• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Un paio di dubbi su setting Sky (pal/rgb/scart/720p/1080i)

Sim.ba777

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
28 Febbraio 2011
Messaggi
175
So che sono argomenti già trattati, ed inaftti li ho cercati abbonadntemente nel forum ma mi sono rimasti questi dubbi:
1) L' opzione "Scart on-off" in pratica permette solamente di far riconoscere automaticamente al tv su quale ingresso posizionarsi?
2) Da quel che ho letto mi è sembrato di dedurre che la scelta rgb/pal sia relativa alla sola presa scart, è giusto oppure è relativa a tutte le uscite?
3) In linea teorica, potrebbe essere meglio mandare ad un tv 1360x768 (hdready) un 720p invece del 1080i? (da skyHD Pace)
Il segnale satellitare di sky di che tipo è "alla sorgente"? (ossia on air)
 
1) serve SOLO a far commutare automaticamente il Tv sull'ingresso SCART, non serve a nulla con l'HDMI

2) è solo per la SCART, di solito la qualità migliore è in RGB, ma alcuni Tv non la gestiscono al meglio

3) il segnale HD di Sky è 1080i, qualsiasi televisore HD lo accetta tranquillamente. Tieni presente che l'HD la vedrai esclusivamente utilizzando la connessione HDMI, che va commutata manualmente. Se sul decoder scegli 1080i oppure originale, il Tv si occuperà dello scaling per portarlo al formato accettato. Bisogna vedere se è migliore lo scaler del decoder o quello del Tv, visto che comunque con un HDReady o uno o l'altro devono essere utilizzati. Fai due prove e vedi quale soluzione ti dà la migliore qualità, SEMPRE via HDMI!
 
elettt ha scritto:
3) il segnale HD di Sky è 1080i, qualsiasi televisore HD lo accetta tranquillamente. Tieni presente che l'HD la vedrai esclusivamente utilizzando la connessione HDMI, che va commutata manualmente. Se sul decoder scegli 1080i oppure originale, il Tv si occuperà dello scaling per portarlo al formato accettato. Bisogna vedere se è migliore lo scaler del decoder o quello del Tv, visto che comunque con un HDReady o uno o l'altro devono essere utilizzati. Fai due prove e vedi quale soluzione ti dà la migliore qualità, SEMPRE via HDMI!
scusami ma io sapevo che impostando 1080i lo scaling lo fa il decoder, mentre con originale lo fa il tv:eusa_think:
secondo te, inoltre, su un tv fullhd impostando su 720 cambia qualcosa rispetto a 1080?
 
gorefice ha scritto:
scusami ma io sapevo che impostando 1080i lo scaling lo fa il decoder, mentre con originale lo fa il tv:eusa_think:
secondo te, inoltre, su un tv fullhd impostando su 720 cambia qualcosa rispetto a 1080?

Cambia che vedi a 720 righe invece che a 1080 ...
 
@elett: grazie per le risposte; allora, si, il discorso scart e HD sono per 2 tv diversi ovviamente; x la scart ok ho capito; per il discorso HD, quindi l' HD di sky è 1080i, giusto? beh, nel mio caso lo scaler del decoder potrebbe non lavorare; mi spiego:
a) se setto 720p, e, come abbiamo detto, il segnale hd in origine è 1080i, allora il decoder dovrà downscalare e pure deinterlacciare per portarlo a 720p; successivamente il tv dovrà solamente upscalarlo leggermente a 768.
b) se setto 1080i il decoder non dovrebbe fare nulla e il tv dovrebbe deinterlacciare e downscalare a 768;
ho capito male l' argomento?

PS: che significa "la connessione HDMI, che va commutata manualmente"?
 
@gorefice: penso che ti sbagli; in questo caso, se il segnale (hd) è in origine già 1080i il decoder non dovrebbe fare nulla per farlo uscire a 1080i, ed il tv fullHD dovrà solo deinterlacciare; se imposti 720 invece farai lavorare sia decoder che tv! forse ti stai confondendo con quello che succede con un lettore dvd
 
Ci sono eventi trasmessi in 720 progressivo e altri in1080 interlacciato
se imposti sul stb "originale" questo non fa nulla e passa al tv il video come è stato mandato.
Tieni conto che entrambi questi formati vengono tranquillamente riconosciuti dai tv hd ready (la differenza con i full hd è che quest'ultimi riconoscono anche il 1080progressivo- sky comunque non ha mai trasmesso nulla in tale formato).
In sintesi io lascerei su "originale", poi vedi tu come si comporta il tuo tv.
:eusa_whistle:
 
Quando ci misi le mani mi sfuggì l' opzione "originale"...
L' ho subito provata ed ora la lascerò qualche giorno per vedere le differenze.
Però ho fattoun giro un pò su tutti i canali e non ho trovato nessun canale a 720; ho trovato 2 soli casi: 576p o 1080i. Se conosci qualche canale (o programma) a 720 sare grato se me lo segnalassi, per vedere se si notano differenze tra 'originale' o settato
 
Sim.ba777 ha scritto:
Quando ci misi le mani mi sfuggì l' opzione "originale"...
L' ho subito provata ed ora la lascerò qualche giorno per vedere le differenze.
Però ho fattoun giro un pò su tutti i canali e non ho trovato nessun canale a 720; ho trovato 2 soli casi: 576p o 1080i. Se conosci qualche canale (o programma) a 720 sare grato se me lo segnalassi, per vedere se si notano differenze tra 'originale' o settato
io invece da quando sono passato a myskyhd samsung, ho dovuto impostare su originale che, come dici tu, passa da 1080 sui canali hd a 576 per quelli in sd. prima con lo skyhd pace avevo impostato tutto su 1080i e vedevo benissimo, ora con mysky con tale impostazione vedo tutto pixelloso e sono dovuto passare all'impostazione "originale", che ha il fastidio dell'attesa nel cambio di canale quando si passa da un canale sd a uno hd. non riesco a spiegare questa cosa:eusa_wall: :eusa_think:
 
gorefice ha scritto:
io invece da quando sono passato a myskyhd samsung, ho dovuto impostare su originale che, come dici tu, passa da 1080 sui canali hd a 576 per quelli in sd. prima con lo skyhd pace avevo impostato tutto su 1080i e vedevo benissimo, ora con mysky con tale impostazione vedo tutto pixelloso e sono dovuto passare all'impostazione "originale", che ha il fastidio dell'attesa nel cambio di canale quando si passa da un canale sd a uno hd. non riesco a spiegare questa cosa:eusa_wall: :eusa_think:


Versione EPG del tuo myskyhd?
:eusa_whistle:
 
Ho notato anche io questo fenomeno (ho uno skyHD Pace); io l' ho imputato all' (dis)attivazione del deinterlacer del tv nei passaggi dai 576p ai 1080i...
Magari se legge questo thread qualcuno più esperto può darci la risposta...
 
finora, anche negli altri 3d, nessuno ha saputo darmi una risposta, le ho pensate tutte: decoder scarso; impostazione tv da modificare; il fatto che ho installato un multiswitch scr x avere mysky. niente:crybaby2:
 
gorefice ha scritto:
perchè può incidere con la qualità dell'immagine?

incide nelle prestazioni del box, guarda se l'epg è sky-it...5.1

che modello di pvrhd hai?
 
gorefice ha scritto:
finora, anche negli altri 3d, nessuno ha saputo darmi una risposta, le ho pensate tutte: decoder scarso; impostazione tv da modificare; il fatto che ho installato un multiswitch scr x avere mysky. niente:crybaby2:
Ma ti stai riferendo a quel secondo che impiega nel passaggio sd-hd? Lo fa pure a me, non ho il mysky, ma non credo siamo gli unici, penso sia normale. Sbaglio? Basterebbe sapere se è una cosa comune...
 
Scusate, tornando in tema, mi è rimasto un dubbio.
Allora rgb > pal; ma se si setta rgb, ed il televisore non supporta (a proposito, il segnale è scontato che lo supporti,giusto?), allora diventa automaticamente pal oppure bisogna cambiare manualmente? In quest'ultimo caso, non si vedrebbe bene l'immagine?
 
ho un tv non hd
se collego my sky hd con la presa hdmi o la presa scart noto differenze o vedo comunque tutti i canali uguali ?
 
forse sbaglio ma
la mia tv al plasma ( lg 42px3rv) ha l ingresso hdmi e la risoluzione credo venga sempre convertita in 640x480p, non vedo scritto da nessuna parte full hd o hd ready

dumque niente 1080i o 720

perciò noto differenza se uso scart o hdmi per vedere tutti i canali di sky (hd e non) ?
 
credo che sia un 852x480, 16:9; se hai entrambi i cavo prova con tutti e 2; credo che comunque non ti convenga guardare in hd, o comunque settare come uscita del decoder l' uscita sd
 
Indietro
Alto Basso