• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavi HDMI

sgiuliano38

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
31 Marzo 2009
Messaggi
157
Ciao a tutti,
domani dovrei prendere un Samsung LE32C630, in offerta da Uni€. Mi sono letto un po' di thread e mi sembra di capire che, per segnale prevalentemente SD e visione ravvicinata e perfettamente frontale al tv, sia uno dei migliori ... Se mi sbaglio, ditemelo, che sono ancora in tempo :D
Fatta la doverosa premessa, vengo alla domanda oggetto del thread: alla nuova TV dovrei collegare due dvd-recorder LG RHT397H, che, attualmente, sono connessi ad un tv crt tramite scart. Mi sembra d'obbligo l'acquisto di due cavi HDMI e il mio dilemma è: quanto devo spendere? Online si trovano cavi da 1m (lunghezza più che sufficiente nel mio caso) per 3,70€, di cui riporto la descrizione:

Con quadrupla schermatura e guaina antigroviglio.

Caratteristiche:
Contatti dei connettori placcati oro per una qualità migliore contatto e la trasmissione ottimale del segnale
Per una perfetta qualità, ad alta risoluzione full-HD (4096 x 2160 pixel)
Risoluzione: 3840 x 2160 - 24 Hz/25 Hz/30 Hz, 4096 x 2.160-24 Hz
Profondita colore: 30/36/48 bit
Connettori HDMI maschio - maschio
Trasmissione dei dati 8PCM audio, Dolby Digital, DTS, MPEG, DVD-Audio, SACD, Dolby Digital Plugs, Ture HD, DTS-HD
Ethernet con funzionalità aggiuntive Internet-/Ethernet-Kanal (HEC), di rete: 100 Mbps
Standard Hdmi High Speed with Ethernet 1.4 (compatibile con HDMI 1.3b, 1.3, 1.2 e 1.1)
Con integrato il canale di ritorno audio digitale (ARC)
Trasmissione ad alta velocità fino a 10,2 Gb/s - 340 Mhz per tutti gli standard di immagine e suono
Compatibile per risoluzioni High Definition Video720p/1080i/1080p/1440p/2160p
Compatibile FULL HD, HDTV e HDCP
Supporta funzioni 3D
Certificato C E e ROHS
Colore: nero
Lunghezza cavo: 1 MT.
Materiale di alta qualità


Non è un prezzo troppo basso? :eusa_think: Ci sono poi altri cavi che sembrano avere le medesime caratterisctiche, ma che costano anche svariate decine di € :5eek: Come faccio a capire cosa comprare, per avere il giusto rapporto qualità/prezzo? Alcuni dicono che per cavi così corti, uno vale l'altro, mentre altri sostengono che la differenza sia netta e molto evidente nella qualità dell'immagine ... Non vorrei comprare una porcheria, solo per risparmiare qualcosa, ma nemmeno farmi fregare decine di € senza motivo, perciò chiedo a chi ha già qualche esperienza in merito.
Fin'ora, ho utilizzato solo scart e ho toccato con mano la differenza tra un cavo economico e uno di buona sezione e ben schermato ... è lo stesso anche per l'HDMI?

Scusate per la lunghezza del post, ma sono totalmente ignorante nel merito e mi interesserebbe capire bene. Grazie ;)
 
Guarda, per mia personale esperienza posso dirti che fino a quando si tratta di lunghezze fino 2 metri o poco più puoi andare sul sicuro con quasi qualsiasi cavo :) Poi se le distanze aumentano allora è un altro discorso. Online si trovano anche prezzi molto vantaggiosi ;)
 
quoto quanto detto da MyBlueEyes. Considerando poi che devi addirittura collegare dispositivi SD e non HD... non mi farei il minimo problema.
 
Recentemente ho visto dei cavi HDMI di 150 cm - per la cronaca, non quelli riposti nella loro confezione, ma di quelli legati con un semplice filo metallico - a €14,99, perlopiù buttati alla rinfusa in uno stand qualsiasi. Mi arrabbio da morire quando vedo prezzi simili... :mad:
 
Se può servirti ne abbiamo parlato varie volte della scelta dei cavi Hdmi ;)
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2277857&postcount=3
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=124409
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=107444

Alcuni dicono che per cavi così corti, uno vale l'altro, mentre altri sostengono che la differenza sia netta e molto evidente nella qualità dell'immagine ... Non vorrei comprare una porcheria, solo per risparmiare qualcosa, ma nemmeno farmi fregare decine di € senza motivo, perciò chiedo a chi ha già qualche esperienza in merito.
il cavo Hdmi -in base alle nuove specifiche -va scelto tenendo conto delle proprie esigenze come spiegato nei link sopra.E io farei attenzione ad acquistare su e-b*y e simili - poichè se è "standard" non può essere "high speed"...:doubt:

Standard Hdmi High Speed with Ethernet 1.4 (compatibile con HDMI 1.3b, 1.3, 1.2 e 1.1)

Quindi:se gli Lg in questione effettuano l' upscaling dei dvd a 1080p (e mi sembra di sì) prendi un High Speed (senza ethernet) di 5-6 euro.
 
Grazie anche a te Master! Purtroppo li ho già ordinati e non so se riesco a modificare l'ordine o se è già partito ... Comunque è un negozio con magazzino reale (almeno così dicono) e non eb*y. Credo (e spero) che quel termine "standard" non voglia dire "HDMI standard", ma stia per "protocollo HDMI", viste le specifiche che seguono :eusa_think: Ti mando un MP con il link, se ti va di dirmi cosa ne pensi ;) Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
Ma utilizzando un cavo sopra i 2,5 metri non buono si rischia di avere un peggioramente qualitativo delle immagini o l'unico rischio resta che ci possano essere squadrettamenti o artefatti abbastanza evidenti?
 
sgiuliano38è un "high speed with ethernet" quindi va bene.

ezio-auditoreChe un cavo sia sopra i 2,5 mt e non di eccelsa qualità costruttiva non vuol dire che dia per forza "problemi"; si avranno varie interferenze e disturbi a video comunque nel caso (cerca "Sparkles Hdmi" su google)o una mancanza totale di segnale se non adeguatamente "amplificato".E solitamente questo succede per distanze di molto superiori (parlo nell' ordine dei 10-15 mt e oltre riscontrato personalmente in utilizzo Vpr)
 
non fasciamoci la testa. Se l'esigenza è quella di collegare sorgenti SD, qualunque cavo HDMI può andar bene, anche quelli da 50 centesimi.
Per i prossibili problemi indotti da un cavo HDMI non di qualità (o eccessivamente lungo), a quanto ho verificato di persona si possono avere disconnessioni nella comunicazione HDMI (stiamo parlando di un flusso digitale con handshake), risultante in "blackout" casuali dell'immagine.
 
I contenuti di cui si fruirà nulla c' entrano andremales con il cavo da scegliere;lo ripeto da mesi ormai:se la distanza da coprire è minima va bene un qualunque cavo da pochi euro (non so se ne esistano da 50 centesimi però :D ) e va scelto in base alle nuove specifiche e alle proprie esigenze (Hdmi Standard,Hdmi High Speed,Hdmi Standard with ethernet,Hdmi High Speed with ethernet...) l' Hdmi standard può veicolare nello specifico risoluzioni fino a 1080i;siccome gli Lg dvd recorder in questione sono in grado di fare un upscaling sui dvd fino a 1080p sarebbe buona norma prendere un cavo High Speed per sgiuliano38.I "problemi" da me sopra descritti nel caso ribadisco che si possono avere solo su lunghe distanze.Personalmente mai avuti problemi con cavi da pochi euro fino ai 2-2,5 mt.L' importante ragazzi è non farsi "abbindolare" da cavi dorati ecc..da 100 euro..se proprio si vuole il cavo "di marca" per "tranquillità psicologica" bastano 10 euro.Diverso il discorso se si parla di connessioni audio o analogiche ovviamente.
 
In pratica hai detto quello che avevo detto io. Cavi corti, e spendere pochi euro. Per quanto riguarda i contenuti, poi, per essere precisi si dovrebbe analzzare la banda del segnale in uscita, e dubito fortemente che la dinamica del DVD upscalato possa dare dei problemi.
;)
 
Forse sono io che mi spiego male: i cavi con le nuove specifiche hanno dei limiti di risoluzione (1080i per essere precisi per quanto riguarda la tipologia "Standard") quindi a prescindere dalla "banda" ecc...(che bisogna tirare in ballo più per i contenuti Mkv in Hd e BD ovviamente) se si vuole fare "upscaling" con i vari lettori dvd,recorder,blu-ray ecc.. sorvolando sulle performances in tale ambito che ovviamente variano al variare dell' elettronica utilizzata da tali lettori -per una tv è molto più semplice processare-o meglio "non processare" -un segnale direttamente a 1080p piuttosto che 1080i o 576i/p-questo perchè l' elettronica tv non sempre fa il "suo dovere" in quanto a deinterlacer e scaler.
Per la precisione comunque Andremales avevi parlato di contenuti Sd e di 0,50 centesimi,non pochi euro...:D a meno che non mi sia "rincogli*nito totalmente" io :D quindi non mi sembra che abbiamo detto la stessa cosa.
ANDREMALES ha scritto:
Se l'esigenza è quella di collegare sorgenti SD, qualunque cavo HDMI può andar bene, anche quelli da 50 centesimi.
A parte gli scherzi se "puntualizzo" sui cavi ecc.. è perchè i produttori stessi hanno generato un' estrema ulteriore confusione in merito con tutte le varie siglette e numerini - e tranne rare eccezioni meglio lasciare fare il lavoro di "upscaling" totalmente ai lettori bd/dvd collegati e puntare quindi a cavi "High Speed".La "pappardella" è finita (speriamo) :D
 
tu stai dicendo una cosa (che è meglio far scalare a monte dal dispositivo, cosa che io non ho contestato, ci mancherebbe) ed io ne sto dicendo un altra (che la dinamica di una sorgente nativa SD upscalata non è tale da richiedere cavi HDMI con banda certificata).
Le due affermazioni non sono in contraddizione l'una con l'altra.
Ovviamente il discorso del cavo a 50 centesimi era ironico: a quel prezzo i cavi HDMI non li ho ancora trovati :D
;)
 
a quel prezzo i cavi HDMI non li ho ancora trovati
Beh e meno male..:D voglio dire,va bene economici,ma con 50 cents si e no ci paghi la confezione in cartone (quando c' è)...:D ;)
 
master ma io che ho comprato i cavi hdmi qualche anno fa può essere che siano standard? quindi collegando ad esempio l'xbox con uscita a 1080p con un cavo standard potrei avere un peggioramento della grafica?
 
tu li stai usando ? Noti inconvenienti particolari ?
....non credo. Usali pure tranquillamente.
Tra l'altro, fin dallo standard HDMI 1.0 l'interfaccia deve supportare una banda di 3.96Gb/s, quindi non dovresti avere problemi. E poi -è bene ribadirlo- al massimo ciò che un (cattivo) cavo HDMI può fare non è "peggiorare" la grafica, ma introdurre disturbi.
 
Ultima modifica:
non credo siano cattivi perché sono g&bl e non superano i due metri. Però non ricordo se tutti avessero il marchio high speed e quindi non vorrei che il segnale fosse inviato al massimo a 1080ì andando a perdere non so un po' di dettaglio nella grafica. Ricordo che sugli ultimi che ho comprato c'era scritto full hd. Vuol dire che sono high speed?
Per i pù vecchi proprio non ricordo. Esiste qualche modo per capire di che tipo sono?
 
Il cavo non cambia la risoluzione del segnale, come potrebbe essendo passivo?????:eusa_think:

Semplicemente se il segnale è troppo pesante in termini di banda (come ad esempio il 1080p) potrebbe non reggere il passaggio di tanti bit generando errori nel flusso dati, questo si traduce in possibili artefatti digitali (macroblocchi di pixel), rallentamenti e cadute di segnale.

Per esperienza però io con i cavi che possiedo (nessuno certificato dato che sono antecedenti le nuove specifiche) non ho mai riscontrato problemi con segnali 1080p ;)
 
Indietro
Alto Basso