• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lavori di sostituzione Pannelli trasmittenti a Colle Barbiano (BO)

elettt ha scritto:
Com'è la situazione? Parto?
Hanno iniziato lo smontaggio?
Ore 9,50 hanno rizzato il falcone della gru poi si sono fermati intanto, sul traliccio, due operai attendevano......uno in cima ma proprio in cima oltre il sigaro, l'altro sul ballatoio, si godevano il panorama.
 
La gru è già posizionata, la stanno facendo alzare ed abbassare, ma ancora non hanno iniziato a smontare. La cosa strana è che quando si abbassa porta il braccio dentro gli alberi ad un livello molto più basso del ripetitore e quando riappare non vi è nulla appeso....comunque secondo me manca poco.
 
Everardo ha scritto:
Ore 9,50 hanno rizzato il falcone della gru poi si sono fermati intanto, sul traliccio, due operai attendevano......uno in cima ma proprio in cima oltre il sigaro, l'altro sul ballatoio, si godevano il panorama.
Se ci sono degli operai sul traliccio penso che ormai ci siamo...elettt prepara i panini, macchina fotografica, telecamera e parti :D
 
radiobudrio ha scritto:
La gru è già posizionata, la stanno facendo alzare ed abbassare, ma ancora non hanno iniziato a smontare. La cosa strana è che quando si abbassa porta il braccio dentro gli alberi ad un livello molto più basso del ripetitore e quando riappare non vi è nulla appeso....comunque secondo me manca poco.
ho avuto l'impressione, da vicino e con il binocolo, che qualche cosa non andasse per il verso giusto.....
 
Ore 11,10 tutto fermo dopo alcuni tentativi di sollevare la gru, non vedo più gli operai e la porticina del sigaro è ora chiusa. hai hai hai non sarà che cede il basamento, qualcuno ha notizie?
 
Everardo ha scritto:
Ore 11,10 tutto fermo dopo alcuni tentativi di sollevare la gru, non vedo più gli operai e la porticina del sigaro è ora chiusa. hai hai hai non sarà che cede il basamento, qualcuno ha notizie?

ehi, non portare rogna.
magari sono semplicemente andati a mangiare.
 
ale88 ha scritto:
magari sono semplicemente andati a mangiare.
beh!!! hanno finito di mangiare?
dai che fa caldo, mangiare troppo non fa bene!!! :D :icon_twisted: .
 
Se7en ha scritto:
beh!!! hanno finito di mangiare?
dai che fa caldo, mangiare troppo non fa bene!!! :D :icon_twisted: .
Vero, non deve essere una passeggiata arrivare fino in cima, mi ricordo la torre degli asinelli che siamo circa li. A mangiare ora ci sono io, pasta e fagioli bollente alla faccia dei 35 gradi. Dopo torno su a vedere se si muove qualcosa.
 
h.14,10 gru completamente abbassata, nessun movimento sul traliccio.
Che succede?
Magari sono davvero a mangiare.
E poi...fà caldo.
Come sarebbe, in notturna, con le fotoelettriche, poi è anche luna piena!
 
Everardo ha scritto:
h.14,10 gru completamente abbassata, nessun movimento sul traliccio.
Che succede?
Magari sono davvero a mangiare.
E poi...fà caldo.
Come sarebbe, in notturna, con le fotoelettriche, poi è anche luna piena!
Si batte la fiacca!!! ?
 
dai fateci la telecronaca diretta web, è più avvincente di una partita di campionato, io non sono di Bologna ma da quando c'è questa discussione le due volte che sono passato da li cerco subito di vedere Barbiano col suo "sigaro" e peso al forum (sarò grave?).
 
Tranquillo non è una malattia grave...siamo in molti ad essere contagiati.
Comunque per il momento il sigaro è ancora appeso alla gru...non invidio i ragazzi che stanno lavorando adesso sul traliccio...temperatura a Bologna 37°.
 
Il sigaro con le antenne all'interno e traliccetto di sostegno compreso è stato rimosso e adagiato sul terreno.
Ora sono alle prese con quella parte che ritengo la flangia di raccordo tra il sigaro rimosso ed il traliccio vero e proprio.
Sembra una operazione difficoltosa ci lavorano in tre e si sono sentiti i suoni di vari utensili, forse la ruggine o altri problemi.
Poi forse rimuoveranno anche il ballatoio, vedremo.
Gli aggiornamenti alla prossima puntata!
 
io non son potuto passare oggi e non riesco a passare neanche domani. :doubt:
domenica però un giro al colle lo faccio, vedrò di scattare qualche foto :D .
 
Per questa sera non sono tornato a vedere tanto non c'era più tempo per per installare il nuovo S.R.
Appuntamento a domani mattina presto!
 
Piccola cronaca di una giornata campale....nel senso che siamo stati in mezzo a un campo tutto il giorno:D

Questa mattina arrivo verso le 11,30 e trovo il mmitico appostato all'ombra, con tanto di sedia! In mattinata solo una prova di alzo del falcone, a circa metà altezza. Grande abbondanza di mezzi, tra camion, auto e furgoni, ma nessun movimento di rilievo, decidiamo di andare a mangiare....
Ritorno verso le 14, mmitico sempre appostato sotto un alberello, caldo pesantino. Prendiamo coraggio e ci avviciniamo sempre più, finchè non arriva qualcuno a cui attaccar bottone, e il mmitico è un maestro in quest'arte:D

La persona in questione è un tecnico Raiway, che ci racconta le vicissitudini: la gru non ne vuol sapere di alzarsi (Everardo, l'hai proprio tirata eh!) arriva fino a metà e si blocca. Tutti i tentativi sono stati vani, compreso varie telefonate a esperti del ramo. Si ipotizza anche di chiamare il costruttore in Germania, ma vuol dire aspettare giorni. Oggi si sarebbe dovuto fare sia lo smontaggio che il rimontaggio del nuovo sistema.
Il tecnico ci racconta che si è offerto di spegnere l'FM ipotizzando eccesso di campo elettromagnetico che potrebbe bloccare l'elettronica, ma i "gruisti" escludono...fatto stà che è la prima volta che utilizzano il falcone, un paio la gru di base, l'esperienza fà un po cilecca. Sono disperato, sono tornato dal mare per non vedere nulla?
Intanto arrivano altri tecnici Raiway, alcuni della ditta che effettua il montaggio, abbastanza contrariati di essere saliti e discesi a vuoto....
Il tempo passa tra chiacchere piacevoli e domande su tutto quello che ci viene in mente riguardo la stazione di Barbiano e oltre.
Poi finalmente la situazione si sblocca:icon_bounce: sarà pure un caso, ma spenti alcuni trasmettitori la gru si impenna e in poco tempo arriva alla massima altezza. Gli operatori che devono andare in cima, a scanso di equivoci, si muovono solo a estensione completa. In poco tempo l'epilogo, saliti sulla sommità del sigaro agganciano il tutto alla gru, scendono a svitare (con il martello) i 30 bulloni della flangia, tagliano la guida d'onda di alimentazione con il flessibile.... e in breve il sigaro viene calato a terra.
Fa un po impressione, non sembrava cosi grosso là in alto, ma ci dicono che è 12 metri di lunghezza. Finisce la sua vita tra le frasche, sdraiato in orizzontale dopo aver passato 30 anni in verticale sulla cima del traliccio. Il mmitico si fionda a curiosare all'interno, 24 pannelli in 4 file di 6. Adesso bisogna calare una sorta di adattatore che è montato tra traliccio e sigaro, poi domani si installarà il nuovo sistema. Gli operai non vogliono rischiare di finire al buio, e la gru deve essere comunque calata a fine giornata.

Nel frattempo il parterre si è ingrossato, c'è tutta la sede Raiway di Bologna, compresi quelli che erano in ferie e sono ritornati (come me) per l'occasione. E' arrivato Elio e un altro collega, tutti con il naso all'insù.
Io decido di togliere il disturbo, il caldo mi ha fuso, le zanzare mi hanno massacrato, e devo ritornare in famiglia a un orario ragionevole, almeno per cena, sennò la moglie chi la sente? Almeno qualcosa ho visto, domani ci sarà qualcuno che farà qualche foto, spero.
In compenso ho immagazzinato talmente tante informazioni che mi serviranno giorni per elaborarle tutte.
Alla spicciolata, quelle che mi vengono in mente al momento:
il traliccio alla fine sarà probabilmente leggermente più corto di prima
la gru usa una zavorra di 55 tonnellate:5eek:
i famosi pannellini bianche ora a metà altezza servivano in passato per il 31 e il 52, potrebbero essere utilizzati per Studio1, sempre che non decida (come sembra) di utilizzare il sistema principale
le antenne utilizzate da DAB e Europa7 sono effettivamente le piccole Yagi da me indicate qualche post fà, una volta tolti i pannelli provvisori dovrebbe essere montato un sistema VHF più performante
il "cilindro" è stato sostituito non perchè non funzionasse bene (anche se da un po di tempo si riscontrava un buco di copertura in zona S. Ruffillo) ma perchè il sistema di accoppiatori-combinatori non poteva reggere la potenza. Si tratta di un parametro che vale solo in digitale, si parla di picchi 13 dB più forti della potenza base. Calcolando che ogni 3 dB la potenza raddoppia, si arriva a livelli che non potevano essere sostenuti. Si spera che il nuovo sistema sia effettivamente più performante, spesso le simulazioni danno risultati diversi dalla realtà...

Dimenticavo...montato il nuovo sigaro ci vorrà un bel pò di tempo per stendere i nuovi cavi, quindi non aspettatevi l'accensione da subito. In compenso sappiate che ci sono belli pronti per l'occasione una bella serie di trasmettitori Rode&Schwarz nuovi nuovi!!!!
 
Dimenticavo, l'elicottero è stato giudicato troppo costoso, si parla di 65 euro al minuto più il trasferimento...a Milano il trasferimento dalla vicina Svizzera è costato 15000 eurini:5eek:
 
Indietro
Alto Basso