• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lavori di sostituzione Pannelli trasmittenti a Colle Barbiano (BO)

elettt

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
24 Gennaio 2008
Messaggi
10.915
Località
Pianoro (Bo)
Lavori di sostituzione Pannelli trasmittenti RAI a Colle Barbiano (BO)

Visto che siamo ormai in dirittura di arrivo, ho pensato di creare un thread apposito dove includere tutte le info mano a mano che procederanno i lavori.

Da info avute da Raiway, i lavori procederanno nel seguente modo:
1) installazione di una serie di pannelli provvisori, che saranno usati al posto di quelli esistenti per tutto il periodo dei lavori.
2) uso dei provvisori a potenza ridotta e contemporaneo smontaggio vecchi e montaggio nuovi pannelli

Il tutto richiederà parecchie settimane e durante questo periodo la ricezione, soprattutto nelle zone periferiche e difficili, peggiorerà, si suppone, di 6-10 dB. La differenza si farà sentire soprattutto nelle zone di sovrapposizione (per il 26-30-40) con M. Venda, che tenderà a prevalere su Barbiano causando inevitabilmente problemi.

A oggi, 14 giugno, risultano avviati i lavori di montaggio dei pannelli provvisori. Al momento ne sono comparsi 4, di colore rosso, orientati grosso modo verso ovest. Sono posizionati appena sotto il "sigaro" quindi la differenza di altezza è assolutamente trascurabile. Molto meno invece il guadagno, di solito si usano serie di 8 o addirittura 16 pannelli.
Sul lato sud-est della torre, allo stesso livello, sono comparsi due attacchi dove evidentemente andrà posizionata un'altra serie.
Terminati questi lavori, se nel frattempo sono stati consegnati quelli definitivi, comincerà un periodo di "passione" per gli addetti ai lavori, con miriade di telefonate.....auguri!

Appena ci sono ulteriori novità posterò tutto.
 
Ultima modifica:
Questa mattina montate altre 2 serie di 4 pannelli, una in direzione grossomodo di Pianoro, una verso Casalecchio-Sasso Marconi. A occhio direi che ne manca un'altra verso sud-est e poi i lavori preparatori dovrebbero essere terminati. Alla fine dovrebbero essere 4 serie a 90° l'una dall'altra. Opportunamente accoppiate genereranno lobi supplementari in modo da dare copertura a 360°.

Quando sono passato io (alle 12) c'erano 2 operatori al lavoro, appesi con notevole coraggio a un'altezza impressionante. Rimanendo in assoluto silenzio li si sentiva parlare tra di loro....
Devo dire che se hanno fatto tutto in due, si sono dati notevolmente da fare. Poco dopo mezzogiorno sono scesi per il pranzo, una bella scalata poi tornare su. Io mi sarei preso un panino:lol:
 
Ciao ELett..
sai se sul Venda hanno finito?
Io continuo a non vedere una ci**a...
grazie

da calcara di crespellano
 
da quanto mi hanno detto verranno cambiate anche antenne FM/DAB/bIII (ex G per futuro 11)
 
Ma dai! Che spreco! Sono quasi nuove...avranno....40 anni?:lol:

L'ex G era una roba commerciale, Yagi a pochi elementi, e solo due accoppiate...
 
elettt ha scritto:
Ma dai! Che spreco! Sono quasi nuove...avranno....40 anni?:lol:

L'ex G era una roba commerciale, Yagi a pochi elementi, e solo due accoppiate...

Scusami elett ma penso che tu abbia poca dimestichezza con i tralicci RaiWay: nella foto il "sigaro" in alto contiene la parte UHF, infatti in tale configurazione non vengono usati i classici pannelli, ma è una linea a cilindro "fessurata".

Poi più sotto vi sono i pannelli VHF Canale G (E9) (8 dipoli COEL) quelli che tu indichi con le frecce nere (ne vedo solo 2....o forse 3: sono senza dubbio quelle che stanno montando)

Poi più sotto ancora c'è la serie (4 per ogni direzione a 90°) dei pannelli MF (pannelli a polarizzazione circolare COEL).

Quelle che tu indichi con le frecce rosse saranno senz'altro delle antenne di ricezione a rimbalzo per non so quale servizio.

Non certo le antenne VHF trasmittenti!!

Ciao
 
No no, i pannelli rossi che ho indicato con la freccia nera sono UHF e li hanno montati tra ieri e oggi, ho visto personalmente gli operatori. Quelle due antennine che indico con le frecce rosse ti assicuro che sono le due VHF che usavano per il G, e lo so per certo visto che il responsabile Raiway di Bologna l'avrà ripetuto almeno una decina di volte: "abbiamo usato un sistema di fortuna utilizzando materiale commerciale, andrà sostituito sicuramente perchè non affidabile". Ovviamente si riferiva all'affitto del sistema radiante a Europa7.

Quelle enormi più sotto sono senza ombra di dubbio per l'FM, e le dimensioni non lasciano spazio a dubbi.
Il sigaro andrà rimosso, quindi sarà da vedere in che modo...non è certo piccolo!
 
elettt ha scritto:
No no, i pannelli rossi che ho indicato con la freccia nera sono UHF e li hanno montati tra ieri e oggi, ho visto personalmente gli operatori. Quelle due antennine che indico con le frecce rosse ti assicuro che sono le due VHF che usavano per il G, e lo so per certo visto che il responsabile Raiway di Bologna l'avrà ripetuto almeno una decina di volte: "abbiamo usato un sistema di fortuna utilizzando materiale commerciale, andrà sostituito sicuramente perchè non affidabile". Ovviamente si riferiva all'affitto del sistema radiante a Europa7.

Quelle enormi più sotto sono senza ombra di dubbio per l'FM, e le dimensioni non lasciano spazio a dubbi.
Il sigaro andrà rimosso, quindi sarà da vedere in che modo...non è certo piccolo!

Allora prima di dire io delle raffazzonate vorrei che mi aggiornassi sul trasmettitore di Bologna Colle Barbiana poichè non è che conosco la situazione in VHF di tutta Italia.

Per ciò che riguarda l'UHF i canali dovrebbero essere il 26 30 e 40 ...Bon

Tu dici che stanno sostituendo il "sigaro" (Tx UHF) con più schiere di pannelli (COEL o TLS che sia non ha importanza).

O.K. Può starci. Ma allora loro (RaiWay) stava facendo servizio VHF con quelle antennine commerciali :5eek: :5eek: Non ci posso credere!!!! :mad: :mad:

Però può darsi che sono io che ho capito male e quindi a Colle Barbiana la RaiWay trasmette su di un canale UHF (il 23?) e allora tutto tornerebbe!!!;) ;)

E se torna, allora, come hai detto tu quelle due antennine sono un ripiego per Europa 7 (ospitalità) che trasmette sul VHF (probably su E6, ma forse anche l'E9 come dici te) e allora ti debbo tutte le mie scuse elett.

Però per quanto mi riguarda ho aggiunto un tassellino alle mie conoscenze...grazie anche a te. ;) ;) ;) ;)

Ciao
 
Il mux 1 Rai da Colle Barbiano dovrebbe essere sul 24 secondo OTGTV quindi in UHF. Il discorso di elett non dovrebbe fare una grinza
 
Stefano83 ha scritto:
Il mux 1 Rai da Colle Barbiano dovrebbe essere sul 24 secondo OTGTV quindi in UHF. Il discorso di elett non dovrebbe fare una grinza

Ma infatti: sono andato a vedere il sito di RaiWay e conferma il 24 h.
 
una domanda

prendendo la palla al balzo.
ma secondo voi può essere questo il momento giusto per venire a fare delle misurazioni di segnale da barbiano a casalecchio, per poi decidere da dove ricevere dei mux (principalmente quelli rai)??? oppure conviene aspettare la fine dei lavori.
grazie.

ps
tanto l'antennista non è venuto fin'ora per la riprogrammazione della centralina quindi aspettare 20 giorni non è che cambia granchè !!!
 
paolo1968 ha scritto:
prendendo la palla al balzo.
ma secondo voi può essere questo il momento giusto per venire a fare delle misurazioni di segnale da barbiano a casalecchio, per poi decidere da dove ricevere dei mux (principalmente quelli rai)??? oppure conviene aspettare la fine dei lavori.
grazie.

ps
tanto l'antennista non è venuto fin'ora per la riprogrammazione della centralina quindi aspettare 20 giorni non è che cambia granchè !!!
Probabilmente è meglio attendere, i lavori devono migliorare la situazione, quindi è meglio aspettare che li finiscano
 
per ora da modena centro barbiano si riceve molto bene,
leggermente peggio di alcuni mesi fa ma comunque il segnale è stabile e potente.

quando dovrebbero finire i lavori?

grazie
 
pipione ha scritto:
O.K. Può starci. Ma allora loro (RaiWay) stava facendo servizio VHF con quelle antennine commerciali :5eek: :5eek: Non ci posso credere!!!! :mad: :mad:
Probabile...
Prima dello switch la RAI aveva un solo canale VHF (prima G, poi E9) che trasmetteva in polarizzazione verticale il Mux A (ma l'area d'utenza era abbastanza circoscritta).
Questo canale fu oggetto di una specifica autorizzazione di trasferimento dal precedente vecchio sito sulla Torre degli Asinelli, al centro di Bologna. Da lì trasmetteva RAI 1 in analogico, che invece dal Barbiano mi pare fosse trasmesso sul ch. 30 o 31 (ora non ricordo bene). ;)

Mi chiedo piuttosto quali saranno le potenzialità di questo sito, secondo me - e a torto - sempre sottovalutato (almeno prima dello switch), una volta terminato il lavoro di sostituzione delle antenne. :icon_rolleyes:
 
corona-extra ha scritto:
quando dovrebbero finire i lavori?

grazie

Devono ancora iniziare!!!! Per adesso hanno installato i pannelli provvisori, ma stanno utilizzando ancora i vecchi. Dal momento che inizieranno, ci vorrà 1 mesetto, suppongo. Sarete avvertiti per tempo!
 
azz quindi la situazione potrebbe peggiorare.....

ma lo scopo della modifica quale sarebbe?
vogliono aumentare la copertura o spostarla?

grazie
 
corona-extra ha scritto:
azz quindi la situazione potrebbe peggiorare.....

ma lo scopo della modifica quale sarebbe?
vogliono aumentare la copertura o spostarla?

grazie
I pannelli che ci sono adesso sono vecchi e starati...è come se tu volessi cambiare un'antenna arrugginita, certo ne approfitteranno anche per ritoccare la copertura, compatibilizzandola meglio col Venda...
 
quindi a modena centro la situazione non può che migliorare, giusto?

anche se è già ottima
 
Indietro
Alto Basso