• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Quale antenna ???

lab65

Digital-Forum Senior
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
319
Località
Genova-Ovest
Ieri sono andato sul tetto perchè infastidito dal conflitto RAI sul canale 24. Qualunque angolazione, altezza od altro non risolveva nessun problema ed in preda ad un raptus ho dato un calcio alla DAT45 che è caduta a terra. Mi chiama mia moglie sul cellulare e mi dice: " Bravo, adesso si vede bene..." :5eek:
Ok, in quel preciso centimetro quadrato i ber si azzerano ma basta starnutire un pò e spostare di pochi millimetri che và tutto a bagascie !
A questo punto mi chiedo se usando un' antenna specifica oppure aumentando terribilmente il rapporto A/D posso rimontare tutto sul palo e vedere il MUX Rai ?:doubt:
 
lab65 ha scritto:
Ieri sono andato sul tetto perchè infastidito dal conflitto RAI sul canale 24. Qualunque angolazione, altezza od altro non risolveva nessun problema ed in preda ad un raptus ho dato un calcio alla DAT45 che è caduta a terra. Mi chiama mia moglie sul cellulare e mi dice: " Bravo, adesso si vede bene..." :5eek:
Ok, in quel preciso centimetro quadrato i ber si azzerano ma basta starnutire un pò e spostare di pochi millimetri che và tutto a bagascie !
A questo punto mi chiedo se usando un' antenna specifica oppure aumentando terribilmente il rapporto A/D posso rimontare tutto sul palo e vedere il MUX Rai ?:doubt:

bhè! ...non conosco la tua situazione ma da quello che traspare è evidente un conflitto dovuto alla coesistenza dei due 24..uno, presumo dal fasce, l'altro dal figogna..
quello che bisogna cercare di fare, se posso dare il mio umile parere, è per prima cosa di impedire a uno dei due, di raggiungere l'antenna in questione;

ti interessa il 24 del figogna ?? ok!! dovremo trovare una POSIZIONE dove quello del fasce non arriva, ne direttamente ne, tantomeno di riflesso, come temo sia nel tuo caso.
una posizione già l'hai trovata, accidentalmente, ma..l'hai trovata..
cerca di capire quali possono essere le cause che impediscono ai segnali interferenti di raggiungere l'antenna quando questa è al suolo; un muro?..una ringhiera?? non so..tiro a indovinare.

bisognerebbe scovare la provenienza di questi segnali interferenti..non è detto che ti arrivino direttamente, ti ripeto credo che sia più probabile la presenza di un riflesso...

per quanto riguarda l'antenna ..forse in questi casi.. (spero di non dire idiozie)..è preferibile che non abbia un grande guadagno, così da poter "ignorare" o quasi i segnali secondari rispetto a quelli pricipali provenienti dal figogna..

se hai uno strumento con la possibilità di individuare gli echi, non ti dovrebbe essere difficile trovare la giusta posizione dell'antenna, per diminuire le interferenze dovute ai riflessi,.. certo bisogna anche conciliare queste operazioni con il resto della ricezione sull'intera banda,..ma questo è un'altro discorso..:icon_rolleyes:
 
lab65 ha scritto:
Ieri sono andato sul tetto perchè infastidito dal conflitto RAI sul canale 24. Qualunque angolazione, altezza od altro non risolveva nessun problema ed in preda ad un raptus ho dato un calcio alla DAT45 che è caduta a terra. Mi chiama mia moglie sul cellulare e mi dice: " Bravo, adesso si vede bene..." :5eek:
Ok, in quel preciso centimetro quadrato i ber si azzerano ma basta starnutire un pò e spostare di pochi millimetri che và tutto a bagascie !
A questo punto mi chiedo se usando un' antenna specifica oppure aumentando terribilmente il rapporto A/D posso rimontare tutto sul palo e vedere il MUX Rai ?:doubt:
Non perdere tempo, soldi e fatica ... ormai mancano solo tre mesi allo switch e tutto sarebbe assolutamente inutile ... il tuo problema è quello di molti nella zona e, salvo interventi con un misuratore di campo che a volte risultano essere anche vani, niente è fattibile contro due canali in isofrequenza non sincronizzati ... anzi tu potresti ricevere anche qualche cosa dal Gazzo ovviamente sempre sul 24 (sempre mux a Rai), quindi non perdere tempo e non buttare denaro ma aspetta lo switch che DOVREBBE risolverti automaticamente il problema.
 
Grazie per la risposta. Il problema è che ho in ottica sia il Fasce che il Figogna e l' antenna è proprio in metà. Sicuramente ad Ottobre vedrò di tutto e di più, anche ora vedo egregiamente un gran numero di Mux e tutti "pieni". Quando c'è stato un fermo Rai dal Fasce avevo dal Figogna quasi 90Db dai lobi laterali della DAT45. Ho un eco corto a circa 90 gradi a sinistra ma entra sparato e frontalmente il fasce spara ad oltre 100Db. Quando l' antenna è caduta a terra fuori dal palo e disassata probabilmente non riceveva più dai lobi laterali ma di fronte il Fasce spara così forte che avevo 102db e 25 come S/N. Anche il 47 trasmette sia dal Figogna che dal Fasce ma non interferisce anche se non sincronizzato, credo dipenda dall' orientamento dei trasmettitori con il Figogna che crea problemi ovunque. Mi chiedevo se esiste un' antenna che non abbia interferenze lateralmente. C'è la Fracarro 6HD ma prima di comprarla volevo sapere se effettivamente scherma di più sui lobi oppure no.
 
Figogna vs Fasce

Volevo farti notare che una banale logperiodica uhf ha due zeri di captazione
a - 40 db ,uno a destra e uno a sinistra del lobo principale.
Potresti provare(se possibile ) a far cadere uno dei ripetitori sullo zero,senza perdere troppo sulla captazione principale.
Una logperiodica da mt 1.20 costa molto meno di una dat !

Slidybord
 
Già provato, una log UHF e una 5-69, segnale pieno e decoder in pappa. Attualmente la DAT45 è migliore come schermatura rispetto alle log, log periodiche, blu ecc. Forse sarebbe il caso di provare una coppia di direttive e trovare da giusta fasatura per attenuare l' eco.
 
lab65 ha scritto:
Mi chiedevo se esiste un' antenna che non abbia interferenze lateralmente. C'è la Fracarro 6HD ma prima di comprarla volevo sapere se effettivamente scherma di più sui lobi oppure no.
scherma di più un bel muro!!:D :D o alla peggio una lastra di piombo:D :D :D :D !!

qui trovi una interessantissima comparativa tra sigma e dat..
magari l'hai già vista ma non si sa mai...

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=125547
 
wow che lavoro ! Insomma sia la televes hd che la fracarro sigma 6hd hanno lobi secondari piuttosto marcati. Dai diagrammi sembrerebbe che la LP-45 sia migliore per non ricevere segnali lateralmente, eppure l' unica antenna che mi permette almeno la visione del 24 ( anche se indecente ), è la DAT 45. Forse il sistema migliore è andare al Figogna con una benna di Vernazza e scardinare il traliccio Rai.
E sono sempre più convinto che il traliccio RAI del Figogna è orientato male, sia Sampierdarena che Bolzaneto e S. Quirico hanno tutti lo stesso problema e sicuramente spegnendolo si risolverebbero molti problemi.
 
Guarda che la log è l'unico tipo di antenna con uno zero a -40 db e la cosa non è pratica ma teorica:questa caratteristica veniva usata spesso per eliminare le interferenze della Toscana nella ricezione del Fasce;si puntava sul Fasce e poi si ruotava l'antenna verso sinistra fin quando lo zero a -40 db coincidendo con la direzione della Toscana portava alla scomparsa delle interferenze.
Ora tu devi prendere la log cominciando a puntarla sul Fasce con il misuratore
o televisore sintonizzato sul can. 22 (il più vicino analogico sul Figogna al 24) poi ruotare l'antenna fino a veder sparire (o azzerrare con il misuratore) il segnale; gli zeri a -40 db sono 2 simmetrici rispetto al lobo principale a circa 30°,quindi la prova la puoi fare girando l'antenna prima verso l'interno poi verso il mare rispetto al m.te Fasce (meglio evitare il mare ...).

......................Good Luck....................
 
Si potrebbe provare una log periodica UHF, quello che mi preoccupa sono i palazzi davanti alla stessa altezza, riflettono tutto quello che arriva alle spalle. Vi dirò, grazie. :angryfire:
 
slidybord ha scritto:
Guarda che la log è l'unico tipo di antenna con uno zero a -40 db e la cosa non è pratica ma teorica:questa caratteristica veniva usata spesso per eliminare le interferenze della Toscana nella ricezione del Fasce;si puntava sul Fasce e poi si ruotava l'antenna verso sinistra fin quando lo zero a -40 db coincidendo con la direzione della Toscana portava alla scomparsa delle interferenze.
Ora tu devi prendere la log cominciando a puntarla sul Fasce con il misuratore
o televisore sintonizzato sul can. 22 (il più vicino analogico sul Figogna al 24) poi ruotare l'antenna fino a veder sparire (o azzerrare con il misuratore) il segnale; gli zeri a -40 db sono 2 simmetrici rispetto al lobo principale a circa 30°,quindi la prova la puoi fare girando l'antenna prima verso l'interno poi verso il mare rispetto al m.te Fasce (meglio evitare il mare ...).

......................Good Luck....................
I consigli di un Maestro con i capelli bianchi ... fatene buon uso e grazie a te Tom che sei stato e sarai sempre il mio mentore !!!
 
Ultima modifica:
Ok, ho portato sul tetto una LP45-F. In effetti ho trovato una discreta schermatura a 35 gradi a sinistra. Non essendo una direttiva ed avendo in avanti un generoso lobo rotondo ho dovuto fare i conti anche con gli echi di rimbalzo dai palazzi di fronte. Con lo strumento ho lavorato per 2 ore a passi di pochi millimetri. Se accettavo il mux rai sul 24 con valori ber -4 e quindi visibile entrava l' eco sul 47 che invece la DAT45 risolveva egregiamente. Il giusto compromesso dava ber -3 sul 24 rai e ber -3 anche sul 47 ma comunque visibili senza squadrettamenti, dovrebbe poi risolversi in autunno ( forse ). E' ricomparso il 23 da Via Carso, ber al limite e qualche squadrettamento. Così si è annullato anche il 33 da Arenzano confermando la correttezza dei diagrammi Fracarro. Se a qualcuno interessa posso scrivere i valori con la DAT45 e poi con la LP-45 F log Fracarro.
Ma che fatica però ! Grazie a Slidybord per la "dritta " della LP45 F.
In effetti una DAT 45 pagata 120€ qualche anno fa è inutile nel mio caso, una "povera" log bella lucida da poco più di 10 € è la soluzione migliore.
 
lab65 ha scritto:
Ok, ho portato sul tetto una LP45-F. In effetti ho trovato una discreta schermatura a 35 gradi a sinistra. Non essendo una direttiva ed avendo in avanti un generoso lobo rotondo ho dovuto fare i conti anche con gli echi di rimbalzo dai palazzi di fronte. Con lo strumento ho lavorato per 2 ore a passi di pochi millimetri. Se accettavo il mux rai sul 24 con valori ber -4 e quindi visibile entrava l' eco sul 47 che invece la DAT45 risolveva egregiamente. Il giusto compromesso dava ber -3 sul 24 rai e ber -3 anche sul 47 ma comunque visibili senza squadrettamenti, dovrebbe poi risolversi in autunno ( forse ). E' ricomparso il 23 da Via Carso, ber al limite e qualche squadrettamento. Così si è annullato anche il 33 da Arenzano confermando la correttezza dei diagrammi Fracarro. Se a qualcuno interessa posso scrivere i valori con la DAT45 e poi con la LP-45 F log Fracarro.
Ma che fatica però ! Grazie a Slidybord per la "dritta " della LP45 F.
In effetti una DAT 45 pagata 120€ qualche anno fa è inutile nel mio caso, una "povera" log bella lucida da poco più di 10 € è la soluzione migliore.
Scrivili pure che mi interessa ... in effetti questo consiglio della Logo Tommaso (Slydibord) me lo ha sempre dato ma, all'atto pratico, non ho mai provato quindi dati effettivi sono sempre molto ben accetti.
Grazie.
 
Mentre cerco il metodo per inserire una tabella posso fare alcune considerazioni.
Nelle frequenze 4 banda la LP45 rende come la DAT45 migliorando i valori ber passando da -2 a -3 e da -3 a -4 rendendo accettabile la ricezione e scherma lateralmente da 30 a 50 gradi progressivamente. La DAT 45 ha tanti lobi laterali. Peggiorano però gli echi da 0 a 40 gradi frontalmente.
Nella 5 banda non si sente la differenza di guadagno verso i ripetitori non in ottica e nei rimbalzi ho valori anche migliori con la log. e restano buoni i valori di ber. E' trascurabile il rapporto S/N tra le due antenne, i cber si livellano rimanendo abbondantemente sopra la soglia. :evil5:
Log 1
DAT45 0
 
Indietro
Alto Basso