• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Carpaneto Piacentino] - Problema ricezione di alcuni MUX

Sisi, non avrei nessuna pretesa, solo un fatto di comodità appunto, budget max 200€... mi informerò.
 
Chi non muore...

Ragazzi, tocca rifarmi vivo dopo un certo periodo di tempo passato abbastanza in tranquillità (relativamente al funzionamento del mio impianto DTT). Mi sembra giusto postare nello stesso thread, visto che il problema riguarda il medesimo impianto di casa mia... Sono molto arrugginito ed è da un pò che non mi aggiorno riguardo alla situazione DTT per l'appunto; so che a fine ottobre, correggetemi se sbaglio, c'è stato il passaggio parziale di diversi canali allo standard MPEG-4, abbandonando ormai il vetusto MPEG-2. Venendo al sodo, ho ancora problemi di ricezione su quel benedetto canale 25 e...ri allego per riferimento una foto del mio centralino attuale, secondo voi è necessario sostituirlo con uno più aggiornato riguardo ai "tagli di banda" attuali? Ho due antenne su tetto, una puntata su Valcava e l'altra Penice/Pigazzano. Ringrazio in anticipo.

 
Strano, il 25 dovresti riceverlo dal calenzone https://www.otgtv.it/lista.php?code=PCBA&posto=Piacenza con l'antenna di penice sull'ingresso di quarta banda, eventualmente verifica il puntamento, sulla pagina otgtv puoi vedere i gradi (232) oppure potrebbe essere guasta; ma sentiamo il parere di chi conosce meglio di me la situazione a piacenza.
 
Ultima modifica:
No non è strano...Valcava lì è già fuori passo. Devi fare in modo che dal retro dell'antenna verso penice non entri forte Valcava o viceversa e con una programmabile potresti scegliere il segnale meno interferito.
Col T2 comunque il problema finalmente scomparirà anche se Gherardo si guarda bene dal dirtelo...
 
Il 2023 non é dietro l'angolo, senza considerare probabili ulteriori rinvii, pensiamo al presente; preferisco poi vedere come si comportera in pratica sul terreno nel marasma italiano il "magico" T2 prima di sbandierarlo ai quattro venti, naturalmente ti auguro di aver ragione :) in piu non punta calenzone ma pigazzano, forse correggendo quei seppur pochi gradi potrebbe migliorare. Anche il tipo di antenna, con un buon rapporto A/I come una k47 5g puo fare la differenza. Non ricordo che antenna stai adoperando adesso per la quarta banda, Demirulez.
 
Ultima modifica:
Il 2023 non é dietro l'angolo, senza considerare probabili ulteriori rinvii, pensiamo al presente; preferisco poi vedere come si comportera in pratica sul terreno nel marasma italiano il "magico" T2 prima di sbandierarlo ai quattro venti, naturalmente ti auguro di aver ragione :) in piu non punta calenzone ma pigazzano, forse correggendo quei seppur pochi gradi potrebbe migliorare. Anche il tipo di antenna, con un buon rapporto A/I come una k47 5g puo fare la differenza. Non ricordo che antenna stai adoperando adesso per la quarta banda, Demirulez.

L'antenna log che attualmente uso è ancora QUESTA - Fracarro LP45F. Se riesco questo weekend proverò a variare leggermente il puntamento verso Calenzone e vedere se la situazione migliora...mi è venuto un dubbio però: un pò di tempo fa avevo installato un'ulteriore antenna di tipo VHF in polarizzazione verticale che puntava Pigazzano e posta in ingresso VHF al mio ampli (come si può notare dalla foto)...domanda da ignorante in materia: non è che potrebbe in qualche modo "infastidire" la ricezione di alcuni canali, tipo il 25 nel mio caso?
 
No perché la terza banda non ha niente a che fare con la uhf; se per ricevere la quarta banda uhf da penice ecc. stai usando una log non é il massimo inquanto a direttività, prova come dicevo a montare una k47 5g. Per la quinta banda uhf di valcava cosa stai utilizzando? Solo per curiosita.
 
Mi pare che gliela avevo consigliata io, è ancora attivo quel ripetitore locale della RAI in VHF?
Se comunque un domani non ti servisse più per la TV, la puoi girare a nord per il DAB, già che è in polarizzazione verticale. ;)
 
Indietro
Alto Basso