• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Carpaneto Piacentino] - Problema ricezione di alcuni MUX

ok, mi era sfuggito il fatto degli ingressi separati

l'altro giorno, in un negozio, uno a chiesto il costo per un'antenna nuova completa d'installazione, in risposta gli han detto 400€, dopo 10 min un'altro a chiesto solo i componenti per caorso e ha pagato 210€, io aspetto a fare un impianto a regola, intanto ho una 4/5 puntata sul penice e collegata diretta all'impianto e prendo oltre 400 canali
 
Considera però che la situazione è assestata e che dal Penice ormai si è capito che non si potrà mai vedere tutto...
 
areggio ha scritto:
Esatto, per l'ampli, come da descrizione fatta nell'altro thread: uno di quelle ditte tecnicamente e commercialmente sensibili tipo Offel, LAEM eccetera, che il giorno dopo dello switchoff avevano già tutto l'occorrente "tagliato" per i canali giusti per ogni zona, guadagno massimo 20 db regolabili, perchè per te, se esistessero, basterebbe una decina di db...
Banda IV 21/35 Banda V dal 36 in su
Prendilo con anche l'ingresso VHF, che non si sa mai...
Stavo dando un'occhiata nei prodotti sul sito Fracarro riguardo all'amplificatore ma è una giungla abbastanza intricata :eusa_think:. Se riesco a trovare tutto, antenne e ampli (+cavi) compro sulla baia che dovrei risparmiare...
 
Demirulez ha scritto:
Stavo dando un'occhiata nei prodotti sul sito Fracarro riguardo all'amplificatore ma è una giungla abbastanza intricata :eusa_think:. Se riesco a trovare tutto, antenne e ampli (+cavi) compro sulla baia che dovrei risparmiare...
Purtroppo devo sconsigliarti vivamente entrambe le cose...spiace dire che è molto difficile procurarsi componenti di questo tipo aggiornati di marca Fracarro (ATTENZIONE SE LA BANDA V NON INIZIA AL CANALE 36, come infatti NORMALMENTE NON E' NEI FRACARRO, PERDI I CANALI GENERALISTI MEDIASET...)
Sulla baia puoi comprare la BLU e (eventualmente) la logaritmica (che è già più rischioso che ti arrivi un pezzo di ferro cinese).
E comunque tutta questa convenienza della baia non ce la vedo, a meno che non prendi un pezzo di qua e un pezzo di là, perchè magari uno ha un ottimo prezzo per la BLU e il resto carissimo... :icon_rolleyes:
 
Sono stato impegnato nella sett. scorsa e non ho avuto tempo da dedicare all'impianto. Per quanto riguarda l'antenna log. UHF, le Fracarro serie LP con (LP45F), o senza connettore F (LP45HV), differiscono in termini di prestazioni? Mi sembra di notare 1 dBi in più per le F rispetto a quelle a morsetto.
 
Demirulez ha scritto:
Sono stato impegnato nella sett. scorsa e non ho avuto tempo da dedicare all'impianto. Per quanto riguarda l'antenna log. UHF, le Fracarro serie LP con (LP45F), o senza connettore F (LP45HV), differiscono in termini di prestazioni? Mi sembra di notare 1 dBi in più per le F rispetto a quelle a morsetto.
Solo perchè sono più recenti e più curate, poi l'affidabilità dei dati è comunque tutta da dimostrare...
 
areggio ha scritto:
Solo perchè sono più recenti e più curate, poi l'affidabilità dei dati è comunque tutta da dimostrare...
Perchè ho trovato un venditore sulla baia che ha sia la 420F che la LP45HV (UHF log con morsetto), quindi risparmierei sulle spese di spedizione acquistando entrambe le antenne da lui...
 
Demirulez ha scritto:
Perchè ho trovato un venditore sulla baia che ha sia la 420F che la LP45HV (UHF log con morsetto), quindi risparmierei sulle spese di spedizione acquistando entrambe le antenne da lui...
Mi sembra una buona idea approfittarne... ;)
Per l'amplificatore invece di solito devi andare di persona sennò ti fregano, specialmente sulla faccenda che dicevo (21/35 - 36/69)
 
areggio ha scritto:
Mi sembra una buona idea approfittarne... ;)
Per l'amplificatore invece di solito devi andare di persona sennò ti fregano, specialmente sulla faccenda che dicevo (21/35 - 36/69)
Si andrò alla GBC, guardando sul catalogo online QUI, potrebbe andare bene o ha un guadagno troppo alto (30dB)? Sottointeso che rispetti anche la suddivisione dei canali come mi dicevi.
 
Demirulez ha scritto:
Si andrò alla GBC, guardando sul catalogo online QUI, potrebbe andare bene o ha un guadagno troppo alto (30dB)? Sottointeso che rispetti anche la suddivisione dei canali come mi dicevi.
Già lo escluderei per il guadagno troppo alto, alla GBC di Piacenza ne hanno dato uno che sembra andar bene alla amica di Cadeo...anzi dai un'occhiata al thread, infatti mi sono "speso" parecchio in istruzioni... :D
(sulle antenne, non sull'amplificatore in realtà)
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=124932&page=8
 
Eccomi di ritorno dalle ferie (purtroppo :sad:). Tornando a noi, ho acquistato ieri alla GBC il seguente amplificatore: cod83519CE, ha 4 ingressi, 1 vhf, 1 uhf, 1 B IV, 1 B V, guadagno di 20 db e suddivisione dei canali corretta come si diceva (infatti c'è scritto digital ready, oltre a specificarli). La domanda che mi sorge è: quando andrò ad acquistare le due antenne, su che ingressi le collego? Sicuramente non la VHF, quello è chiaro, grazie ancora :)
 
La log nell'ingresso IV banda orientata verso il Penice,
la BLU420F in ingresso V banda orientata verso Valcava.
Ciao
 
Demirulez ha scritto:
Eccomi di ritorno dalle ferie (purtroppo :sad:). Tornando a noi, ho acquistato ieri alla GBC il seguente amplificatore: cod83519CE, ha 4 ingressi, 1 vhf, 1 uhf, 1 B IV, 1 B V, guadagno di 20 db e suddivisione dei canali corretta come si diceva (infatti c'è scritto digital ready, oltre a specificarli). La domanda che mi sorge è: quando andrò ad acquistare le due antenne, su che ingressi le collego? Sicuramente non la VHF, quello è chiaro, grazie ancora :)

Lascia perdere la scritta "digital ready" controlla bene che la V banda cominci dal ch 36.
 
flash54 ha scritto:
Lascia perdere la scritta "digital ready" controlla bene che la V banda cominci dal ch 36.
Si, come ho scritto prima sono anche specificati i limiti delle bande e la V inizia dal 36. Oggi ho fatto pulizia all'impianto, tolto la vecchia 3 elementi e l'altra yagi (ho notato che gli scatolotti con i morsetti all'interno erano tutti arrugginiti :|) che avevo staccato, in più ho sostituito l'amplificatore, sono in attesa che mi arrivino le antenne da montare, poi dovrete darmi qualche consiglio su come regolare l'ampli con gli appositi trimmer. :)
 
Demirulez ha scritto:
Si, come ho scritto prima sono anche specificati i limiti delle bande e la V inizia dal 36. Oggi ho fatto pulizia all'impianto, tolto la vecchia 3 elementi e l'altra yagi (ho notato che gli scatolotti con i morsetti all'interno erano tutti arrugginiti :|) che avevo staccato, in più ho sostituito l'amplificatore, sono in attesa che mi arrivino le antenne da montare, poi dovrete darmi qualche consiglio su come regolare l'ampli con gli appositi trimmer. :)
Ciao, se non hai un misuratore di campo, puoi portarti un buon decoder nel sottotetto/tetto e in modo approssimativo, verifichi che la qualità del segnale aumenta su tutti i canali, mentre regoli i trimmer.
Occhio al puntamento, vale la stessa cosa se non hai strumenti...
 
aggiungo solo che la regola aurea col digitale è il "quanto basta" :D
Quindi prova a partire dal MINIMO e trova la soluzione ideale sufficiente, abbondare non serve, anzi è peggio ;)
 
PS: per il puntamento antenne collega DIRETTAMENTE SENZA AMPLIFICATORE E CHIARAMENTE SENZA ALIMENTATORE prima l'una e poi l'altra a un decoder.
Per la regolazione livelli amplificazione invece collegati già ad un uscita del derivatore, perchè devi essere come in casa, al di là che c'è in più l'attenuazione del cavo, per cui dalla regolazione fatta come dicevo prima si può salire un pelino senza esagerare...
 
Le antenne dovrebbero arrivarmi all'inizio della prossima settimana, ho acquistato anche 10 metri di cavo coassiale per sostituirlo agli attuali esterni almeno, che di intemperie ne hanno prese direi :). Come decoder utilizzo una chiavetta USB della Hauppauge con il netbook perchè non ho TV "piccole" da portarmi su in solaio.
 
Finalmente sono riuscito a completare il tutto :D. Sto ancora testando un pò ma sembra andare tutto benone, i livelli di segnale sono notevolmente migliorati, specialmente tutti i MUX di Valcava riesco a riceverli senza problemi ;). Beh non posso che ringraziarvi per la vostra gentilissima disponibilità e pazienza! Vi offrirei volentieri una birra eheh.
 
Indietro
Alto Basso