• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

hdtv .. skysat2 .. progdvb .. mce

caboto

Digital-Forum New User
Registrato
12 Giugno 2006
Messaggi
9
Buongiorno a tutti e complimenti per il forum davvero ben fatto. Sono nuovo del forum e, con riferimento all'oggetto, vi chiedo cortesemente un po' di chiarimenti.
Sto assemblando un HTPC (o meglio, un MediaCenter). Vorrei che il suddetto diventasse anche un HardDiskRecorder per le trasmissioni SKY, a cui sono abbontato, ma sono giunto al punto di non ritorno...

Leggendo qui e un po' in giro su altri forum, mi sembra di avere capito quanto segue:
Mi occorre una scheda SAT (ovviamente), ma per fruire di SKY dovrei puntare su una DVB-S con Common Interface, però non esistono CAM NDS (o meglio, non esistono "native"). Il problema sarebbe ovviabile facendo un giretto su e*ay, però nasce il secondo problema: come la metto con l'HDTV? Ho visto che Twinhan (e anche altri, per la verità) produce una scheda H.264/MPEG2 HDTV via DVB-S/DVB-S2, ovviamente non è compatibile con CAM NDS. Una CAM firmwarizzata NDS è un oggetto affidabile?

In alternativa, mi rimane la possibilità di utilizzare una SkySat2 (che vedo qui molto citata), con progdvb o similari.. Anche qui avrei un paio di questioni, ma non so se sia lecito trattarle, visto che sono al limite della legality.

Per non farla troppo lunga, in definitiva qello che cerco è:
una scheda SAT, con cui vedere e registrare SKY, pronta per l'HDTV, stabile (importantissimo) e magari compatibile con MCE. Che dite, sto sognando?

Ciao e grazie,
Caboto
 
La Skystar2 è DVB-S, quindi per ora va bene, un domani la butti nel cesso se vuoi usarla per SKYHD.
Ti conviene buttarti su schede tipo la Tecnotrend 3200 (mi pare che si chiami così) per il DVB-S2. Per la cam, una dragon o una matrix sono a posto (anche qui, chissà fino a quanto).
Progdvb non lo puoi usare per l'hdtv, quindi devi rivolgerti ad AltDVB oppure DVBViewer PRO.
Discorso a parte merita la potenza di calcolo. A occhio, per stare tranquillo, ti ci vorrebbe un dual-core...
 
ciao
prog non permette la visone solamente xche ancora non pronto x questo tipo di canali o meglio con prog l hdtv la vedi tutta quella in MPEG2 e dvbs
ma non vedi quella in MPEG4 e dvb s2
la ss2 va bene finche si parla di canali hdtv mpeg2 e mpeg4 ma devono essere in dvb s
sky HD senbra che al momento vada ancora in dvb s x i canali hd ma in mpeg4 (non ho avuto modo di testare ancora)

se aspetti un attimo prendi la scheda dvb s2 e non ai + problemi la dvbs2 ovviamente supporta il vecchio standard dvbs
x le cam ci sono svariate soluzioni ma nessuna di queste é con garanzia
tutte finzionano ma non si sa x quando e negli htpc/ mediacenter non serve obligatoriamente una cam vera e propria.
a questo ci si deve aggiungere il protocollo hdcp le attuali schede video non lo supportano ( la ati le sta mettendo ora in produzione) quindi se sky abilita l hdcp non vedresti + in teoria.

ciao
 
Grazie per le risposte!

PEO ha scritto:
se aspetti un attimo prendi la scheda dvb s2 e non ai + problemi
Infatti è quello che pensavo anch'io: o prendo la Technotrend (senza CI) o la Twinhan (con CI); non credo ci siano altre schede SAT DVB-S2 o sbaglio? Credo anche non esistano schede SAT DVB-S2 con decodifica hardware, giusto?

PEO ha scritto:
negli htpc/ mediacenter non serve obligatoriamente una cam vera e propria
Mi interessa approfondire anche questo argomento. In pratica dovrei avere un aggeggio tipo Smartmouse, giusto? Cioè un harware esterno per leggere la scheda, vero? Ma questo non presuppone un ulteriore dispendio di risorse da parte del PCU o il consumo è il medesimo che avrei con una CAM? Per la cronaca avrò un P4 3,2Ghz (il 641, con il core Cedar Mill).

PEO ha scritto:
a questo ci si deve aggiungere il protocollo hdcp quindi se sky abilita l hdcp non vedresti + in teoria
Urca, questa mi è nuova! Non conoscevo questo protocollo.. Comunque se parli di ATI significa che il problema a seguito dell'adozione di questo protocollo sia la scheda video e non la scheda SAT, giusto? Se è così per ora non mi interessa, anche perchè tu mi dici che non esistono schede video in commercio che supportano tale trasmissione.

Quindi, nei miei panni, tu cosa faresti? Ripeto: non sono un grande smanettone nè voglio far girare software che mi succhino preziosi Ghz, ma vorrei vedere in modo stabile e registrare SKY. Ho cercato in giro anche delle guide, ma sono troppo tecniche per la mia (scarsa) preparazione in materia..

Ciao!
 
Quoto me stesso!
caboto ha scritto:
o prendo la Technotrend (senza CI) o la Twinhan (con CI)
Ad una più attenta lettura scopro che la Twinhan non supporta l'mpeg4, mentre la Technotrend lo mastica alla grande!
Tra l'altro si dice: Achtung: Common Interface Erweiterung möglich (=Technotrend Budget CI !), che credo significhi che è possibile affiancare un modulo CI budget.

Però sarei scarso di PCU:
Für HDTV (1080i / MPEG4 (AVC/H.264) )
CPU:
3.4 GHz P4 / 2.2 GHz AMD 3500+ oder
Dual Core P4 D820 / Dual Core AMD X2 3800+

Che bordello, ragazzi!
 
Con gli attuali codec, temo che il tuo P4 non sia sufficiente per vedere la TV live.

Per quanto riguarda la CAM, sì, dovresti avere uno smartmouse, con conseguente decodifica a carico della CPU. Per dovere di cronaca, anche la Tecnotrend ha uno slot CI, come opzione su slot separato :)

Per quando riguarda l'HDMI, non so come si comporteranno le schede SAT; so per certo che sia ATi che nVidia stanno rilasciando schede con uscita HDMI e che esistono schermi con tale ingresso. C'è però da capire se la scheda sat sarà in grado di gestire la cosa (oppure, come spero, l'hdmi lo vedremo solo sui loro decoder, mentre il resto sarà libero).

Piccola nota a margine: leggevo in un altro post di un utente che vede i mondiali su SKYHD con il PC. Se i mondiali sono protetti con HDCP (qualcuno può verificare?), significa che le schede sat se sbattono allegramente.
 
caboto ha scritto:
Ad una più attenta lettura scopro che la Twinhan non supporta l'mpeg4, mentre la Technotrend lo mastica alla grande!

TwinhanDTV DVB-S2 CI bring you new generation of Satellite TV “DVB-S2”; User can enjoy H.264/MPEG2 HDTV via DVB-S/DVB-S2.
H.264 è MPEG4-AVC. La scheda non si cura di cosa contiene il flusso dati che le arriva; di quello se ne occupa il software. :)
Se un domani inventassero l'mpeg5 (per dire), a te basterebbe aggiornare il software, l'hardware rimarrebbe immutato. ;)
 
mighty ha scritto:
temo che il tuo P4 non sia sufficiente per vedere la TV live.
Perfetto! Ho appena annullato l'ordine di acquisto del P4. Mi sposterei quindi su un Intel Pentium D 840 (ho il vincolo del socket 775), sempre 3,2Ghz. Scelgo bene o è ancora scarso? Dovrebbe anche scaldare meno, vero?

mighty ha scritto:
anche la Tecnotrend ha uno slot CI, come opzione su slot separato :)
Sì, infatti, ho visto che c'è l'opzione..

mighty ha scritto:
Per quando riguarda l'HDMI, non so come si comporteranno le schede SAT;
Ma, scusa, non credo che l'HDMI sia uno standard, ma solo un interfaccia.

mighty ha scritto:
leggevo in un altro post di un utente che vede i mondiali su SKYHD con il PC
Come è facile intuire, non ne so nulla.

Ciao!
 
mighty ha scritto:
Se un domani inventassero l'mpeg5 (per dire), a te basterebbe aggiornare il software, l'hardware rimarrebbe immutato

Cavolo, cosa sono indietro!
Forse mi conveniva comprare uno SCALEO P :eusa_think: ..

A parte gli scherzi, ti ringrazio per la pazienza con cui mi segui in questo percorso irto di pericoli.
In definitiva, credo di capire che le due schede di cui sopra siano pressochè equivalenti.. Il vantaggio della Twinhan è che ha il CI integrato (risparmio uno slot).

Tu, quindi, useresti una CAM o lo smartmouse?
 
caboto ha scritto:
Mi sposterei quindi su un Intel Pentium D 840 (ho il vincolo del socket 775), sempre 3,2Ghz. Scelgo bene o è ancora scarso?

Dovrebbe già essere meglio. Anche qui però, non saprei dirti con certezza, per due motivi:
1) Non ho un processore equivalente con cui fare una comparazione e quello che si legge in giro a volte e contradditorio
2) Dipende da cosa deciderà di fare SKY in futuro. Per le caratteristiche video che usano adesso, il D840 dovrebbe bastare, ma se dovessero passare al MBAFF, o speri che migliorino il codec, o cambi CPU (leggevo di uno con un X2 4400+ che ancora aveva qualche problemino).

Ci sarebbe anche da fare il discorso GPU. I codec Cyberlink già supportano l'accelerazione in HW, i CoreAVC dovrebbero implementarla a breve. Il che significa che se gli affianchi una buona scheda video (di fascia medio-alta), sgravi il processore di un po' di carico di lavoro.

Sì, infatti, ho visto che c'è l'opzione..
Ho visto il tuo secondo post dopo che avevo scritto il mio :p


Ma, scusa, non credo che l'HDMI sia uno standard, ma solo un interfaccia.
L'HDMI è un'interfaccia; lo standard di protezione che ci sta dietro si chiama HDCP. Non so però (lacuna mia) se è uno standard che riguarda solo i decoder standalone (e anche i lettori HD-DVD e BD di prossima uscita), oppure qualcosa a livello di flusso dati. (Gli esperti mi bacchettino pure!! :D)

In definitiva, credo di capire che le due schede di cui sopra siano pressochè equivalenti.. Il vantaggio della Twinhan è che ha il CI integrato (risparmio uno slot).
Sì, dovrebbero essere equivalenti. L'unica cosa magari è il prezzo. La Tecnotrendo costa 130€ senza il CI; per la Twinhan non ne ho idea.

Tu, quindi, useresti una CAM o lo smartmouse?
Lo smartmouse ti obbliga di fatto a usare dei plugin e sovraccarica un pochino la CPU. A livello di prestazioni, dovrebbe essere molto meglio un sistema con CAM. Certo, spendi qualcosina di più, però mi pare di capire che siano anche più aggiornate. Inoltre, la CAM ti permette di usare qualsiasi software, a prescindere dal fatto che supporti o meno NCEmuCAM.
 
Ultima modifica:
caboto ha scritto:
Il vantaggio della Twinhan è che ha il CI integrato (risparmio uno slot)

lo svantaggio è che non si trova..
comunque ho le idee ancora confuse.

Ti/Vi chiedo un'ultima cosa: su suggerimento di mighty mi sto informando per un processore un po' più potente.
Ho letto un po' di cose sul dual core ed ho visto un po' di test. Benchè non sia molto più potente del corrispondente a single core, credo vada meglio per le attività a cui dovrò sottoporre il mio HTPC. A questo punto, avendo il vincolo delle socket 775 (dato dalla mainboard), potrei scegliere tra la serie Pentium D8xx e D9xx; il primo sta andando fuori produzione ed il secondo verrà soppiantato a giorni dal "core" Conroe, di cui però non ho trovato i test.
Ho visto però che la INTEL produce anche un P4 6x1 con core cedar mill che dovrebbe essere buono per temperature e consumi.
Come mi oriento, in questa giungla di silicio?
Cioè, siccome non ho pretese di potenze inaudite, ma il PCU mi servirà solo per la gestione delle funzioni audio e video sopra descritte, su cosa mi dovrei orientare?
Grazie, ciao!
 
caboto ha scritto:
non ho pretese di potenze inaudite, ma il PCU mi servirà solo per la gestione delle funzioni audio e video sopra descritte
Il problema è che ad oggi, per vedere fluidamente un canale HDTV in MPEG4 serve tanta potenza di calcolo, per questo suggerivo un dual core.
Purtroppo non ho ancora la sfera di cristallo per sapere se un domani i codec saranno sufficientemente ottimizzati da garantire buone prestazioni anche su processori datati.
Il problema poi è duplice: se il video è 1080i, ci vuole una certa potenza di calcolo, se è 1080i MBAFF, ce ne vuole una maggiore (questo sempre ad oggi). Per ora SKYHD sembra stia trasmettendo in 1080i, mentre il l'MBAFF lo usano solo alcuni canali inglesi attualmente in fase di test (BBC HD, iTV HD), però anche qui, non so che tipo di formato voglia utilizzare SKY in futuro.
Se puoi aspettare i conroe (nome commerciale Core 2), io te lo consiglierei: dai test preliminari che ho visto sembrano essere delle vere e proprie bestie, quindi potrebbe valere la pena. Non so se sarà compatibile la scheda madre però (leggevo di diverse specifiche di alimentazione).
 
A questo punto il prezzo dell' htpc inizia a lievitare troppo. Non e' che un dreambox 7025 andrebbe meglio? A livello hardware mi pare di capire che sia pronto per i canali hdtv, a livello software ci stanno arrivando. Consuma molto meno, meno ingombro, ha anche il DVB-T. A proposito, ma non si puo' riprodurre l'hardware del dreambox in un pc? Prendere gli ultimi processori in commercio equivale a comprarsi 2 o 3 dreambox. Anch'io volevo farmi l'htpc, ma cercavo schede DVB-S e DVB-T che mi svincolassero dalla cpu. Purtroppo vedo che le ultime uscite DVB-S2 hanno la decodifca software, e siamo punto a capo. Prendere adesso la SS1, e aspettare un domani una SS1-DVB-S2. A livello di DVB-T qualcuno conosce una scheda con decodifica hardware? Sono molto indeciso per l'alternativa dreambox perche' con un pc e' piu' facile riclicare i pezzi, il dreambox nasce e muore cosi' (a livello hardware).
 
Non vorrei dire baggianate, ma mi pare che il 7025 non sia adeguato per l'hdtv (né MPEG2 né MPEG4): non ha né un'uscita Component né una DVI, né tantomeno una HDMI. Sta per uscire il modello 8000, che sarà pienamente compatibile HDTV, ma il prezzo sarà un po' più alto (mi pare di avere letto sui 600€). Altrimenti c'è un modello della Pace con HDD, ma non l'ho ancora visto in commercio.
Il problema è che l'HDTV qui in Europa è una "tecnologia" nuova di zecca, per cui i prodotti disponibili adesso sono molto esigui e costosi. Un PC ha molta più flessibilità in questo senso: è aggiornabile a piacere e può fare più cose, ma è senz'altro più rumoroso, consuma di più, offre una qualità inferiore e soprattutto costa di più.
Io preferisco sempre aspettare che le cose si assestino un attimo, anche per capire cosa effettivamente è meglio...
 
Sul 7025 si puo' uscire in component (con una piccola modifica), ma qui comunque parlavamo di elaborazione e non di visualizzazione. Leggendo nei forum DM si parlava sicuramente di MPEG2, ma non sono sicuro di MPEG4. Il discorso di aspettare e' un po' sempre lo stesso, che sia 10 anni fa', oggi o fra 10 anni: ogni mese ci sono delle novita', fare un acquisto in questo settore che sia valido per molto tempo e' molto difficile. l'8000 chissa' quando mai uscira', ma non certo per 600 euri, costa adesso 540 euri il 7025. Allora il dubbio e': HDTV adesso o quando scenderanno i prezzi?
 
mighty ha scritto:
Piccola nota a margine: leggevo in un altro post di un utente che vede i mondiali su SKYHD con il PC. Se i mondiali sono protetti con HDCP (qualcuno può verificare?), significa che le schede sat se sbattono allegramente.
probabilmente quell'utente sono io.
in effetti riesco a vedere il canale mondiale hd, che ricordo per ora è in mpeg2, con ss2 solo con alt-dvb e si vede bene se il pc è pulito (se inizi ad appesantirlo con menate varie iniziano i problemi). registrare non se ne parla. la cpu è un P4 3,4 Ghz.
con progdvb e con skyview non riesco e neanche con dvb viewer pro.
i mondiali non sono protetti con hdcp altrimenti con la ss2 nisba.
mighty ha scritto:
Lo smartmouse ti obbliga di fatto a usare dei plugin e sovraccarica un pochino la CPU. A livello di prestazioni, dovrebbe essere molto meglio un sistema con CAM. Certo, spendi qualcosina di più, però mi pare di capire che siano anche più aggiornate. Inoltre, la CAM ti permette di usare qualsiasi software, a prescindere dal fatto che supporti o meno NCEmuCAM.
tieni presente che non tutte le cam funzionano bene con tutte le schede sat.
io avevo una matrix che funzionava a singhiozzo con una nova-ci.
mighty ha scritto:
Non vorrei dire baggianate, ma mi pare che il 7025 non sia adeguato per l'hdtv (né MPEG2 né MPEG4):
tutti i dreambox attuali non sono adatti all'hd però possono essere utilizzati per lo streaming del flusso hd sul pc. proprio ieri ho avuto conferma da un amico che è riuscito a farlo con vlc.
 
ninnolo ha scritto:
tutti i dreambox attuali non sono adatti all'hd però possono essere utilizzati per lo streaming del flusso hd sul pc. proprio ieri ho avuto conferma da un amico che è riuscito a farlo con vlc.
D'accordo per lo streaming, però fino a un certo punto: quando SKY passera in DVB-S2, non so se sarà possibile cambiare il tuner...
 
mighty ha scritto:
Per dovere di cronaca, anche la Tecnotrend ha uno slot CI, come opzione su slot separato :)
Sto ancora meditando su come "sistemare" la sezione SAT del mio MCE. Ma se usassi uno smartmouse (oppure uno slot CI separato) potrei gestire 2 schede SAT? Intendo: posso registrare con una scheda e vedere con l'altra avendo una sola carta di SKY?

Ciao!
 
mighty ha scritto:
D'accordo per lo streaming, però fino a un certo punto: quando SKY passera in DVB-S2, non so se sarà possibile cambiare il tuner...
si, quando i provider, compreso sky, passeranno al dvb-s2 tutti i ns. decoder li butteremo nella spazzatura comprese le attuali schede sat. purtroppo :(
caboto ha scritto:
Sto ancora meditando su come "sistemare" la sezione SAT del mio MCE. Ma se usassi uno smartmouse (oppure uno slot CI separato) potrei gestire 2 schede SAT? Intendo: posso registrare con una scheda e vedere con l'altra avendo una sola carta di SKY?
mi sembra che le ultime versioni dei vari programmi sat (dvb viewer sicuramente) possono gestire più di una scheda sat (o dtt oppure cable).
il problema è sempre quello della potenza del pc: sicuramente puoi registrare e vedere contemporaneamente i canali in dvb-s mpeg2 in definizione standard ma non in hd.
per registrare e vedere con una sola scheda si può ma non è argomento che possiamo trattare qui.
 
Indietro
Alto Basso