• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Autocostruirsi un polarmount universale

hvr

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
3 Maggio 2008
Messaggi
517
Località
Mantova/Verona
Ho una parabola 125cm anonima con motore stab.
Ora volevo montare l'attuatore ma faccio fatica a trovare un polarmount universale adatto.
Cosi' ho pensato di autocostruirmene uno, avendo a disposizione una officina, quindi attrezzi e capacita' non mi mancano.
Mi manca pero' sapere come costruirlo.
Avete qualche disegno o foto ben dettagliata al riguardo?
Oppure istruzioni dettagliate?
Premetto che non so molto di come sono costruiti i polarmount.
Oppure meglio lasciare perdere?
 
hvr ha scritto:
Ho una parabola 125cm anonima con motore stab.
Ora volevo montare l'attuatore ma faccio fatica a trovare un polarmount universale adatto.
Cosi' ho pensato di autocostruirmene uno, avendo a disposizione una officina, quindi attrezzi e capacita' non mi mancano.
Mi manca pero' sapere come costruirlo.
Avete qualche disegno o foto ben dettagliata al riguardo?
Oppure istruzioni dettagliate?
Premetto che non so molto di come sono costruiti i polarmount.
Oppure meglio lasciare perdere?

Probabilmente non ci hai pensato ma il tuo motore stab si comporta esattamente come un polarmount,puoi svuotarlo dagli ingranaggi in modo che il canotto rimanga libero ed utilizzarlo come polarmount;)
 
crazyuby ha scritto:
Probabilmente non ci hai pensato ma il tuo motore stab si comporta esattamente come un polarmount,puoi svuotarlo dagli ingranaggi in modo che il canotto rimanga libero ed utilizzarlo come polarmount;)

idea che avrei sostenuto fino a qualche tempo fa, avevo e ho ancora(anche se smontato) un CThh390 ma il polarmount a mio parere è un attimino piu solido.
il rotore nasce per fare il rotore, non so se sopporti la forza di un pistone che si estende e si retrae.
devi anche pensare che la prova puoi farla se il rotore è guasto, qualora sia funzionante, te lo sconsiglio, sia economicamente, sia perchè potrebbe sempre tornarti utile.
@hvr
visto che l'inventiva e gli attrezzi non ti mancano, potresti magari adattarci un polarmount gibertini, con 50 euro lo acquisti e con qualche modifica lo adatti al disco (è piu semplice che farlo da zero).
Ciao
 
nome in uso ha scritto:
idea che avrei sostenuto fino a qualche tempo fa, avevo e ho ancora(anche se smontato) un CThh390 ma il polarmount a mio parere è un attimino piu solido.
il rotore nasce per fare il rotore, non so se sopporti la forza di un pistone che si estende e si retrae.
devi anche pensare che la prova puoi farla se il rotore è guasto, qualora sia funzionante, te lo sconsiglio, sia economicamente, sia perchè potrebbe sempre tornarti utile.


Sicuramente non è la stessa cosa, ma visto che il rotore gia cè perchè non sfruttarlo,liberarlo dagli ingranaggi non significa non poterli in un futuro rimontare ed utilizzare nuovamente come rotore;)
 
ho trovato su un sito un polarmount universale:



mi sembra banalissimo da costruire.
dite che funziona se ne faccio uno simile?
qualche accorgimento da adottare?
 
hvr ha scritto:
ho trovato su un sito un polarmount universale:mi sembra banalissimo da costruire.
in effetti un polarmount non è una cosa tanto complicata
hvr ha scritto:
dite che funziona se ne faccio uno simile?
se costa poco non ti conviene più che altro per il tempo che impiegherai a costruirlo... comunque se ben realizzato perché non dovrebbe funzionare? l'importante per non sbagliare è capire bene prima come funziona un polarmount se hai ben presente quello puoi progettarlo anche da solo
hvr ha scritto:
qualche accorgimento da adottare?
precisione nella costruzione e tolleranze minime nel "gioco" tra la parte fissa e quella in movimento, robustezza in generale nella realizzazione di tutto l"accrocchio" :D ;)
questo http://img186.imageshack.us/img186/7954/antennaalignment.jpg forse può esserti d'aiuto e ispirazione (o forse ti confonderà ancora di più le idee :eusa_think:) più che altro per capire qual'è l'elemento fondamentale
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,
io ho comprato una parabola Fortec Star da 240 mt dall'Inghilterra,
e non aveva il montaggio polare, ma solo quella a terra.
Così mi sono messo a cercare su internet e ne ho trovato uno:
questo qui, metto il link, (se non è permesso potete tranquillamento toglierlo):
***********************************************
adatto alla parabola da 180, con possibilità di regolare anche la declinazione.
Ci sono diverse foto a buona definizione, se uno volesse costruirselo.
Anche io avevo pensato di costruirmelo, ma poi
visto il prezzo di 75 dollari e 124 per la spedizione,
ho pensato di mandarlo a prendere e rinforzarlo un pò ed adattarlo alla mia.
E' arrrivato subito e non è male, faccio qualche foto e cercherò di descriverlo.
Saluti a tutti
Vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso