• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Liguria, la guerra del digitale terrestre (dal Secolo XIX del 26/06/2011)

iltennicodabar

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
24 Febbraio 2007
Messaggi
130
LA RAI RISCHIA DI NON COPRIRE IN MANIERA ADEGUATA TUTTO IL TERRITORIO
Poche le frequenze disponibili:molte tv locali potrebbero essere tagliate fuori
CARLO ROGNONI GENOVA.
In nessuna regione il passaggio alla televisione digitale terrestre è stato indolore. In Liguria, vuoi per le caratteristiche geografiche (tante valli e tanti monti) vuoi per la vicinanza con la Francia, quel passaggio rischia di essere più critico che altrove. Insomma le tv locali più che a una grande festa si stanno preparando a una battaglia. E in quella battaglia si troveranno a combattere anche con la Rai, unica tv nazionale in campo e per il servizio regionale proprio con il mux di servizio pubblico (canale multiplo, che distribuisce Rai 1, Rai2, Rai3). Più si avvicina la data dello switchoff, dell’abbandono definitivo dell’analogico per il digitale terrestre (la data concordata va dal 10 ottobre al 4 novembre), più crescono il nervosismo e le preoccupazioni. Gli occhi di tutti gli operatori sono puntati soprattutto sulla disponibilità delle frequenze.
 
Ahh ecco che iniziano ad attivarsi per impedire di nuovo lo switch off prima era la Toscana a coprire tutta la Liguria con il segnale a analogico ora c'abbiamo la Francia (che immagino come norma al passaggio al DTT avrà diminuito la potenza dei ripetitori quindi interferenze molto ridotte... di sicuro non romperà a Genova né tanto meno a La Spezia :badgrin:).

Intanto la RAI ha 2 canali VHF per il MUX1 e il canale UHF è un di più che a parte casi sfigati non serve a una mazza... quindi anche se interferito pazienza ;)
Fosse stato per me con la penuria di frequenze che c'erano non avrei sprecato un canale così :eusa_wall:

Le TV locali a Genova sono nemmeno una ventina quindi ci sarà spazio per tutti senza bisogno di essere ospiti di nessuno... non iniziamo con le baggianate :crybaby2::crybaby2::crybaby2:
 
infatti !!! ce ne sono di canali !!!! non diciamo baggianate si .. non sono tantissime le tv della liguria
 
... eppure stanno ricominciando... come dobbiamo fare per difenderci?

Nicrasta aiutoooooooooooooooooooooooo!

Vedrete come ci sbattono nel 2012 inoltrato senza colpo ferire :crybaby2::crybaby2::crybaby2:
 
Ma tutte le altre regioni già digitalizzate che confinano a loro volta con Francia, Svizzera, Austria, Slovenia/Croazia ed hanno molte più emittenti locali della Liguria hanno fatto tutti questi problemi?
Non mi risulta vi siano state drastiche riduzioni di frequenze
mahh chi nu cianse nu tetta
 
Questa sera sono troppo stanco di testa ma mi riprometto di rispondere al Secolo con il giusto tono, anche perchè non ha mai dato più di tanto risonanza alla nostra associazione a differenza di altri quotidiani nostrani !!!
 
Nicrasta ha scritto:
Questa sera sono troppo stanco di testa ma mi riprometto di rispondere al Secolo con il giusto tono, anche perchè non ha mai dato più di tanto risonanza alla nostra associazione a differenza di altri quotidiani nostrani !!!

Sappiamo tutti che giornale è il Secolo
 
Ma sì, dai, rimandiamo di nuovo. Tanto anno più, anno meno... :eusa_wall:

Che poi credo (ma sono pronto ad essere smentito) che la Liguria abbia il minor numero di tv locali d'Italia (una decina secondo la lista postata da djandrea qui: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2391107&postcount=22) e quindi basterebbero 1 massimo 2 frequenze/mux dove metterle tutte. Ma qui siamo in Italia si sà, le cose semplici non si possono mica fare (basta vedere telestar convertito in digitale il cui mux è pieno di canali inutili).
 
serpico85 ha scritto:
Ma sì, dai, rimandiamo di nuovo. Tanto anno più, anno meno... :eusa_wall:

Che poi credo (ma sono pronto ad essere smentito) che la Liguria abbia il minor numero di tv locali d'Italia (una decina secondo la lista postata da djandrea qui: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2391107&postcount=22) e quindi basterebbero 1 massimo 2 frequenze/mux dove metterle tutte. Ma qui siamo in Italia si sà, le cose semplici non si possono mica fare (basta vedere telestar convertito in digitale il cui mux è pieno di canali inutili).

è vero

saranno 10 massimo .. quindi anche se fosse 1 mux per canale basterebbe uguale!
 
C'è quanche d'uno che è in grado di mandarmi in privato l'intero articolo, grazie.
 
bmvbianchi ha scritto:
Non mi risulta vi siano state drastiche riduzioni di frequenze
mahh chi nu cianse nu tetta
no,e infatti i paesi confinanti si stanno arrabbiando con noi perchè li interferiamo:evil5: :evil5:
 
Ad ogni modo non azzarderei a credere in anteprima a quanto dichiarato dal Secolo, sicuramente in sede di switch-off ligure vedrete che il discorso sarà tutto diverso e ben determinato, ad ogni modo quando sarà reso pubblico il master plan e spero presto anche per voi vedremo come sarà di fatto la situazione. :icon_rolleyes:
 
E' probabile che la RAI abbia qualche problema economico ed ha usato il Secolo xix per lanciare la bomba. Che io sappia mamma Rai ha sempre coperto malissimo la regione infatti poi si è scoperto che usava ponti radio in affitto. Adesso montare tralicci, antenne ed apparecchiature proprie costa e sicuramente si stanno ponendo il problema.
Comunque una bella mappa di irradiazione per Mux e postazione ce la meritiamo.
 
Infatti lab65 credo che tu abbia ragione speriamo che la Rai si adegui e non dimostri ancora una volta anche in questa sede superficialità. :eusa_think:
 
lab65 ha scritto:
E' probabile che la RAI abbia qualche problema economico ed ha usato il Secolo xix per lanciare la bomba. Che io sappia mamma Rai ha sempre coperto malissimo la regione infatti poi si è scoperto che usava ponti radio in affitto. Adesso montare tralicci, antenne ed apparecchiature proprie costa e sicuramente si stanno ponendo il problema.
Comunque una bella mappa di irradiazione per Mux e postazione ce la meritiamo.
io non mi preoccuperei più di tanto...abbiamo letto caxxate del genere praticamente in tutte le regioni switchate...
Ho quotato lab65 perchè non ho capito il tuo intervento, cioè?
La RAI ha da sempre ottimi impianti di proprietà anche in Liguria, forse il problema a cui ti riferisci è stato negli ultimi anni per la fase transitoria di digitale, anzi allo switchoff per esempio ha tolto gli affitti inutili e ridondanti, come Modena e Verona.
Piuttosto il problema che ci può essere è l'impatto dell'SFN in impianti non in grado di gestirlo correttamente: mi spiego: se avete in ricezione due o più antenne amplificate in larga banda mettete in crisi SFN ed isofrequenza e rischiate di non vedere niente, io credo che gli addetti ai lavori temano molto questo, specialmente in Liguria o, me ne viene in mente un'altra, in Puglia/Abruzzo...
 
areggio ha scritto:
Piuttosto il problema che ci può essere è l'impatto dell'SFN in impianti non in grado di gestirlo correttamente: mi spiego: se avete in ricezione due o più antenne amplificate in larga banda mettete in crisi SFN ed isofrequenza e rischiate di non vedere niente, io credo che gli addetti ai lavori temano molto questo, specialmente in Liguria o, me ne viene in mente un'altra, in Puglia/Abruzzo...
Anche questo aspetto comunque credo che verrà preso in seria considerazione solo in sede di switch-off quindi affermo che gli addetti ai lavori sappaino molto bene quale sarà la realae situazione che comunque sarà resa nota solo il giorno dello switch. ;)
 
Dunque, la RAI analogica a Genova arriva frammentata e di scarsa qualità. Genova ovest per esempio conta 80.000 abitanti ed è servita in qualità accettabile dal 60% delle utenze con impianto ad hoc. In Piemonte dove avevo una casa nell' Acquese si vedeva con nebbia e fino allo switch off, tutti i paesi in provincia di Alessandria ricevevano bene Rai2, male Rai1 e nulla o quasi Rai3. Non è normale per chi si succhia un canone da 100€ a famiglia! Attualmente in Digitale la Rai è surclassata dal Mux Telestar Liguria che trasmette a pioggia perfetto. Riescono anche quelli della Rai a convergere 2 antenne sul 24 annullando la visione a circa 40.000 abitanti.
 
qui si parla di problemi dovuti alla conformazione del territorio e dei monti ma tutto il nord italia in particolar modo l'alto adige e la val d'aosta (che sono già da anni coperti in dtt perfettamente) non hanno avuto questi problemi e hanno molti più mux di noi... insomma mi sembrano delle gran balle quella della conformazione orografica della liguria e della vicinanza con la francia. forse alla rai non hanno voglia di aprire il portafoglio.
 
I problemi potrebbero sorgere dalle piccole postazioni gestite dalle comunità montane o addirittura indirettamente da piccoli gruppi di famiglie in frazioni isolate(qui nell'entroterra di Savona in pochi chilometri vi possono essere dalle 4 alle 6 postazioni visto la conformità del territorio)
 
Indietro
Alto Basso