• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Siete pro o contro alla TAV in Val di Susa?

Siete pro o contro alla TAV in Val di Susa?

  • Favorevole

    Voti: 34 72,3%
  • Contrario

    Voti: 12 25,5%
  • Non saprei

    Voti: 1 2,1%

  • Votanti
    47
  • Sondaggio terminato .
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
dubito che la discussione duri visto che si cadrà subito nell'argomento politica... ci sono varie ragioni per essere favorevoli e tante per essere contrari... io sinceramente questo caso non l'ho seguito appieno, quindi non avrei un opinione precisa
 
anche io non riesco ad avere una precisa opinione siccome (al contrario del caso nucleare) ci sarebbero molti vantaggi che oscurerebbero gli svantaggi ma sono consapevole che i lati negativi sono abbastanza importanti...
 
L'argomento è sicuramente interessante ed attuale.
Questa volta intendo non farmi coinvolgere in ragionamenti che più che tecnici ed economici potrebbero sfociare in baraonde ideologiche.
Un nostro forumista si porta in firma "meno TIR e più TAV".
Perfetto: la penso come lui.

Passo e chiudo. ;)
 
anch'io mi limito ad un'affermazione secca.
sono sempre stato a favore fin da quando se ne iniziò a parlare. ;)
 
adriaho ha scritto:
dubito che la discussione duri visto che si cadrà subito nell'argomento politica... ci sono varie ragioni per essere favorevoli e tante per essere contrari... io sinceramente questo caso non l'ho seguito appieno, quindi non avrei un opinione precisa
anche se l'ago della bilancia pende più sul sì, son più i pregi che i difetti (non da poco)
 
nell'articolo spiega tutto.
comunque noto che avete capito, meglio evitare commenti politici ;)
 
certo che son favorevole. Se si facesse sto benedetto TAV la mia cara regione ringrazierebbe per decenni
 
io della TAV ne so molto poco sono lontano e fuori da ogni logica che ne possa derivare ma nonostante tutto questo sono favorevole come a tutte le migliorie e le innovazioni che si possono ottenere

ormai la nostra povera nazione sta perdendo colpi (più o meno dalla fine degli anni 70) e senza questa ed altre opere di grande utilità siamo destinati a peggiorare la situazione
abbiamo bisogno di una spinta che solo le grandi opere e di pubblica utilità possono dare a prescindere dagli interessi personali e dal credo politico
purtroppo come capita spesso in Italia ognuno guarda al proprio orticello
 
Pienamente d'accordo con chi dice che ci sono motivi per essere favorevoli e motivi per essere contrari.
Difficile prendere una decisione.
 
si dice di si, è questo che non mi fa avere un opinione fermissima...
 
Da sempre a favore. Non rimpiango certo i tempi in cui Roma-Napoli si faceva in 2 ore (oggi 1h) o Milano-Roma in 5 ore (oggi in 3, in futuro 2h 20). Tutto ciò ha un'enorme impatto ecologista. La riduzione dei tempi di percorrenza ferroviari rendono molto competitivo il trasporto ferroviario rispetto il trasporto aereo e su gomma. Con una riduzione del traffico aereo e su gomma si produce un'enorme quantità di risparmio di anidride carbonica immessa nell'atmosfera. E questo, lo vorrei ricordare, dovrebbe essere la priorità ambientale dei vari protocolli di Kyoto e seguenti.

Sono in corso lavori per ridurre ulteriormente le tempistiche di percorrenza (nodi urbani di Firenze e Bologna) e per avviare l'Alta Velocità tra Milano e Venezia (parzialmente avviata tra Padova e Venezia). Senza contare la importantissima Milano-Genova e la progettazione della Salerno-Reggio Calabria AV.

Non spetta ai cittadini della Val Di Susa dire se vogliono o meno il TAV. Si tratta di un'opera pubblica europea, votata e approvata dai rappresentanti di 300 milioni di cittadini europei. Il corridoio V (Lisbona-Kiev) senza la tratta Torino-Lione sarebbe inutile. Senza contare la figuraccia internazionale che l'Italia farebbe per pochi km di galleria (la maggior parte del percorso è in territorio francese).
Tuttavia ai cittadini della Val di Susa spettano certamente compensazioni economiche per gli eventuali disagi, ma non hanno potere di veto dinnanzi l'interesse legittimo della maggioranza dei cittadini europei.
 
alex86 ha scritto:
Tuttavia ai cittadini della Val di Susa spettano certamente compensazioni economiche per gli eventuali disagi, ma non hanno potere di veto dinnanzi l'interesse legittimo della maggioranza dei cittadini europei.
Quoto tutto il tuo discorso in particolare questa parte
 
Milano-Roma in 2h 20...Crotone-Reggio Calabria... quasi 4 ore...
Potrei anche essere d'accordo sulla TAV, ma se ammodernamento deve
essere, questo deve avvenire sull'intera rete ferroviaria, qui ancora
abbiamo le lettorine che vanno a carbone....:doubt:
 
cheguevara63 ha scritto:
Milano-Roma in 2h 20...Crotone-Reggio Calabria... quasi 4 ore...
Potrei anche essere d'accordo sulla TAV, ma se ammodernamento deve
essere, questo deve avvenire sull'intera rete ferroviaria, qui ancora
abbiamo le lettorine che vanno a carbone....:doubt:


Quelle "littorine" (entrarono in servizio in epoca littoria) vanno a gasolio!
Ce ne sono ancora in Eritrea, perfettamente funzionanti, tenute come dei gioiellini, sulla tratta Asmara-Massaua.

La ferrovia Eritrea

;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso