• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV: cosa prendo? LED o LCD? 42" o 46"? Consigli e dritte...

katiusha

Digital-Forum Junior
Registrato
20 Novembre 2010
Messaggi
75
Ciao a tutti... apro l'ennesimo thread di aiuto per l'acquisto di un televisore.
Ero passata di qui tempo fa, ma i tempi sono diventati maturi solo ora. A breve mi arriverà il mobile TV nuovo, e dovrò sostituire la mia fedele TV a tubo catodico.

Premetto che di televisori non ne capisco una cippa... per questo vorrei che voi mi consigliaste per la mia scelta :icon_redface:

Per prima cosa volevo descrivere l'uso che ne facciamo:
40% gaming (con tutte le console varie, 360, PS3, wii...)
40% visione programmi TV
20% visione film
Non abbiamo grosse pretese. Non abbiamo sistemi particolari (home theatre e similari). Vorremmo comunque una TV carina ma senza esagerare. Non abbiamo nè Sky nè Premium o similari. Un domani forse, ma a lungo termine. Non siamo interessati attualmente.
Escludiamo a priori il Plasma. Lo so che è un male farlo, ma non lo vogliamo (preconcetti :eusa_whistle: quindi non proponetemelo)
Non siamo interessati al 3D.

Lo schema del nostro soggiorno è questo:
http://imageshack.us/photo/my-images/11/soggiorno.jpg

La distanza tra TV e dovano è poco più di 2 metri, quindi non sappiamo se prendere un 42" (che si trova più facilmente, perchè più "commerciale" come misura per quello che ho visto) o un 46" (io optavo per questa misura in realtà... la preferivo).

Altro? A livello di qualità?
Cos'è meglio?
Samsung com'è?
COnsigli? Cosa evitare assolutamente?
LED o LCD normale?

Come Budget si voleva rimanere sulle 8/900€.

Grazie a tutti!
 
Ultima modifica:
il 46" andrebbe bene se guardi HD, ma da 2 metri con materiale SD è meglio un 40-42".
Hdready sarebbe l'ideale, ma come lcd/led c'è poca roba (col plasma avresti una scelta migliore), quindi ti tocca un full-hd con lo svantaggio che non lo sfrutti.

Opta per un prodotto che comunque abbia buona elettronica, ti consiglio toshiba xv733 o samsung c650/630 (da 40").
 
grazie per i consigli.

quindi HDready>FullHD... ho capito bene?
Già che faccio la spesa, mi piacerebbe avere qualcosa di carino. Anche se l'HD non lo sfrutterei... se non forse con i videogiochi, no? Boh, non ne capisco nulla :icon_rolleyes:
 
paolo intendeva che se non usi sorgenti HD, un full HD è sprecato, ed è vero, tranne che nei videogames + moderni, inoltre tutti gli ultimi schermi sono FULL HD e quindi la diatriba meglio full hd o hd ready la eliminerei in partenza.

il samsung c630 è un modello ormai fuori produzione anche se ottimo, ce l'ho anche io, si trova a 400 euro in offerta,

voi avete un budget molto superiore, che vi consente un 46, che se non avete problemi di spazio è sicuramente meglio di un 40 a 2.5 metri, anche se già un 40 inizia a fare un bell'effetto.

anzi aprendo un volantino a caso vedo:

lg 55 le5308 = 899 € (55 full hd led 100hz )

comunque con quella cifra un buon 46 led 100hz è ampiamente alla portata.

come marche samsung è ottima, lg è un pelo sotto in generale.

altre marche non le conosco direttamente ma non dovrebbero essere assolutamente da meno, per esempio sony, toshiba ecc

da evitare assolutamente di comprare uno schermo che non sia 100hz, e cercare di comprare dei modelli 2011, visto che ormai siamo a luglio e non ha senso con quella cifra comprare un modello già "vecchio", idem per il led, ormai lcd è solo per risparmiare.

cmq questo non è un gran momento per comprare, non vedo molte occasioni sui volantini, io onestamente aspetterei l'autunno e mi fionderei su un bel 46 led 100hz a prezzo ridotto rispetto ad adesso ( i led ancora sono nella fase "fanno figo" e quindi prezzi gonfiatini )

se andate su samsung cercate di prendere almeno una serie 6 , perchè la serie 5 ha elettronica e pannelli di fattura inferiore di solito.

saluti
 
grazie mille!

Non sarà periodo... ma ho tempo di acquistare ora. Visto che ci arriva il mobile novo... ed anche perchè ho il decoder che fa le bizze e la tv riusciamo a vederla solo in cucina... perchè in salotto è troppo disturbata. Da capire se però è il decoder davvero o l'antenna. Ma prima di chiamare l'antennista volevo cambiare tv per avere un riscontro... visto che in cucina si vede bene e c'è una tv a decoder integrato.

Davide Rossi ha scritto:
da evitare assolutamente di comprare uno schermo che non sia 100hz, e cercare di comprare dei modelli 2011, visto che ormai siamo a luglio e non ha senso con quella cifra comprare un modello già "vecchio", idem per il led, ormai lcd è solo per risparmiare.
no infatti, non siamo grandi intenditori ma volevo evitare di comprare il tv in offertona perchè "vecchio".
Credo che comunque con il nostro budget dovremmo trovare ciò che cerchiamo, tra i nuovi.
Il 100hz è indidispensabile. Questo è fin'ora l'unico punto fisso a cui siamo arrivati :icon_redface:

Ma quindi Led o Lcd?
Bene o male ad occhio i Led mi paiono più nitidi, con contrasti maggiori. Poi so che c'è il full e l'edge... è da valutare anche quello in caso di un led?

Ricapitolando ok Samsung e Toshiba... SOny mi pare costi un po' di più, per quello che ho visto, rispetto agli altri.
Sharp com'è come marca?
 
katiusha ha scritto:
grazie mille!

Non sarà periodo... ma ho tempo di acquistare ora. Visto che ci arriva il mobile novo... ed anche perchè ho il decoder che fa le bizze e la tv riusciamo a vederla solo in cucina... perchè in salotto è troppo disturbata. Da capire se però è il decoder davvero o l'antenna. Ma prima di chiamare l'antennista volevo cambiare tv per avere un riscontro... visto che in cucina si vede bene e c'è una tv a decoder integrato.


no infatti, non siamo grandi intenditori ma volevo evitare di comprare il tv in offertona perchè "vecchio".
Credo che comunque con il nostro budget dovremmo trovare ciò che cerchiamo, tra i nuovi.
Il 100hz è indidispensabile. Questo è fin'ora l'unico punto fisso a cui siamo arrivati :icon_redface:

Ma quindi Led o Lcd?
Bene o male ad occhio i Led mi paiono più nitidi, con contrasti maggiori. Poi so che c'è il full e l'edge... è da valutare anche quello in caso di un led?

Ricapitolando ok Samsung e Toshiba... SOny mi pare costi un po' di più, per quello che ho visto, rispetto agli altri.
Sharp com'è come marca?

la differenza tra full led e edge led e' fondamentale,negli edge led c'e' il problema che il pannello non e' uniforme...
 
katiusha ha scritto:
Da capire se però è il decoder davvero o l'antenna. Ma prima di chiamare l'antennista volevo cambiare tv per avere un riscontro... visto che in cucina si vede bene e c'è una tv a decoder integrato.

ehm.. ma spostare la tv in cucina dall'altra parte per fare un confronto? ;-)

cmq sì in genere gli integrati nelle tv sono meglio dei decoderini, ma non sempre, io nel mio piccolo ho constatatato lg meglio di samsung come puro ricevitore, inferiore in tutto il resto.

cmq se è un acquisto che è diventato indispensabile fai bene a farlo ora fregandotene degli sconti..

Ma quindi Led o Lcd?

la tecnologia è la stessa , cambia solo la retroilluminazione, negli "lcd" c'è una serie di tubi "al neon" dentro, nei LED, una marea di piccoli diodi luminosi.. questo semplificando al massimo..

come qualità non cambia praticamente nulla, cambia molto il consumo.

cmq il problema non si pone, tutti i nuovi modelli sono LED, lcd rappresenta il passato e come ti ho detto va bene se vuoi risparmiare e avere un ottimo prodotto lo stesso, ma con il vs budget non è il caso.

full led è meglio di led edge, nel senso che con led edge qualcuno lamenta che con scene buie guardando la tv al buio ci sono "infiltrazioni luminose dagli angoli, ma anche qui il problema si pone poco perchè la stragrande maggioranza delle tv è led edge. cmq se trovi una full led che rientra nel budget è migliore in quel senso lì.

per il discorso delle marche è difficile, ogni produttore ha mille modelli con mille elettroniche dentro e anche le marche migliori producono modelli economici con componenti economici e la differenza si vede.

le mie sono considerazioni generali e nn voglio raccomandare nessuna marca, poi io non conosco direttamente tutte le marche e c'è gente nel forum con molta + esperienza diretta.

un consiglio che posso darti è di farti un idea dal sito del produttore delle varie "classi di prodotto" per esempio samsung ha serie che vanno da 4 a 9, con 9 che è il top con prestazioni "aliene" e 4 modelli che han le stesse prestazioni delle sottomarche, la serie 6 inizia a avere ottime caratteristiche, ogni produttore fa così.

così già ti fai un idea se è meglio un modello + grande di una serie + economica o un modello + piccolo ma di una serie superiore.

ciao e buona scelta :)
 
Grazie mille ancora!
Mi fa molto piacere potermi confrontare con qualcuno che ne sa più di me. Poi come detto, non ho pretese da "appassionata". Il mio dev'essere un semplice "Tv da soggiorno" :p
Davide Rossi ha scritto:
ehm.. ma spostare la tv in cucina dall'altra parte per fare un confronto? ;-)
ehm... se la tv non fosse tassellata al muro con un supporto fatto dal mio babbo, lo farei :D
Cioè, non è impossibile sganciarla, ma è complicato... effettivamente dovrei perdere un'oretta per fare la prova.
Vedrò di farlo, sperando di non fare danni...ma ormai l'acquisto della TV è d'obbligo! E' da gennaio che bramiamo l'acquisto... ma aspettavamo l'arrivo del mobile nuovo ;)

Davide Rossi ha scritto:
la tecnologia è la stessa , cambia solo la retroilluminazione, negli "lcd" c'è una serie di tubi "al neon" dentro, nei LED, una marea di piccoli diodi luminosi.. questo semplificando al massimo..

come qualità non cambia praticamente nulla, cambia molto il consumo.
Uhm mi pare cambi anche il "contrasto"... o sbaglio?

Davide Rossi ha scritto:
full led è meglio di led edge, nel senso che con led edge qualcuno lamenta che con scene buie guardando la tv al buio ci sono "infiltrazioni luminose dagli angoli, ma anche qui il problema si pone poco perchè la stragrande maggioranza delle tv è led edge. cmq se trovi una full led che rientra nel budget è migliore in quel senso lì.
infatti, ho visto che sono al 95% edge...
e quando divendtano full Led, superano le 1000€...
ma un coso così, com'è?
http://www.saturnonlineshop.it/weba...0051_81189_-4_11730___ProductDisplayErrorView
Del 3D non me ne frega una cippa, non lo userei MAI... ma la TV com'è?
Essendo 3D pregiudica il 2D?
 
sì i led hanno contrasti dichiarati migliori ma nella realtà cambia ben poco..

il 46c7000 lo definirei una figata pazzesca, il fatto che è 3d non peggiora la visione non 3d, anzi la migliora, perchè un pannello 3d ha una rapidità di risposta molto maggiore rispetto a un non 3d, quindi è ottimo per videogiocare, direi che siamo a livello dei plasma e dei monitor "gamer" per pc.

l'unica cosa è che la serie "c" è dell'anno scorso , la serie di quest'anno è la D.

come difetti di questo edge led samsung c'è quello della "visione al buio", che è stato un pelo migliorato nei nuovi modelli, valuta se ti da fastidio questo aspetto ( in pratica con lo schermo buio al buio vedresti dei leggeri fasci di luce dagli angoli verso il centro ), se usi la tv con la luce accesa anche debole non c'è nessun problema cmq.

ma parlo per sentito dire, non ho mai visto con i miei occhi il fenomeno.

ps: so che hai escluso i plasma, ma dai 50 pollici in su sono ottimi, se non è un problema di spazio potresti farci un pensierino, sono anche ottimi per giocare.

ps: facendo una ricerca ho trovato anche questo LG ELECTRONICS - 47LE5800 che è un "full led" local dimming, si trova in offerta a 999 però

buona scelta :)
 
Ultima modifica:
Davide Rossi ha scritto:
l'unica cosa è che la serie "c" è dell'anno scorso , la serie di quest'anno è la D.
beh però mi pare un tv discreto, almeno come compromesso qualità/prezzo.
Poi come detto, noi non siamo appassionati davvero, ora abbiamo un samsung a tubo catodico (un 29" slim fit).
Poi ha il valore aggiunto del 3D, anche se non lo sfrutteremo, e penso che essendo i "primi" tv 3D abbiano solo da migliorare.

Davide Rossi ha scritto:
come difetti di questo edge led samsung c'è quello della "visione al buio", che è stato un pelo migliorato nei nuovi modelli, valuta se ti da fastidio questo aspetto ( in pratica con lo schermo buio al buio vedresti dei leggeri fasci di luce dagli angoli verso il centro ), se usi la tv con la luce accesa anche debole non c'è nessun problema cmq.
La tv la guardiamo sempre a luci accese o alla luce. Raramente (mai) capita di vederla la buio.
Intendi questo problema:
unif.jpg

Ho visto questa recensione: http://www.dday.it/prodotti/900/Samsung-UE46C7000W.html

Ma è un problema di TUTTI gli edge o solo di questo?


Davide Rossi ha scritto:
ps: so che hai escluso i plasma, ma dai 50 pollici in su sono ottimi, se non è un problema di spazio potresti farci un pensierino, sono anche ottimi per giocare.
Non c'è verso. L'omo è contro i plasma, a prescindere.

Davide Rossi ha scritto:
ps: facendo una ricerca ho trovato anche questo LG ELECTRONICS - 47LE5800 che è un "full led" local dimming, si trova in offerta a 999 però
uhm vedevo che l'offerta è solo Online (Euronics, no?). Lo avevano in offerta sottocosto ai primi di maggio al Mediaworld a 799€ e ne avevo valutato l'acquisto... ma scartato perchè non volevo tenermelo 2 mesi in cantina :p
Ed il Samsung speravo di poterlo prendere di persona... non mi piace acquistare online robe del genere, perchè non mi fido del trasporto (ed anche perchè questo incide).
Ma soprattutto, con il Local Dimming non c'è problema di banding?
 
Ultima modifica:
katiusha ha scritto:
Ed il Samsung speravo di poterlo prendere di persona...
come non detto in negozio non ce l'hanno.
e mo neppure più sul sito :mad:
è esaurito, sembrerebbe... uffaaaaaaa

Pareri sull'LG 47LE5318 o 47LV355A e sul Philips 46PFL5605H/12?
Rientrerebbero nel mio budget... Samsung 46" LED vedo che sono parecchio costosi...
 
Ultima modifica:
il c7000 è + che discreto! infatti il fatto che è dell'anno scorso a mio avviso non dice molto, la qualità c'è e c'è tutta.

esattamente quel problema! ottima la foto, rende molto l'idea, è un problema tipico degli edge, *sembra" che i c6000/7000 siano i + affetti, ma non ti so dire l'entità del problema, se poi non guardate al buio il problema nn si pone ancora :)

neanche a me piace comprare online, preferisco portarmelo in macchina direttamente!

per gli lg economici ho qualche dubbio sulla fluidità dei 100hz rispetto a samsung, ma va verificato di persona, philips come pannelli dovrebbe montare gli stessi di LG, so che han cessato la produzione, a me nn sta molto simpatica la marca e non li conosco per giudicare.

io punterei al c7000 sembra che faccia al caso tuo, magari girando un pò i negozi lo trovi. poi tra un pò ribasserà di prezzo, anche il c6000 è ottimo.
 
Ultima modifica:
beh ormai credo sia sfumato... non ce ne sono più, mi sa... almeno non a 899€ :(
però ho visto che con meno di 1000€ mi porto a casa (anzi, mi portano a casa :eusa_whistle: ) un UE46D6000... sono tentata
 
è tornato disponibile :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
lo prendo lo prendo lo prendo!!

Ok, è online come acquisto... consegna a mezzo DHL, speriamo bene.
Ma con il Samsung UE46C7000W si possono vedere i film via USB?
Che formati supporta? Non c'è mica scritto nei dettagli!
 
samsung ha un mediaplayer strafico ;-)

legge tutto, divx xvid e mkv a tutte le risoluzioni e formati e volendo fa anche pizzette e caffè :)

fa un upscaling incredibile tra l'altro.

mi sa che avrete un bello shock passando da un vecchio tubo catodico!!!!
 
katiusha ha scritto:
è tornato disponibile :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:
lo prendo lo prendo lo prendo!!

Ok, è online come acquisto... consegna a mezzo DHL, speriamo bene.
Ma con il Samsung UE46C7000W si possono vedere i film via USB?
Che formati supporta? Non c'è mica scritto nei dettagli!

Ciao, scusa mi potresti dire su che sito l'hai trovato a quel prezzo? Grazie eh':D
 
ehm nell'altra pagina c'è il link, anche se mi sa che non avrei potuto inserirlo.
Comunque è sul negozio online di saturno :lol:
Ho notato che sono disponibili solo in mattinata/primo pomeriggio... poi per sera si esauriscono, ma la mattina dopo sono nuovamente disponibili.

Il mio, ordinato e pagato ieri, è già in spedizione!
Davide Rossi ha scritto:
fa un upscaling incredibile tra l'altro.
cioè?
sale le scale? :eusa_whistle:
(ok, è pessima... ma non so che sia l'upscaling... cos'è? un "adattamento"?)

Davide Rossi ha scritto:
mi sa che avrete un bello shock passando da un vecchio tubo catodico!!!!
poco ma sicuro :D
Non vedo l'ora di riceverlo... anche se potrò metterlo in atto solo Mercoledì!!
 
Grazie per la risposta. Sono andato a vedere, ma non c'era. In compenso ho trovato l'LG 50" 950n che e' l'altro modello che sto tenendo d'occhio per l'acquisto. 999 euri, buon prezzo. Continuero' a "vigilare". Mi raccomando appena lo provi facci sapere eh? Ciao
 
stamattina presto era disponibile.... credo che facciano una vendita di un tot di pezzi al dì... perchè ho notato che la mattina ci sono, nel pomeriggio no. E' stato così tutta la settimana... infatti ieri mattina ho ordinato subito prima delle 10!
Mi hanno chiamata in tarda mattinata per confermarmi la spedizione chiedendo conferma dei dati, dovrebbe essere in consegna domani!
In realtà mi sa che mi hanno chiamato anche ieri pomeriggio, ma non ho risposto al cell!

Prima di mercoledì però non lo uso perchè mi consegneranno solo allora il mobile nuovo... in quello che ho ora non ci starebbe.
 
Prima delle dieci.... non ce la posso fare, non sono in Italia..... a dire il vero non sono nemmeno in europa.... ho sei ore di fuso orario... per me a quell'ora e' notte fonda... Pero' rientrero' definirivamente ad Agosto. Speriamo che trovi almeno disponibilita' per l'LG!!!
 
Indietro
Alto Basso