• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disdetta Decorre Dalla Spedizione O Dalla Ricezione?

MIAMIMIAMI

Digital-Forum Junior
Registrato
15 Agosto 2010
Messaggi
78
La decorrenza dei 30 giorni è a partire da quando si spedisce la A/R o da quando la A/R viene ricevuta dal destinatario, nella fattispecie Sky?
 
Da quando si spedisce, anche se ultimamente Sky afferma il contrario.
Se ne parla anche in altri thread.
 
Vi racconto la mia...
Scadenza 01/07
Inviata disdetta 30/05/2011.
Tramite email mi hanno detto che hanno registrato la disdetta al 30/07...ovviamente ho risposto contestando...poco fa mi hanno telefonato dicendo che da aprile é hanno modificato il contratto e che vale la data di ricezione. Ho risposto dicendo che io il contratto l ho firmato a giugno dell anno scorso e che quindi on potevo mai sapere del cambio contratto. L operatore mi ha risposto che hanno inviato a tutti un msg sul decoder...io non ricevuto niente non so voi...ho ribadito che luglio non lo pago...domani blocco il rid in banca.
 
stcarb ha scritto:
Vi racconto la mia...
Scadenza 01/07
Inviata disdetta 30/05/2011.
Tramite email mi hanno detto che hanno registrato la disdetta al 30/07...ovviamente ho risposto contestando...poco fa mi hanno telefonato dicendo che da aprile é hanno modificato il contratto e che vale la data di ricezione. Ho risposto dicendo che io il contratto l ho firmato a giugno dell anno scorso e che quindi on potevo mai sapere del cambio contratto. L operatore mi ha risposto che hanno inviato a tutti un msg sul decoder...io non ricevuto niente non so voi...ho ribadito che luglio non lo pago...domani blocco il rid in banca.

Non è vero niente, basta andare sul sito di sky e verificare. L'ultima variazione delle condizioni generali del contratto risale al 30 novembre 2010 e l'ultima carta dei servizi risale a gennaio 2011 ed in nessuna delle due è menzionata questa modifica che oltretutto sarebbe illegale a mio avviso. Hanno sempre la scusa pronta.

Vi riporto gli artt. in questione dove si parla del diritto di recesso:

Condizioni generali di Abbonamento Residenziale valide dal 30 novembre 2010


Art. 11 – Durata del Contratto e recesso
11.1: Il presente Contratto avrà durata di un anno decorrente dalla data di attivazione del Servizio e si intenderà tacitamente rinnovato
di anno in anno salva la facoltà per l’Abbonato di recedere in qualsiasi momento con un preavviso di almeno 30 (trenta)
giorni mediante comunicazione da inviarsi a Sky a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento.
11.2: In relazione al momento di efficacia del recesso troverà applicazione rispettivamente quanto previsto agli artt. 5.3quater,
5.6 ter, 5.8 bis, 11bis e 11ter.
11.3: Esclusivamente per il primo anno di durata del Contratto, la durata dello stesso sarà prolungata per il numero di giorni pari
a quelli intercorrenti tra la data di attivazione del Servizio e la fine del mese in cui è avvenuta l’attivazione.
Art. 11bis – Recesso anticipato e Costi dell’Operatore
11.1 bis: In caso di recesso anticipato dell’Abbonato prima della scadenza di ciascuna annualità del Contratto Sky avrà la facoltà
di esercitare il diritto di chiedere all’Abbonato: (i) gli importi dovuti a titolo di corrispettivo per il Servizio fruito fino alla data
di efficacia del recesso (ii) il rimborso dei Costi dell’Operatore il cui importo è pari a € 11,44. I Costi dell’Operatore non saranno
richiesti da Sky qualora la comunicazione di recesso dell’Abbonato, effettuata nel rispetto delle modalità e dei termini indicati
all’art. 11.1, abbia efficacia al termine di ciascuna annualità o scadenza contrattuale; e (iii) l’importo corrispondente agli sconti
di cui abbia beneficiato l’Abbonato ai sensi del successivo art. 11ter qualora non abbia rispettato i termini minimi di durata del
Contratto previsti dalle singole offerta promozionali.



Carta dei Servizi valida dal 01/01/2011

Art. 4 Recesso

4.1 L’Abbonato avrà facoltà di recedere dal Contratto in qualsiasi momento con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni mediante comunicazione da inviarsi a Sky a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Casella Postale 13057 – 20130 Milano. In relazione al momento di efficacia del recesso troverà applicazione il successivo art. 4.2. In caso di recesso dal Servizio Multivision e dagli altri Servizi e/o Prodotti Opzionali offerti da Sky si rimanda a quanto previsto nelle Condizioni Generali.


Oltretutto se fosse stato vero quello che ha detto l'operatore, quando un'azienda cambia unilateralmente una o più condizioni contrattuali, deve inviare comunicazione scritta al contraente con un preavviso di 60 giorni, il quale ha la facoltà di non accettare le nuove condizioni e rescindere il contratto inviando raccomandata. Almeno questo è quello che accade con le banche o anche con i gestori telefonici. Un esempio tipico è il caso di infostrada che ha variato la clausola che parla dei costi degli elenchi telefonici che adesso costeranno 2,5 euro e sta inviando comunicazione ai propri clienti, specificando che possono disdire con effetto immediato senza alcuna spesa inviando comunicazione entro 30 giorni dalla loro comunicazione.

In ogni modo sul sito di sky la carta servizi e le CGC sono sempre le stesse, quindi mi risulta difficile pensare ad una comunicazione di sky in tale senso.
 
Sono d'accordo!
Come mi consigli di procedere per non pagare luglio?bloccare il rid in banca?
 
stcarb ha scritto:
Sono d'accordo!
Come mi consigli di procedere per non pagare luglio?bloccare il rid in banca?

Manderei una mail al contatta sky e se non basta un fax dicendo che fa fede la data del bollo postale pertanto ritieni concluso a partire dall' 1 luglio ogni rapporto con sky e li diffidi dal prelevare dal tuo conto l'importo del mese di luglio perchè non dovuto. Questo dovrebbe bastare, anzi facci sapere che puo tornare utile anche agli altri.

Se dovessero risponderti insistendo e magari dicendoti quello che ti ha detto l'operatore, fagli presente che le CGC e la carta dei servizi pubblicate sul sito sono sempre le stesse e non sono variate e a te nessuna comunicazione è arrivata. E come ultima mossa blocchi il rid.

Tienici aggiornati.
 
Bene, anzi lodevole. Entriamo ora nel merito della discussione e pongo un ulteriore caso: il 30/05/2011 invio disdetta a sky, quindi la data di spedizione fa si che il mio abbonamento si chiuda il 30/06/2011. In data 22/05/2011 (quindi prima di chiudere il mio vecchio abb.) attivo un abbonamento, molto conveniente rispetto al mio vecchio, in un'altra mia abitazione; in data 29/05/2011 viene l'installatore, fa il suo lavoro e mi attiva anche la smart card. Ora so che dovrò pagare, solo nel mese di giugno, un doppio abbonamento. Così il 22/06/2011 chiamo l'operatore per avere conferma che la chiusura sarà il 30/06 e questa mi risponde, appunto, che la chiusura avverrà il 31/07/2011; io ho bloccato il rid su quell'abbonamento diffidandoli dal pretendere altri soldi rispetto alla mensilità di giugno più i costi operatore di 11,44€. Ora: potrebbero loro chiudermi anche il mio abbonamento nuovo dicendo che io ho un insoluto con loro? Nel caso dovessero farlo come mi dovrei comportare?
 
Ragazzi anche a me la stessa cosa...io non ho fatto un recesso ma un downgrade...raccomandata spedita il 14/5 con richiesta di downgrade dal 1/7. A giugno mi chiama un operatore tentando una retention ( tentando nel senso che è caduta la linea e non hanno più richiamato ) ma mi dice chiaramente che il downgrade ha decorrenza 1/7. Oggi è il 4/7 e io i canali option e il pacchetto che dovrei togliere lo vedo ancora....ed è presente anche sul fai da te di sky. Oggi scrivo al contatta sky anche io diffidandoli da prelevare il prezzo di tali option e pacchetti a Luglio...anche se ormai penso sia tardi perchè la fattura esce il 5 e quindi difficilmente riusciranno a farmi lo storno...che mi sa mi dovranno fare nella prossima.
Cmq se Sky istruisce i propri operatori a dire che vale la data di ricezione anzichè quella di spedizione della raccomandata....stiamo freschi !
 
ho rimandato una mail diffidandoli dal prelevare il mese di luglio...non mi hanno risposto via mail ma mi hanno chiamato dicendo che non avevano il mio indirizzo email e che ormai avevano registrato la chiusura dell'abbonamento al 30/07/2011 e che non potevano fare più niente. io minacciato di rivolgermi ad un avvocato e ho chiuso.ora che posso fare? se blocco il rid poi che succede?
 
stcarb ha scritto:
ho rimandato una mail diffidandoli dal prelevare il mese di luglio...non mi hanno risposto via mail ma mi hanno chiamato dicendo che non avevano il mio indirizzo email e che ormai avevano registrato la chiusura dell'abbonamento al 30/07/2011 e che non potevano fare più niente. io minacciato di rivolgermi ad un avvocato e ho chiuso.ora che posso fare? se blocco il rid poi che succede?

E a che gli serve la tua mail, che scuse del ca.... che si inventano.
Manda un'altra mail, tanto sono gratis ;) e diffidali ulteriormente, aggiungendo che ti rivolgerai ad un legale o ad una associazione consumatori.
 
MIAMIMIAMI ha scritto:
Bene, anzi lodevole. Entriamo ora nel merito della discussione e pongo un ulteriore caso: il 30/05/2011 invio disdetta a sky, quindi la data di spedizione fa si che il mio abbonamento si chiuda il 30/06/2011. In data 22/05/2011 (quindi prima di chiudere il mio vecchio abb.) attivo un abbonamento, molto conveniente rispetto al mio vecchio, in un'altra mia abitazione; in data 29/05/2011 viene l'installatore, fa il suo lavoro e mi attiva anche la smart card. Ora so che dovrò pagare, solo nel mese di giugno, un doppio abbonamento. Così il 22/06/2011 chiamo l'operatore per avere conferma che la chiusura sarà il 30/06 e questa mi risponde, appunto, che la chiusura avverrà il 31/07/2011; io ho bloccato il rid su quell'abbonamento diffidandoli dal pretendere altri soldi rispetto alla mensilità di giugno più i costi operatore di 11,44€. Ora: potrebbero loro chiudermi anche il mio abbonamento nuovo dicendo che io ho un insoluto con loro? Nel caso dovessero farlo come mi dovrei comportare?


Beh, in effetti potrebbero farlo, o adesso o anche in avanti. Per questo è conveniente avere sempre due nominativi, magari quello di un familiare, cosi si attaccano.
 
edinson ha scritto:
E a che gli serve la tua mail, che scuse del ca.... che si inventano.
Manda un'altra mail, tanto sono gratis ;) e diffidali ulteriormente, aggiungendo che ti rivolgerai ad un legale o ad una associazione consumatori.
Ma se blocco il rid poi dopo che succede?
 
stcarb ha scritto:
Ma se blocco il rid poi dopo che succede?

Se non si intimoriscono con la diffida che gli fai, potrebbero andare avanti e tra qualche mese ti potrebbe arrivare la richiesta da parte di una agenzia di riscossione. A quel punto dovrai veramente rivolgerti ad una associazione consumatori o ad un legale.
 
edinson ha scritto:
Manderei una mail al contatta sky e se non basta un fax dicendo che fa fede la data del bollo postale pertanto ritieni concluso a partire dall' 1 luglio ogni rapporto con sky e li diffidi dal prelevare dal tuo conto l'importo del mese di luglio perchè non dovuto. Questo dovrebbe bastare, anzi facci sapere che puo tornare utile anche agli altri.

Se dovessero risponderti insistendo e magari dicendoti quello che ti ha detto l'operatore, fagli presente che le CGC e la carta dei servizi pubblicate sul sito sono sempre le stesse e non sono variate e a te nessuna comunicazione è arrivata. E come ultima mossa blocchi il rid.

Tienici aggiornati.

fai tutta la trafila ma per prima cosa blocca il RID (spero l'abbia già fatto). sono quasi certo che comunque tenteranno di prelevare e se ci riescono, riottenere i soldi sarà come lottare contro i mulini a vento...
 
edinson ha scritto:
Beh, in effetti potrebbero farlo, o adesso o anche in avanti. Per questo è conveniente avere sempre due nominativi, magari quello di un familiare, cosi si attaccano.

D'accordo però come possono permettersi di contrastare delle leggi dello stato italiano?!? Io non ho fatto nulla di illegale, anzi ho semplicemente fatto qualcosa di cui ne avevo il pieno diritto rispettando tutte le leggi e le regole contrattuali!
 
Indietro
Alto Basso