• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV a Viterbo e provincia

AG-BRASC

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Agosto 2003
Messaggi
25.721
Località
Roma
EDIT by AG-brasc

Questo thread è in realtà stato aperto, sempre dal sottoscritto, in data 07/07/11.
Il motivo è quello di separare in un thread a sé stante tutte le discussioni sullo switch off Viterbese, processo del tutto separato rispetto a quanto discusso sul thread relativo al resto del Lazio.

Di seguito, il link col quale è stata aperta questa discussione: http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2414178&postcount=38

In questa discussione ho anche provveduto a trasferire tutti i post attinenti lo switch Viterbese scritti del 2011 che prima si trovavano sparsi nel thread dedicato al resto del Lazio.
Perciò dal 07/07/11 per tutto ciò che è inerente il DTT e lo switch di Viterbo e provincia, si utilizzerà questo thread. ;)


EDIT del 08/11/11
Dimenticavo le date previste per lo switch del Viterbese.
Il 22/11/11 per il versante che riceve preferibilmente dall'Argentario, in Toscana.
Il 23/11/11 per il versante che riceve dal Monte Peglia, in Umbria.
I siti trasmittenti presenti localmente in provincia di VT dovrebbero switchare tutti il 22/11/11.
 
Ultima modifica:
A Viterbo il gruppo Amici Tv si è dato molto da fare...adesso sono arrivati ad avere ben tre frequenze in digitale,e una in analogico, stanno preparando il terreno per lo switch off.
 
Qui da me invece ancora e solo mux a, quindi ho l'impressione che fino a che non switcherà la Toscana rimarrà temporaneo e solo in quella sede diventerà di sicuro mux 1 sul canale 23 uhf Monte Paradiso, di sicuro credo che non andrà via quindi da questa frequenza e postazione incerto sarà vedere il resto degli altri mux se come già detto tantissime volte verrà attivato qui oppure irradiato dall'Argentario; in sintesi quindi il mistero sarà svelato solo in sede di switch toscano. ;)
 
Corry744 ha scritto:
Qui da me invece ancora e solo mux a, quindi ho l'impressione che fino a che non switcherà la Toscana rimarrà temporaneo e solo in quella sede diventerà di sicuro mux 1 sul canale 23 uhf Monte Paradiso, di sicuro credo che non andrà via quindi da questa frequenza e postazione incerto sarà vedere il resto degli altri mux se come già detto tantissime volte verrà attivato qui oppure irradiato dall'Argentario; in sintesi quindi il mistero sarà svelato solo in sede di switch toscano. ;)

Per quanto riguarda la Rai da monte Paradiso, faranno come per Poggio Nibbio,utilizzeranno soltanto il mux 1 in UHF,per il resto dei Mux dovete utilizzare il Monte Argentario,questo è quello che mi è stato riferito.;)
 
Corry744 ha scritto:
Qui da me invece ancora e solo mux a, quindi ho l'impressione che fino a che non switcherà la Toscana rimarrà temporaneo e solo in quella sede diventerà di sicuro mux 1 sul canale 23 uhf Monte Paradiso, di sicuro credo che non andrà via quindi da questa frequenza

Anche Civitavecchia deve vedere il tg3 del Lazio... visto che hanno già la frequenza occupata dal Mux a, nn avranno convenienza, per es, a costruire il VHF. Tutti gli altri mux ( e spero anche il 4, visto che switchate nel 2012) vi arriveranno dall'Argentario.
 
@apollo
Ti ringrazio della tua risposta era quello che ho sempre sospettato infatti visto che attualmente è presente il mux a sulla postazione di Monte Paradiso e non è stato convertito ancora in mux 1, ciò fa appunto presupporre ciò che dici che ormai sarà inevitabile, inoltre civitavecchia non è postazione che serve Raiway infatti ha sempre ricevuto storicamente la Rai da Monte Argentario, quindi già sarà grasso che cola se decideranno di lasciare il canale 23 uhf per il mux 1, quindi concordo con la tua affermazione, quando switcherà la Toscana ci sarà una riorganizzazione definitiva, in quanto il mux a sarà convertito in 1 sul canale 23 uhf da Monte Paradiso e tutti gli altri si riceveranno in Uhf dall'Argentario a grande sorpresa di tutti coloro che qualche anno fa hanno tempestivamente disattivato le antenne verso l'Argentario, saranno costretti a rimetterci mano ecco perchè io ho sempre affermato di non farlo. ;)
@massera
E' esatto anche il tuo discorso in pieno e ti ringrazio per averlo specificato, per la banda vhf credo che non ci sarebbero dubbi che la ricezione sarà dall'Argentario (e credo che nessuno avrebbe qualche dubbio a tal proposito se non chi si è fidato qualche anno fa a disattivare anche quest'antenna) sia per quanto riguarda la Rai (anche con Tg3 Toscana che non sarebbe essenziale se non per servizio di backup in caso che saltasse per guasto il mux 1 da Paradiso) e sia per quanto riguarda soprattutto Europa 7 HD che sarebbe fondamentale invece per chi ha interesse a riceverlo e non si esclude che anche qualche altro operatore potrebbe utilizzare anche da li questa banda. ;)
 
@ Corry e apollo

Dato che ad oggi ogni previsione è del tutto prematura e ci possiamo muovere solo nel campo delle congetture o delle ipotesi, propongo la mia ipotesi circa quel che plausibilmente accadrà.

Dall'Argentario ci saranno i Mux 1, 2 e 3. Forse anche 4.

In particolare del Mux 1 avremo due versioni.
Una in VHF col Mux 1 Toscana.
Una in UHF, sul canale 23 in SFN con altri siti utilizzanti il medesimo canale, con l'edizione Lazio.

Facile che i vari Monte Paradiso, Poggio Nibbio... Insomma, i siti ove è presente oggi un Mux A RAI, trasmetteranno il Mux 1 Lazio in SFN con l'Argentario.
Questo nel rispetto della diffusione servizio pubblico con l'inclusione dei programmi regionali, perché ovviamente ci sono alcune zone non servibili né da Poggio Nibbio né da Monte Paradiso... ;)

Altamente probabile che anche dal Peglia venga irradiato il Mux 1 Lazio sul canale 23. Salvo naturalmente scelte ed autorizzazioni totalmente differenti (e sulle quali ora non saprei proprio cosa ipotizzare), qualora la SFN tra Argentario, Peglia e Poggio Nibbio risulti irrealizzabile per ragioni di reciproche distanze (parlo soprattutto per Viterbo, ovviamente).
 
Ultima modifica:
Spero che sia acceso anche il MUX 4 dall'Argentario, dato che al Peglia sarà acceso (salvo ripensamenti)
 
Stefano91 ha scritto:
Spero che sia acceso anche il MUX 4 dall'Argentario, dato che al Peglia sarà acceso (salvo ripensamenti)
Sono fiducioso che verrà acceso anche il mux 4 dall'Argentario sul Ch 40 Uhf in quanto questa postazione è di rilevanza nazionale e di proprietà di Raiway, c'è solo da augurarsi che facciano un buon lavoro i tecnici per quanto riguarda le potenze di trasmissione e gli orientamenti dei relativi pannelli che devono considerare e garantire una copertura adeguata ovunque (questo discorso vale ovviamente anche per tutti gli altri mux 2 e 3). ;)
 
Corry744 ha scritto:
Sono fiducioso che verrà acceso anche il mux 4 dall'Argentario sul Ch 40 Uhf in quanto questa postazione è di rilevanza nazionale e di proprietà di Raiway, c'è solo da augurarsi che facciano un buon lavoro i tecnici per quanto riguarda le potenze di trasmissione e gli orientamenti dei relativi pannelli che devono considerare e garantire una copertura adeguata ovunque (questo discorso vale ovviamente anche per tutti gli altri mux 2 e 3). ;)
beh vedendo come si sono comportati per gli altri siti, il mux 4 è stato attivato immediatamente solamente (nord escluso) lì dove al momento dello switch-off erano attive 4 frequenze Rai...in particolare per la zona di Civitavecchia voi prendete: Rai1-2-3 dall'Argentario e il mux A da M. Paradiso...quindi io tutta questa sicurezza in ciò che dici non la nutrirei più di tanto...
 
Riguardo al discorso delle conversioni hai ragione PhOeNiX, tuttavia però secondo me la Rai dovrà garantire anche una vasta area che copre l'Argentario (quindi bassa Toscana ed alto Lazio) comunque anche il mux 4, quindi lo attiverà come impianto ex novo dall'Argentario anche se è chiaro che ci vorrà tempo visto che in tal caso serviranno le autorizzazioni da parte di molti enti quali Ministero, Arpa ecc... ;)
 
PhOeNiX ha scritto:
beh vedendo come si sono comportati per gli altri siti, il mux 4 è stato attivato immediatamente solamente (nord escluso) lì dove al momento dello switch-off erano attive 4 frequenze Rai...in particolare per la zona di Civitavecchia voi prendete: Rai1-2-3 dall'Argentario e il mux A da M. Paradiso...quindi io tutta questa sicurezza in ciò che dici non la nutrirei più di tanto...
Dal Monte Argentario ci sono già quattro frequenze Rai attive,1,2,3 Toscana e Lazio e sono,6,24,46,68.
 
apollo ha scritto:
Dal Monte Argentario ci sono già quattro frequenze Rai attive,1,2,3 Toscana e Lazio e sono,6,24,46,68.
mi era sfuggita una frequenza...cmq poco cambia in quanto sul traliccio dell'Argentario verranno attivati due mux 1 (uno per il Lazio e uno per la Toscana)...e quindi sempre i primi tre mux metteranno...

ovviamente spero per voi di no...vediamo come evolveranno le cose anche da noi...
 
Infatti più indietro, tenendo conto dell'attuale presenza all'Argentario di 4 frequenze RAI, ipotizzavo per l'Argentario il doppio Mux 1 (Toscana/Lazio) e sicuramente i Mux 2 e 3, immaginando come auspicabile anche la presenza del Mux 4... Anche se sinceramente mi parrebbe strano se non l'attivassero.
Stasso discorso vale per il Peglia. :icon_cool:
 
Scusate per l'OT, ma parlando di Argentario: perché io il canale Rai 2 dal 24 lo vedo bene, mentre sia Mediaset che Rai (6 VHF, 46 e 68 UHF) non arrivano?
Prima il 46 arrivava discretamente, ora non arriva più
 
AG-BRASC ha scritto:
Infatti più indietro, tenendo conto dell'attuale presenza all'Argentario di 4 frequenze RAI, ipotizzavo per l'Argentario il doppio Mux 1 (Toscana/Lazio) e sicuramente i Mux 2 e 3, immaginando come auspicabile anche la presenza del Mux 4... Anche se sinceramente mi parrebbe strano se non l'attivassero.
Stasso discorso vale per il Peglia. :icon_cool:
sembrava strano che non l'attivassero neanche a Velletri...eppure dopo + di un anno ancora manca :crybaby2:
 
Stefano91 ha scritto:
Scusate per l'OT, ma parlando di Argentario: perché io il canale Rai 2 dal 24 lo vedo bene, mentre sia Mediaset che Rai (6 VHF, 46 e 68 UHF) non arrivano?
Prima il 46 arrivava discretamente, ora non arriva più
Non ricevi bene la Rai 3 Toscana e nemmeno il Lazio, perchè nel Tuo impianto non hai la quinta banda in verticale verso il monte argentario.;)
 
Indietro
Alto Basso