• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV a Viterbo e provincia

https://www.digital-forum.it/showthread.php?p=6237962

Secondo questa pianificazione, quando si passerà al dvb-t2, il Mux Ei Towers locale N.1 di 1° livello (l'unico mux che conterrà le tv locali immagino, perché il Mux Rai Way locale N.1 di 2° livello da noi non ci sarà, eccetto per la provincia di Roma che penso accenderà da Monte Mario?) in Toscana avrà la frequenza 41 mentre nel Lazio avrà la frequenza 27 (in Umbria sembrerebbe non esserci proprio). Lo so che è troppo presto per fare previsioni, ma sicuramente il 41 contenente le tv locali toscane verrà acceso dal Monte Argentario e forse anche dal Monte Amiata, mentre per quanto riguarda il 27 contenente le tv locali laziali? Dubito che verrà acceso dal Monte Argentario (si creerebbe un conflitto di lcn con le tv locali toscane), in teoria si potrebbe accendere da Poggio Nibbio, anche se è un sito molto secondario.
Mia opinione, hai posto un quesito molto importante, le soluzioni potrebbero esse Poggio Nibbio, ma non coprirebbe però per bene tutta la Provincia di Viterbo, quindi diventerebbe essenziale che sia a Monte Argentario che a Monte Amiata ci siano nuovi ampliamenti magari di assegnazioni di mux di primo o secondo livello che concernino la copertura di mux laziali anche nella Provincia di Viterbo, il primo in Toscana reggerebbe solo per le tv toscane, per quelle laziali in Provincia di Viterbo sarebbe un problema in effetti. :eusa_think:
 
Mia opinione, hai posto un quesito molto importante, le soluzioni potrebbero esse Poggio Nibbio, ma non coprirebbe però per bene tutta la Provincia di Viterbo, quindi diventerebbe essenziale che sia a Monte Argentario che a Monte Amiata ci siano nuovi ampliamenti magari di assegnazioni di mux di primo o secondo livello che concernino la copertura di mux laziali anche nella Provincia di Viterbo, il primo in Toscana reggerebbe solo per le tv toscane, per quelle laziali in Provincia di Viterbo sarebbe un problema in effetti. :eusa_think:

Il fatto è che il viterbese, non avendo una postazione principale situata nel Lazio, è costretto a ricevere i segnali tv dalla Toscana (Monte Argentario e Monte Amiata) o dall'Umbria (Monte Peglia), eccetto la zona meridionale e orientale che riceve da Monte Cavo. A parte qualche eccezione come Teleroma56 che trasmette anche dal Monte Argentario in Toscana, le tv locali del Lazio si possono ricevere in teoria da siti che si trovano all'interno della regione Lazio (anche se in passato, ai tempi dell'analogico, il Monte Amiata ha trasmesso alcune tv locali del Lazio in direzione della sola provincia di Viterbo, tipo Retesole, Ies Tv, Rete Oro, Telelazio Rete Blu, Super 3).
 
Appunto sto affermando che secondo me dovranno ampliare i mux locali di primo o secondo livello ed assegnarne altri sulla postazione di M.Argentario e M.Amiata, altrimenti stavolta si rischia seriamente che la Provincia di Viterbo non potrà ricevere emittenti laziali a differenza del passato, la soluzione alternativamente potrebbe avere anche soluzione inserendo le tv locali di più Regioni in macroarea ma non avrebbe un fondamento logico se non dal 2023 con il T2 quando potrebbe esserci più spazio a disposizione, ma credo sia al momento troppo presto per avere ulteriori informazioni precise, non ci resta quindi che attendere il periodo di Switch off dell'area pertinente tra maggio e giugno 2022 per saperne di più.
 
Credo che prendano il segnale non dal satellite ma in streaming, per questo è attivo solo TLN. Infatti, a volte su TLN le immagini e l'audio si bloccano per qualche secondo per via della connessione internet non ottimale.

A Viterbo Edifizio la situazione è la stessa, cioè è attivo solo TLN e il segnale viene dallo streaming?

Si è lo stesso....
 
Alcune curiosità: ho rilevato (tramite un vecchio decoder) che il ch. 24 di Teletuscolo da Montalto di Castro trasmette con modulazione QPSK. Con l'antenna di terza banda puntata verso il Monte Argentario riesco a ricevere molto bene il ch. 08 di Europa 7 (dalle liste di OTG TV il ch. 08 di Europa 7 risulta essere acceso solo da Monte Compatri - RM; evidentemente mi arriva da questa postazione di riflesso) ma il mux in questione risulta privo di canali. Inoltre, il ch. 22 di Canale Italia da Poggio Nibbio si differenzia da quello trasmesso sul ch. 39 dal Monte Argentario e dal Monte Amiata per la presenza di Canale Italia 11 alla lcn 11.
 
Quindi hanno acceso il mux Europa 7 da M.Argentario? Ho capito bene?

No, non credo. Penso sia il segnale che mi arriva da "La Montagnola" Monte Compatri (Roma), essendo che il segnale in questione è in dvb t-2 e in terza banda (credo che i segnali di questa banda si propaghino maggiormente rispetto a quelli della banda uhf) e forse con qualche modulazione che lo rende più robusto (forse QPSK...) ciò fa si che arrivi anche da me anche se non ho un'antenna puntata direttamente verso tale ripetitore e anche se non ce l'ho proprio in ottica data la presenza di alcuni ostacoli orografici.
 
Ok quindi ti entra di riflesso, ho capito, tanto ormai comunque per come stanno le cose credo che convenga comunque attendere gli Switch Off futuri tra maggio e giugno 2022.
 
No, non credo. Penso sia il segnale che mi arriva da "La Montagnola" Monte Compatri (Roma), essendo che il segnale in questione è in dvb t-2 e in terza banda (credo che i segnali di questa banda si propaghino maggiormente rispetto a quelli della banda uhf) e forse con qualche modulazione che lo rende più robusto (forse QPSK...) ciò fa si che arrivi anche da me anche se non ho un'antenna puntata direttamente verso tale ripetitore e anche se non ce l'ho proprio in ottica data la presenza di alcuni ostacoli orografici.

Arriva dal peglia, e si riceve ugualmente con antenna puntata sull'argentario!
 
Arriva dal peglia, e si riceve ugualmente con antenna puntata sull'argentario!

Ah, ok. Credevo che fosse stato spento dal Monte Peglia. In ogni caso, a Tuscania non si ricevono i segnali dal Monte Peglia (si riceve solo dall'Argentario, Amiata e Poggio Nibbio) ma può darsi che il ch. 08 di Europa 7 arrivi lo stesso per riflessione dato che si tratta di un segnale di terza banda in dvb t-2 con una modulazione che lo rende piuttosto "robusto".
 
Ah, ok. Credevo che fosse stato spento dal Monte Peglia. In ogni caso, a Tuscania non si ricevono i segnali dal Monte Peglia (si riceve solo dall'Argentario, Amiata e Poggio Nibbio) ma può darsi che il ch. 08 di Europa 7 arrivi lo stesso per riflessione dato che si tratta di un segnale di terza banda in dvb t-2 con una modulazione che lo rende piuttosto "robusto".


Tra l'altro, Roma, non mi risulta più acceso da tempo.
Ho ricontrollato ieri sera per sicurezza, ma dell' 8,
non c'è traccia.
 
Tanto non servirà a questo punto ad Europa7 tenerlo acceso, molto probabilmente tra maggio e giugno accenderanno il mux Europa7+Retecapri CH 09 VHF, tenere acceso oggi il CH 08 VHF, sarebbe per loro solo uno spreco.
 
Tanto non servirà a questo punto ad Europa7 tenerlo acceso, molto probabilmente tra maggio e giugno accenderanno il mux Europa7+Retecapri CH 09 VHF, tenere acceso oggi il CH 08 VHF, sarebbe per loro solo uno spreco.
Ma che c'entra questo post con la copertura di Viterbo?

Ripeto, non è necessario postare se serve solo a far salire il contatore dei post, e superare i 7 milioni di post...
 
Tanto non servirà a questo punto ad Europa7 tenerlo acceso, molto probabilmente tra maggio e giugno accenderanno il mux Europa7+Retecapri CH 09 VHF, tenere acceso oggi il CH 08 VHF, sarebbe per loro solo uno spreco.

La corrente è gratis....sono anni che è acceso!!
 
Quando verrà attivato il mux Rai R sul ch. 30 nella nostra zona, con conseguente spegnimento dei ch. 27-28-29 (attuale Rai mux 1)? Ho letto che in Sardegna sarà attivato dal 4 gennaio 2022, quindi anche nel viterbese si seguirà questa data o si dovrà attendere maggio-giugno 2022?
 
Quando verrà attivato il mux Rai R sul ch. 30 nella nostra zona, con conseguente spegnimento dei ch. 27-28-29 (attuale Rai mux 1)? Ho letto che in Sardegna sarà attivato dal 4 gennaio 2022, quindi anche nel viterbese si seguirà questa data o si dovrà attendere maggio-giugno 2022?
Se ne parlerà fra Maggio e Giugno

Gold TV ha ripristinato il mux da Poggio Nibbio?
 
@milazzo in dtt

Un'altra cosa: le frequenze delle tv locali verranno spente nella nostra area (con conseguente attivazione dei mux Ei Towers regionali) a maggio-giugno 2022 o a fine 2022?
 
Indietro
Alto Basso