• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV a Viterbo e provincia

Eh già. :lol:

Si vede che la propagazione è davvero molto forte stasera. Dal Peglia non avevo mai ricevuto nulla prima d'ora, neanche con propagazione forte ho ricevuto il ch. 29 del fu Rai mux 1, invece stasera continuo a ricevere il ch. 37 anche se con qualità limitata (e c'è da precisare anche che il puntamento non è nemmeno coerente visto che da me il Peglia sta più a nord rispetto a Poggio Nibbio). Comunque il primo a sparire è stato il ch. 35 del mux Ctv, a seguire i tre mux Rai ch. 26-30-40. Ancora persistono tutti gli altri (Mediaset, 3DFree, Cairo Due e Persidera). Il ch. 27 di EI Towers Lazio si riceve una meraviglia questa sera.

Comunque l'antenna principale verso l'Argentario è la configurazione più corretta per la tua zona. Dall'Argentario a Tuscania (così come a Tarquinia) è possibile ricevere tutti gli operatori.
Con una UHF verso Poggio Nibbio, non ricevere (o ricevere in modo discontinuo) la RAI, è cosa assolutamente normale, visto che lì la RAI non ha impianti.
 
Quelli che sono rimasti ti arrivano da poggio nibbio perchè ora ci sono tutti tranne la rai....

La forte propagazione è durata 1 ora e mezza circa, dopo è ritornata la situazione abituale, infatti ora sono tornato a ricevere con l'antenna diretta verso Poggio Nibbio soltanto il ch. 27 con qualità 65% (talvolta riesco a ricevere il ch. 23 di 3Dfree e più raramente il ch. 33 di Cairo Due ma sono molto instabili, con qualità prossima allo zero, mentre per quanto riguarda i Mediaset e i Persidera proprio 0% fisso, ma questo perché EI Towers da Poggio Nibbio trasmette solo verso nord e Tuscania si trova ad ovest, sicuramente a Viterbo riceverete tutti i mux presenti da tale postazione ottimamente).
 
La forte propagazione è durata 1 ora e mezza circa, dopo è ritornata la situazione abituale, infatti ora sono tornato a ricevere con l'antenna diretta verso Poggio Nibbio soltanto il ch. 27 con qualità 65% (talvolta riesco a ricevere il ch. 23 di 3Dfree e più raramente il ch. 33 di Cairo Due ma sono molto instabili, con qualità prossima allo zero, mentre per quanto riguarda i Mediaset e i Persidera proprio 0% fisso, ma questo perché EI Towers da Poggio Nibbio trasmette solo verso nord e Tuscania si trova ad ovest, sicuramente a Viterbo riceverete tutti i mux presenti da tale postazione ottimamente).

Che antenna usi per poggio nibbio?
 
Comunque l'antenna principale verso l'Argentario è la configurazione più corretta per la tua zona. Dall'Argentario a Tuscania (così come a Tarquinia) è possibile ricevere tutti gli operatori.
Con una UHF verso Poggio Nibbio, non ricevere (o ricevere in modo discontinuo) la RAI, è cosa assolutamente normale, visto che lì la RAI non ha impianti.

Sì, lo so. L'impianto composto da un'antenna UHF in pol. orizzontale verso Poggio Nibbio lo misi nel 2011 circa, poco prima dello switch off, ma così tanto per... all'epoca la mia zona non era ancora passata al digitale terrestre e da Poggio Nibbio era acceso qualche mux in DTT. Comunque questo impianto è separato da quello principale, ciascuno ha il suo amplificatore da palo, il suo cavo, e dentro casa ho due alimentatori. Quando voglio switchare, stacco la spina dell'alimentatore dell'impianto principale (Argentario) e collego il cavo della tv al cavo che esce dall'alimentatore dell'impianto secondario (Poggio Nibbio) e poi lo accendo attaccando la spina di questo alimentatore. Per quanto riguarda la Rai, con l'antenna diretta verso Poggio Nibbio solitamente non la ricevo mai, come del resto neanche i Mediaset e i Persidera, solo d'estate sporadicamente quando c'è forte propagazione riesco a ricevere qualcosa da Monte Cavo come ieri sera.
 
Ultima modifica:
@Otg Tv

http://www.catastofrequenze.agcom.it/catasto/pubblico#

Dal registro impianti dell'AGCOM, selezionando come tipo impianto Televisivo Digitale (TD), come regione Lazio e come provincia VT, ho notato che c'è un ch. 31 (operatore TRO - Tele Radio Orte, bouquet SBT srl) in polarizzazione orizzontale con 12 dBW dalla postazione Voc. San Michele a Orte, ti risulta? Sul sito del MISE, nella pagina delle stazioni di radiodiffusione televisiva digitale non c'è.

Una curiosità, mi ricordo che ai tempi dell'analogico Mediaset trasmetteva le sue tre reti da Canino (non so se dalla stessa postazione della Rai al Sugheratello), ora non ne sono sicuro perché da me queste frequenze risultavano interferite, ma mi sembra che Italia 1 stava sul ch. 51 (interferita da Retesole dal Monte Amiata), poi non ricordo le altre due ma una tra Canale 5 e Rete 4 stava sul ch. 59 (interferita da TeleRoma 56 dal Monte Argentario e da T9 da Poggio Nibbio) e l'ultima frequenza non ricordo proprio quale fosse. Immagino che Mediaset trasmetteva da un proprio traliccio, che fine ha fatto, hanno dismesso tutto a Canino?
 
@Otg Tv

http://www.catastofrequenze.agcom.it/catasto/pubblico#

Dal registro impianti dell'AGCOM, selezionando come tipo impianto Televisivo Digitale (TD), come regione Lazio e come provincia VT, ho notato che c'è un ch. 31 (operatore TRO - Tele Radio Orte, bouquet SBT srl) in polarizzazione orizzontale con 12 dBW dalla postazione Voc. San Michele a Orte, ti risulta? Sul sito del MISE, nella pagina delle stazioni di radiodiffusione televisiva digitale non c'è.

Una curiosità, mi ricordo che ai tempi dell'analogico Mediaset trasmetteva le sue tre reti da Canino (non so se dalla stessa postazione della Rai al Sugheratello), ora non ne sono sicuro perché da me queste frequenze risultavano interferite, ma mi sembra che Italia 1 stava sul ch. 51 (interferita da Retesole dal Monte Amiata), poi non ricordo le altre due ma una tra Canale 5 e Rete 4 stava sul ch. 59 (interferita da TeleRoma 56 dal Monte Argentario e da T9 da Poggio Nibbio) e l'ultima frequenza non ricordo proprio quale fosse. Immagino che Mediaset trasmetteva da un proprio traliccio, che fine ha fatto, hanno dismesso tutto a Canino?
Ciao. il canale di San Michele era una sorta di complemento della rete, per una zona del comune di Orte che era fuori puntamento rispetto a Guadamello. Ormai tanto sono tutti spenti.
Sull'altro impianto in zona Canino... Non ho traccia nè nel censimento ex lege 223/90 nè in un elenco del 1988... Neanche in una serie di rilevamenti (non miei) che vanno dal 1984 al 1996... Mi dispiace!
 
Ciao. il canale di San Michele era una sorta di complemento della rete, per una zona del comune di Orte che era fuori puntamento rispetto a Guadamello. Ormai tanto sono tutti spenti.
Sull'altro impianto in zona Canino... Non ho traccia nè nel censimento ex lege 223/90 nè in un elenco del 1988... Neanche in una serie di rilevamenti (non miei) che vanno dal 1984 al 1996... Mi dispiace!

Ciao! Ho capito. Davvero un mistero per quanto riguarda Mediaset da Canino.
 
Oggi che bello ricevere nuovamente il mux Eitowers Toscana CH 41 UHF da M.Argentario, questo perché oggi non ha fatto particolarmente caldo, quindi effetto fading molto ridotto e soprattutto assente la propagazione interferenziale del mux Eitowers Sardegna CH 41 UHF da M.Limbara, ormai ho capito che nel dettaglio sono questi i due elementi che sommandosi ne determinano o meno la ricezione, per i tre mux Rai da M.Argentario CH 26, CH 30 e CH 40 UHF tutto perfetto come ricezione, nessun problema.
 
Andando sul sito di Otg Tv ho notato che nella Sardegna settentrionale, in particolare nella provincia di Sassari, la Rete Nazionale 12, quando verrà attivata, accenderà sul ch. 27 in pol. orizzontale dal Monte Limbara. Spero che durante l'estate, nei periodi di forte propagazione, questo non comprometterà la ricezione del ch. 27 di EI Towers Lazio sul litorale laziale.
https://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=SS&provincia=Sassari

Inoltre, sempre consultando il sito di Otg tv, per quanto riguarda la provincia di Viterbo, la Rete Nazionale 12 sembrerebbe essere autorizzata da Poggio Nibbio sul ch. 05 in pol. orizzontale (Poggio Nibbio non ha mai trasmesso canali tv in 3 banda finora).
https://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=VT&provincia=Viterbo

Per quanto riguarda Civitavecchia, anche qui la Rete Nazionale 12 sembrerebbe autorizzata a trasmettere sul ch. 05 in pol. orizzontale dal Monte Paradiso (come per Poggio Nibbio, non mi sembra che Monte Paradiso abbia mai trasmesso canali tv in 3 banda).
https://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=RM&provincia=Roma

Invece, a sorpresa, per Monte Argentario non sembra che la Rete Nazionale 12 sia stata autorizzata a trasmettere da questa postazione. Per quanto riguarda la provincia di Grosseto, infatti, risulta che la Rete Nazionale 12 è autorizzata a trasmettere da Poggino Roselle e da Strada Enaoli - Poggio Rispescia, entrambi sul ch. 05 ma la prima in pol. orizzontale mentre la seconda in pol. verticale.
https://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=GR&provincia=Grosseto

Infine, per quanto riguarda il Monte Peglia, qui la Rete Nazionale 12 trasmetterà sul ch. 28 in pol. orizzontale.
https://www.otgtv.it/listaimpianti.php?prov=TR&provincia=Terni
 
Molto semplicemente, ho inserito come "segnaposto" gli impianti ex Retecapri ed Europa 7, ben sapendo che solo una minima parte saranno utilizzati dalla Rete Nazionale 12. Quindi non ci presterei particolare attenzione
 
Molto semplicemente, ho inserito come "segnaposto" gli impianti ex Retecapri ed Europa 7, ben sapendo che solo una minima parte saranno utilizzati dalla Rete Nazionale 12. Quindi non ci presterei particolare attenzione

Ok, mi sembrava strano per Poggio Nibbio e Monte Paradiso in 3 banda, poi tutto può essere, vedremo. Allora, le uniche certezze finora, per quanto riguarda le nostre zone, sono che nel Lazio e in Toscana la Rete Nazionale 12 trasmetterà sul ch. 05, nel nord della Sardegna sul ch. 27, e in Umbria sul ch. 28.
 
Non credo che infatti ciò sia possibile, poi a questo mondo tutto può accadere, comunque non ho compreso un dettaglio su M.Argentario ci sarà o no l'operatore nazionale n.12 sul CH 05 VHF? Ed in caso negativo i Comuni che risultano coperti solo da questa postazione, come faranno a ricevere il mux nazionale n.12? :eusa_think:
 
Non credo che infatti ciò sia possibile, poi a questo mondo tutto può accadere, comunque non ho compreso un dettaglio su M.Argentario ci sarà o no l'operatore nazionale n.12 sul CH 05 VHF? Ed in caso negativo i Comuni che risultano coperti solo da questa postazione, come faranno a ricevere il mux nazionale n.12? :eusa_think:

Come ha detto Otg Tv, nel suo sito ha semplicemente inserito come segnaposto le postazioni dalle quali Europa 7 e Retecapri erano state autorizzate a trasmettere prima del refarming. Ad oggi, ancora non si sanno le postazioni dalle quali trasmetterà la Rete Nazionale 12, si sanno soltanto le frequenze.
 
Talvolta su TRL (Tele Radio Leo di Orte, unica emittente della provincia di Viterbo presente nel mux di 1° livello regionale del Lazio) vengono trasmessi alcuni servizi di TS 2000 (Tele Tuscia Sabina 2000, emittente reatina-viterbese) con il logo di TS 2000 in sovraimpressione insieme a quello di TRL. Per esempio, poco tempo fa TRL (LCN 80) ha fatto vedere il servizio sulla festa delle ortensie di Bolsena (del giugno scorso) realizzato da TS 2000.

Una curiosità: ho notato che a volte il logo di Tele Italia 41 (LCN 95) si vede normalmente a colori, mentre a volte sembra essere subire un effetto bianco e nero (solo il logo, il programma in onda è sempre a colori). Qualcuno sa cosa succede al logo di Tele Italia 41 durante l'arco della giornata?
 
@Corry744

https://www.digital-forum.it/showth...-locali-2022&p=7482797&viewfull=1#post7482797

Ho visto che hai segnalato sul thread del Lazio questo rilevamento di segnale sul ch. 24. In effetti, anche io giorni fa, controllando sul ch. 24, avevo notato che il decoder a volte mi dava potenza 86% e qualità 0% con l'antenna in polarizzazione orizzontale verso Poggio Nibbio. Ho pensato che il ch. 24 è assegnato a 3DFree nel Reatino (Monte Calcarone) e nella provincia di Perugia (Monte Subasio e Monte Martani), ma da me questi siti sono troppo lontani e completamente fuori ottica, quindi non avevo la più pallida idea di cosa il decoder mi avesse rilevato sul ch. 24 e non ho scritto nulla qui sul forum. Ora però anche tu hai riscontrato questo fatto e mi lascia pensare... anche se bisogna ricordare che il ch. 24 è occupato da un mux francese che trasmette in Corsica.

Tu dici che sia Raiway? O forse non sarà Telepontina? Perché il ch. 24 è la stessa frequenza che avevano quelli di Amici Tv a Montalto di Castro e a Viterbo Edifizio prima del refarming, però questo può essere soltanto un caso. Comunque vedremo, chissà cosa sarà o se sarà soltanto niente di particolare.
 
Indietro
Alto Basso