• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV a Viterbo e provincia

Comunque ho fatto una prova solo Peglia da San Lorenzo Nuovo. Rai a palla ma Mediaset scarsa e La7 proprio squadretta di brutto.
Se collego quella dell'Amiata migliorano di molto.
Tanto per fare un esempio il ch 38 (Mediaset HD) solo Peglia potenza 54%, invece Amiata 90%.
Ch 49 solo Peglia 38%, Amiata 62%.
Ch 36 (focus, Mediaset extra) solo Peglia 54%, Amiata 90%.
Ch 59 (LA7) Peglia 10%, Amiata 54%.
Invece come detto la Rai solo Peglia va benone, potenza 85% e alcuni mux Rai addirittura 92%.

Come mi aveva detto già a suo tempo il buon Piersan, nella mia zona dal Peglia Mediaset risulta scarsa, idem LA7 e vanno ricevute preferibilmente dall'Amiata. La distanza dai due ripetitori grosso modo è quella (32 km) ma l'Amiata risulta molto più scoperto.
Lo stesso discorso vale per Acquapendente e in genere la parte nord del lago di Bolsena (ma anche in Umbria la zona di Attigliano, Giove etc).

In buona sostanza non c'è alternativa per vedere bene, ci vogliono due antenne, Amiata (Mediaset e privati) + Peglia (Rai).
 
Ultima modifica:
Comunque ho fatto una prova solo Peglia da San Lorenzo Nuovo. Rai a palla ma Mediaset scarsa e La7 proprio squadretta di brutto.
Se collego quella dell'Amiata migliorano di molto.
Tanto per fare un esempio il ch 38 (Mediaset HD) solo Peglia potenza 54%, invece Amiata 90%.
Ch 49 solo Peglia 38%, Amiata 62%.
Ch 36 (focus, Mediaset extra) solo Peglia 54%, Amiata 90%.
Ch 59 (LA7) Peglia 10%, Amiata 54%.
Invece come detto la Rai solo Peglia va benone, potenza 85% e alcuni mux Rai addirittura 92%.

Come mi aveva detto già a suo tempo il buon Piersan, nella mia zona dal Peglia Mediaset risulta scarsa, idem LA7 e vanno ricevute preferibilmente dall'Amiata. La distanza dai due ripetitori grosso modo è quella (32 km) ma l'Amiata risulta molto più scoperto.
Lo stesso discorso vale per Acquapendente e in genere la parte nord del lago di Bolsena (ma anche in Umbria la zona di Attigliano, Giove etc).

In buona sostanza non c'è alternativa per vedere bene, ci vogliono due antenne, Amiata (Mediaset e privati) + Peglia (Rai).

Hai provato con antenna UHF e amplificatore UHF?
 
È anche un fatto di potenze. Ti dico che il ch 40 della Rai trasmesso dal Peglia entra dall'antenna dell'Amiata in polarizzazione verticale! :) E si vede pure bene, qualità 100%.
Mediaset dal Peglia come noto trasmette con 12 db di potenza in meno rispetto alla Rai che non sono pochi. Ma anche dall'Amiata non trasmette con tanta forza.
Solo il canale 38 di Mediaset dall'Amiata ha una ricezione ottima, potenza 90% qualità 100% ma già il ch 49 ha potenza 60%.

Ci sarebbe pure L'Argentario ma è un azzardo sicuramente, non tanto per la Rai quanto per Mediaset e altri canali.
 
Triple h vedo che ti stai lamentando della ricezione anche in altri canali. Dunque i canali medaset trasmettono in in uno stesso sito TUTTI con stessa potenza. Quindi senza considerare i Rai che sono più forti, se dici che 2 ti arrivano molto più bassi (3 contando la7) evidentemente hai de problemi. O molto semplicemente NON hai visibilità ottica e quindi ogni canale subisce l'intercettazione in modo differente a seconda della sua lunghezza d'onda.
 
Quello è un altro argomento riguardante un'altra postazione in un altro comune.
Dove la7 squadretta TUTTI GLI ALTRI sono al 100%.
Per ricevere bene non c'è bisogno che il ripetitore sia a vista. Sul lago di Bolsena sponda sud tutti hanno le antenne sul Peglia e ti assicuro che il Peglia non si vede, però non ci sono ostacoli davanti, solo il lago.
 
Quello è un altro argomento riguardante un'altra postazione in un altro comune.
Dove la7 squadretta TUTTI GLI ALTRI sono al 100%.
Per ricevere bene non c'è bisogno che il ripetitore sia a vista. Sul lago di Bolsena sponda sud tutti hanno le antenne sul Peglia e ti assicuro che il Peglia non si vede, però non ci sono ostacoli davanti, solo il lago.
Mi sa che hai un concetto confuso sull' "essere in ottica".
Non vuol dire per forza vederlo (spesso distanza e foschia non lo permettono) ma è importante non finire sotto l'orizzonte o non avere ostacoli in linea.
Se sei intercettato OGNI frequenza subisce un degrado diverso. Studia l'ellissoide di fresnel...
E se guardi su Google earth nella tua zona il Peglia lo è spesso
 
Grazie per avermi chiarito la questione.
La cosa strana è che riguarda solo LA7. La TV , per quanto non sia uno strumento preciso, per gli altri dà 100% sia Rai che Mediaset che Sky. Forse appunto, come dicevo, è Il 4G che gli dà noia.
L'antenna è nuova, ha 4 anni.
 
Fra l'altro mi hai scritto che Rai è 12 dB più forte mentre aulla carta ne ha solo 5 in piu !! Quindi immagino tu sia proprio intercettato e/o abbia il 59 martoriato dall'antenna
 
Un amico che fa l'antennista, misuratore alla mano, ha rilevato sul mio tetto la Rai più forte di 10 db delle altre.

Ci credo il Peglia è stato uno dei primi trasmettitori della Rai. Arriva sino in Toscana verso Siena figurati.
Nella mia zona (C. Del Lago) molti antennisti si dirigono verso Nerone, in realtà io ricevo con più db la Rai dal Peglia. Ovviamente abbiamo risolto con quel centralino di canale OFFEL. Di qui siamo pieni di interferenze tra Amiata, Cetona e Martani senza contare i piccoli trasmettitori intorno!
 
La Rai dal Peglia la ricevo ottimamente anche in una zona molto coperta dal Peglia, addirittura potenza 90 qualità 100%. Le altre sempre dal Peglia faticano molto e a volte proprio squadrettano.
Nella zona del basso ternano un forumista con misuratore afferma che la Rai è più forte di 12 db delle altre.
 
La Rai dal Peglia la ricevo ottimamente anche in una zona molto coperta dal Peglia, addirittura potenza 90 qualità 100%. Le altre sempre dal Peglia faticano molto e a volte proprio squadrettano.
Nella zona del basso ternano un forumista con misuratore afferma che la Rai è più forte di 12 db delle altre.

Guarda che risolveresti il problema con quel centralino metti una uhf sul peglia solo rai e la connetti al centralino all'entrata 4 canali rai e l'altra uhf su Amiata. Risolveresti anche le interferenze che ci sono delle "private" che, anche se ti arrivano deboli dal Peglia, degradano il segnale. Questo è il mio consiglio. Ciao
 
Sulla sponda sud del lago di Bolsena Mediaset non si riceve dall'Amiata, nonostante diano come possibilità anche l'Amiata. Questo almeno un paio d'anni fa, adesso non saprei. Infatti quando era venuto l'antennista col misuratore era rimasto meravigliato.
Si riceve solo dal Peglia. Dall'Amiata arriva bene solo canale Italia, il resto zero.
Comunque Mediaset si riceve bene dal Peglia, anche se meno potente della Rai.
Il problema riguarda solo LA7.
 
Ricontrollato per scrupolo su Google Earth: fra Marta e il Peglia ci sono i monti della zona di Torre San severo che ostruiscono totalmente l'ellissoide di Fresnel e il segnale arriva quindi a sud del lago per diffrazione.
A questo somma l'attenuazione del filtro...
 
Indietro
Alto Basso