• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV a Viterbo e provincia

Il problema è che Viterbo è sempre stata considerata come provincia, a livello elettromagnetico Toscana/Umbra. È andato bene con l'analogico e fino a quando c'erano frequenze disponibili. Adesso come risolvi l'assenza del mux di primo livello, se non avere due antenne, una su Argentario /Amiata / Peglia, e una su Poggio Nibbio? Dove collocare un'altra postazione, che però non vada a interferire?

Per Viterbo e Vetralla potrebbero accendere da Edifizio direzione peglia che è sempre Lazio!
 
Diciamo che se vogliono creare una postazione dove anche l'intera Provincia di Viterbo abbia diritto di ricevere il mux di primo livello Eitowers Lazio CH 27 UHF, potrebbero farlo, il punto è che a quanto noto specie in questo periodo, tutti vanno a risparmio ed economia, quindi vedo la situazione complicata ed impossibile, tuttavia non mi sembra che a livello regionale sia stata coperta e raggiunta la popolazione al 98 percento.
 
Forse qualcosa in più potevano fare, se non si può accendere il ch. 27 dal Monte Argentario e dal Monte Peglia per non creare troppi conflitti lcn per chi abita in Toscana e Umbria e per non interferire altre frequenze locali (mi sembra il ch. 27 sia usato anche in Liguria per il mux EI Towers Liguria e in Toscana nella provincia di Firenze per un mux locale di 2° livello) magari si poteva accendere il ch. 27 dal Monte Amiata trasmettendo in polarizzazione verticale solo in direzione della provincia di Viterbo (quindi solo verso sud), seppure anche così verrebbero coinvolti alcuni comuni della Toscana come Pitigliano e Sorano e forse qualche comune umbro (però c'è da dire che qui chi ha l'antenna verso l'Amiata c'è l'ha in polarizzazione orizzontale). La postazione del Monte Amiata è stata, soprattutto ai tempi dell'analogico, un punto di riferimento per la provincia di Viterbo per quanto riguarda le tv locali laziali (ricordo Retesole sul ch. 51, IES Tv Viterbo sul ch. 53, Rete Oro sul ch. 54, Tele Lazio Rete Blu sul ch. 55, Super 3 sul ch. 63).
 
Infatti questo che dici è un'altra prova in più che qualcosa avrebbero potuto fare, se ci fosse stata la volontà.
 
Infatti, io ho focalizzato il punto con il post precedente, quindi questione puramente di ricezione, ma come risolvere sempre se si può?
Paolo1969 ha scritto:
"Il problema è che Viterbo è sempre stata considerata come provincia, a livello elettromagnetico Toscana/Umbra".
 
Esattamente "aino", come fecero in passato recente con il mux Teleroma 56 CH 35 UHF, su M.Argentario il risparmio e l'economicità è alla base dell'oscuramento per molti paesi della Provincia di Viterbo (questa è a mio avviso la verità) che hanno la sfiga di non poter ricevere il mux laziale RL1, inoltre il CH 27 UHF non credo che da M.Argentario avrebbe creato alcun'interferenza altrove, salvo nelle posizioni LCN, questo è vero, ad esempio in molti modelli di televisori ancora tutt'ora accade qui da me che alcune emittenti del mux RL1 Toscana CH 41 UHF da M.Argentario vada ad interporsi in una posizione lcn del mux RL1 Lazio CH 27 UHF da M.Paradiso, ad esempio Noitv che si va ad inserire nella posizione lcn n.12 che invece è assegnata a Teleuniverso HD, in pratica in queste zone adiacenti questi minimi inconvenienti possono accadere ma non rappresentano un vero problema.
 
Ultima modifica:
A Civitavecchia stasera ho completa assenza di segnale del mux di primo livello Eitowers Toscana CH 41 UHF da M.Argentario, tutti gli altri e tre mux Rai da M.Argentario CH 26 CH 30 e CH 40 UHF, li ricevo con buon segnale, qualcuno riscontra ultimamente problemi di ricezione del CH 41 UHF da M.Argentario?
 
A Civitavecchia stasera ho completa assenza di segnale del mux di primo livello Eitowers Toscana CH 41 UHF da M.Argentario, tutti gli altri e tre mux Rai da M.Argentario CH 26 CH 30 e CH 40 UHF, li ricevo con buon segnale, qualcuno riscontra ultimamente problemi di ricezione del CH 41 UHF da M.Argentario?

Io no, non ho problemi di ricezione del ch. 41. Può essere la propagazione, oggi ogni tanto ricevevo il ch. 44 dalla Corsica. Probabile che a Civitavecchia, che si trova sul mare, con la propagazione arrivi il ch. 41 del mux EI Towers Sardegna.
 
Ok grazie del chiarimento, quindi si tratta di propagazioni, non sono invece disturbati stavolta i tre mux Rai, quindi probabilmente è più propagazione interferenziale che fading, perché quando è quest'ultimo si abbassano notevolmente anche i segnali Rai da M.Argentario.
 
Il problema è che se in futuro sarà aggiunta una postazione per ricevere il mux Regionale di primo livello del Lazio, poi si avranno i conflitti LCN per i canali compresi nei due mux (da Monte Argentario /Amiata /Peglia) e dalla nuova postazione. Ma ripeto, Viterbo Nord è sempre stata considerata Toscana /Umbra, quindi ci credo poco...
 
Il problema è che se in futuro sarà aggiunta una postazione per ricevere il mux Regionale di primo livello del Lazio, poi si avranno i conflitti LCN per i canali compresi nei due mux (da Monte Argentario /Amiata /Peglia) e dalla nuova postazione. Ma ripeto, Viterbo Nord è sempre stata considerata Toscana /Umbra, quindi ci credo poco...

Ma per le tv private perché a Vt ea nord non si usa Poggio Nibbio lasciando l'antenna Rai verso M.Peglia filtrata 26/40?

Alla fine a Poggio Nibbio sbaglio o mancano solo le tv Rai? Visto che ormai sembra una postazione definitiva per le tv private, tanto vale usarla..
 
Ultima modifica:
Poggio Nibbio è considerato un ripetitore secondario. Inoltre il segnale non viene ricevuto ovunque in tutte le aree.
In teoria serve per coprire alcune zone a nord di Viterbo e Montefiascone anche se poi il segnale arriva ben oltre ho potuto constatare.
Tra l'altro in passato alcuni mux sono stati spenti, se ricordo bene era il mux di Realtime , Tv8, Nove, Dmax, anche se ora li hanno nuovamente riaccesi. Non mi dà un'idea di affidabilità nel tempo.

E poi perché complicarsi la vita per il solo ch.27 quando si può puntare sul Peglia o Argentario con un'antenna e ricevere tutto? A meno che non si abbia un reale interesse per il 27.

Senza dimenticare che c'è anche l'Amiata , altro importante sito che copre Viterbo e buona fetta della provincia anche se mancano i Rai ma è una postazione nettamente più importante di Poggio Nibbio e quindi con minor rischio di chiusura mux.
 
Ultima modifica:
E poi perché complicarsi la vita per il solo ch.27 quando si può puntare sul Peglia/Argentario e ricevere tutto? A meno che non si abbia un reale interesse per il 27.
Beh, penso che si è capito che era un discorso per dire, che una provincia di una regione, non ha la possibilità (o comunque è limitata) di ricevere i canali locali (10-19 e altri) della sua regione, e si deve accontentare di quelli della regione dalla quale prende il maggiore segnale possibile. Tutto qui.

Chiudo questa tematica.
 
Che poi pure Montefiascone ha l'imbarazzo della scelta.
Poggio Nibbio sarebbe l'ultima scelta possibile quando ha Argentario, Peglia e Amiata a vista.
Forse la zona di Zepponami rimane più coperta e a favore di Poggio Nibbio.
 
Poggio Nibbio è considerato un ripetitore secondario. Inoltre il segnale non viene ricevuto ovunque in tutte le aree.
In teoria serve per coprire alcune zone a nord di Viterbo e Montefiascone anche se poi il segnale arriva ben oltre ho potuto constatare.
Tra l'altro in passato alcuni mux sono stati spenti, se ricordo bene era il mux di Realtime , Tv8, Nove, Dmax, anche se ora li hanno nuovamente riaccesi. Non mi dà un'idea di affidabilità nel tempo.

E poi perché complicarsi la vita per il solo ch.27 quando si può puntare sul Peglia o Argentario con un'antenna e ricevere tutto? A meno che non si abbia un reale interesse per il 27.

Senza dimenticare che c'è anche l'Amiata , altro importante sito che copre Viterbo e buona fetta della provincia anche se mancano i Rai ma è una postazione nettamente più importante di Poggio Nibbio e quindi con minor rischio di chiusura mux.

Il punto che volevo evidenziare è che giunti a fine giugno Amiata e Poggio nibbio sono equivalenti per contenuti e numero di mux, quindi se coperto nel viterbese opterei per tale postazione.
Sarebbe come dire a Civitavecchia di non usare m.paradiso a 5km e preferire l'Argentario a 70.
O a Roma dire di puntare a Monte Cavo anziché M.Mario a pochi km (un tempo c'erano molte differenze, ora si equivalgono per contenuti.)

Ormai penso che a seguito del ridimensionamento numero frequenze potremmo ritenere le postazioni definitive. E lato blackout esistono comunque i backup e le batterie.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso