• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV a Viterbo e provincia

Benvenuto nel forum, intanto ci dovresti dire dove abiti esattamente.

Se abiti nel sud della provincia, allora non ricevi più il segnale analogico e ricevi soltanto MUX digitali. Probabilmente allora hai l'antenna rivolta verso Monte Mario o verso Monte Cavo, e ricevi solo i MUX digitali che riesci a ricevere dalla tua zona. Potresti aiutarci dicendoci su quali frequenze ricevi i MUX digitali che ricevi attualmente. Sulla base delle tue informazioni, eventualmente possiamo aiutarti. Io per esempio che abito nel sud-est della provincia, ricevo tutti i MUX in firma, orientando l'antenna verso Monte Cavo, e non sarò coinvolto nello switch-off dell'alto Viterbese, perché non ricevo nessun segnale da quei ripetitori.

Facci sapere esattamente la tua posizione, e in questo caso possiamo eventualmente aiutarti a migliorare la ricezione (se possibile), essendo un impianto condominiale. ;)
 
Anzitutto vi ringrazio per la vostra disponibilità.

Abito a Grotte S. Stefano e vi confermo che il paese è ancora coperto dal segnale analogico.

Per quanto riguarda le frequenze dei Mux... suppongo che possa leggerle dal decoder ddt, giusto?

Abbiate pazienza ma la mia esperienza in questo campo è prossima allo zero...
 
Riccardo7878 ha scritto:
Anzitutto vi ringrazio per la vostra disponibilità.

Abito a Grotte S. Stefano e vi confermo che il paese è ancora coperto dal segnale analogico.
Ok. Allora sei interessato pienamente allo switch-off prossimo, visto che sei vicino Viterbo e non mi risulta allora che possa ricevere segnali provenienti da MUX Romani, essendo troppo lontani (tranne la zona ad est di Viterbo, verso l'Umbria). Però qualche canale analogico lo devi ricevere ancora, non essendo ancora la tua zona passata totalmente al digitale terrestre, il cavo proveniente dall'antenna arriva direttamente al decoder, oppure alla TV e poi hai un cavo coassiale collegato al decoder?

Non capisco poi dove è diretta la tua antenna, forse qualcuno può darci una mano.
 
Paolo1969 ha scritto:
Ok. Allora sei interessato pienamente allo switch-off prossimo, visto che sei vicino Viterbo e non mi risulta allora che possa ricevere segnali provenienti da MUX Romani, essendo troppo lontani (tranne la zona ad est di Viterbo, verso l'Umbria). Però qualche canale analogico lo devi ricevere ancora, non essendo ancora la tua zona passata totalmente al digitale terrestre, il cavo proveniente dall'antenna arriva direttamente al decoder, oppure alla TV e poi hai un cavo coassiale collegato al decoder?

Non capisco poi dove è diretta la tua antenna, forse qualcuno può darci una mano.

:) sono gli stessi dubbi che ho io.

Se collego l'antenna direttamente alla tv non vedo un tubo, ho fatto alcune prove quando non ricevo la RAI e anche risintonizzando la tv analogica non trovo nemmeno un canale...
 
Ti consiglio di aprire un topic sulla sezione tecnica, specificando il problema. Penso che sia più una problematica di impianto mista a copertura, ma prima bisogna capire come è fatto il tuo impianto e dove è diretta l'antenna. ;)
 
Ragazzi ho un OT che però non poteva non trovare spazio in questa discussione...

Stiamo organizzando una cena tra romani e "limitrofi" il 14/10 a Roma, zona Tiburtina, poco lontano dall'omonima Stazione.
Chi desidera essere dei nostri utilizzi il seguente thread: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=130274 ;)
Vi attendiamo numerosi! :icon_cool:
 
Ti ringrazio apollo per questo articolo, quindi in realtà è pronta anche la campagna imformativa ed i soldi sono stati stanziati per le operazioni che coinvolgeranno gli switch di quest'anno, quindi in linea di massima è tutto pronto, però c'è qualcosa che non va se le campagne informative non partono, mi sa proprio che i soldi non si sa dove sono andati a finire nonostante lo stanzaimento lascio a voi immaginare dove.....:mad: quindi avremmo (tranne che queste campagne informative verranno lanciati nei prossimi giorni in lieve ritardo) quest'anno a differenza degli anni passati lo switch ma senza campagne informative che delusione, ma siamo in Italia e c'è da aspettarsi anche questi giochetti. :5eek:
 
Ho raccolto un po' di dati sugli impianti RAI presenti nel territorio della provincia di Viterbo e che effettueranno lo switch tra qualche settimana.
Stando a quanto postato ieri sera da OTG TV nel thread relativo alla pianificazione del Mux 1 RAI nelle aree da switchare a breve, sembra confermato l'utilizzo del ch. UHF 28 per il Mux 1 RAI dall'Argentario (GR) e da tutti quei siti della provincia di VT che non lo trasmetteranno in VHF.

Pertanto, riassumendo i (pochi) impianti RAI presenti in provincia di Viterbo, e alla luce delle decisioni riguardanti la Toscana, questa - secondo logica - dovrebbe essere per il Mux 1 la situazione che seguirà lo switch off.

- Acquapendente ch. 28
- Bassano Romano ch. 05
- Bolsena ch. 28 (oppure 09, in caso di incompatibilità SFN con l'Argentario)
- Canepina ch. 05 - per questo sito c'è una remota possibilità di attivazione anche dei Mux 2 e 3
- Canino ch. 05
- Civita Castellana 28 (oppure 09, in caso si decida di mantenere la configurazione di bacino, che non ha mai previsto canali UHF dal sito di Civita Castellana)
- Ronciglione 28

La copertura con i rimanenti Mux RAI (oltre al Mux 1 Lazio) sarà garantita dai siti di Monte Argentario (GR), sul già citato ch. 28 e di Monte Peglia (TR), dove non è stato confermato né smentito nulla, quindi per ora resta in piedi l'ipotesi iniziale dell'utilizzo del ch. UHF 23 da questo sito per il Mux 1 edizione Lazio.
Altro sito RAI extraregionale che garantirà la copertura di parte del Viterbese è Guadamello (TR), per il quale ritengo che la frequenza su cui sarà irradiato il Mux 1 Lazio sarà pure sul ch. UHF 23. :)

PS (OT): si attendono adesioni per la cena Digital Forum prevista per il 14/10 a Roma (vedere più indietro). ;)
 
Ultima modifica:
apollo ha scritto:
Mi quoto da solo, visto che qualcosa è uscito!!
http://decoder.comunicazioni.it/tour.shtml
Ecco dove sono finiti, una campagna comunque molto riduttiva a confronto di tutte le altre passate degli scorsi anni dove c'erano bombardamenti su tutte le televisioni nazionali delle prossime Regioni che sarebbero poi passate, anche se si immagina bene perchè è stata più riduttiva. :icon_rolleyes:
 
Corry744 ha scritto:
Ecco dove sono finiti, una campagna comunque molto riduttiva a confronto di tutte le altre passate degli scorsi anni dove c'erano bombardamenti su tutte le televisioni nazionali delle prossime Regioni che sarebbero poi passate, anche se si immagina bene perchè è stata più riduttiva. :icon_rolleyes:
Penso che gli spot sulle Tv Nazionali,li faranno qualche giorno prima degli switch off.;)
 
AG-BRASC ha scritto:
Ho raccolto un po' di dati sugli impianti RAI presenti nel territorio della provincia di Viterbo e che effettueranno lo switch tra qualche settimana.
Stando a quanto postato ieri sera da OTG TV nel thread relativo alla pianificazione del Mux 1 RAI nelle aree da switchare a breve, sembra confermato l'utilizzo del ch. UHF 28 per il Mux 1 RAI dall'Argentario (GR) e da tutti quei siti della provincia di VT che non lo trasmetteranno in VHF.

Pertanto, riassumendo i (pochi) impianti RAI presenti in provincia di Viterbo, e alla luce delle decisioni riguardanti la Toscana, questa - secondo logica - dovrebbe essere per il Mux 1 la situazione che seguirà lo switch off.

- Acquapendente ch. 28
- Bassano Romano ch. 05
- Bolsena ch. 28 (oppure 09, in caso di incompatibilità SFN con l'Argentario)
- Canepina ch. 05 - per questo sito c'è una remota possibilità di attivazione anche dei Mux 2 e 3
- Canino ch. 05
- Civita Castellana 28 (oppure 09, in caso si decida di mantenere la configurazione di bacino, che non ha mai previsto canali UHF dal sito di Civita Castellana)
- Ronciglione 28

La copertura con i rimanenti Mux RAI (oltre al Mux 1 Lazio) sarà garantita dai siti di Monte Argentario (GR), sul già citato ch. 28 e di Monte Peglia (TR), dove non è stato confermato né smentito nulla, quindi per ora resta in piedi l'ipotesi iniziale dell'utilizzo del ch. UHF 23 da questo sito per il Mux 1 edizione Lazio.
Altro sito RAI extraregionale che garantirà la copertura di parte del Viterbese è Guadamello (TR), per il quale ritengo che la frequenza su cui sarà irradiato il Mux 1 Lazio sarà pure sul ch. UHF 23. :)
PS (OT): si attendono adesioni per la cena Digital Forum prevista per il 14/10 a Roma (vedere più indietro). ;)

Grazie per le notizie e aggiornamenti che sempre ci dai!!:D;)
Riguado alla cena,ci sarei venuto molto volentieri,solo che il giorno dopo si sposa mia nipote,comunque grazie lo stesso, sarà per un'altra volta!!Ciao;)
 
Per Bolsena è possibile, lo avevo anche detto, per Acquapendente tutto sommato vedo la cosa abbastanza indifferente. ;)
 
Mi pare che in due giorni diversi, proprio il 22 e il 23/11 sono coinvolti rispettivamente l'Argentario e il Peglia.
Magari l'apparente incongruenza dipende da questa ragione (ad es. uno o più canali RAI o Mediaset indicati sia per il 22 che per il 23).
 
Indietro
Alto Basso