• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Configurare i limiti del posizionatore

pupido

Digital-Forum Silver Master
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
2.664
Qualche mese fa mi hanno installato l'impianto motorizzato. Il tecnico che lo ha montato ha poi configurato e memorizzato tramite il posizionatore i vari transponder.
A un certo punto mi disse che aveva impostato dei limiti per impedire alla parabola (cm 125) di andare oltre una certa soglia. Io gli chiesi che limiti avesse messo e mi rispose così: 45 a OVEST e 50 a EST.
Al che gli risposi che per il limite occidentale mi andava anche bene mentre per quello orientale no perché oltre il 50 ci sono altri satelliti.
Allora lui mi scoraggiò dicendomi che potevo anche modificare i limiti ma lo avrei fatto a mio rischio e pericolo perchè lui, oltre quei limiti, non mi poteva garantire il corretto funzionamento dell'impianto. Inoltre aggiunse che comunque dopo i 50 est non ci sono satelliti interessanti.
Per tale ragione lasciai perdere, solo che ieri ho scoperto che domani sera sui 53 est (non so neanche se dalla Puglia riesco a prenderlo) trasmetteranno un preliminare di champions e allora vorrei provare a modificare i limiti preimpostati dall'installatore.
Siccome sono un nubbio della materia volevo chiedere a voi se vale la pena o meno di rischiare e di cambiare il limite orientale.
Grazie,

Mario
 
è probabile che ti ha impostato i limiti in quel modo, perchè forse il supporto dell'antenna, tocca in qualche modo sul retro!

potrebbe causare la rottura degli ingranaggi, o la deformazione e / o rottura dell'antenna!

dovresti verificare tu stesso, per accertarti, che non ci sono problemi, a far ruotare ancora il motore, oltre i limiti memorizzati, dall'installatore.

che tipo di posizionatore è?
non ti ha spiegato, al volo come utilizzarlo, per un uso avanzato?

prova a leggerti il manuale di istruzioni, non è difficile, memorizzare i limiti, ti servirà prima o poi, farlo senza chiamare l'assistenza.;)
 
50° E o 53° E non cambia nulla, per cui i limiti si possono modificare senza problemi.
Discorso diverso per andare più ad est (o più ad ovest in ipotesi che in un futuro vengano lanciati nuovi satelliti).
La domanda è: che tipo di motore è stato montato ? Con attuatore o tipo Stab con cavo coassiale ?
In entrambi i casi i 53° E possono essere raggiunti, senza mettere a rischio il motore. In caso di vento medio od alto la parabola andrà portata in posizione centrale.
 
boydok ha scritto:
è probabile che ti ha impostato i limiti in quel modo, perchè forse il supporto dell'antenna, tocca in qualche modo sul retro!

potrebbe causare la rottura degli ingranaggi, o la deformazione e / o rottura dell'antenna!

dovresti verificare tu stesso, per accertarti, che non ci sono problemi, a far ruotare ancora il motore, oltre i limiti memorizzati, dall'installatore.

che tipo di posizionatore è?
non ti ha spiegato, al volo come utilizzarlo, per un uso avanzato?

prova a leggerti il manuale di istruzioni, non è difficile, memorizzare i limiti, ti servirà prima o poi, farlo senza chiamare l'assistenza.;)

Purtroppo l'antenna si trova sopra la torretta del terrazzo condominiale, quindi non posso verificare personalmente.
Il posizionatore è il Clarke-tech Vbox v4000.
Il manuale purtroppo è in inglese. Oggi, con il mio inglese scolastico, ho cercato di capire come disattivare i vecchi limiti ed impostare quelli nuovi ma senza risultati.
Qualcuno di voi ha il mio stesso posizionatore e può gentilmente spiegarmelo?
Grazie mille.
 
Ultima modifica:
MEGADISH ha scritto:
50° E o 53° E non cambia nulla, per cui i limiti si possono modificare senza problemi.
Discorso diverso per andare più ad est (o più ad ovest in ipotesi che in un futuro vengano lanciati nuovi satelliti).
La domanda è: che tipo di motore è stato montato ? Con attuatore o tipo Stab con cavo coassiale ?
In entrambi i casi i 53° E possono essere raggiunti, senza mettere a rischio il motore. In caso di vento medio od alto la parabola andrà portata in posizione centrale.

So soltanto che si tratta di un attuatore 18".
Per caso sai se il satellite Express AM22 si prende nel sud italia?
Grazie
 
Anche al sud alcuni canali dei 53° E sono ricevibili.
Se i limiti sono regolati meccanicamente lascia perdere, non è il caso di andarli a modificare da chi non è addetto ai lavori (bisogna agire sul motore).
Comunque un attuatore da 18", con una 125 cm., può tranquillamente spingersi almeno sino ai 68.5° E.
 
MEGADISH ha scritto:
Anche al sud alcuni canali dei 53° E sono ricevibili.
Se i limiti sono regolati meccanicamente lascia perdere, non è il caso di andarli a modificare da chi non è addetto ai lavori (bisogna agire sul motore).
Comunque un attuatore da 18", con una 125 cm., può tranquillamente spingersi almeno sino ai 68.5° E.

Io ho visto che l'installatore ha impostato i limiti solo tramite il telecomando del posizionatore.
Inoltre, da profano, mi chiedevo una cosa: cosa succede se disattivo i limiti e faccio girare, naturalmente piano piano, la parabola fin dove riesce a girare?
Si blocca definitivamente oppure ricomincia a girare dalla parte opposta?
 
Se i limiti sono stati impostati solo sul posizionatore è possibile modificarli senza salire su (il motore ha comunque dei limiti meccanici).
Puoi tranquillamente spostare pian pian il motore, basta non sforzarlo.
La parabola arrivando a fine corsa si ferma e non torna indietro.
Il punto è che se non la si ha davanti come si fa a vedere se è arrivata a fine corsa ? :eusa_think:
Attenzione perche l' installatore non corisponderà di eventuali danni causati da imperizia.
Se non sei sicuro meglio chiedere a lui di modificare i limiti.
 
MEGADISH ha scritto:
Il punto è che se non la si ha davanti come si fa a vedere se è arrivata a fine corsa ? :eusa_think:

Io, da profano, penso che se vedo che la parabola non va più avanti sia logico presumere che sia arrivata a fine corsa. Cioè, nel senso che se vedo che azionando il posizionatore verso destra non va più avanti allora vorrà dire che la parabola sia arrivata a fine corsa.
E' sbagliato come ragionamento?
 
Indietro
Alto Basso