• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Risoluzione SKYHD

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alanza

Digital-Forum Silver Master
Registrato
8 Settembre 2003
Messaggi
3.317
Località
Roma
Qualcuno degli abbonati a SKYHD è in grado di dire a quale risoluzione sta trasmettendo (720i/p - 1080i/p) ??
Ciao !
 
i canali promo sono in 720p,mentre mondiale HD non lo vedo per cui non saprei,anche se probabilmente dovrebbero mantenere il 1080i che arriva dalla germania :icon_rolleyes:

Il 1080p non credo che lo vedremo sulle trasmissioni televisive :eusa_think:
 
Dingo 67 ha scritto:
Il 1080p non credo che lo vedremo sulle trasmissioni televisive :eusa_think:
Infatti non mi sembra faccia parte dello standard DVB (ma potrei sbagliarmi).
Forse (e dico forse) lo vedremo sui HD-DVD e BD players. Forse... Nel senso che il video potrebbe essere in 1080p, ma l'uscita 1080i.
 
il BR e HD-DVD avranno sicuramente l'uscita 1080p,il problema starà nei TV che non tutti l'accettano in ingresso :eusa_think:
 
OK, grazie....
La curiosità nasceva dal fatto che proprio ieri ero nella sede SKY di Roma e, all'ingresso, avevano piazzato un LCD Bravia che trasmetteva le partite di SkySport HD. La visione mi ha abbagliato e mi chiedevo quale fosse la risoluzione effetiva delle trasmissioni.
Ciao !
 
alanza ha scritto:
Qualcuno degli abbonati a SKYHD è in grado di dire a quale risoluzione sta trasmettendo (720i/p - 1080i/p) ??
Ciao !
Sky Mondiale HD: 1920x1080/50i, in buon vecchio MPEG-2. ;) Bitrate di 19 Mbps.

Sky Promo HD: 1280x720/50p, in AVC/H.264. Bitrate di 8.7 Mbps.

Ciao.
 
Abstrakt ha scritto:
Sky Mondiale HD: 1920x1080/50i, in buon vecchio MPEG-2. ;) Bitrate di 19 Mbps.

Sky Promo HD: 1280x720/50p, in AVC/H.264. Bitrate di 8.7 Mbps.

Ciao.

Complimenti per l'inedita precisione ma qua sorge spontanea una domanda importante... ma allora l'HD delle partite proveniente dalla Germania è in MPEG2 e N O N in MPEG4 come io ero convinto ? Io credo forse ti stia sbagliando... Se consulti KingofSat si dice chiaramente che i canali SKY HD dedicato al mondiale è in MPEG4....
 
Confermo, grazie al mio HTPC, che il canale Sky Mondiale HD è trasmesso in standard MPEG2.:evil5:
 
fenapol ha scritto:
ma allora l'HD delle partite proveniente dalla Germania è in MPEG2 e N O N in MPEG4 come io ero convinto ?
L’HD proveniente dalla Germania non ha niente a che vedere con il codec usato dai broadcast partners come Sky per la trasmissione ai telespettatori finali. Per l’alta definizione, il formato che HBS -- la compagnia produttrice dei Mondiali -- distribuisce ai suoi broadcast partners è HD-SDI con risoluzione 1080i/50. Quindi non si parla di MPEG-2 o AVC/H.264.

Sia all’IBC di Monaco che nei vans OB parcheggiati presso ogni stadio, i broadcast partners ricevono il sopraccitato feed HD-SDI via cavo. Dopodichè i BP sono responsabili per spedire il segnale verso le loro master control rooms, usando il formato e la tecnologia che preferiscono. Questo avviene tramite links via fibra o satellite, ed il formato “industry standard” è l’MPEG-2 4:2:2, con bitrates tra 33 e 39 Mbps. Nessun collegamento professionale avviene direttamente in AVC/H.264 per ora.

Solo nell’ultima fase di trasmissione, cioè prima di uplinkare il segnale al satellite direct-to-home (Hot Bird nel caso di Sky) avviene la codifica finale. Qui Sky ha la scelta tra l’MPEG-2 e l’AVC/H.264 -- per i Mondiali ha chiaramente deciso di rimanere con l’MPEG-2

Se consulti KingofSat si dice chiaramente che i canali SKY HD dedicato al mondiale è in MPEG4....
I siti amatoriali come KingOfSat e Lyngsat sono aggiornati dai telespettatori stessi. Rimangono certo utilissimi, ma non sono da considerare fonti ufficiali di informazioni. Probabilmente l’ultimo aggiornamento per l’entry di Sky Sport HD su KingOfSat è stata fatta prima dei Mondiali, quando il canale trasmetteva ancora in AVC/H.264.

Ciao.
 
pako.kr ha scritto:
Confermo, grazie al mio HTPC, che il canale Sky Mondiale HD è trasmesso in standard MPEG2.:evil5:


grazie cmq già si sapeva...ce lo ha spiegato nacchio xkè...e cioè che l'mpeg4 è più lento nella fase di compressione e ciò avrebbe comportato un ritardo nella trasmissione di circa 10 secondi...ritenuti giustamente troppi (se l'italia fa gol su rai1 uno lo scopre 10 secondi prima...quando su sky magari non è nenache iniziata l'azione del gol)
 
pako.kr ha scritto:
Confermo, grazie al mio HTPC, che il canale Sky Mondiale HD è trasmesso in standard MPEG2.:evil5:

molto interessante....:D
 
per' fino ad adesso avevo letto che la scelta di usare x skysport hd l' mpeg2 era dovuta ad un fatto qualitativo - la decodifica mpeg2 e successiva ri-codifica avc avrebbe creato brutti effetti sull'erba alla finale CL (cosa anche da me constatata). Invece lasciare tutto in mpeg2 no (anche questo constatato).

qui invece si dice che il problema e' la lentezza dei coder ..
 
hehe Come sempre credo che la vera ragione sia “a metà”… Il discorso del delay è valido, certo. Ma alle altre emittenti europee che trasmettono i Mondiali in HD, proprio con il codec AVC/H.264, questo non sembra dar fastidio. Vedi per esempio: BBC, Premiere, TF1, M6.

Secondo me qualche saggio senior engineer presso Sky Italia non era del tutto confidente con il loro encoder H.264, che forse necessitava ulteriori prove/tweaks prima di funzionare alla perfezione. Insomma forse riteneva il tutto not quite ready for primetime, e giustamente hanno scelto all’ultimo momento la soluzione più sicura: quella del buon vecchio MPEG-2. Almeno per un solo canale se lo possono permettere.

In qualsiasi caso complimenti a Sky! Potrebbero benissimo aver mandato in onda un mondiale in HD pieno di piccoli difetti o “glitches”, con la scusa commerciale che è tutta una tecnologia nuovissima e che c’è da aspettarsi qualche disagio. Invece hanno chiaramente pianificato il tutto per assicurarci un Mondiale HD quasi perfetto. Il mio abbonamento quest’anno se lo sono meritati.

Cheers.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso