• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

piccola recensione vip2 combo

leone70!

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
30 Novembre 2010
Messaggi
101
buongiorno a tutti.
credo di far cosa gradita se vi posto questa mia piccola recensione sul vip2.
tralascio dati tecnici e altre peculiarità della machina altrove reperibili, ma vi mando le mie impressioni dopo 2 giorni (uno d'inferno... :XXbazooka: ).

devo dire che con l'ultimo firm alternativo 1285 legge le ns. carte senza problemi e senza sfila infila. ed è già un bel passo....
per la configurazione di rete, la schermata è intuitiva e facile da impostare, c'è la spunta x abilitare/disabilitare la scheda di rete, quindi prestate attenzione.
i problemi son iniziati con la sintonizzazione dei canali dei satelliti (io ho un monoblocco con 4 calate indipindeni dual feed). un giorno a far ricerca manuale, automatica, impostazioni varie ecc... fino alla pazzia totale, ma alcuni canali non li trovava (anzi a dir la verità ne trovava pochini). ho iniziato allora a spulciare tutte le freq già inserite di default, aggiornando tutto. morale della favola, baammm, tutti i canali son stati scovati.
unico problema la freq 11278 di eurosport hd che con lnd a 10750 non me la trovava. ho dovuto cambiare lnb a 10600 per prendere questa frequenza. misteri del mio monoblocco penso.
a parte questo picccooolissssimo problema, che con il caldo di questi giorni mi ha fatto sclerare, devo dire che il vip2 è una bellissima macchina, sottovalutata a mio avviso.
qualità video in sd, davvero buona (molto meglio del mini).
qualità video in hd, anche qui molto buona (il mini si avvicina molto, se non uguale, a mio avviso, questo nel mio plasma panasonic 37").
per quanto riguarda il problema blocchi sui canali hd, il vip2 da qule poco che ho visto non ne soffre (io sul mini avevo blocchi su canali hd cinema).
per quanto riguarda le configurazione anche qui è un po' più completo del mini, puoi decidere l'intensità della luminosità dei caratteri sul frontalino; luninosità, contrasto, saturazione dell'immagine, devo verificare bene anchora l'efficacia di questo sulla qualità video.
altre configurazioni minori sono presenti, ed uguali a quelle del mini, quindi tralascio.
per qunato riguarda il discorso dtt, trova tutti i canali senza problemi. anche qui con qualità migliore rispetto al mini.
mia opinione è che al prezzo proposto è una bella macchina, che non capisco perchè sia snobbata da sviluppatori e altri. per 50 euro in più del mini io non so se ricomprerei il mini ancora.
altra cosa non devi cambiare sw per hd e sd. e questo non è male....
un saluto
 
Ultima modifica:
99942 ha scritto:
Grazie delle impressioni d'uso, innanzitutto. ;) Fa sempre piacere saperne di più da esperienze dirette. :)

Non so gli sviluppatori, ma ti dico perché l'ho snobbata come utente finale preferendo il Mini:
non ha slot CI: quindi se qualcosa va storto... ;) nella riprogrammazione dei lettori Conax, rischio di restare al buio anche con una semplice carta TivùSat.
Avere la possibilità di usare una CAM, all'occorrenza, per me fa differenza.
Anche perché il decoder è quello principale e in casa non ne sanno mezza, nemmeno lo sfila/infila... :D

ciao,
mah, sarà che cam io non ne ho mai acquistate, e se dovesse succedere che non legge + le carte, cambierei decoder e basta; come utente medio, come credo di essere io, credo che già avere 2 slot va + che bene.
ripeto per 50 euro in più io non ci ripenserei nuovamente ad acquistarlo.
 
99942 ha scritto:
Spesa per un nuovo decoder a parte (per un combo almeno il doppio di una Cam...) intendo dire che spesso (sul Mini per me è stato così) le ricerche e gli aggiustamenti per evitare lo sfila/infila possono essere mooolto lunghi, giorni e giorni di prova e riprova....
ripeto non si può fare sul decoder principale che usano in casa per guardare la tv...
come mi è già successo, se arriva il buio alle 11 di sera... :D mentre stanno guardando qualcosa, gli metto la Cam e via! ;)

si, ma lo sfila infila del mini ed i blocchi su certi canali hd a me danno un gran fastidio (poi sentire tua moglie che continua a dire "si blocca/si è bloccato ancora/continua a bloccarsi" qualche pensierino cattivo devo dire che l'ho fatto :qleft6:)
arrivi ad un certo punto, come facevo io, a continuare a cambiare sw :eusa_wall: perchè questo è così quello e colà....
ripeto (e qui mi tocco... :D ) credo non succederà mai che questo decoder avrà bisogno di cam x far funzionare con le carte italiane (e mi ritocco.... :D ), poi del doman non c'è certezza....
contentissimo della mia scelta, poi se vengon fuori pochi aggiornamenti su questo decoder mi sa che è perchè va gia bene cosi....
 
99942 ha scritto:
....
Avere la possibilità di usare una CAM, all'occorrenza, per me fa differenza......

Quoto ;) avere due slot CI fa' la differenza. Il Mini con il fw della Edision legge tutte le CAM. Sul futuro non c'e' certezza...quindi....meglio essere preparati.
Con la CAM ufficiale di TivuSat nessun sfila infila compatibilita' perfetta.
Con il fw alternativo nessun sfila infila relese usate 1.2.86GR e attualmente la 1.3.42GR. Se Leone70 ha problemi consiglio di farsi i setting propri ed usare ed aggiornare sempre quelli. Io vado con i setting scansionati ad agosto 2010 e aggiornati periodicamente su variazioni che mi interessano. I setting scansionati con la 1.1.70GR passati poi su relase sucessive ora sono sulla 1.3.42GR ho sempre caricato i fw del Greco. Nessun problema, il ricevitore è in cucina e mia moglie lo smanetta senza problemi, semplice non si è mai inchiodato, insomma perfetto come un orologio Svizzero.

Z.K;)

PS: Dimenticavo, in effetti tre mesi fa' si è inchiodato. Avevo caricato il fw Amstar e dopo avere tirato dentro i miei setting presi dalla 1.2.86GR, il ricevitore si è bloccato. Riesumato in cinque minuti via seriale e caricato 1.3.42 del Greco. Ecco questo è stato l'unico problema avuto con il Mini, probabile vi sia stata incompatibilita' con i miei setting, oppure qualcosa andato storto a momento del flash del fw Amstar, pazienza puo' succedere, l'importate che il problema l'ho risolto all'istante.
 
Ultima modifica:
ZioKit ha scritto:
Quoto ;) avere due slot CI fa' la differenza. Il Mini con il fw della Edision legge tutte le CAM. Sul futuro non c'e' certezza...quindi....meglio essere preparati.
Con la CAM ufficiale di TivuSat nessun sfila infila compatibilita' perfetta.
Con il fw alternativo nessun sfila infila relese usate 1.2.86GR e attualmente la 1.3.42GR. Se Leone70 ha problemi consiglio di farsi i setting propri ed usare ed aggiornare sempre quelli. Io vado con i setting scansionati ad agosto 2010 e aggiornati periodicamente su variazioni che mi interessano. I setting scansionati con la 1.1.70GR passati poi su relase sucessive ora sono sulla 1.3.42GR ho sempre caricato i fw del Greco. Nessun problema, il ricevitore è in cucina e mia moglie lo smanetta senza problemi, semplice non si è mai inchiodato, insomma perfetto come un orologio Svizzero.

Z.K;)

PS: Dimenticavo, in effetti tre mesi fa' si è inchiodato. Avevo caricato il fw Amstar e dopo avere tirato dentro i miei setting presi dalla 1.2.86GR, il ricevitore si è bloccato. Riesumato in cinque minuti via seriale e caricato 1.3.42 del Greco. Ecco questo è stato l'unico problema avuto con il Mini, probabile vi sia stata incompatibilita' con i miei setting, oppure qualcosa andato storto a momento del flash del fw Amstar, pazienza puo' succedere, l'importate che il problema l'ho risolto all'istante.

Ciao, guarda che io son stato un "minista" convinto fino ad ora! Ne avevo 2. Poi la qualita' sul plasma e i continui blocchi sui canali hd mi avevano stancato. Spendere + di 300 euro x un vu+ non mi andava. Ho rischiato, e ho provato questo vip2. Col rispetto per il mini, trutta altra cosa. Poi ieri sera ho scoperto che ha attivo pure il PIP :)

Volevo comunque aggiornare i miei commenti sulla qualita' video in hd.
Rispetto al mini, i colori e l'immagine in generale son più' tenui più' risassanti x gli occhi.
Impressione mia comunque.

Per quanto riguarda il discorso cam, io non l'ho mai usata in più' d
i 15 anni di sat. Sono un utente medio ripeto, a me basta che il decoder legga le carte italiane.
 
Ultima modifica:
buongiorno a tutti, ecco altre considerazioni in merito al giocattolo che ho acquistato.
a parte tutte le qualità in poistivo fino ad ora riscontrate, c'è anche un difetto non trascurabile, a mio avviso, cioè il reboot del vip2 se si va su un canale criptato su cui non si hanno i diritti. oggi provo un fw più vecchio dei 2 provati, vi farò sapere.
 
leone70! ha scritto:
buongiorno a tutti, ecco altre considerazioni in merito al giocattolo che ho acquistato.
a parte tutte le qualità in poistivo fino ad ora riscontrate, c'è anche un difetto non trascurabile, a mio avviso, cioè il reboot del vip2 se si va su un canale criptato su cui non si hanno i diritti. oggi provo un fw più vecchio dei 2 provati, vi farò sapere.

nada de nada.... il reboot del vip2 è uguale sia con i kuni 1276 1280 1285.
molto strano....

fatte ulteriori prove. reboot sistematico su canali nostrani criptati anche con la sola carta tv sat inserita, andando su un canale del ns. cielo....
senza carte inserite, esce la scritta canale criptato, senza reboot.
 
leone70! ha scritto:
nada de nada.... il reboot del vip2 è uguale sia con i kuni 1276 1280 1285.
molto strano....

fatte ulteriori prove. reboot sistematico su canali nostrani criptati anche con la sola carta tv sat inserita, andando su un canale del ns. cielo....
senza carte inserite, esce la scritta canale criptato, senza reboot.

oggi ho fatto una prova con carta di cielo 0003 e nessun problema di reboot.
quindi il problema del reboot da me riscontrato su canali su cui non si hanno i diritti sta nelle carte 0002.
 
provata la registrazione su canali hd. i risultati sono davvero ottimi.
i files sono .trp (il mini fa files .ts).
e qui mi fermo perchè non so quale sia la differenza tra i due titpi di files e vari problemi per editarli.

un saluto
 
99942 ha scritto:
credo che VideoReDo/TVSuite non abbia problemi ad aprire i file .trp
eventualmente scegli "All Files" come "File Type" quando fai Open, poi procedi come per i .ts

in altenativa c'è un tool apposito (richiede python) per convertirli in .ts
googla "Edision VIP2 TRP To TS" (senza virgolette) il primo è già il link per scaricarlo
contiene il manuale con adeguati screenshot

ok, grazie
 
buongiorno a tutti,
dopo averci smanettato ancora un po' ecco un'altra cosa interessante del vip2, cioè la possibilità di impostare l'auto spegnimento del decoder ad una certa ora, come pure l'accensione del tutto indipendente.
molto utile per me che son sempre via; imposto l'orario di registrazione, poi l'orario di accensione e spegnimento del decoder.

per quanto riguarda il discorso calore emesso dal decoder, anche qui siamo ben messi.... nel senso che scalda, neno del mini comunque. io non ci metterei un'altro apparecchio sopra, per capirci.

un saluto
 
ma dove li prendete i firmware dell'edision vip 2 combo? ...C'era ich....ma non lo trovo più. Grazie.
 
giovanni71 ha scritto:
ma dove li prendete i firmware dell'edision vip 2 combo? ...C'era ich....ma non lo trovo più. Grazie.



provato adesso c'è ancora. sul tv ;)
 
non trovato il mio browser non lo trova, qualcuno può mandarmi anche mp dove si possono trovare i firmware per il vip? Thanks.
 
..installato. Direi che adesso legge tutte le carte, prima avevo difficoltà con cyfra+, legge skylink come sempre perfettamente (il clarke tech ha delle difficoltà incredibili! sia con la sola carta che con la cam originale!), olcso tv adesso la legge, la qualità video la trovo migliorata, adesso vorrei provare la registrazione che era perfetta. Resta comunque il problema della card di n-karte polacca ....questa sembra andare solo con gli opticum! Anch'io trovo che rispetto ad un clarke tech 5000 non ci sia una grossa differenza, forse la sola è la cam-possibilità, ma contando il fatto che il clarke tech anche ha problemi di gestione di più codifiche contemporaneamente ....
 
Oggi ho scoperto una cosa interessante per unire i files trp. Basta rinominarli in ts e usare il porgramma tssplitter! Fantasitco!! Io nonriuscivo a unire i files trp del vip2. Cosi e' facilissimo!!! Ciao
 
Ciao vorrei prendere un vip2 ma vedo che non ci sono firmware e settings sul forum esistono da altre parti?
 
davdenic ha scritto:
Ciao vorrei prendere un vip2 ma vedo che non ci sono firmware e settings sul forum esistono da altre parti?

i fw li trovi su ichliebe ecc...
x i setting li devi fare tu a manina ;) mai trovato niente in giro.
ciao
 
... Oppure con un settings editor tipo questo

"AVChannelEdit__STi710X" (cercalo con sangoogle)

ciau
 
Ciao leone70,
sarei molto interessato al vip2.. potresti confermarmi che è in grado di registrare sul sat e allo stesso tempo permettere la visione sul dtt e viceversa?
Se sì hai provato a fare qualche prova? Come si comporta? Blocchi, rallentamenti?
Grazie
 
Indietro
Alto Basso