• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali DTT ricevibili in Valle d'Itria

musicavito

Digital-Forum Senior
Registrato
7 Luglio 2011
Messaggi
254
Località
Locorotondo (BA)
Salve, dopo tanto tempo di attesa per l'assenza dei mux D-Free e Mediaset 1 per i canali mediaset premium, finalmente abbiamo riavuto, noi cittadini della Valle d'Itria, suddetti canali.

Si era iniziato a parlare inizialmente su un thread riguardante "Interventi al ripetitore di M. Trazzonara", iniziato molto tempo fa, circa un anno e mezzo, da un mio concittadino di nome "Burian", per quanto riguardava i canali ricevibili da questo ripetitore ma, siccome si stava per uscire OT, ho deciso di spostare i nostri commenti riguardanti i canali digitali ricevibile nella valle, su un nuovo thread apposito.

Iniziamo con un'introduzione, dicendo inizialmente che nei maggiori casi, ogni casa-palazzo, con antenna propria o condominiale, riceve i canali dtt su banda UHF-VHF, soprattutto da Martina Franca e da M. Trazzonara.

Per quanto riguarda i canali che ricevo io da Locorotondo (vi dico solo che vivo in un "burrone") eccoli in seguito:

TIMB1
LA5
La7D
Mediaset Extra
MTV
QVC
QVC REPLICA
RTL 102.5
UHF 50 (706,000) H - MASSERIA RISANA

TIMB2
FRiSBEE
K2
La7
LA7 HD
LA7D HD
MTV HD
MTV MUSIC HD
UHF 48 (690,000) H - MASSERIA RISANA

Rai DVB-A

FD Leggera
Rai 1
Rai 2
Rai 3 TGR Puglia
Rai 4
Rai News
Rai radiofd4b (nuovo-trovato oggi con aggiornamento canali)

UHF 26 (514,000) H - MARTINA FRANCA

Rai DVB-B

Radio1
Radio2
Radio3
Rai Gulp
Rai Sport 1
Rai Sport 2
Rai Storia
UHF 36 (594,000) H - ALBEROBELLO

D-FREE
BBC Knowledge - Premium
Disney Channel - Premium
Premium Cinema
Premium
Crime
Premium Emotion
Premium Energy
Premium Joi
Premium Mya
Premium NetTv
Studio Universal - Premium
UHF 58 (770,000) H - TRAZZONARA

MDS1
Disney Channel+1 - Premium
Disney Junior - Premium
Moto GP - Premium
Premium Anteprima
Premium Calcio
Premium Calcio 1
Premium Calcio 2
Premium Calcio 3
Premium Calcio 4
Premium Calcio 5
Premium Calcio 6
Premium Calcio HD 1
Premium Comedy
Premium Menu
Premium Steel
UHF 56 (758,000) H - TRAZZONARA

MDS2
Boing
CANALE 5
ClassTV MSNBC
Coming Soon Television
For you
Iris
ITALIA 1
RETE 4
UHF 53 (730,000) H - TRAZZONARA

TeleLocorotondo dvb
TL in Valle d'Itria
VHF H2 (226,500) H - LOCOROTONDO

Telenorba 7

TELENORBA 7
TELENORBA 8
TG NORBA 24
TELEPUGLIA 9
BUSINESS TV
ELITE SHOPPING TV
CIELO
TOP CALCIO 24
TELENORBA 7 +1
TELENORBA VERDE
RADIO NORBA
NORBA MUSIC
UHF 29 (538,000) H - TRAZZONARA

Capri Store Dvb
RETECAPRI
RadioCapriTelevisiON
Telecapri
CAPRISTORE
Radio Capri
Neko TV
UHF 44 (658,000) H - TRAZZONARA (a volte questi canali squadrettano..)

Teletrullo
TELETRULLO
TelePadrePio
VIVA
Martina Channel
Experimenta
teletrullo 2
VHF E9 (205,500) H - Contrada Trasconi

Ho escluso i canali TEST

Ragazzi l'altro ieri, dopo una risintonizzazione del decoder dtt, ho trovato anche il canale antennasud, sul ch. 40 con il nome
EXT. ON AIR e descrizione AS canale TEST, con tanto di immagine e suono stereo, ma poi niente, segnale assente e livello errore bit (sarebbe quello sulla qualità) 10/10 quando prima si captava con 0/10 e segnale inferiore a 20... Ecco le prove anche se qui sono di ieri, quando già non si vedeva, guardate attentamente il nome del mux...:5eek:
Questi sono i link delle due fotografie... sarà PROPAGAZIONE? :doubt:
https://lh5.googleusercontent.com/-g...0720112276.jpg
https://lh4.googleusercontent.com/-X...0720112275.jpg

Quindi, come potete vedere, non riesco a captare il segnale del mux TN 8 e Rete A-1...
Sicuramente perchè la mia antenna VHF è direzionata in modo sbagliato verso Martina e non verso Trazzonara, altri miei compaesani guardano il mux TN 8... non so dirvi Rete A-1 perché, a quanto pare irradia soprattutto il Salento.

Spero di aver fatto un buon lavoro visto che per scrivere questo messaggio ho impeiegato un ora e mezza..:D

Ed ora.. commentate :evil5:
 
Ultima modifica:
L'E6 di Rete A irradia da trazzonara solo ed esclusivamente verso il salento.
 
uomoombra70 ha scritto:
L'E6 di Rete A irradia da trazzonara solo ed esclusivamente verso il salento.

....o quasi,visto che dalla mia posizione (che proprio nel salento non è),si riceve....certo,non è al livello dei Mediaset che sparano a superpalla in tutte le direzioni,ma entra.....;)
pgxx
 
Ora posto la mia lista di canali ricevibili (sia quelli effettivamente ricevuti che quelli ricevibili orientando l'antenna nelle varie direzioni)con una banale log tribanda Fracarro e ampli FTE 22 dB UHF,19 dB VHF:

VHF E6 (184.5 MHz) - Rete A DVB 1 / M.te Trazzonara - Martina Franca (anche se non al top,dato il lobo di irradiazione non diretto verso la Valle d'Itria,entra ugualmente)

VHF E7 (191.5) - D-Free DVB / C.da Trasconi - Martina Franca (vedi ch.48,50,52)

VHF E9 (205.5 MHz) - TELETRULLO / C.da Trasconi - Martina Franca

VHF H2 (226.5 MHz) - TIMB2 NAZIONALE / M.te Trazzonara - Martina Franca

UHF 22 (482 MHz) - RAI Mux A / Parabita - C.da Turrisi (solo orientando l'antenna in quella direzione,ma segnale ottimo.....a volte risente però del mux H3G di Trazzonara sullo stesso canale)

UHF 25 (506 MHz) - TRCB / C.da Pisciacalze - Ceglie Messapica

UHF 26 (514 MHz) - RAI Mux A / Masseria Fragneto - Martina Franca

UHF 27 (522 MHz) - Mediaset DVB 2 / Galugnano - S.Donato di Lecce (vedi ch.22,interferito da Blustar tv analogico da Trazzonara)

UHF 29 (538 MHz) - Telenorba 7 DVB / M.te Trazzonara - Martina Franca

UHF 31 (554 MHz) - Telenorba 7 DVB / Masseria Risana - Martina Franca

UHF 36 (594 MHz) - RAI Mux B / C.da Capo di Gallo - Alberobello (solo con puntamento di precisione in quella direzione,allontanandosi anche di poco viene annullato dalle "spurie" di Telecapri analogico di Trazzonara:eusa_wall: )

UHF 44 (658 MHz) - Capri Store DVB / M.te Trazzonara - Martina Franca (secondo me,oltre a essere "instabile" di suo,da me risente di qualche spuria del 44 Italia 1 analogico di Parabita)

UHF 48 (690 MHz) - TIMB2 NAZIONALE / Masseria Risana - Martina Franca (privilegiando il puntamento in quella direzione,piuttosto che a metà tra Trazzonara e le altre postazioni)

UHF 50 (706 MHz) - TIMB1 NAZIONALE / Masseria Risana - Martina Franca (vedi ch.48)

UHF 52 (722 MHz) - Mediaset DVB 2 / C.da Trasconi - Martina Franca (vedi ch.48 e ch.50)

UHF 53 (730 MHz) - Mediaset DVB 2 / M.te Trazzonara - Martina Franca

UHF 55 (746 MHz) - RAI Mux B / Parabita - C.da Terrisi (vedi ch.22 e 27,spesso entra ugualmente poichè,caso strano,non è interferito da nulla)

UHF 56 (754 MHz) - Mediaset DVB 1 / M.te Trazzonara - Martina Franca

UHF 58 (770 MHz) - D-Free DVB / M.te Trazzonara - Martina Franca

UHF 61 (794 MHz) - D-Free DVB / Parabita - C.da Turrisi (vedi ch.22,27,55)

UHF 63 (810 MHz) - OTTO COMMUNICATION / M.te Trazzonara - Martina Franca (altro segnale come il 44 di Telecapri....uno schifo:eusa_wall: secondo me risente anche di qualche minima interferenza di Capri Store analogico di Parabita)

UHF 65 (826 MHz) - Mediaset DVB 2 / Parabita - C.da Turrisi (ma solo con puntamento di precisione,altrimenti prevale facilmente Studio 100 da Trazzonara)

UHF 68 (850 MHz) - TIMB1 NAZIONALE / M.te Trazzonara - Martina Franca

Come vedete sono in "un'oasi del DVB-T" (oltre che in un bellissimo posto dove abitare,adagiato su una collinetta a 343 m.s.l.m)....stabilmente,contando canali test,criptati ed effettivamente fruibili sono arrivato a riceverne circa 130 (senza contare le propagazioni eh...!):D
pgxx
 
pgxx ha scritto:
VHF E6 (184.5 MHz) - Rete A DVB 1 / M.te Trazzonara - Martina Franca (anche se non al top,dato il lobo di irradiazione non diretto verso la Valle d'Itria,entra ugualmente)

UHF 25 (506 MHz) - TRCB / C.da Pisciacalze - Ceglie Messapica

UHF 44 (658 MHz) - Capri Store DVB / M.te Trazzonara - Martina Franca (secondo me,oltre a essere "instabile" di suo,da me risente di qualche spuria del 44 Italia 1 analogico di Parabita)

UHF 63 (810 MHz) - OTTO COMMUNICATION / M.te Trazzonara - Martina Franca (altro segnale come il 44 di Telecapri....uno schifo:eusa_wall: secondo me risente anche di qualche minima interferenza di Capri Store analogico di Parabita)

Sono arrivato a riceverne circa 130 (senza contare le propagazioni eh...!):D
pgxx

Vorrei sapere pgxx se TRCB è sul mux dtt e inoltre, cosa comprende il mux OTTO COMMUNICATION.

A me Capri Store, con l'antenna puntata (dat hd) su martina, riesce a ricevere anche postazioni Trasconi-Fragneto, come Rete Capri che si vede bene... tranne in una camera, perde quel poco di segnale che c'è (20 ma con Livello errore bit 0).

Rete A1 fortunato te che lo vedi... io sono arrivato a circa 115 canali..:D
 
Ultima modifica:
OTTO COMUNICATION penso che sia il mux di Canale8 (63 da trazzonara)...ma il segnale scende verso il salento (sud)
io per la valle d'itria segnalerei invece un bel RaiB (63 da risana)

ciao ;)
 
BeRsErK ha scritto:
OTTO COMUNICATION penso che sia il mux di Canale8 (63 da trazzonara)...ma il segnale scende verso il salento (sud)
io per la valle d'itria segnalerei invece un bel RaiB (63 da risana)

ciao ;)

ok.. grazie mille, comunque per il mux TN 8 c'è possibilità di prenderlo a loco?
 
Ultima modifica:
contrada marinelli...tra cisternino e locorotondo...in leggera vallata...
antenna puntata a martina franca (presumo trasconi-fragneto)...
i mux che prendo sono, polarizzazione orizzontale, antenna Fracarro:
RAI A, TELETRULLO, TELENORBA 7, MEDIASET 2, TIMB1, TIMB2.
Squadrettano, solo d'estate, i TIMB1 e TIMB2.

Mio padre, a 1 km di distanza (più verso locorotondo), con maggiore altitudine...antenna puntata a martina franca (presumo trasconi-fragneto, leggermente risana)...
i mux che prende sono, polarizzazione orizzontale, antenna Fracarro:
RAI A, CANALE 8, MEDIASET 1, MEDIASET 2, TIMB1, TIMB2, D-FREE, RETE A, (sì, quello di Italia 2!!!), CAPRI STORE. Squadrettano, d'estate, CANALE 8, il MEDIASET 2, CAPRI-STORE, CANALE 8.

Questo è tutto, ad oggi, per novità vi aggiorno...ed attendo anche vostre novità...
 
DTT77 ha scritto:
contrada marinelli...tra cisternino e locorotondo...in leggera vallata...
antenna puntata a martina franca (presumo trasconi-fragneto)...
i mux che prendo sono, polarizzazione orizzontale, antenna Fracarro:
RAI A, TELETRULLO, TELENORBA 7, MEDIASET 2, TIMB1, TIMB2.
Squadrettano, solo d'estate, i TIMB1 e TIMB2.

Mio padre, a 1 km di distanza (più verso locorotondo), con maggiore altitudine...antenna puntata a martina franca (presumo trasconi-fragneto, leggermente risana)...
i mux che prende sono, polarizzazione orizzontale, antenna Fracarro:
RAI A, CANALE 8, MEDIASET 1, MEDIASET 2, TIMB1, TIMB2, D-FREE, RETE A, (sì, quello di Italia 2!!!), CAPRI STORE. Squadrettano, d'estate, CANALE 8, il MEDIASET 2, CAPRI-STORE, CANALE 8.

Questo è tutto, ad oggi, per novità vi aggiorno...ed attendo anche vostre novità...

grazie per le info.. comunque presumo che tu abbia solo quell'antenna e quindi,non ricevi bene i mux di trazzonara come tuo padre che, anche se ha una sola antenna, li riceve perchè è in un luogo più alto del paese, pensa che riceve il mux di rete A 1 e Canale 8.. comunque mi pare che non ricevi il mux b della rai che trasmette da Alberobello...
 
DTT77 ha scritto:
contrada marinelli...tra cisternino e locorotondo...in leggera vallata...
antenna puntata a martina franca (presumo trasconi-fragneto)...
i mux che prendo sono, polarizzazione orizzontale, antenna Fracarro:
RAI A, TELETRULLO, TELENORBA 7, MEDIASET 2, TIMB1, TIMB2.
Squadrettano, solo d'estate, i TIMB1 e TIMB2.

Mio padre, a 1 km di distanza (più verso locorotondo), con maggiore altitudine...antenna puntata a martina franca (presumo trasconi-fragneto, leggermente risana)...
i mux che prende sono, polarizzazione orizzontale, antenna Fracarro:
RAI A, CANALE 8, MEDIASET 1, MEDIASET 2, TIMB1, TIMB2, D-FREE, RETE A, (sì, quello di Italia 2!!!), CAPRI STORE. Squadrettano, d'estate, CANALE 8, il MEDIASET 2, CAPRI-STORE.

Giusta presunzione da parte tua:D infatti la tua antenna non punta affatto verso Trazzonara,ma riceve solo canali dal "trio" Risana(TIMB1 e 2 + Telenorba 7),Trasconi (Teletrullo,Mediaset2) e Fragneto (Rai A),invece quella di tuo padre punta a metà tra i 2 siti (maggiormente verso Trazzonara a giudicare dai canali ricevuti)e riceve molti più canali.Hai mai provato a spostare l'antenna,allontanandoti dal puntamento attuale e spostandoti in direzione Trazzonara?
p.s. stranissimo lo squadrettamento del Mediaset 2 (che dalle 2 frequenze su cui è trasmesso,52 da Trasconi e 53 da Trazzonara,spara a potenze "decise"....)
 
pgxx ha scritto:
....che però,essendo in polarizzazione verticale,non viene ricevuto da nessuno (anche se c'è):D
pgxx

esatto.. visto che qui si riceve soprattutto dal trio martina e da trazzonara... a parte il mux b di rai da alberobello, sempre in verticale... potrebbe prendere il segnale (ma ne dubito) chi ha un'antenna verticale (cosa molto improbabile) puntata verso impalata...
 
musicavito ha scritto:
esatto.. visto che qui si riceve soprattutto dal trio martina e da trazzonara... a parte il mux b di rai da alberobello, sempre in verticale... potrebbe prendere il segnale (ma ne dubito) chi ha un'antenna verticale (cosa molto improbabile) puntata verso impalata...
Non penso: i segnali da Impalata/M.S.Nicola, sono pensati per coprire fino a Fasano/Ostuni nord, ma verso la direttrice Alberobello/Locorotondo praticamente non trasmettono e arrivano molto deboli. Insomma, si tratta di impianti che non fanno servizio verso quelle aree, anche per ragioni orografiche. Ciao!
 
musicavito ha scritto:
esatto.. visto che qui si riceve soprattutto dal trio martina e da trazzonara... a parte il mux b di rai da alberobello, sempre in verticale...
Ad Alberobello forse c'é la Rai analogica in verticale,non certo il mux B che é sul 36 orizzontale.....il mux B a Masseria Fragneto é in verticale,sul ch.63....:)
 
pgxx ha scritto:
Ad Alberobello forse c'é la Rai analogica in verticale,non certo il mux B che é sul 36 orizzontale.....il mux B a Masseria Fragneto é in verticale,sul ch.63....:)

scusatemi ma.. pensando ad impalata, mi è venuto spontaneo scrivere verticale.. me ne sono accorto ora... scusate ma mi sono confuso...pardon :eusa_wall:
 
musicavito ha scritto:
scusatemi ma.. pensando ad impalata, mi è venuto spontaneo scrivere verticale.. me ne sono accorto ora... scusate ma mi sono confuso...pardon :eusa_wall:
Comunque, le antenne in polarizzazione verticale ad Alberobello possono essere utilizzate per ricevere le emissioni locali RAI trasmesse in questa polarizzazione da un sito locale, se non sbaglio sui ch. E6-34-47 (probabilmente per dare copertura a zone difficili orograficamente e che potrebbero avere difficoltà a ricevere perfettamente i segnali da Masseria Fragneto). Oltre anche al fatto che vi è il mux B sul ch.63 in tale polarizzazione. Ciao
 
i TIMB

domanda: da quasi due mesi mi squadrettano i due TIMB della Risana....(anche se ho notato più quello con LA7 che quello con MTV...). Ho l'antenna che punta su trasconi...zona cisternino-locorotondo (già scritto in un precedente post...). Ciò è dovuto, secondo voi, a:
1) solo propagazione;
2) propagazione ed interferenza con canali analogici o digitali;
3) il territorio collinare.
Strano come dal terrazzo di casa ho Martina Franca dinanzi a me e nessuna casa...
D'inverno non ho problemi....
Per gli altri mux che prendo, nessun squadrettamento.
Altra domanda:
dato che non voglio fare spostamenti, per ora, dell'antenna, mi domandavo: con lo switch off i TIMB rimarrano su Risana e Trazzonara, o ci potrebbe essere la possibilità di averli anche su Trasconi-Fragneto???
ciao!!!
 
DTT77 ha scritto:
domanda: da quasi due mesi mi squadrettano i due TIMB della Risana....(anche se ho notato più quello con LA7 che quello con MTV...). Ho l'antenna che punta su trasconi...zona cisternino-locorotondo (già scritto in un precedente post...). Ciò è dovuto, secondo voi, a:
1) solo propagazione;
2) propagazione ed interferenza con canali analogici o digitali;
3) il territorio collinare.
Strano come dal terrazzo di casa ho Martina Franca dinanzi a me e nessuna casa...
D'inverno non ho problemi....
Per gli altri mux che prendo, nessun squadrettamento.
Altra domanda:
dato che non voglio fare spostamenti, per ora, dell'antenna, mi domandavo: con lo switch off i TIMB rimarrano su Risana e Trazzonara, o ci potrebbe essere la possibilità di averli anche su Trasconi-Fragneto???


ciao!!!

Non ti rispondo per il semplice motivo che non me ne intendo di propagazione e SO.. comunque, da oggi, mi squadretta il TIMB 1 (no il 2) e retecapri ha segnale e qualità ma non si vede per niente infatti, dopo risintonizzazione è scomparso... mha

P.s. sono salito sul terrazzo e.. brutta notizia... le due antenne UHF si sono completamente girate... ricevo comunque tutto.. (anzi rai mux a con segnale a 76 e zero errore qualità)

ora, visto che una delle antenne, quella direzionata verso trazzonara, si è girata completamente verso fasano, ho deciso di lasciare solo la dat hd che mi prende tutto (tranne il timb 1) e, successivamente, o accoppiare le due antenne per un guadagno maggiore o spostare (la ex direzionata verso trazzonara) verso trascon-fragneto per il mux timb 1...
inoltre provare (anche se il risultato sarà sicuramente negativo) a spostare la vhf per i seganli di trazzonara e quindi per provare a ricevere il mux TN 8 che altri ricevono...:D qui a locorotondo per il temporale di ieri ci sono stati problemi a tutti e a tutto.. pensate che un palo di antenna (con 9 tiranti) si è spezzato...

Comunque cosa ne pensate?? a dire la verità la rai mi meraviglia.. da un 40-60 ballerino con errore di qualità a un bel 80 fisso e 0 errore di qualità..:D
 
Ultima modifica:
musicavito ha scritto:
Non ti rispondo per il semplice motivo che non me ne intendo di propagazione e SO.. comunque, da oggi, mi squadretta il TIMB 1 (no il 2) e retecapri ha segnale e qualità ma non si vede per niente infatti, dopo risintonizzazione è scomparso... mha

P.s. sono salito sul terrazzo e.. brutta notizia... le due antenne UHF si sono completamente girate... ricevo comunque tutto.. (anzi rai mux a con segnale a 76 e zero errore qualità)

ora, visto che una delle antenne, quella direzionata verso trazzonara, si è girata completamente verso fasano, ho deciso di lasciare solo la dat hd che mi prende tutto (tranne il timb 1) e, successivamente, o accoppiare le due antenne per un guadagno maggiore o spostare (la ex direzionata verso trazzonara) verso trascon-fragneto per il mux timb 1...
inoltre provare (anche se il risultato sarà sicuramente negativo) a spostare la vhf per i seganli di trazzonara e quindi per provare a ricevere il mux TN 8 che altri ricevono...:D qui a locorotondo per il temporale di ieri ci sono stati problemi a tutti e a tutto.. pensate che un palo di antenna (con 9 tiranti) si è spezzato...

Comunque cosa ne pensate?? a dire la verità la rai mi meraviglia.. da un 40-60 ballerino con errore di qualità a un bel 80 fisso e 0 errore di qualità..:D
ma come mai si sono girate? Hai un rotore?
 
Indietro
Alto Basso