• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali DTT ricevibili in Valle d'Itria

burian ha scritto:
ma come mai si sono girate? Hai un rotore?

nono...:D il vento forte di ieri... l'altezza dell'antenna e, forse non erano agganciate bene e...voilà... una tra trazzonara-martina e l'altra verso fasano..:sad:

P.s. uffa... stasera (forse propagazione e antenna "rotta") rai a e b è scomparso (anche se ha segnale e qualità a manetta) con i TIMB.. si vedono i mux di mediaset (anche d-free), TN 7 e i canali VHF.. stasera niente tv digitale..:sad:

Al più presto urge lavoro all'impianto... il tempo di riprendermi dai dolori di schiena... non ne va una bene..
 
Ultima modifica:
musicavito ha scritto:
nono...:D il vento forte di ieri... l'altezza dell'antenna e, forse non erano agganciate bene e...voilà... una tra trazzonara-martina e l'altra verso fasano..:sad:

P.s. uffa... stasera (forse propagazione e antenna "rotta") rai a e b è scomparso (anche se ha segnale e qualità a manetta) con i TIMB.. si vedono i mux di mediaset (anche d-free), TN 7 e i canali VHF.. stasera niente tv digitale..
salve! Non ricordo se è stato già detto o lo hai già tentato; ma io proverei a scollegare una delle 2 antenne UHF (quella meno valida) e proverei a fare diversi puntamenti (cercando di affinare il puntamento stesso verso la direzione che offra il miglior compromesso di ricezione in termini di quantità di mux e qualità degli stessi) per verificare quali mux e con quale qualità si ricevono. Magari, avendo tempo, lo stesso esperimento, lo farei anche con l'altra antenna UHF, una volta staccata l'altra antenna UHF. Ciao!
 
DTT77 ha scritto:
domanda: da quasi due mesi mi squadrettano i due TIMB della Risana....(anche se ho notato più quello con LA7 che quello con MTV...). Ho l'antenna che punta su trasconi...zona cisternino-locorotondo (già scritto in un precedente post...). Ciò è dovuto, secondo voi, a:
1) solo propagazione;
2) propagazione ed interferenza con canali analogici o digitali;
3) il territorio collinare.
Strano come dal terrazzo di casa ho Martina Franca dinanzi a me e nessuna casa...
D'inverno non ho problemi....
Per gli altri mux che prendo, nessun squadrettamento.
Altra domanda:
dato che non voglio fare spostamenti, per ora, dell'antenna, mi domandavo: con lo switch off i TIMB rimarrano su Risana e Trazzonara, o ci potrebbe essere la possibilità di averli anche su Trasconi-Fragneto???
ciao!!!
Mah, dato che i problemi non ci sono in periodo invernale, dato che l'orografia del territorio è sempre la stessa, è probabile che in periodo primaverile/estivo, alcuni segnali iso-canale da postazioni vicine debordino abbastanza sistematicamente e quindi hai per propagazione delle interefernze sistemiche che rovinano regolarmente questi segnali (in pratica le tue ipotesi 1 & 2 sono quasi la stessa cosa perché la propagazione produce come effetto interferenze che tipicamente non ci sono o ci sono in forma più attenuata e perciò meno fastidiosa). Tra l'altro sui ch. 48 & 50, di segnali interferenti da postazioni non molto lontane, ce ne sono a bizzeffe, soprattutto sul 50.
Poi, in occasione dello switch-off sarà da vedere perché una certa razionalizzazione ci potrà essere; anche se è probabile che i mux TIMB continueranno ad essere trasmessi dalle attuali postazioni (certamente Masseria Fragneto è da escludere perché è postazione RAI). Ciao
 
EliseO ha scritto:
salve! Non ricordo se è stato già detto o lo hai già tentato; ma io proverei a scollegare una delle 2 antenne UHF (quella meno valida) e proverei a fare diversi puntamenti (cercando di affinare il puntamento stesso verso la direzione che offra il miglior compromesso di ricezione in termini di quantità di mux e qualità degli stessi) per verificare quali mux e con quale qualità si ricevono. Magari, avendo tempo, lo stesso esperimento, lo farei anche con l'altra antenna UHF, una volta staccata l'altra antenna UHF. Ciao!

Grazie per la risposta....
Comunque penso di inserire solo un'antenna (la dat che ha maggior guadagno) verso Martina per il trio martina-trascioni-fragneto... poichè, se sgarra di un solo centimetro il puntamento verso martina, la sera inizia a squadrettare il mux rai a... io e il mio tecnico montammo (come già spiegato in altro post) l'antenna verso trazzonara per il semplice motivo che il mux di uno di mediaset premium (MDS1 o 2, non quello di Italia 1) non si vedeva ma, siccome ci sono stati potenziamenti, a mio parere, visto che ora sono collegato con un'antenna UHF e non con due e mediaset premium si vede con potenza e qualità eccellenti, anche se l'antenna è puntata su martina-trazzonara (più martina), di eliminare la seconda UHF... ma, se ci sono perdite di segnale, montarla nuovamente... cosa ne pensi?

P.s. vicino casa, dove si era rotta l'antena, hanno montato due antenne (le cosiddette adatte per il digitale, ma come sappiamo cavolate) una rivolta verso il trio martina e una verso trazzonara...
 
Ultima modifica:
musicavito ha scritto:
Grazie per la risposta....
Comunque penso di inserire solo un'antenna (la dat che ha maggior guadagno) verso Martina per il trio martina-trascioni-fragneto... poichè, se sgarra di un solo centimetro il puntamento verso martina, la sera inizia a squadrettare il mux rai a... io e il mio tecnico montammo (come già spiegato in altro post) l'antenna verso trazzonara per il semplice motivo che il mux di uno di mediaset premium (MDS1 o 2, non quello di Italia 1) non si vedeva ma, siccome ci sono stati potenziamenti, a mio parere, visto che ora sono collegato con un'antenna UHF e non con due e mediaset premium si vede con potenza e qualità eccellenti, anche se l'antenna è puntata su martina-trazzonara (più martina), di eliminare la seconda UHF... ma, se ci sono perdite di segnale, montarla nuovamente... cosa ne pensi?

P.s. vicino casa, dove si era rotta l'antena, hanno montato due antenne (le cosiddette adatte per il digitale, ma come sappiamo cavolate) una rivolta verso il trio martina e una verso trazzonara...
A meno che non ci siano valide ragioni e si adottino tutta una serie di accorgimenti tecnici (tipo: utilizzare 2 antenne perfettamente identiche; lunghezza dei cavi dalle antenne verso l'amplificatore perfettamente identica), io eviterei di combinare 2 antenne che ricevono entrambe tutta la banda UHF o porzioni di banda UHF in comune proprio perché la ricezione sfasata dello stesso segnale, può solo degradare la ricezione (questo vale comunque in generale, anche in VHF).
In un caso come il tuo, dovendo ricevere segnali da varie postazioni non eccessivamente distanti come differenza angolare di puntamento, molto probabilmente il risultato migliore lo si ottiene non con un'antenna molto direttiva, proprio perché l'antenna molto (o più) direttiva tende ad attenuare più consistentemente i segnali che provengono da siti non perfettamente centrati rispetto al puntamento. Qui, un' unica antenna meno direttiva (meno direttiva rispetto, ad esempio, la tipo di Televés DAT in uso) potrebbe dare risultati migliori e più stabili (non ricordo adesso se queste cose sono già state dette in questo thread - nel caso, scusami per la ripetizione, ma non mi va di rileggere tutto). Ciao
 
EliseO ha scritto:
A meno che non ci siano valide ragioni e si adottino tutta una serie di accorgimenti tecnici (tipo: utilizzare 2 antenne perfettamente identiche; lunghezza dei cavi dalle antenne verso l'amplificatore perfettamente identica), io eviterei di combinare 2 antenne che ricevono entrambe tutta la banda UHF o porzioni di banda UHF in comune proprio perché la ricezione sfasata dello stesso segnale, può solo degradare la ricezione (questo vale comunque in generale, anche in VHF).
In un caso come il tuo, dovendo ricevere segnali da varie postazioni non eccessivamente distanti come differenza angolare di puntamento, molto probabilmente il risultato migliore lo si ottiene non con un'antenna molto direttiva, proprio perché l'antenna molto (o più) direttiva tende ad attenuare più consistentemente i segnali che provengono da siti non perfettamente centrati rispetto al puntamento. Qui, un' unica antenna meno direttiva (meno direttiva rispetto, ad esempio, la tipo di Televés DAT in uso) potrebbe dare risultati migliori e più stabili (non ricordo adesso se queste cose sono già state dette in questo thread - nel caso, scusami per la ripetizione, ma non mi va di rileggere tutto). Ciao

Grazie per la risposta... sabato proverò.. comunque non credo di cambiare qualcosa perché, ho parlato con i miei vicini e non sono disposti a sborsare una lira...quindi vediamo un pò la soluzione migliore...

p.s. Vorrei chiederti se l'installazione fatta di due "triple" diverse (non simili), puntate martina e trazzonara, vicino casa mia è regolare o meno e, perchè è stata fatta?

p.s.2. quando cambiammo antenna, centralino, cavi e partitori, la televes puntata verso martina, perchè come detto prima, se non si ha dalle parti mie una direttiva verso martina il segnale del mux rai (quello a) squadretta, riusciva a ricevere anche i segnali di trazzonara tranne il mux d-free e, per questa ragione fummo costretti a installare (o meglio, a direzionare la vecchia antenna) verso trazzonara ma, ora, sicuramente, dopo l'intervento a trazzonara, questo mux, è stato potenziato, visto che si prende meravigliosamente anche non puntando verso trazzonara...
Quindi, se mi hai capito, ho la necessità, come i miei vicini, a installere per forza un'antenna direttiva verso martina per il mux Rai A.
Vedremo un pò comunque grazie per i consigli, vi farò sapere...
 
musicavito ha scritto:
Grazie per la risposta... sabato proverò.. comunque non credo di cambiare qualcosa perché, ho parlato con i miei vicini e non sono disposti a sborsare una lira...quindi vediamo un pò la soluzione migliore...
Salve! Tieni conto che a livello di cose comuni, è possibile fare interventi migliorativi anche solo a proprie spese, senza avere nulla a pretendere dagli altri condomini (io ho fatto così nel condominio dei miei genitori, perché per gli altri non c'era ragione di cambiare la logaritmica UHF che era stata montata in fase di costruzione del palazzo).

musicavito ha scritto:
p.s. Vorrei chiederti se l'installazione fatta di due "triple" diverse (non simili) vicino casa mia è regolare o meno e, perchè è stata fatta...
Non è una soluzione tecnicamente valida perché se trattasi di 2 antenne che ricevono tutta la UHF (e non una antenna che riceve la banda IV e l'altra che riceve la banda V, per esempio), bisogna cercare di contenere l'effetto di degradamento del segnale dovuto al fatto che entrambe le antenne ricevono gli stessi segnali, ma in modo sfasato e disadattato.


musicavito ha scritto:
p.s.2. quando cambiammo antenna, centralino, cavi e partitori, la televes puntata verso martina, perchè come detto prima, se non si ha dalle parti mie una direttiva verso martina il segnale del mux rai (quello a) squadretta, riusciva a ricevere anche i segnali di trazzonara tranne il mux d-free e, per questa ragione fummo costretti a installare (o meglio, a direzionare la vecchia antenna) verso trazzonara ma, ora, sicuramente, dopo l'intervento a trazzonara, questo mux, è stato potenziato, visto che si prende meravigliosamente anche non puntando verso trazzonara...
Quindi, se mi hai capito, ho la necessità, come i miei vicini, a installere per forza un'antenna direttiva verso martina per il mux Rai A.
Vedremo un pò comunque grazie per i consigli, vi farò sapere...
Va bene, facci sapere! Ciao!
 
musicavito ha scritto:
nono...:D il vento forte di ieri... l'altezza dell'antenna e, forse non erano agganciate bene e...voilà... una tra trazzonara-martina e l'altra verso fasano..:sad:

Devo dire che chi ha fatto il lavoro l'ha fatto abbastanza con i piedi....tra aver montato 2 antenne che non possono convivere tra loro (le 2 UHF) e aver stretto col c**o le antenne al palo beh....direi che di peggio non poteva fare!....pensa che quassù da me c'è un palo di 6/7 metri con una log che da quando è lì (ti parlo di 6-7 anni) non si è mai mossa di un mm (tranne quando l'ho mossa io,ovviamente)...e ne tira di vento!:lol:
 
musicavito ha scritto:
p.s.2. quando cambiammo antenna, centralino, cavi e partitori, la televes puntata verso martina, perchè come detto prima, se non si ha dalle parti mie una direttiva verso martina il segnale del mux rai (quello a) squadretta, riusciva a ricevere anche i segnali di trazzonara tranne il mux d-free e, per questa ragione fummo costretti a installare (o meglio, a direzionare la vecchia antenna) verso trazzonara ma, ora, sicuramente, dopo l'intervento a trazzonara, questo mux, è stato potenziato, visto che si prende meravigliosamente anche non puntando verso trazzonara...
Quindi, se mi hai capito, ho la necessità, come i miei vicini, a installere per forza un'antenna direttiva verso martina per il mux Rai A.

Allora la Televes DAT non è adatta alla vostra zona,perchè una è poco e 2 sono troppe!:D scherzi a parte,evidentemente serve una sola antenna UHF meno direttiva della Televes (direi la BLU420 Fracarro...costa meno e vale molto ma molto di più...)da puntare a metà tra il trio Risana-Trasconi-Fragneto e Trazzonara (privilegiando leggermente verso le prime 3 postazioni,anche perchè come dici tu alcuni mux di Trazzonara entrano ugualmente...stanno a superpalla!soprattutto i Mediaset dopo il recente "lifting").Altrimenti non cambierai di molto la situazione a mio modo di vedere.
pgxx
 
pgxx ha scritto:
Allora la Televes DAT non è adatta alla vostra zona,perchè una è poco e 2 sono troppe!:D scherzi a parte,evidentemente serve una sola antenna UHF meno direttiva della Televes (direi la BLU420 Fracarro...costa meno e vale molto ma molto di più...)da puntare a metà tra il trio Risana-Trasconi-Fragneto e Trazzonara (privilegiando leggermente verso le prime 3 postazioni,anche perchè come dici tu alcuni mux di Trazzonara entrano ugualmente...stanno a superpalla!soprattutto i Mediaset dopo il recente "lifting").Altrimenti non cambierai di molto la situazione a mio modo di vedere.
pgxx

Grazie sia a te che a EliseO.. oggi inizia il lavoro per migliorare questa maledetta ricezione del dtt.. Ho fatto comunque un acquisto, non parlo di antenna ma, essendo il palo ad un'altezza elevata (6 metri c.a) ho comprato un filo di nylon molto spesso e duro e dei tiranti.. ho pensato, data l'altezza e il vento che tira, sono nella postazione cosiddetta da noi locorotondesi "du capvint" ovvero del capovento, attacare nove tiranti, dai sei che ci sono, essendo, i cosiddetti "made in china", visto che sono di una leggerezza unica e, inoltre, di provare a utilizzare la sola DAT HD o, nel peggior dei casi, convincere i condomi a cambiare nuovamente l'antenna (cosa alquanto improbabile)...
Cosa ne pensate?
Anche se non ho un rivelatore di campo, ho già segnato (in precedenza, quando avevo questo tra le mie mani) le postazioni di Trazzonara e Martina per avere una "prospettiva" migliore...

Vi farò sapere... dopo pranzo si incomincia..incrociamo le dita

P.s. conviene a fare un tentativo, spostando l'antenna VHF verso trazzonara per vedere il mux di TN8?
 
Ultima modifica:
musicavito ha scritto:
Grazie sia a te che a EliseO.. oggi inizia il lavoro per migliorare questa maledetta ricezione del dtt.. Ho fatto comunque un acquisto, non parlo di antenna ma, essendo il palo ad un'altezza elevata (6 metri c.a) ho comprato un filo di nylon molto spesso e duro e dei tiranti.. ho pensato, data l'altezza e il vento che tira, sono nella postazione cosiddetta da noi locorotondesi "du capvint" ovvero del capovento, attacare nove tiranti, dai sei che ci sono, essendo, i cosiddetti "made in china", visto che sono di una leggerezza unica e, inoltre, di provare a utilizzare la sola DAT HD o, nel peggior dei casi, convincere i condomi a cambiare nuovamente l'antenna (cosa alquanto improbabile)...
Cosa ne pensate?
Anche se non ho un rivelatore di campo, ho già segnato (in precedenza, quando avevo questo tra le mie mani) le postazioni di Trazzonara e Martina per avere una "prospettiva" migliore...

Vi farò sapere... dopo pranzo si incomincia..incrociamo le dita
OK! Facci sapere!

musicavito ha scritto:
P.s. conviene a fare un tentativo, spostando l'antenna VHF verso trazzonara per il mux di TN8 vedono?
Ho l'impressione che il mux TN8 non viene trasmesso anche in direzione Valle d'Itria, quindi penso ci siano basse probabilità di agganciare validamente questo mux. Ciao
 
Finalmente, dopo un lungo pomeriggio, il mio impianto antennistico è messo a nuovo...

Ecco la mia configurazione (stessi canali di prima con miglior qualità e potenza.. nessuno squadretta):

Palo abbassato da 6 metri a 3 crirca (non serviva così alto), "fermato" da 6 tiranti di nylon con tenditori in alluminio zincato ben tesi (l'antenna è diritta al 100%).

Antenna UHF Televés DAT HD puntata su Martina Franca, perfettamente sul ripetitore del mux Rai A (ora con 0% di errore qualità e 60-70% segnale), ma riceve perfettamente tutti i mux di Trazzonara (anche D-Free che prima non si vedeva con una sola antenna) e il TIMB 1 e TeleNorba7 di Risana..

Eliminata, o meglio direzionata al meglio per ricevere i canali analogici di Trazzonara di Mediaset, ma staccata dal centralino (in caso i miei condomini non hanno decoder dtt) l'altra UHF...

Antenna Yagi VHF direzionata verso Martina (ricevo perfettamente Rai Uno anal., Teletrullo e TL Valle d'Itria)... provata a spostare verso trazzonara ma non vi erano miglioramenti (non si riusciva a prendere il mux TN8 e Rete A 1.. cosa alquanto sicurissima, ma volevo togliermi il dubbio) anzi, si perdeva il "mux" di TeleLocorotondo (TL Valle d'Itria che, si riusce a prenderlo scarso sotto il 20% di segnale ma con 0% di errore sulla qualità) e Rai Uno anal. si annebbiava...

Altro lasciato tutto com'era ma, ho modulato, non so se si può dire così, il centralino.. non è stata cosa facile senza rilevatore di campo ma, con pazienza, ho trovato il punto giusto, senza amplificare nè troppo (altrimenti saliva oltre il segnale l'errore e squadrettava) nè poco (sennò si perdeva completamente segnale) [parlo soprattutto del mux Rai A]

Finalmente tutto alla normalità...:D

Segnalo comunque che qui a Loco è difficile (per non dire difficilissimo) agganciare i segnali del mux TN8 e Rete A 1 (anche se questo, quando ho puntato l'antenna verso Trazzonara, provando a fare una ricerca manuale con un dtt esterno mi risultava la qualita 20% ma 0% segnale, TN8 0% di tutto)
 
musicavito ha scritto:
Antenna UHF Televés DAT HD puntata su Martina Franca, perfettamente sul ripetitore del mux Rai A (ora con 0% di errore qualità e 60-70% segnale), ma riceve perfettamente tutti i mux di Trazzonara (anche D-Free che prima non si vedeva con una sola antenna) e il TIMB 1 e TeleNorba7 di Risana..

Eliminata, o meglio direzionata al meglio per ricevere i canali analogici di Trazzonara di Mediaset, ma staccata dal centralino (in caso i miei condomini non hanno decoder dtt) l'altra UHF...

Antenna Yagi VHF direzionata verso Martina (ricevo perfettamente Rai Uno anal., Teletrullo e TL Valle d'Itria)... provata a spostare verso trazzonara ma non vi erano miglioramenti (non si riusciva a prendere il mux TN8 e Rete A 1.. cosa alquanto sicurissima, ma volevo togliermi il dubbio) anzi, si perdeva il "mux" di TeleLocorotondo (TL Valle d'Itria che, si riusce a prenderlo scarso sotto il 20% di segnale ma con 0% di errore sulla qualità) e Rai Uno anal. si annebbiava...

Segnalo comunque che qui a Loco è difficile (per non dire difficilissimo) agganciare i segnali del mux TN8 e Rete A 1 (anche se questo, quando ho puntato l'antenna verso Trazzonara, provando a fare una ricerca manuale con un dtt esterno mi risultava la qualita 20% ma 0% segnale, TN8 0% di tutto)
Quindi, tutto sommato, come avevamo pronosticato, l'uso di un'unica antenna UHF, è l'opzione migliore. E per la zona, penso che le cose non possano risultare migliori. Confermata anche la sostanziale impossibilità di ricezione dei mux RETEA e TN8 in VHF, ma questo era pressoché certo. Ciao!
 
Ultima modifica:
...ci sono novità dopo questa estate?(intendo come mux o altro...)....
 
Da ieri ho notato problemi al mux di telenorba sul 29 da trazzonara. La potenza è variabile, quindi il segnale va e viene. Mai successo nei mesi precedenti.
Chiedo conferma ai concittadini di Loco e valle d'itria.
 
problema mux telenorba ch 29

...confermo....anche stamattina (ore 7.00) era out.....attendo anche io notizie....
 
burian ha scritto:
Da ieri ho notato problemi al mux di telenorba sul 29 da trazzonara. La potenza è variabile, quindi il segnale va e viene. Mai successo nei mesi precedenti.
Chiedo conferma ai concittadini di Loco e valle d'itria.

Ovviamente si,anche qui non si vede una cippa....certo che comunque il 29 di Telenorba si divide la palma di peggior mux digitale da Trazzonara (quanto a trasmissione...) con TelecaprA sul 44...sono gli unici 2 mux che spesso e volentieri sono out (vabbè,il 44 a volte resta bloccato 2 volte a settimana...). Ma non potrebbero essere tutti come Mediaset??che sfondano i dipoli quei segnali?:eusa_wall:
 
aggiornamento problemi vari mux

...aggiornamento a questa mattina....
il ch 29 mux telenorba è tornato visibile senza problemi....
ieri sera, dalle 21 in poi il mux Mdiaset 2 (canale 5 per intenderci..) da Trasconi ha squadrettato per l'intera serata....stamattina era tornato visibile senza problemi....
infine, ma penso sia solo un mio problema, continuo ad aver perdita di segnale o forte squadrettamenti dei mux timb 1 e 2 (propagazione...) da ormai giugno scorso....
 
....ieri sera e sino a stamttina ore 7, poi non so, problemi al mux mediaset 2 da Trasconi...chi sa notizie al riguardo????
 
Indietro
Alto Basso