• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parere su problema impianto DTT

alexxxo

Digital-Forum Master
Registrato
7 Febbraio 2006
Messaggi
861
Località
MILANO
Buongiorno a tutti :D ,

provo a chiedere in questa sezione per uno strano problema all'impianto centralizzato.

Abito all'ultimo piano di una piccola palazzina. A casa mia arrivano 2 calate dall'antenna centralizzata, una che serve il soggiorno e poi scende all'appartamento sottostante ed una che arriva in cucina e anch'essa poi scende.

Mentre in soggiorno ho un segnale eccellente ed una qualità perfetta su tutti i mux (a parte alcune TV locali), in cucina, sull'altra calata, ho grossi problemi in quanto ho un segnale forte ma sia il TV che il decoder CT6600 rilevano una quantità di errori tali da non permettere la visione di nessun canale/mux.

Dell'impianto Vi posso solo dire che l'antenna è stata sostituita 10 anni fa, senza però sostituire i fili. Non abbiamo fatto nessun intervento post Switch off in quanto, a parte questo problema degli ultimi giorni, riceviamo molto bene tutti i mux (a parte il MDSET 2 sul 36, ma è un problema diverso e noto).

Voi esperti cosa pensate possa causare questo probmea?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Ciao

Ale
 
slidybord ha scritto:
antennista con strumento,antennista con strumento...urge !

Mah, non credo sia un problema di antenna visto che in soggiorno tutto funziona regolarmente! Io avrei una mezza idea, volevo però un parere dagli esperti!
 
Anche se non sono propriamente un esperto, la seconda discesa ha sicuramente un problema ! Da come descrivi l' impianto ogni cavo entra ed esce dall' appartamento superiore e così via fino al primo piano. L' antennista condominiale deve controllare tutte le entrate e le uscite se correttamente collegate. Da mio suocere, impianto analogo, dal piano superiore hanno bypassato il partitore per collegare con i Mammuth elettrici i cavi, e l' appartamento sottotetto aveva un' infiltrazione che ha ossidato completamente il partitore. A volte uno strumento " da antennisti " fornisce una fotografia statica e si può intuire se alcune frequanze sono attenuate.
 
Il cavo che ti arriva in casa entra diretto al decoder? Il fatto che il decoder ti indichi segnale pieno e qualità pessima mi fa pensare che il segnale sia troppo fortem (visto che abiti anche all'ultimo piano) e che quindi saturi l'ingresso del decoder. Bisognerebbe anche sapere che tipo di derivatore è installato sulla discesa esterna (derivatore a "cappellotto" ?..... se ne tovano parecchi in giro....:5eek: ). Potresti anche provare a chiedere al vicino sotto se ha gli stessi problemi. Comunque la cosa migliore è l'intervento di un tecnico con anesso mdc che ti faccia un bel check-up dei segnali.
 
Ciao a tutti, ringrazio delle risposte e mi scuso per il ritardo nella mia ma sono stato un po' in ferie :D

La cosa strana che ho notato è:

- MUX MDS 4 Ch 49 il TV mi indica segnale 10/10 e il segnale viene disturbato fino a sparire l'immagine; il segnale resta stabile sul 10 ma il problema che rileva il TV sono gli ERRORI;
- MUX 1 RAI III^ banda VHF è molto più stabile, presenta saltuariamente microscatti e/o piccoli blocchi
- MUX D-FREE, MDS 5 e TIMB come il MDS 4

La scorsa settimana, con il gran caldo, il problema era minore rispetto a questa settimana ed a prima delle ferie dove le temperature sono un po' più basse.

Confermo che l'impianto parte dal sottotetto sopra casa mia (non so da cosa sia composto); la calata arriva prima da me: ho una spina a muro Biticino con l'ingresso del cavo e la ripartenza dello stesso al piano sottostante. Poi ho il mio cavo che va al TV e/o decoder!

Ma se fosse il segnale troppo forte, come potrei risolvere o come potrei sapere se è veramente quello il problema, prima di chiamare l'antennista?

Purtroppo nessuno di quelli che abita sotto di me utilizza quella calata!

Grazie
 
Ultima modifica:
Un bravo tecnico, dotato della strumentazione adatta, può far luce sul problema che hai. Direi che con la strumentazione (misuratore di campo o analizzatore di spettro) e sapendola interpretare correttamente si possa fare una analisi del problema, poi il problema in realtà potrebbe dipendere dal cavo coassiale vecchio o dalla saturazione di un amplificatore o da qualche contatto ossidato :)
 
problemi e chiacchiere

Le chiacchiere senza soluzioni certe sono come il fumo o la nebbia sul problema......una semplice misura fatta con uno strumento da un antennista
farebbe piena luce.
Il forum è utile per discussioni e altro,ma ad un certo punto parlare non basta più......
 
Indietro
Alto Basso