• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

motore o polarmount?

doncicciu

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
31 Marzo 2011
Messaggi
110
Località
38,5N 15,5E
motore o polarmount?
qualcuno sa dirmi la differenza tra motore e polarmount?.
o è solo questione di soldi (motore) o solidità polarmount.
sto autocostruendo un polarmount ,e quello che ho costruito ho notato delle piccole imprecisioni di puntamento, tipo se faccio un escursione da 68est a 30 ovest , devo correggere l'uno o l'altro.
ho in fase di realizzazione un polarmount molto robusto, per evitare, queste imprecisioni .
:crybaby2: :crybaby2:
spero che qualcuno mi dia delle dritte.
 
Ginohifi

Intanto spiegati meglio... il motore è una cosa ... il Polarmaunt è un'altra , diciamo che il motore è quello che fa muovere il polarmaunt. io ne hò fatto + di uno, cosa vuoi sapere .Ciao
 
Polarmaunt

Devi far si che tutto il sistema venga inclinato di 44 gradi , almeno quà nella mia zona , e poi cè una regolazione che si chiama Declinazione ,, è anche devi puntare il satellite + alto che di solito è Hot Bird , a 13 Est. , non è difficile , ma ci sono delle regole da rispettare.
 
sono di messina 38,2 N.
HO sistemato una 180 , polarmount con attuatore da 24" e fa circa 160°
tra est e ovest .

i motori tipo KM1012 Jaeger anche se costano parecchio hanno una precisione maggiore?
 
doncicciu ha scritto:
...e quello che ho costruito ho notato delle piccole imprecisioni di puntamento, tipo se faccio un escursione da 68est a 30 ovest , devo correggere l'uno o l'altro.
cosa devi correggere? solo gli impulsi avanti e indietro dell'attuatore? :eusa_think: in tal caso devi accertarti della presenza di eventuali giochi, specialmente tra il fissaggio dello snodo dell'attuatore con il braccio che sposta la parabola

il polarmount o in italiano montaggio polare, se non sono presenti giochi o torsioni per scarsa robustezza è preciso quanto un motore HH...

se parliamo di spostamenti micrometrici (forse :eusa_think:) l' HH ha una precisione maggiore, il dubbio è dovuto al fatto che ad esempio un attuatore da 18" reed è più preciso rispetto ad un 24" 36" sotto il profilo conteggio impulsi, ma in ogni caso mi sembra, tutti consentono un corretto puntamento della parabola...

le imprecisioni se di diversa natura rispetto al solo spostamento dell'attuatore che in tal caso dipendono solo da un gioco eccessivo, possono essere dovute ad errata messa a punto o peggio ancora ad errata progettazione /esecuzione del polarmount (questo lo puoi sapere solo tu)...
;)
 
Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
cosa devi correggere? solo gli impulsi avanti e indietro dell'attuatore? :eusa_think: in tal caso devi accertarti della presenza di eventuali giochi, specialmente tra il fissaggio dello snodo dell'attuatore con il braccio che sposta la parabola

il polarmount o in italiano montaggio polare, se non sono presenti giochi o torsioni per scarsa robustezza è preciso quanto un motore HH...

se parliamo di spostamenti micrometrici (forse :eusa_think:) l' HH ha una precisione maggiore, il dubbio è dovuto al fatto che ad esempio un attuatore da 18" reed è più preciso rispetto ad un 24" 36" sotto il profilo conteggio impulsi, ma in ogni caso mi sembra, tutti consentono un corretto puntamento della parabola...

le imprecisioni se di diversa natura rispetto al solo spostamento dell'attuatore che in tal caso dipendono solo da un gioco eccessivo, possono essere dovute ad errata messa a punto o peggio ancora ad errata progettazione /esecuzione del polarmount (questo lo puoi sapere solo tu)...
;)
si c'è un piccolo gioco e sto cercando di rimediare , la messa a punto è giusta.
sto cercando di realizzarne uno molto robusto .
quando lo termirerò faro vedere la realizzazione.
grazie
 
Per fare qualcosa, bisogna prima capire come funziona...;)

1) I satelliti geostazionari stanno tutti sulla verticale dell'equatore, a 36000Km da terra.

Pertanto, il movimento dell'asse su cui è la parabola è imperniata, dovrà essere parallelo all'asse terrestre
Ciò non basta, perche rispetto a questo perno la parabola andrà declinata di un valore che dipende dalla posizione geografica, ovvero dalla latitudine.
Se fossimo sull'equatore, il perno sarebbe parallelo al terreno e la declinazione nulla.

2) Per realizzare questo tipo di movimento, sono possibili due metodi.

Si può inclinare fino al parallelismo con l'asse terrestre un meccanismo "attivo", cioè con un motore entrocontenuto (motori H-H), oppure un meccanismo "passivo" (polarmount), mosso da un movimento lineare (l'estensione dell'attuatore) anzichè rotativo.

Salvo alcune peculiarità che rendono un sistema più vantaggioso dell'altro a seconda delle situazioni e trascurando alcuni limiti meccanici, il principio di funzionamento è ovviamente identico, visto che il movimento della parabola rispetto alla fascia di Clarke (la linea immaginaria dove sono "parcheggiati" i satelliti geostazionari) dovrà essere esattamente lo stesso.
;)
 
Tuner ha scritto:
Per fare qualcosa, bisogna prima capire come funziona...;)

1) I satelliti geostazionari stanno tutti sulla verticale dell'equatore, a 36000Km da terra.

Pertanto, il movimento dell'asse su cui è la parabola è imperniata, dovrà essere parallelo all'asse terrestre
Ciò non basta, perche rispetto a questo perno la parabola andrà declinata di un valore che dipende dalla posizione geografica, ovvero dalla latitudine.
Se fossimo sull'equatore, il perno sarebbe parallelo al terreno e la declinazione nulla.

2) Per realizzare questo tipo di movimento, sono possibili due metodi.

Si può inclinare fino al parallelismo con l'asse terrestre un meccanismo "attivo", cioè con un motore entrocontenuto (motori H-H), oppure un meccanismo "passivo" (polarmount), mosso da un movimento lineare (l'estensione dell'attuatore) anzichè rotativo.

Salvo alcune peculiarità che rendono un sistema più vantaggioso dell'altro a seconda delle situazioni e trascurando alcuni limiti meccanici, il principio di funzionamento è ovviamente identico, visto che il movimento della parabola rispetto alla fascia di Clarke (la linea immaginaria dove sono "parcheggiati" i satelliti geostazionari) dovrà essere esattamente lo stesso.
;)
la questione è molto chiara, il polar mount l'escursione della fascia di Clarke
la fa 68 est 30 ovest in mio problema era un'altro , che al ritorno perdeva qualche impulso, causa gioco della rotazione.
ho controllato con un inclinometro digitale i 38.2 di inclinazione e 5.2 di declinazione per un totale di 43,4.
ovvio se mi compro un motore non mi scervello ad autocostruire il polarmount.
ma il divertimento e questo.
grazie ancora
 
Indietro
Alto Basso