• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Rai 2

Sicuramente magari di più dei 14000 che la hanno :)
Ma quello è un numero puramente indicativo, bisogna paragonarlo ai numeri che fa di solito la tv a quell’ora per averne un’idea. L’auditel è un meccanismo che va interpretato facendo paragoni, sono troppo pochi i campioni con la scatoletta in casa
Su che basi scientifiche basi questo commento?
Perché Teorie e tecniche di campionamento si studia all'università volendo.
Se hanno adeguato il campione da 5000 a 15000 e non, per esempio, a 50000, un motivo ci sarà, no?
 
Su che basi scientifiche basi questo commento?
Perché Teorie e tecniche di campionamento si studia all'università volendo.
Se hanno adeguato il campione da 5000 a 15000 e non, per esempio, a 50000, un motivo ci sarà, no?

Quindi mi vuoi dire che se tutti i 15000 non guardano Fiorello non lo guarda nessuno? Oppure viceversa? Bella teoria! :)
Io prenderei lo share di Raidue dalle 7 alle 8 al di fuori del programma di Fiorello e farei un paragone con lo share che rilevano durante il programma. Se quel numero è molto più alto si ha un’idea di quanta gente in più lo sta guardando e mi pare che sia proprio così. Ma lascerei stare le cifre.
Poi se vuoi utilizzare il metodo universitario e farti abbindolare dai dati che pubblicano, libero di farlo, per carità :)
 
Mi spiace sentirti dire così, stai facendo discorsi da osteria. Statisticamente il campione è più che sovrabbondante per dare delle cifre con errore minimo, quindi, pur consapevole d'errore statistico, il dato è verosimile. E non è che la statistica l'abbia inventata Auditel per i propri tramacci malvagi...

Poi se non ci credi pace, c'è chi non crede all'efficacia della medicina, nonostante secoli di studi e il metodo scientifico, ma è certo di cosa sia successo duemila anni fa
 
Mi spiace sentirti dire così, stai facendo discorsi da osteria. Statisticamente il campione è più che sovrabbondante per dare delle cifre con errore minimo, quindi, pur consapevole d'errore statistico, il dato è verosimile. E non è che la statistica l'abbia inventata Auditel per i propri tramacci malvagi...

Poi se non ci credi pace, c'è chi non crede all'efficacia della medicina, nonostante secoli di studi e il metodo scientifico, ma è certo di cosa sia successo duemila anni fa

Mi spiace che tu paragoni la medicina ai dati farlocchi dell’auditel.
Restiamo su due vedute diverse, non per questo, al contrario tuo, non rispetto la tua opinione ;)
 
Io non discuto la bontà e l'efficacia delle scienze statistiche, su cui si basa anche la rilevazione dei dati di ascolto tv.

Se poi la società privata Auditel diffonde dati non veritieri o ha creato un campione viziato, questo non lo so e non lo possiamo dimostrare né io né te.

Se il tuo ragionamento riguarda il secondo punto che ho scritto allora andrebbe scritto in modo tale da non far passare il concetto che i metodi di campionamento o la statistica in generale siano delle illazioni. Comunque, ripeto, un campione di 14 mila meter è sufficientemente ampio per la RACCOLTA di quel tipo di dati.
 
Io non discuto la bontà e l'efficacia delle scienze statistiche, su cui si basa anche la rilevazione dei dati di ascolto tv.

Se poi la società privata Auditel diffonde dati non veritieri o ha creato un campione viziato, questo non lo so e non lo possiamo dimostrare né io né te.

Se il tuo ragionamento riguarda il secondo punto che ho scritto allora andrebbe scritto in modo tale da non far passare il concetto che i metodi di campionamento o la statistica in generale siano delle illazioni. Comunque, ripeto, un campione di 14 mila meter è sufficientemente ampio per la RACCOLTA di quel tipo di dati.
Avevano telefonato anche a me, ma poi il mio nucleo familiare non è risultato idoneo, perché ne avevano già a sufficienza con le nostre caratteristiche. Peccato
 
Avevano telefonato anche a me, ma poi il mio nucleo familiare non è risultato idoneo, perché ne avevano già a sufficienza con le nostre caratteristiche. Peccato

Tra l’altro se non garantisci quotidianità su Rai e Mediaset la scatoletta non te la danno oppure te la tolgono. Tanto per dire
 
Lunedì prossimo in prima serata parte il nuovo programma di Cattelan, l'ultima puntata di Stasera tutto è possibile andrà in onda giovedì 23 maggio
 
Indietro
Alto Basso