• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Rai 3

Sicuramente di Report, apprezzo invece altre inchieste fatte bene, per esempio quelle sui soggetti che speculano o non pagano le tasse o altro. Voglio andare a vedere quella di chi ha acquisito i diritti tv Serie B. Per le altre trasmissioni di inchiesta o denuncia, ognuno le conduce come preferisce.
 
la linea informativa di RAI3 è peggiorata.
Praticamente allineata a quella delle altre reti. Franco Di Mare stava bene a RAI1
Un po' più sbarazzina è la redazione di Milano.
In casa rai, se devo avere tre telegiornali con altrettante redazioni..che raccontano e impaginano le notizie allo stesso modo, allora tanto vale fare un tg unico che probabilmente costa molto meno (basta vedere lo sperpero degli inviati, con ogni testata che manda "i suoi").

Questa sera , speciale sui 40 anni dalla vicenda di Alfredo Rampi. (Alfredino)..e per fortuna che all'epoca non c'erano i social
 
la linea informativa di RAI3 è peggiorata.
Praticamente allineata a quella delle altre reti. Franco Di Mare stava bene a RAI1
Un po' più sbarazzina è la redazione di Milano.
In casa rai, se devo avere tre telegiornali con altrettante redazioni..che raccontano e impaginano le notizie allo stesso modo, allora tanto vale fare un tg unico che probabilmente costa molto meno (basta vedere lo sperpero degli inviati, con ogni testata che manda "i suoi").

Questa sera , speciale sui 40 anni dalla vicenda di Alfredo Rampi. (Alfredino)..e per fortuna che all'epoca non c'erano i social
Solo 3?
Hanno 3 TG indipendenti + Rai News + Rai Sport + Rai Parlamento + Rai Vaticano + le oltre 20 testate regionali.
E ho sicuramente dimenticato qualcosa.
 
la linea informativa di RAI3 è peggiorata.
Praticamente allineata a quella delle altre reti. Franco Di Mare stava bene a RAI1
Un po' più sbarazzina è la redazione di Milano.
In casa rai, se devo avere tre telegiornali con altrettante redazioni..che raccontano e impaginano le notizie allo stesso modo, allora tanto vale fare un tg unico che probabilmente costa molto meno (basta vedere lo sperpero degli inviati, con ogni testata che manda "i suoi").

Questa sera , speciale sui 40 anni dalla vicenda di Alfredo Rampi. (Alfredino)..e per fortuna che all'epoca non c'erano i social
Va bene pluralità e via dicendo, ma a che pro avere tre tg che praticamente offrono lo stesso servizio? In altri paesi ne hanno uno principale e il resto si occupa di altri temi oppure è più concentrato sulle realtà locali.
Altra abitudine che secondo me dovrebbe cadere è quella degli speciali: ne basta uno solo di un solo tg, non come nel periodo del cambio governo che c'era uno speciale per rete. È spreco di risorse se devono farli per poi dire praticamente le stesse cose
 
Va bene pluralità e via dicendo, ma a che pro avere tre tg che praticamente offrono lo stesso servizio? In altri paesi ne hanno uno principale e il resto si occupa di altri temi oppure è più concentrato sulle realtà locali.
Altra abitudine che secondo me dovrebbe cadere è quella degli speciali: ne basta uno solo di un solo tg, non come nel periodo del cambio governo che c'era uno speciale per rete. È spreco di risorse se devono farli per poi dire praticamente le stesse cose
...anche perché nelle varie reti "frullano" sempre gli stessi ospiti
 
A conferma del mio giudizio negativo sulla piega che sta prendendo Rai3 e il TG3, ieri c'è stata la diffusione "in esclusiva" , delle immagini della funivia del Mottarone. Anche il TG3 segue il sensazionalismo per attirare ascolti. Ho cambiato canale e ho preferito non guardare le immagini..
Poi gli stessi TG sono quelli che fanno la morale ai ragazini che con lo smartphone riprendono macabramente chi sta morendo in strada ecc...

Ma ridatemi CURZI !!! e Telekabul.
Se ci fosse oggi la guerra in Vietnam, anche il tg3 direbbe che starebbero vincendo gli USA

Altra cosa.
Fatto di cronaca nera.
Se il protagonista è uno straniero..la notizia si vende da sola...se poi è islamico..aleeeeeeeeeeeeè (con tanto di fiaccolate notturne)
Se è italiano..già più difficile e allora si guarda alla professione. Se è disoccupato...ok è fatta, se ha un lavoro allora si passa alla sfera privata e alla salute, trovando comodo dire che era un folle .
Poi intervista ai vicini..era una brava persona, tranquilla ecc..
 
Non comprendo le polemiche sulla diffusione del video.
Quando abbiamo visto le Torri Gemelle crollare, quando abbiamo visto l'ombra del Ponte Morandi che si sgretolava nel video di quella ditta, o quando abbiamo sentito il concerto al Bataclan interrotto dagli spari, andava bene, mentre la funivia no? Per non parlare dei terremoti, che purtroppo hanno segnato molte pagine della storia italiana...

È il racconto della VERGOGNA di ciò che è successo, è la realtà oggettiva, non una manipolazione. È il lavoro che, bene o male, ci si deve aspettare da chi la realtà la deve raccontare.
L'importante è che venga dato avviso della durezza delle immagini, in modo che uno possa avere il tempo di cambiare canale. Ieri al Tg La7 lo hanno fatto, Mentana ha invitato a cambiare canale 2 minuti a chi non se la sentisse di vedere quel filmato.

La vergogna è che in tutta Italia ci siano situazioni del genere, dormienti, pronte a capitare, perché ovunque troviamo il furbetto che risparmia sulla sicurezza... quello sì che dovrebbe indignarci
 
Non volevo portare con il mio post, ad una discussione socio-politico-religiosa, peraltro vietata in questo forum, ma solo far notare la deriva giornalistica, che negli ultimi anni stanno prendendo i vari siti di informazione, soprattutto trattando temi specifici (e male), o spettacolarizzando le tragedie (appunto vedi Mottarone, oppure la vicenda Denise che ultimamente ce la ritroviamo quasi tutti i giorni), almeno questo è il mio pensiero (espresso sul 3d dei social network).

Chiusa divagazione.
 
Non volevo portare con il mio post, ad una discussione socio-politico-religiosa, peraltro vietata in questo forum, ma solo far notare la deriva giornalistica, che negli ultimi anni stanno prendendo i vari siti di informazione, soprattutto trattando temi specifici (e male), o spettacolarizzando le tragedie (appunto vedi Mottarone, oppure la vicenda Denise che ultimamente ce la ritroviamo quasi tutti i giorni), almeno questo è il mio pensiero (espresso sul 3d dei social network).

Chiusa divagazione.

Paolo, né io né Giu ci stavamo riferendo al tuo post su Report, e né io né Giu stiamo parlando di argomenti vietati sul Forum, dato che non riguardano né la politica né la religione ;)
La spettacolarizzazione è chi ogni giorno racconta cosa stava facendo questo o quello prima di perire, intervistare l'amico del vicino per sentire commenti scontati, a mio avviso. :)
 
Tra informazione e spettacolarizzazione il passo e' molto piccolo. Da qualche parte ho letto che la (brutta) piega o il primo avvenimento seguito in un modo diverso dai notiziari e dai telespettatori, e' stato quello del bambino Alfredino nel pozzo di Vermicino. E nei tempi più recenti la tragedia di Cogne forse la prima e poi altre toccanti a seguire, sempre con minori vittime o addirittura colpevoli. E vai con le trasmissioni sul crimine.

Il video del Mottarone l'ho visto per la prima volta e penso unica al TG4, rispetto ai video di altre tragedie mi ha rattristito e leggermente turbato, ero anche teso perché mi aspettavo la tragedia a istanti. Vietarli no ma magari limitarli che non siano troppo facilmente accessibili ai bambini e alle persone sensibili, non mandarli come un qualunque servizio nei telegiornali.
 
Ultima modifica:
https://www.facebook.com/292089401209209/posts/1218522081899265/

Nota AGCOM, sulla vicenda della diffusione del video dell'incidente di Mottarone. È intervenuto anche il Garante della privacy ordinando la rimozione e vietando l'ulteriore diffusione del video.

Certo, ma sempre dopo che è stato diffuso in almeno 2-3 edizioni del TG3 e anche al TGR Piemonte e contando anche che quelle edizioni sono presenti pure sul web e difficilmente saranno tagliate. In pratica la nota dell'Agcom in questo caso ha la stessa utilità di un secchio bucato con dell'acqua dentro
 
https://www.facebook.com/292089401209209/posts/1218522081899265/

Nota AGCOM, sulla vicenda della diffusione del video dell'incidente di Mottarone. È intervenuto anche il Garante della privacy ordinando la rimozione e vietando l'ulteriore diffusione del video.

allora l'appunto che ho fatto non era campato in aria..

Poi la mia osservazione riguardava il TG3 che fino a pochi anni fa aveva un taglio decisamente diverso.
I suoi ascolti, per esempio rispetto al tg2, non sono negativi e non gli servono certi mezzucci.

Altro che Torri Gemelli...quelle erano riprese in diretta ( e comunque c'è la scelta del telespettatore di vedere o no..Essendo abituato al tg svizzero, m'interessa il fatto senza troppi altri "ricami") in questo caso sono andate a prenderle per mandarle in onda "IN ESCLUSIVA" (che è come mettere l'eticchetta SUPER OFFERTA sul bancone di un supermercato).


L' asticella del mio personale buon gusto la lascio alla stessa altezza , senza segure andazzi o mode.

Altrimenti avanti così, oltre ai filmati metteranno anche una colonna sonora adeguata (già succede).
 
Ultima modifica:
"Chi l'ha visto?" stasera ultima puntata della stagione?

credo di no..
Lo seguo perché è uno dei pochi programmi "umani" e non patinato della tv italiana, però secondo me insiste troppo sulla cronaca nera anziché sulle scomparse. Gli ascolti, però, premiamo questa scelta
Stasera oltre alla vicenda di Saman, si occuperà anche della 16enne uccisa dal pseudo amico balordo, più aggiornamenti su Denise Pipitone.
 
I miei lo guardano Chi l'ha visto? e anche io magari mezza puntata. Ho sentito in fase di chiusura che ci sono ancora mercoledì prossimo. Stasera all'inizio hanno avuto problemi di microfono, la conduttrice ha dovuto usare il microfono a gelato e durante il primo servizio le hanno sistemato l'altro.

https://www.raiplay.it/video/2021/0...021-c6e2520e-7f75-4e6e-9935-51884c56c3d0.html


Tra le varie trasmissioni del pomeriggio e prima serata di Rai, Mediaset, La7... salverei solo questa e quasi nessuna delle altre.
 
faccio ammenda ! Ho visto la puntata di ieri sera e non hanno esagerato, come temevo, sui fatti di cronaca nera, anzi tanti casi di scomparsa.

Ho visto su Raiplay la serie in programma su rai3 Atlantic Crossing...A me piacciono le serie con agganci storici , legati a fatti reali..Pensavo fosse in due puntate invece ho scoperto sono 8, ma non ho capito quando rai3 le manda in onda. Venerdì e Sabato, secondo Telesette, trasmetteranno un altro tittolo (UNA STRADA VERSO IL DOMANI). Vuole dire che AC ha avuto pochi ascolti e l'hanno già tolta dal palinsesto?
 
Indietro
Alto Basso