• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Rai 3

Spero cambi il palinsesto del mattino. Il dibattito/pollaio di Agorà meglio spostarlo su Rai2, su Rai3 più spazio all'informazione regionale e fascia per bambini. Anni fa c'erano tanti bei contenitori (Cominciamo bene, Dove sono i Pirenei?, Telesogni, Magazine 3)...
Non sono molto d'accordo per la fascia bambini. Ormai è inutile, chi vuole quel tipo di programmazione sa su quali canali andare. Per il resto hai ragione.
Per la prima serata, Cartabianca non funziona.
Unpopular Opinion: per me #cartabianca starebbe bene su Rai 1 nel pomeriggio a fare concorrenza alla D'Urso (magari dando più spazio all'attualità). La Berlinguer è molto più seria della D'Urso ma allo stesso tempo è troppo chiacchierona e forse anche informale per un talk politico in prima serata.
La7 ha vita facile (complimenti a chi ha fatto andar via Diego Bianchi, Formigli, Floris)
E soprattutto si vede come La7 si è presa molta più cura di questi che hai citato rispetto alla Rai. Vedi com'era "degradato" Ballarò rispetto a diMartedì.
 
Questa sera altro film BLADE RUNNER 2049 ! Sarà anche bello ma non è da rai3 .
Li mettono come riempitivi questi film. Attendo interventi più incisivi della nuova direttrice, che per ora, non si vedono.

Spero cambi il palinsesto del mattino. Il dibattito/pollaio di Agorà meglio spostarlo su Rai2, su Rai3 più spazio all'informazione regionale e fascia per bambini. Anni fa c'erano tanti bei contenitori (Cominciamo bene, Dove sono i Pirenei?, Telesogni, Magazine 3)...

Per la prima serata, Cartabianca non funziona.
Giovedì e Venerdì , due serate occupate da film , programmazione da rivedere.
La7 ha vita facile (complimenti a chi ha fatto andar via Diego Bianchi, Formigli, Floris)

Su Baby Driver hai ragione: troppo fighetto e fracassone per pensare che non fosse più adatto su Rai 2 o forse Rai 4(dico forse nel senso che Rai 4 ha cambiato facce tante volte e un Baby Driver accanto a serial come Private Eyes è omogeneo,lo è meno in rapporto ad altri,come La vendetta di un uomo tranquillo e Contrattempo).
Su Blade Runner 2049,mmmh, la vedo diversamente. Rai 3 trasmise a suo tempo in prima TV anche un'altra pellicola di fantascienza di Denis Villeneuve,Arrival, e fece non bene ma benissimo a trasmetterlo. E' un ottimo regista,sia dal punto di vista stilistico che contenutistico: e si è trattato di due film entrambi molto ma molto stratificati,con vari piani di lettura e plot di elevatissimo spessore culturale. Perfettamente idonei per Rai 3,a mio avviso:considerare Blade Runner 2049 un "riempitivo" per Rai 3 mi sembra fare un torto al film e alla scelta operata.

Hai menzionato Telesogni,una trasmissione che seguivo regolarmente,speziata e non urlata,con il bravo Claudio Ferretti a fare da sornione chaperon.Andando più a ritroso potrei menzionare "Tortuga",non so chi se la ricorda. Era un rotocalco culturale ad opera del Dipartimento Scuola Educazione che andava su Rai 3 nell'ultima decade dello scorso secolo durante la mattina,dalle 7 fino alle 11 circa. Curato da Roberto Costa,con la regia di Loris Mazzetti (fedelissimo collaboratore di Enzo Biagi),era diretto da due finissimi ed eleganti conduttori,Piera Rolandi e Alberto Sinigaglia. A dispetto del marchio DSE che poteva indurre taluni alla fuga,era invece un contenitore godibiilissimo,con tante perle disseminate qua e là; un vero zibaldone ricco di servizi culturali nel senso non tedioso del termine e che variavano dalla storia alla musica (anche contemporanea certo,al punto che credo sia stato tra i pochissimi ad occuparsi p.es di Leonard Cohen),dall'archeologia al cinema,dal teatro ai fumetti. Era un'isola felice,destinata a non durare a lungo,sia per l'orario (3/4 del pubblico papabile era out per lavoro o studio...) sia per la scarsa lungimiranza politica e dirigenziale.
Hai fatto bene a citare Magazine 3,tacciata a torto di snobismo e "refugium peccatorum" di un Daniele Luttazzi ancora se possibile più linguisticamente eversivo che non successivamente: c'era un florilegio di trasmissioni originali,capistruttura all'altezza,direttori di rete fuori dall'ordinario e,anche,fattore non secondario,la non presenza dei "social network" e un minor deterioramento dei gusti e del pubblico.
Occorrerebbe un minor asservimento a quella vera presa per i fondelli data dal rilevamento degli ascolti,una maggiore propensione a sperimentare e rischiare,un coinvolgimento dei migliori talenti nel contaminare,un maggior spirito sottotraccia in grado di detonare e capovolgere lo status quo...
Vabbè...vado a riascoltarmi "Il Bombarolo" di Faber ;)
 
Ultima modifica:
Su Baby Driver hai ragione: troppo fighetto e fracassone per pensare che non fosse più adatto su Rai 2 o forse Rai 4(dico forse nel senso che Rai 4 ha cambiato facce tante volte e un Baby Driver accanto a serial come Private Eyes è omogeneo,lo è meno in rapporto ad altri,come La vendetta di un uomo tranquillo e Contrattempo).
Su Blade Runner 2049,mmmh, la vedo diversamente. Rai 3 trasmise a suo tempo in prima TV anche un'altra pellicola di fantascienza di Denis Villeneuve,Arrival, e fece non benissimo a trasmetterlo. E' un ottimo regista,sia dal punto di vista stilistico che contenutistico: e si è trattato di due film entrambi molto ma molto stratificati,con vari piani di lettura e plot di elevatissimo spessore culturale. Perfettamente idonei per Rai 3,a mio avviso:considerare Blade Runner 2049 un "riempitivo" per Rai 3 mi sembra fare un torto al film e alla scelta operata.

Hai menzionato Telesogni,una trasmissione che seguivo regolarmente,speziata e non urlata,con il bravo Claudio Ferretti a fare da sornione chaperon.Andando più a ritroso potrei menzionare "Tortuga",non so chi se la ricorda. Era un rotocalco culturale ad opera del Dipartimento Scuola Educazione che andava su Rai 3 nell'ultima decade dello scorso secolo durante la mattina,dalle 7 fino alle 11 circa. Curato da Roberto Costa,con la regia di Loris Mazzetti (fedelissimo collaboratore di Enzo Biagi),era diretto da due finissimi ed eleganti conduttori,Piera Rolandi e Alberto Sinigaglia. A dispetto del marchio DSE che poteva indurre taluni alla fuga,era invece un contenitore godibiilissimo,con tante perle disseminate qua e là; un vero zibaldone ricco di servizi culturali nel senso non tedioso del termine e che variavano dalla storia alla musica (anche contemporanea certo,al punto che credo sia stato tra i pochissimi ad occuparsi p.es di Leonard Cohen),dall'archeologia al cinema,dal teatro ai fumetti. Era un'isola felice,destinata a non durare a lungo,sia per l'orario (3/4 del pubblico papabile era out per lavoro o studio...) sia per la scarsa lungimiranza politica e dirigenziale.
Hai fatto bene a citare Magazine 3,tacciata a torto di snobismo e "refugium peccatorum" di un Daniele Luttazzi ancora se possibile più linguisticamente eversivo che non successivamente: c'era un florilegio di trasmissioni originali,capistruttura all'altezza,direttori di rete fuori dall'ordinario e,anche,fattore non secondario,la non presenza dei "social network" e un minor deterioramento dei gusti e del pubblico.
Occorrerebbe un minor asservimento a quella vera presa per i fondelli data dal rilevamento degli ascolti,una maggiore propensione a sperimentare e rischiare,un coinvolgimento dei migliori talenti nel contaminare,un maggior spirito sottotraccia in grado di detonare e capovolgere lo status quo...
Vabbè...vado a riascoltarmi "Il Bombarolo" di Faber ;)

E vogliamo parlare di SPAZIO LIBERO "I programmi dell'accesso" ? :D

Di telesogni mi ricordo il siparietto con Gnagnarella che riportava giocosamente notizie da Londra. Certamente preferivo Telesogni rispetto a TVTALK (programma sicuramente ispirato a Telesogno) .
 
E vogliamo parlare di SPAZIO LIBERO "I programmi dell'accesso" ? :D

Di telesogni mi ricordo il siparietto con Gnagnarella che riportava giocosamente notizie da Londra. Certamente preferivo Telesogni rispetto a TVTALK (programma sicuramente ispirato a Telesogno) .
E 'Parlato Semplice',di e con Gabriele La Porta(ma Corrado Guzzanti che imitava La Porta era molto più efficace :D)?
E "Il Circolo delle 12"?
https://ricerca.repubblica.it/repub...02/17/si-apre-su-raitre-il-circolo-delle.html

Di Telesogni mi è rimasta impressa la comparsata del simpaticissimo radiocronista di Serie B,Ezio Luzzi che non trovò di meglio per immortalare la sua sorpresa per un particolare evento se non quello di profferire in diretta: "Me cojoni!" E due secondi dopo riflettendoci,proseguì:"Se pò dì?" La faccia di Claudio Ferretti era tutto un programma;provò a malcelare un sorriso tenendosi l'astina degli occhiali fra i denti per dissimulare :p
 
Ezio Luzi a fatto anche un belissimo programma radiofonico su radio uno con Basingiano non mi ricordo il nome del programma ma mi divertiva molto non c'entra nulla con il topic
 
E 'Parlato Semplice',di e con Gabriele La Porta(ma Corrado Guzzanti che imitava La Porta era molto più efficace :D)?
E "Il Circolo delle 12"?
https://ricerca.repubblica.it/repub...02/17/si-apre-su-raitre-il-circolo-delle.html

Di Telesogni mi è rimasta impressa la comparsata del simpaticissimo radiocronista di Serie B,Ezio Luzzi che non trovò di meglio per immortalare la sua sorpresa per un particolare evento se non quello di profferire in diretta: "Me cojoni!" E due secondi dopo riflettendoci,proseguì:"Se pò dì?" La faccia di Claudio Ferretti era tutto un programma;provò a malcelare un sorriso tenendosi l'astina degli occhiali fra i denti per dissimulare :p

Comunque la gaffe più clamorosa su Telesogni resta sempre quella di Antonella Clerici,all'epoca conduttrice sportiva,che candidamente ammise di non poter fare a meno del calcio,solo che la sua mente e la sua lingua viaggiarono per conto loro :p
https://www.youtube.com/watch?v=A3hsnvKHb9I
 
Ho saputo che Chi l'ha visto? , la redazione e la conduttrice sono stati querelati da un partito, accusati di diffamazione e squadrismo mediatico per aver osato criticare la regione Lombardia (in tema covid), mandando in onda una mail di una cittadina.
Lo stesso esponente ha chiesto provvedimenti all'AGCOM e alla vigilanza Rai, facendo poi balenare l'idea di sostituire Federica Sciarelli perché probabilmente stanca, insomma, un gentile invito a farsi da parte.
Chiesta poi la possibilità di controreplicare in diretta.


Ma chi si credono di essere questi? Circa lo squadrismo...qui in Lombardia basta fare un giro sulle tv locali..suona solo una campana. Guai a criticare! Davvero ridicoli.
 
Comunque la gaffe più clamorosa su Telesogni resta sempre quella di Antonella Clerici,all'epoca conduttrice sportiva,che candidamente ammise di non poter fare a meno del calcio,solo che la sua mente e la sua lingua viaggiarono per conto loro :p
https://www.youtube.com/watch?v=A3hsnvKHb9I

non abbiamo fatto in tempo a citare Telesogni che nei giorni scorsi è morto Ferretti. Bravo professionista, sinceramente poco sfruttato.
 
Sì ma in genere trasmettono i TG di Piemonte, Lombardia, Lazio e Campania a rotazione. Le altre regioni le hanno trasmesse solo in caso di eventi eccezionali (Abruzzo per il terremoto, Liguria per il ponte a Genova)

Tiziano ha ragione,di norma su quel canale passano i tg regionali delle regioni dove ci sono i centri di produzione Rai
 
rivoglio anche LA GRANDE STORIA in prima serata..purché puntate monotematiche...e possibilmente senza la conduzione di Mieli :D che toglie ritmo
 
ho provato a guardarlo su raistoria..non mi piace la formula ..con i tre giovani prof che fanno domande all'esperto anziano..sembra un autocompiacimento...
 
Oggi prima serata alle 20:45, da domani a questo orario una serie di speciali di Geo
 
Indietro
Alto Basso