• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Rete 4

Magari a cambiare le grafiche ce la fanno nei prossimi giorni.
Il logo HD che rimane quando non dovrebbe esserci e' una cosa assurda.
 
Oltretutto, durante il segmento Ultim'ora, non tolgono più neanche il loghino HD. Per dire quanto sono allo sbando. Che poi il TG4 va anche in simulcast su TGcom24 a quest'ora, non ne vedo il senso perciò.
Ma invece di aprire canali a destra e a manca, perché non si concentrano su cercare altri studi magari esterni? Ne gioverebbero le loro produzioni, tg compresi
Negli Studi Elios ci sono 2 studi liberi (2 e 7) senza creare nuovi studi potrebbero riaprire la sede Palazzo dei Cigni dove si sono 5 studi
 
Oltretutto, durante il segmento Ultim'ora, non tolgono più neanche il loghino HD. Per dire quanto sono allo sbando. Che poi il TG4 va anche in simulcast su TGcom24 a quest'ora, non ne vedo il senso perciò.
Ma invece di aprire canali a destra e a manca, perché non si concentrano su cercare altri studi magari esterni? Ne gioverebbero le loro produzioni, tg compresi

Ne hanno di studi a Cologno… stanno sistemando il 15. Penso sia più un problema di personale, se noti non c’è più un direttore del TG4 ma c’è un responsabile di NewsMediaset
 
Su Rete4 HD ieri hanno fatto ciò che avevano già fatto su Canale5 HD, cioè trasmettere in HD ma in 4:3...
Allego immagini:



Ma perché cribbio non riescono a trasmettere in pillarbox ???
 
Ultima modifica:
E già stato spiegato più volte. Tutti i programmi che sono in 4:3 in sd sono in 16:9 pillarbox in hd. Ma non tutti i dispositivi interpretano correttamente le informazioni e fanno il pan&scan. Ma se registri e controlli da PC sono correttamente in 16:9 fisso. Quindi in pillarbox.
 
A volte però è capitato, seppur raramente, che qualche evento vada in 4:3 anche nel canale HD. Sicuro con qualche cartone mattutino di Italia 1 o con Camera Café al pomeriggio.
In quei casi ho testato anche da PC e per vederlo correttamente va settato in 4:3, altrimenti si vede allargato in 16:9 senza bande laterali.
 
E già stato spiegato più volte. Tutti i programmi che sono in 4:3 in sd sono in 16:9 pillarbox in hd. Ma non tutti i dispositivi interpretano correttamente le informazioni e fanno il pan&scan. Ma se registri e controlli da PC sono correttamente in 16:9 fisso. Quindi in pillarbox.
Sarà, dopo controllo ad esempio La signora in giallo (che mi viene indicato correttamente in 16:9), sia sul tv sia sul decoder, come ho già fatto prima ed entrambi mi dicevano 4:3.
Se registro e controllo da PC mi visualizza in 4:3 ...
Mi sembra così strano che un tv recente sbagli così grossolanamente il formato di una trasmissione, soprattutto quando al passaggio della pubblicità mi da correttamente l'informazione del formato in 16:9.
Ma se mi dici così sarà sicuramente vero... ;)
 
A volte però è capitato, seppur raramente, che qualche evento vada in 4:3 anche nel canale HD. Sicuro con qualche cartone mattutino di Italia 1 o con Camera Café al pomeriggio.
In quei casi ho testato anche da PC e per vederlo correttamente va settato in 4:3, altrimenti si vede allargato in 16:9 senza bande laterali.
Io quando registro e vedo su PC con VLC mi viene mostrato con le proporzioni corrette in 4:3 o 16:9 (ho l'opzione dell'aspect ratio su default, così non sbaglio...)
 
Io quando registro e vedo su PC con VLC mi viene mostrato con le proporzioni corrette in 4:3 o 16:9 (ho l'opzione dell'aspect ratio su default, così non sbaglio...)

In realtà l'aspect è sempre 16:9, perché in pillarbox le bande laterali fanno parte del video (anche se ad occhio comunque tu vedi un 4:3).
Tranne ovviamente nel caso che ho descritto prima, quando trasmettono in quel modo di default si vede tutto allargato perchè non ci sono le bande nere laterali incluse. Su PC andrebbe settato in 4:3 per farle generare dal player, altrimenti si vede male.

Mostro un esempio, questo è come trasmettono di solito (bande laterali incluse, ad occhio sembra un 4:3 ma in realtà il flag è 16:9):
https://postimg.cc/64W6bPmM

Qui invece è trasmesso come contenuto 4:3 a tutti gli effetti, con TV/VLC settato a 16:9 (o in molti casi lasciando l'impostazione default) si vede così:
https://postimg.cc/pmFvCxd2

Dunque in quest'ultimo caso, le bande nere non sono incluse nel video.
Dato che comunque sembra un errore di trasmissione, il flag penso rimanga in 16:9 e quindi si vede tutto largo, se non cambiando l'impostazione manualmente e settando invece 4:3.
 
La signora in giallo è in hd nativo. Quindi master in 16:9 pillarbox per forza di cose. Ed è così anche sul canale sd.

Coi programmi in 4:3 per capire quando è in un modo oppure nell'altro, viene anche in aiuto il posizionamento del logo dell'emittente?
A volte il logo è più interno allo schermo e sopra alle immagini, a volte è più a destra e quindi sopra alla banda nera.
 
In questo fa eccezione Canale 20, che anche nella versione SD trasmette i contenuti 4:3 in pillarbox 16:9 e con logo all'interno (me ne sono accorto da PC). Forse non ha mai avuto il flag dinamico.

https://postimg.cc/G9t6WhqJ

Questa è Walker Texas Ranger, che sui canali con flag dinamico va in onda in 4:3 (ad esempio su IRIS) e non in pillarbox
 
https://www.davidemaggio.it/archive...Kchk8hmsHxKRgHbOiEQ8_zQkR05_MqWiizB78GLvWBwfs

Mediaset ha definito i palinsesti per le festività di Natale 2021/22, il periodo che accompagna il telespettatore alla seconda parte di stagione. Ecco, salvo variazioni, cosa andrà in onda su Canale 5, Italia 1 e Rete 4 nell’ultimo mese dell’anno (dicembre 2021) e nelle prime serate del 2022.

Rete 4, la programmazione delle festività 2021/22

Rete 4 trasmette una serie di film durante la pausa delle trasmissioni di prima serata, che terminano la settimana di Natale, eccetto Quarto Grado e Controcorrente (ultime puntate del 2021, rispettivamente, il 17 e il 19 dicembre).

Ricordiamo che, in contemporanea su tutte le reti, la sera del 31 dicembre ha inizio con il tradizionale messaggio di fine anno del Presidente della Repubblica, l’ultimo di Sergio Mattarella.



Sbaglio io o su Mediaset il discorso del presidente fino a qualche tempo fa andava in onda solo su Canale 5? :eusa_think:
 
Sbaglio io o su Mediaset il discorso del presidente fino a qualche tempo fa andava in onda solo su Canale 5? :eusa_think:

Negli anni 90 era su tutte e tre le reti, poi solo Rete 4 e Canale 5, poi mi pare addirittura per qualche anno solo Canale 5. Dopo il restyling di Rete 4 più improntato sull'attualità, trasmettere il discorso del presidente mi sembra d'obbligo.
 
Negli anni 90 era su tutte e tre le reti, poi solo Rete 4 e Canale 5, poi mi pare addirittura per qualche anno solo Canale 5. Dopo il restyling di Rete 4 più improntato sull'attualità, trasmettere il discorso del presidente mi sembra d'obbligo.

Grazie. :thumbsup: In parte ricordavo bene. Sì, nei '90 era ovunque e mi divertivo a fare zapping per aver conferma.:D Poi da lì cambiarono. Italia 1 quindi resta l'unica a non mandarlo in onda (l'anno scorso alle 20:30 c'era in onda Mars Attacks), salvo cambiamenti ovvio.
 
Stando alla guida tv di Mediaset Play, da lunedì il TG4 inizierà (e terminerà) con 5 minuti di anticipo rispetto all'orario attuale. Sarà forse per lasciare spazio a Studio Aperto delle 12:25 visto che condivideranno lo stesso studio?
 
Stando alla guida tv di Mediaset Play, da lunedì il TG4 inizierà (e terminerà) con 5 minuti di anticipo rispetto all'orario attuale. Sarà forse per lasciare spazio a Studio Aperto delle 12:25 visto che condivideranno lo stesso studio?
11:55 anziché 12? Probabilmente sì, fatto sta che ancora una volta ribadisco che è stata una cavolata accorpare tutto in un unico studio
 
Indietro
Alto Basso