• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dimensione minima per ricezione occasionale 5°W

hosso

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
23 Aprile 2005
Messaggi
428
Località
Como
Ciao a tutti,
volevo sapere da qualche "smanettone" della banda C quale può essere la dimensione minima per una ricezione "sperimentale" in banda C da Atlantic Bird 3 a 5°W.
Per "sperimentale" intendo che anche se salta la ricezione appena passa mezza nuvola non è grave.
Premetto ricevo da Como.
Lo chiedo perché diffido sempre dei footprint ufficiali, memore delle esperienze in banda ku con Astra 2D, dove con LNB performanti ed una parabola da 45cm, aggancio stabilmente durante il giorno i famosi canali inglesi...
Ma in banda C non mi sono mai buttato..

LNB (si chiamano così anche per la banda C?) consigliati?
Qualche esperienza con il 5000HD combo plus?
Stratagemmi e soluzioni di ogni tipo sono benvenute...
 
sotto i 150 inutile tentarci? non si aggancia nulla?
 
Con una parabola da 120 cm sono stati ricevuti 10 canali su questa slot orbitale (v. qui).

N.B. The transponder at 4158R on Atlantic Bird 3 at 5° west was handled without any problems.
In general it is safe to say that C-band reception using a 120cm dish is also possible in Europe, just don’t expect any miracles.


Ricordo anche ricezioni con parabole di diametro di 1 metro, anche se hanno più lo scopo della curiosità che dall' affidabilità.
 
prende tal mente poko ke non vale la pena
dopo un po di piogia o qualke nuvola e sparisce tutto
per quello dicevo minimo 150
ma e consigliabile 180 e meglio
 
Per carità, ma per vedere tele cameroun mi accontento anche di vederla solo se fa bello ;)
 
e uno dei trasponder piu devoli
con 120 neanke il ombra prendi
150 minimo
 
Con la mia 180 e il triplo feed prendo praticamente tutto a 5 W e con ottimo margine. Tenete però presente che nell'LNB delle circolari ho anche una guida AV-Comm e non la classica lamina.

P.S. Sono tornato ... causa matrimonio ho un pò trascurato il Sat ...
 
In banda C i foot print sono più realistici, o per meglio dire, i segnali meno imprevedibili rispetto alla posizione.
Francamente, non so se con un disco più piccolo di 150 valga la pena, specie per i circolari.... però bisogna provare, altrimenti finisce il divertimento.
Un consiglio: prima di imbarcarti in modifiche e complicazioni di sistemi esistenti, prova a vedere cosa ricevi sostuendo l'LNB di Ku con quello della banda C.
...e 45cm, son troppo pochi.:D


hosso ha scritto:
Lo chiedo perché diffido sempre dei footprint ufficiali, memore delle esperienze in banda ku con Astra 2D, dove con LNB performanti ed una parabola da 45cm, aggancio stabilmente durante il giorno i famosi canali inglesi...
Ma in banda C non mi sono mai buttato..
 
banda c 180 dish

salve, ho una motorizzata da anni, un clarke tech 5000Hd e mi sto avvicinando alla banda c, chiedo scusandomi per l'ignoranza in materia, con una 180 dalla Toscana (dimensioni maggiori non posso) quali satelliti riesco a vedere o dove posso trovare i footprint elencati in banda c.
grazie
:icon_redface:
 
arsedinho ha scritto:
salve, ho una motorizzata da anni, un clarke tech 5000Hd e mi sto avvicinando alla banda c, chiedo scusandomi per l'ignoranza in materia, con una 180 dalla Toscana (dimensioni maggiori non posso) quali satelliti riesco a vedere o dove posso trovare i footprint elencati in banda c.
grazie
:icon_redface:
;) a me piace molto lyngsat:D
 
dimensioni minime per banda c

non ho un interesse per un satellite in particolare. Diciamo che sono uno smanettone, ma non ho idea della banda c. Ad esempio, con lo stesso decoder cosa mi succederebbe con una 180? mi trova piu' satelliti con l'Usals .. non riesco a capire ... piano piano capiro' ... grazie
 
180 seve asolutamente per ricevere la banda c
piu picole ai problemi per prenderli
 
arsedinho ha scritto:
non ho un interesse per un satellite in particolare. Diciamo che sono uno smanettone, ma non ho idea della banda c. Ad esempio, con lo stesso decoder cosa mi succederebbe con una 180? mi trova piu' satelliti con l'Usals .. non riesco a capire ... piano piano capiro' ... grazie
per muovere una 180 ti serve come minimo un motore a pistone.................quindi niente usals;)
 
ricevete il canale "Reversible Malakoff" con la 180?;)
 
Indietro
Alto Basso