• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Discussioni su Cartoonito

Quando li fanno su Italia 1, vengono ancora trasmessi in 4:3. Anche Cartoonito qualche anno fa faceva così.
Su un canale HD avrebbe senso trasmetterli in 16:9 pillarbox, ma su un SD tanto vale usare il flag 4:3.
 
Esatto, Cartonito e diversi altri canali si comportano esattamente come i canali HD.
 
Prodotti in HD non credo, hanno proprio abolito il flag variabile, sì penso sia una scelta della Turner
 
Anche altre reti non solo Mediaset lo fanno, e dobbiamo abituarci perché tanto prossimamente ci saranno perlopiù canali in HD che fanno così praticamente da sempre.

Piuttosto mi chiedevo lato master del produttore o emittente, se si debba usare maggiormente il formato 14:9 e se c'è un motivo tecnico che non lo fanno partendo da una produzione in 4:3, o se solo per scelta e rispetto del formato originale.
 
Dipenderà dalle scelte dell'editore, perchè ripeto... quando questi corti vanno su Italia 1 SD, sono in 4:3 senza bande.
Tranne ovviamente quando il master è restaurato HD, in quel caso anche su Italia 1 è in 16:9 pillarbox ma perchè probabilmente glieli forniscono già così (finora però non è accaduto con i corti, soltanto con qualche lungometraggio).
 
Logo di Cartoonito del 19 Marzo in occasione della festa del Papà:
Lw9hxml.jpg

xmVJUzx.jpg
 
Cartoonito diventa interessante anche per i non bambini la sera, danno i classici Warner Bros, attualmente Will Coyote e Silvestro e Titti mi pare. Rigorosamente nel formato corretto 4:3 , sembra un gradito ritorno al passato sulla Rai e tv svizzera. Sigla iniziale e finale sono quelle caratteristiche W-B ma poi alla fine ci sono ulteriori scritte in italiano, sul doppiaggio o cose simili credo.
Devo dire che anche Tom e Jerry in versione moderna non è male e rispecchia abbastanza la versione classica di decenni fa, non l'hanno stravolto troppo. I personaggi umani sono troncati e non si vedono mai in volto come nel classico, mentre in questa versione gli animali (gatto-topo-cane) sono più buoni, si fanno i dispetti ma in fondo sono amici.
 
Per un momento ho pensato avesse preso le grafiche americane del nuovo blocco Cartoonito su Cartoon Network US (in arrivo a metà settembre), ma non è così, anche se probabilmente non mancherà molto
 
Secondo me il logo in sovrimpressione sarà colorato ma piccolissimo e troppo attaccato al bordo destro come quello di boing, boomerang e cartoon network. Peccato, cartoonito era rimasto l'unico canale wb con un logo dalla giusta posizione e dimensione ma verrà rovinato anch'esso...
 
Indietro
Alto Basso