• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

palo inclinato di 0.5°

doncicciu

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
31 Marzo 2011
Messaggi
110
Località
38,5N 15,5E
Ho terminato la sistemazione della 110 in ferro ,peso circa 12kg.
essendo che non ho potuto mettere il palo al 100% a bolla.
l'inclinazione è : 0.5° verso SUD-EST palo inclinato di 0.2° verso NORD-OVEST.
MI copre quasi intera escursione della fascia di CLARK , ricevo da 75E a 45W.
le mie coordinate sono è 38,2N 15,5 EST.
le coordinate del ricevitore sono 38n 11.5 e

spero di fare cosa utile a quelle installazioni dove il palo non è perfettamente dritto:D :D :D
saluti da francesco
 
in confronto al tuo il mio impianto e' la torre di pisa:lol:
cmq copre molto bene tutto l'arco (68,5E - 45W) lo stesso.
 
xain ha scritto:
in confronto al tuo il mio impianto e' la torre di pisa:lol:
cmq copre molto bene tutto l'arco (68,5E - 45W) lo stesso.
io per 6 anni avevo la torre di pisa , quello di adesso e 1000 +1000 volte meglio.
ora ho l'inclinometro digitale , allora andavo a calcoli.
 
xain ha scritto:
in confronto al tuo il mio impianto e' la torre di pisa:lol:
cmq copre molto bene tutto l'arco (68,5E - 45W) lo stesso.
scusate, ma secondo me in questo thread si stanno dando informazioni e indicazioni sbagliate...:eusa_naughty:

si vuol far credere anche se involontariamente e in buona fede che anche con il palo non perfettamente in bolla si possono ottenere buoni risultati...:eusa_naughty: questo almeno è quello che alcuni potrebbero essere portati a credere...

sarà :eusa_think: forse :eusa_think: :eusa_whistle: se vi accontentate e non esigete il massimo dal vostro impianto... e questo con con parabole di 80 cm o giù di li, provate a fare lo stesso discorso con dischi di 3 mt :evil5:

è bene ricordare che è stato detto e scritto 1000 volte che il palo in un impianto motorizzato deve essere perfettamente in bolla o a piombo per avere un risultato al 100%

e per perfettamente in bolla o a piombo a scanso di equivoci intendo quanto segue:

Tuner ha scritto:
Più si aumenta il diametro della parabola più diventa indispensabile lavorare di precisione, questo perchè con una direzionalità molto spinta non sono ammissibili errori.
Mi spiego...
Che vuol dire, ad esempio, "perfettamente a piombo" ?
Errore entro 1°? Mezzo grado? Un decimo?

Pertanto, la prima cosa fondamentale per una corretta installazione è quella di studiare un supporto per il polarmount che sia molto rigido e in cui sia possibile regolare "di fino" la verticalità, al decimo di grado.

Resta inteso che senza inclinometro o strumento equivalente (io uso una livella elettronica con risoluzione al decimo di grado) difficilmente si riesce ad ottenere un risultato degno di nota anche dedicando all'operzaione ore ed ore. Se correttamente eseguita (intendo con l'inclinometro) l'operazione è comodissima e non richiede che pochi minuti.;)
FOXBAT ha scritto:
Quoto quanto scritto da Tuner, con la sua solita precisione e poche righe concise ma chiare, ha inquadrato il problema senza possibilità di equivoci.
Personalmente quando ho scritto perfettamente a piombo intendevo logicamente una precisione al decimo di grado, però è vero non tutti possono interpretarla in quel modo... anche io ho fatto riferimento all'uso dell' inclinometro strumento indispensabile (che del resto possiedo) per una corretta messa a punto...
direi che il messaggio è stato chiaro...

;)
citazioni estrapolate da questa discussione
 
Ultima modifica:
anche io sono d'accordo con la tesi di FOXBAT ! ;)

perchè ho provato personalmente, le difficoltà di miglioramento dei segnali, dai vari satelliti, lungo l'arco.

con palo di pochi mm fuori bolla, avevo miglioramenti, da un lato, e peggioramenti, dall'altro ! :sad:

nel mio caso, ad est segnali OK, ad ovest segnali più bassi, rispetto alla parte est.

poca roba, un calo del 4/6%, per alcuni satelliti, la situazione peggiorava, in modo vistoso, con mal tempo.
con leggeri squadrettamenti, di alcuni canali.

perchè accontentarsi, fermandosi alla 99esima scala ? quando manca uno spruzzetto, :lol: ed il risultato sarà il massimo !
 
si parla di una 110 e non di una 3 metri.....

e ovvio col palo a bolla si termina il lavoro in 1 ora , e con quello inclinato si perde molto piu tempo.
se hai visto le mie coordinate e le coordinate del palo sono diverse.
si teorizza a secodo l'inclinazione del palo le coordinate siano diverse.
le mie condizioni con la 110 di installazione sono ottime a 45w e 68e ho un segnalone, a 75e è un po debole .
saluti
 
gia con 110 un giokatolino e un po dura se n on e a pionbo perfeto
pero uno ce la puo fare
deve tanto compensare di qua e di la pero si puo fa
con 3 m
e inposibille
 
Indietro
Alto Basso