• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Potenza segnale parabola oscilla senza vento

clodrusso

Digital-Forum Senior Master
Registrato
11 Novembre 2009
Messaggi
1.132
Ragazzi ho una parabola emmeesse da 80cm con lnb emmesse da 0.2db....cambiata da poco, circa 2 mesi in sostituzione di una vecchia di 10 anni, decoder Pace 830 HD.

Qualche settimana fa ci sono stati dei lavori al palazzo e varie pietre sono purtroppo cadute su di essa(con effetto sdonkkk)....ma la parabola mi sembra sia ok,l'ho pulita...solo da un lato vari graffi e qualche scheggiatura.

cmq stanotte ho notato che il segnale parabola è altalenante di 1 tacca(fa su e già tra le 2 tacche in rosso), in condizioni di sereno e assenza di vento,mica è normale??



non so se è riconducibile all'evento di cui sopra...ma mi sembra prima non lo facesse....e noto che quando c'è 1 temporale ovviamente il segnale cala ancora di +.

che dite che facendo dei piccoli movimenti senza perdere l'allineamento col satellite riuscirei ad arrivare col segnale almeno al livello della qualità(cioè penultima tacca)?guardando contemporaneamente sul decoder il livello del segnale, ovviamente dopo ogni spostamento aspetterei un pò...

avevo pensato di spostare di poco l'elevazione che con le pietre potrebbe essersi mossa di qualche grado.....infatti adesso dalla scala graduata noto che è a circa 41°, mentre da dish pointing dovrebbe essere per la mia posizione a "Elevation: 42.9°"....

Con una parabola normale da 80cm e sui 20m di cavo o + voi che segnale avete??penultima tacca, fondoscala o meno??
Grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:
clodrusso ha scritto:
Ragazzi ho una parabola emmeesse da 80cm con lnb emmesse da 0.2db....cambiata da poco, circa 2 mesi in sostituzione di una vecchia di 10 anni.

Qualche settimana fa ci sono stati dei lavori al palazzo e varie pietre sono purtroppo cadute su di essa(con effetto sdonkkk)....ma la parabola mi sembra sia ok,l'ho pulita...solo da un lato vari graffi e qualche scheggiatura.

cmq stanotte ho notato che il segnale parabola è altalenante di 1 tacca(fa su e già tra le 2 tacche in rosso), in condizioni di sereno e assenza di vento,mica è normale??



non so se è riconducibile all'evento di cui sopra...ma mi sembra prima non lo facesse....e noto che quando c'è 1 temporale ovviamente il segnale cala ancora di +.

che dite che facendo dei piccoli movimenti senza perdere l'allineamento col satellite riuscirei ad arrivare col segnale almeno al livello della qualità(cioè penultima tacca)?guardando contemporaneamente sul decoder il livello del segnale, ovviamente dopo ogni spostamento aspetterei un pò...

avevo pensato di spostare di poco l'elevazione che con le pietre potrebbe essersi mossa di qualche grado.....infatti adesso dalla scala graduata noto che è a circa 41°, mentre da dish pointing dovrebbe essere per la mia posizione a "Elevation: 42.9°"....

Con una parabola normale da 80cm voi che segnale avete??penultima tacca, fondoscala o meno??
Grazie in anticipo.
dipende da molte cose... se per esempio hai 30 metri di filo il tuo segnale cala ma la qualita deve essere al massimo o circa... comunque per il tuo problema, dalla descrizione data, prova apulire il disco e l'illuminatore, controlla il cavo vicino al connettore e se non risolvi sicuramente si sara spostata...
 
landtools ha scritto:
dipende da molte cose... se per esempio hai 30 metri di filo il tuo segnale cala ma la qualita deve essere al massimo o circa... comunque per il tuo problema, dalla descrizione data, prova apulire il disco e l'illuminatore, controlla il cavo vicino al connettore e se non risolvi sicuramente si sara spostata...
si già pultio il disco e l'illiminatore...il connettore è stretto, tra l'altro venne cambiato con la parabola nuova....di filo saranno circa 19metri..ma è quello vecchio, avrà 10 anni...spessore buono 6-7 mm..

quello che vorrei capire è il segnale dovrebbe essere fisso giusto??e non moversi?

il fatto che non mi convince è l'elevazione che è a 41°, mentre per il mio comune da dishpointing mi dice 42,9°....quindi se la scala della parabola è corretta sarei di 1,9 gradi fuori posizione...e ho pensato che le pietre possano aver fatto scendere l'elevazione di pochi gradi....potrei provare tranquillamente e vedere se cambia qualcosa mettendola a 42,9 tanto non penso ci voglia chissa quale puntatore casomai per rimettere il tutto a 41°(pos.attuale)....o no?

P.S. sotto quale percentuale si perde già il segnale hd che è + debole??sul 50% già dovrebbe saltare?perchè non vorrei che con qualche nuvola e pioggia il segnale scenda sotto quella soglia..
 
Ultima modifica:
in queste condizioni è difficile che tu possa perdere il segnale anche in condizioni critiche... a meno di avere il palo della parabola che oscilla e/o non perfettamente a piombo...

comunque al tuo posto farei la prova a cambiare di poco (su-giù,destra-sinistra) la posizione ..oltre a provare a spostare (avanti-indietro, gira poco a destra-gira poco a sinistra) l'LNB per cercare il miglior segnale....

io per esempio uso un sat finder da pochi euro che comunque mi aiuta tantissimo...

se poi non fossi ancora soddisfatto cambierei LNB con un 0.1 dB .... a parenti ed amici ho sempre consigliato il Megasat.. mi sono sempre trovato benissimo e non costa niente... con 5 euro ti togli il pensiero...:)

p.s. il fatto che il segnale oscilli è perchè sei al limite tra 70 e 80 %.. magari avrai 81% che con umido, nebbia, nuvoletta, etc, etc scende al 79%
 
serialbug ha scritto:
in queste condizioni è difficile che tu possa perdere il segnale anche in condizioni critiche... a meno di avere il palo della parabola che oscilla e/o non perfettamente a piombo...

comunque al tuo posto farei la prova a cambiare di poco (su-giù,destra-sinistra) la posizione ..oltre a provare a spostare (avanti-indietro, gira poco a destra-gira poco a sinistra) l'LNB per cercare il miglior segnale....

io per esempio uso un sat finder da pochi euro che comunque mi aiuta tantissimo...

se poi non fossi ancora soddisfatto cambierei LNB con un 0.1 dB .... a parenti ed amici ho sempre consigliato il Megasat.. mi sono sempre trovato benissimo e non costa niente... con 5 euro ti togli il pensiero...:)

p.s. il fatto che il segnale oscilli è perchè sei al limite tra 70 e 80 %.. magari avrai 81% che con umido, nebbia, nuvoletta, etc, etc scende al 79%
col vento quello che noto è che a muoversi è il braccio della parabola......stavo quasi pensado di fissarlo col fil di ferro...ma non so se va bene....cmq il segnale oscilla in condizioni di pioggia e/o vento...

si è quello che avevo pensato, soprattutto di spostare l'elevazione verso l'alto(le pitre forse l'hano abbassata)...poi magari posso provare anche di poco destra-sinistra.
Per il satfinder, non penso mi aiuterebbe parecchio, visto che è già puntata....suonerebbe sempre immagino..

l'lnb l'ho già ruotato(dish mi dice 1.8°) per avere qualche 8 in + nel test.....te dici di spostarlo anche avanti indietro??io pensavo che gli lnb dovessero stare tutti indietro...cioè con la parte anteriore lnb che combiacia e l'attacco del connettore + indietro possibile.
 
Ultima modifica:
clodrusso ha scritto:
col vento quello che noto è che a muoversi è il braccio della parabola......stavo quasi pensado di fissarlo col fil di ferro...ma non so se va bene....cmq il segnale oscilla in condizioni di pioggia e/o vento...
.

io eviterei di fissare il braccio... penso che sia meglio che il braccio oscilli piuttosto che venga strattonato/bloccato durante forti raffiche di vento

clodrusso ha scritto:
Per il satfinder, non penso mi aiuterebbe parecchio, visto che è già puntata....suonerebbe sempre immagino..

se saputo usare il satfinder risulta utile... basta usarlo con accortezza...io faccio così:
trovato quello che apparentemente è il miglior puntamento diminuisco il trimmer che regola il segnale sino a quasi azzerarlo... e lì ricomincio la regolazione fine...su-giu-destra-sinistra (parabola) sino a far aumentare il segnale sino al massimo.... a quel punto diminuisco ancora il trimmer del sat finder e ricomincio.... sino a quando sono sicuro che più di così non si può...

certo il processo è lungo ma ti assicuro che ogni volta che sono arrivati i tecnici di sky con i loro apparati hanno trovato il segnale sempre al massimo

clodrusso ha scritto:
te dici di spostarlo anche avanti indietro??io pensavo che gli lnb dovessero stare tutti indietro...cioè con la parte anteriore lnb che combiacia e l'attacco del connettore + indietro possibile.

sulla carta dovrebbe esere così, ma nei fatti non è detto che il fuoco della parabola combaci perfettamente con l'LNB installato... allora ogni volta che cambio quest'ultimo uso questo sistema per centrarlo al meglio
 
raga riprendo questa discussione, oggi ho notato che con un'acquazzone abbastanza forte(vento quasi nullo) la qualità dal 90% scendeva quasi al 10-20%....a volte anche nolock....poi quando la pioggià è diminuita fino a smettere è tornato tutto ok.

1)secondo voi è normale con una parabola da 80cm emmeesse e lnb da 0.2db che quando piove forte non si veda o almeno non si vedano i canali hd ma solo quelli sd?

2)è possibile che l'lnb sia infiltrato e quando piove entri acqua?o se fosse così non dovrebbe vedersi proprio nulla?

l'lnb è stato cambiato da poco,circa 2-3 mesi, però come detto a inizio post ci sono stati dei lavori e ci è caduta qualche pietra sopra, anche se visivamente non presenta danni solo qualche segnetto...

Grazie
 
Ultima modifica:
raga ho fatto una prova quando ha smesso di piovere, la qualità era al 90%, e sono andato fuori al balcone con una bottiglia a versare dell'acqua sull'lnb, risultato segnale scomparso,qualità a 0 con nolock solo per i momenti in cui buttavo l'acqua, quando ho smesso è tornato il segnale..

qualcuno può provare se a voi fa uguale??
è normale se si versa dell'acqua sull'lnb questa cosa oppure ho simulato un acquazzone troppo grande?

cioè l'acqua non fa passare il segnale come se mettessi la mano avanti l'lnb?
 
Ultima modifica:
dal 2005 ho la parabola (la televisione da me si vede solo con essa) e solo due volte il segnale è sparito dal video..

in entrabi i casi vi erano in cielo delle celle temporalesche con scariche elettriche da paura....
...con forti temporali... o vento che fa volare le tegole da 4 kg si vede sempre tutto..

diciamo che tutto dipende da come è fatto l'impianto... puntamento compreso...

per l'acqua... be.. se anneghi lnb.. vorrei proprio vedere cosa si vede... :D

comunque sia visti i prezzi irrisori degli lnb (3euro un singolo lnb da 0,1db)... io farei la prova a ca,mbiarlo e soprattutto controllerei se il palo o la staffa sono saldi e messi a piombo....


p.s. potrebbe essere che hai il connettore rf ossidato...?
 
serialbug ha scritto:
dal 2005 ho la parabola (la televisione da me si vede solo con essa) e solo due volte il segnale è sparito dal video..

in entrabi i casi vi erano in cielo delle celle temporalesche con scariche elettriche da paura....
...con forti temporali... o vento che fa volare le tegole da 4 kg si vede sempre tutto..

diciamo che tutto dipende da come è fatto l'impianto... puntamento compreso...

per l'acqua... be.. se anneghi lnb.. vorrei proprio vedere cosa si vede... :D

comunque sia visti i prezzi irrisori degli lnb (3euro un singolo lnb da 0,1db)... io farei la prova a ca,mbiarlo e soprattutto controllerei se il palo o la staffa sono saldi e messi a piombo....


p.s. potrebbe essere che hai il connettore rf ossidato...?
ah quindi dici che è normale se annego l'lnb con acqua dalla bottiglia che non si veda nulla....mica puoi provare se a te fa uguale?

per il puntamento è sempre al 90% la qualità come nella foto in alto...e quasi tutti 8 dal test frequenze in condizioni normali....

la staffa ad L è attaccata alla ringhiera del palazzo...come vedo se è a piombo?
stamattina durante il temporale non c'era vento e quindi non poteva essere il palo non saldo...ho controllato e la parabola era ferma..

P.S. connettore rf sarebbe quello che è attaccato all'lnb??è stato cambiato 3 mesi fa insieme all'lnb...
 
Ultima modifica:
clodrusso ha scritto:
ah quindi dici che è normale se annego l'lnb con acqua dalla bottiglia che non si veda nulla....mica puoi provare se a te fa uguale?

onestamente preferirei non rischiare di danneggiare un lnb scr.... comunque fidati... il tibo di flusso che crea la bottiglia quando inondi lnb corrisponde ad uno schermo... esattamente come se mettessi la mano davanti lo stesso...

clodrusso ha scritto:
la staffa ad L è attaccata alla ringhiera del palazzo...come vedo se è a piombo?
?

con una livella ... la provi in verticale controllando la bolla apposita ponendola parallelamente alla staffa ....prima in direzione del puntamento e successivamente spostandoti sempre in verticale di 90° .. se la bolla rimane in entrambi i casi all'interno delle lineette allora possimo dire che sei a piombo.. spero di essermi spiegato..

clodrusso ha scritto:
P.S. connettore rf sarebbe quello che è attaccato all'lnb??è stato cambiato 3 mesi fa insieme all'lnb...

esatto.. ma potrebbe essere che non essendo opportunamente sigillato/schermato dall'acqua quando piove l'acqua metta il corto i duo poli del cavo...?

per farti un esempio... quando monto all'esterno i connettori, la parte terminale.. quella zigrinata per intenderci, la copro con del nastro isolante e poi abbasso la protezione che di solito gli illuminatori hanno
 
serialbug ha scritto:
1)con una livella ... la provi in verticale controllando la bolla apposita ponendola parallelamente alla staffa ....prima in direzione del puntamento e successivamente spostandoti sempre in verticale di 90° .. se la bolla rimane in entrambi i casi all'interno delle lineette allora possimo dire che sei a piombo.. spero di essermi spiegato..

2)esatto.. ma potrebbe essere che non essendo opportunamente sigillato/schermato dall'acqua quando piove l'acqua metta il corto i duo poli del cavo...?

per farti un esempio... quando monto all'esterno i connettori, la parte terminale.. quella zigrinata per intenderci, la copro con del nastro isolante e poi abbasso la protezione che di solito gli illuminatori hanno
1)si ho visto con la livella, mettendola in verticale parallelamenta alla staffa nella parte superiore visto che è ad L....ed è a piombo...tra l'altro per non esserlo doveva essere stata fatta male visto che è attaccata alla ringhiera..

2)si capito, purtroppo questo illuminatore non ha la protezione da tirare giù...

cmq stavo pensando di prendere un'lnb magari di qualità migliore e di marca....hai qualche consiglio da darmi?
serialbug ha scritto:
dal 2005 ho la parabola (la televisione da me si vede solo con essa) e solo due volte il segnale è sparito dal video..
ma parli di canali hd??perchè con la qualità quasi a 0,quando non c'era il nolock quelli in sd si vedevano...
 
clodrusso ha scritto:
stavo pensando di prendere un'lnb magari di qualità migliore e di marca....hai qualche consiglio da darmi?

guarda da sempre mi trovo benissimo con i megasat da 0.1 dB costano pochissimo (il single 4€, il twin mi pare sui 12,00€ e il 4 uscite che ho fatto acquistare a mio cognato 20,00€)


clodrusso ha scritto:
ma parli di canali hd??perchè con la qualità quasi a 0,quando non c'era il nolock quelli in sd si vedevano...


parlo in generale di assenza completa di segnale su tutti i canali e frequenze.... mai capitato di non vedere un hd o un sd per colpa del mio impianto

con la qualità a 0 o hai il cavo in corto/danneggiato o lnb è andato
 
serialbug ha scritto:
parlo in generale di assenza completa di segnale su tutti i canali e frequenze.... mai capitato di non vedere un hd o un sd per colpa del mio impianto

con la qualità a 0 o hai il cavo in corto/danneggiato o lnb è andato
si ma la qualità a 0 o 10% ci andava solo durante questo acquazzone.....quando è scampato è tornato al 90%.

intendevo dire che quando l'intesità della pioggià era media, non vedevo i canali hd mentre quelli sd si...proprio perchè quelli hd hannò bisogno di più qualità almeno metà scala immagino....

ma con il cavo in corto dovrei non vedere mai??come verifico se è in corto?
serialbug ha scritto:
guarda da sempre mi trovo benissimo con i megasat da 0.1 dB costano pochissimo (il single 4€, il twin mi pare sui 12,00€ e il 4 uscite che ho fatto acquistare a mio cognato 20,00€)
ah dici il megasat diavolo,dovrei prenderlo da internet con spedizione,mm.....avevo visto anche l'inverto black ultra che viene qualcosa in +....
 
Secondo me dovresti regolare lo skew. Forse la polarizzazione dell'antenna (il dipolo dell'LNB) non coincide perfettamente con quella del satellite.
Fai delle prove ruotando l'LNB.

;)
 
clodrusso ha scritto:
raga ho fatto una prova quando ha smesso di piovere, la qualità era al 90%, e sono andato fuori al balcone con una bottiglia a versare dell'acqua sull'lnb, risultato segnale scomparso,qualità a 0 con nolock solo per i momenti in cui buttavo l'acqua, quando ho smesso è tornato il segnale..

qualcuno può provare se a voi fa uguale??
è normale se si versa dell'acqua sull'lnb questa cosa oppure ho simulato un acquazzone troppo grande?

cioè l'acqua non fa passare il segnale come se mettessi la mano avanti l'lnb?

Vuoi fare un'altra prova ,copri LNB con un fazzoletto di stoffa asciutto ,poi riprova con lo stesso completamente bagnato

L'acqua uccide il segnale ,fa da schermo.

Più le gocce sono grosse e fitte,più il segnale viene attenuato e può anche scomparire del tutto,poi dipende anche dallo spessore delle nuvole e se in alta quota si sta scatenando l'inferno :D
 
clodrusso ha scritto:
si ma la qualità a 0 o 10% ci andava solo durante questo acquazzone.....quando è scampato è tornato al 90%.

intendevo dire che quando l'intesità della pioggià era media, non vedevo i canali hd mentre quelli sd si...proprio perchè quelli hd hannò bisogno di più qualità almeno metà scala immagino....

ma con il cavo in corto dovrei non vedere mai??come verifico se è in corto?

penso che se fosse un problema di skew avresti solo alcune frequenze problematiche.. o verticali o orizzontali, mentre mi pare di capire che tutti i canali hd li perdi....

continuo a essere convinto che il problema sia sul cavo (magari crepato) o sul connettore o nel lnb...

secondo me l'acqua mette in corto qualcosa. Come pronto accomodo proverei a controllare l'integrita del cavo e rifarei il collegamento del connettore proteggendolo con il nastro la parte che li unisce (cavo-connettore)

in ultimo per pochi euro cambierei sicuramente lnb.... sono sicuro che risolvi..
 
relop.ing ha scritto:
Secondo me dovresti regolare lo skew. Forse la polarizzazione dell'antenna (il dipolo dell'LNB) non coincide perfettamente con quella del satellite.
Fai delle prove ruotando l'LNB.

;)
già lo regolai riuscendo ad avere il 90% di qualità...tra l'altro di poco visto che dal sito mi dice 1,8° a destra per la mia posizione..
ERCOLINO ha scritto:
Vuoi fare un'altra prova ,copri LNB con un fazzoletto di stoffa asciutto ,poi riprova con lo stesso completamente bagnato

L'acqua uccide il segnale ,fa da schermo.

Più le gocce sono grosse e fitte,più il segnale viene attenuato e può anche scomparire del tutto,poi dipende anche dallo spessore delle nuvole e se in alta quota si sta scatenando l'inferno :D
l'ho fatto ma con una busta....e il risultato è lo stesso l'acqua fa da schermo...fino a perdere il segnale, ma mi sa che con la bottiglia è troppo...

si l'altra mattina le nuvole erano fitte....e per pochi minuti ci fu una scarica di intensità maggiore...
serialbug ha scritto:
penso che se fosse un problema di skew avresti solo alcune frequenze problematiche.. o verticali o orizzontali, mentre mi pare di capire che tutti i canali hd li perdi....

continuo a essere convinto che il problema sia sul cavo (magari crepato) o sul connettore o nel lnb...

secondo me l'acqua mette in corto qualcosa. Come pronto accomodo proverei a controllare l'integrita del cavo e rifarei il collegamento del connettore proteggendolo con il nastro la parte che li unisce (cavo-connettore)

in ultimo per pochi euro cambierei sicuramente lnb.... sono sicuro che risolvi..
si in quel momento li perdevo tutti.....vedrò di controllare il cavo se ha qualche crepa e magari il collegamento del connettore,anche se lo fece l'antennista quando mi puntò la parabola pochi mesi fa..quindi penso sia buono....poi magari cambio l'lnb, ho visto che si parla molto dell'inverto black ultra da 0,2db....che dite meglio questo o il megasat diavolo?
 
Ultima modifica:
dell'Inverto, questo particolare modello, non ho esperienza.... 2 anni fa avevo un 4 uscite indipendenti che dopo poco mi ha abbandonato (il segnale cominciò a diminuire senza motivo), quindi personalmente con Inverto non vado d'accordo...

di megasat sino ad ora in "famiglia" siamo in tre e nessun problema...
ma come sai in elettronica tutto è a fortuna..

un'altro lnb che mi sento di consigliarti e che possiedo è l'alps....rispetto al megasat è pero un 0,3dB
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso