• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Polarotor e Av-Comm

Ultima modifica:
Ciao Armando grazie
Si sì anche io ce l’ho, era nella scatola dell’ultimo corotor che ho preso l’hanno scorso dagli States :)
Il primo incastro è per porlo sul gomito del ku nel corotor e l’altro invece lo puoi usare sia su corotor che polarotor poggiandolo sul servomotore
 
IMG-20200112-190341.jpg
[/url][/IMG]http://immgg
Questi sono le dime per l'asse polare del polarotor e corotor
 
Si ma allora quel feedhorn della Chaparral che hai montato sopra che cosa é sembra questo

h**ps://www.thesatelliteshop.net/chaparral-c-band-feedhorn-p-123.html

dove lo hai preso ?
È il feed avcomm.

Blocco composto da feed avcomm + tubo avcomm + polarotor chaparral

Come detto io vorrei testare anche il corotor non wideband al posto del polarotor.
Il feed avcomm sicuramente va bene in banda c ma non ho ragguagli per quanto riguarda la ku
 
Non c´é il polarotor Chaparral sul loro sito , forse non é in vendita li , per quello chiedevo , so che borgorosso33 aveva chiesto qui sul forum dove si poteva comprare

h**ps://www.avcomm.com.au/product-category/feedhorns/page/2/
 
Ultima modifica:
IMG-20200112-190341.jpg
[/url][/IMG]http://immgg
Questi sono le dime per l'asse polare del polarotor e corotor

Sono di coccio e non ho ancora capito .... é la distanza focale in base al proprio FD dell´antenna tra anello scalare e bocca del feed
Sul corotor serve piú o meno solo all´inizio del montaggio , poi l´affinamento va sempre fatto a mano avendo sul monitor la barra del segnale visibile
 
Ciao Egis
Il sito chaparral non funge da diversi mesi. So che l’anno scorso gli ha preso fuoco il deposito e sono andati persi molti prodotti. Questo me lo ha raccontato un americano da cui ho comprato sia il polarotor che il corotor poi. Quindi li trovi ancora nei shop online d’oltreoceano .

Il cartoncino serve per aiutarti ad mettere nella giusta inclinazione laterale il polarotor ( corotor ]… anziché metterlo dritto cioè in posizione verticale, ma a 45 gradi:)
Non serve per settare il f/d dentro o fuori dal feed;)
È un po’ una cacata americana :laughing7:
 
Ciao

L´ultima volta sono andato ad occhio ed ho corretto a manina al massimo di segnale avendo il decoder davanti , anzi un conoscente girava il corotor e io stavo nel sottotetto....

Volevo provare se tirando indietro di un centimetro la bocca del polarotor rispetto allo cerchio scalare migliorava qualcosa sul segnale

Macché alla fine la migliore ricezione per la banda Ku si trovava esattamente e al millimetro alla stessa distanza focale di prima e per la banda C non saprei perché dovrei fare un ponte sul tetto scoscesissimo

A 78 Est il segnale sulla freq. 3640 H era sempre al limite come prima , ma si sa che in banda C puó variare molto da frequenza a frequenza
 
Ultima modifica:
Io fortunatamente avevo il f/d preciso fornitomi dalla irte a suo tempo e ho settato quello usando le righine numerate poste sul tubo del corotor.... mi sembra di ricordare 38
Confermato che è la posizione migliore anche variando avanti e indietro. Invece io non ho mai provato a ruotare il corotor di 45* come indicato dalla chaparral sull’opuscolo in allegato ai polarotor e corotor.
Ma il dubbio ora ce l’ho anche inserendo l’Avcomm davanti al polarotor .... cosa sarà meglio in questo caso?:eusa_think:
 
Ultima modifica:
A 45 gradi si migliorava in analogico la polarizzazione incrociata

Che fai metti un polarotor solo per banda C ?
 
Come ho già scritto proverò un polarotor e un corotor abbinati al tubo avcom e ai feed avcomm e chaparral con l’aggiunta di lnb pll ku e C .
Adesso ho ancora su il corotor chaparral wideband che ha su il dielettrico per le 4 polarità, col suo feed e gli lnb ku e c della California amplifier che a fine ‘90 inizio 2000 erano il top ma che spero di migliorare con i pll.
Al momento dispongo solo del nuovo polarotor e nuovo corotor ( senza dielettrico ) e devo andare a ritirare il ku njr già pagato
 
Ho risolto l’arcano
Dipende dal tipo di polarotor o corotor Se deve esssere messo a 45* o verticale.
Oggi mi sono letto le istruzioni di un Corotor Adl che mi era stato venduto dagli States a suo tempo come astrotel ma la scritta di quest’ultimo era solo adesiva. Sotto sul metallo c’è l’incisione ADL. Ebbene questo va messso dritto!
Il corotor normale senza dielettrico chaparral e il polarotor vanno messi a 45*
Il corotor wideband quello che ha il dielettrico va misso dritto.
Quindi io avevo fatto giusto a suo tempo:)

Ho notato che il feed Adl è un gran bel manufatto , rifinito bene più del chaparral. Ha le scanalature degli anelli più profonde del chaparral di quasi 1cm.
Nuovo mai montato... sarà il caso di testarlo.
 
Ti assicuro che ai tempi dell´analogico il mio Chaparral corotor wideband con dielettrico andava meglio in banda C sulle frequenze del 68.5 Est ed era portato dal fatto che allora trasmettevano verticale e orizontale sulle stesse frequenze e messo a 45 gradi discriminava meglio
 
Ti assicuro che ai tempi dell´analogico il mio Chaparral corotor wideband con dielettrico andava meglio in banda C sulle frequenze del 68.5 Est ed era portato dal fatto che allora trasmettevano verticale e orizontale sulle stesse frequenze e messo a 45 gradi discriminava meglio
Ti credo ... ma le indicazioni sul loro scarno depliant allegato spiega bene che va messo dritto. Si tratta nel mio caso del modello 11-5300-1 che sulla ku partiva da 10950
Adesso si trova in rete il modello 11-7128-62
Dicono di aver migliorato la prestazione del dielettrico ... vedremo . Ho intenzione di ordinarne uno.

Aggiungo qui che il feed ku laterale sulla mia 2m pf ottimizzato nella posizione 28E quello che temevo. Cioè il feed laterale fa un arco diverso da quello centrale e quindi non ci sono balle che tengano. Per fare tutto l’arco al meglio il feed laterale non va bene se hai solo un motore.
Allora se non si vuole fare come Superdish66 bisogna accontentarsi di un corotor più accessori vari per fare entrambe le bande
 
Ultima modifica:
No niente vero...ti sbagli :)

L ´LNB Ku va sempre messo sul fuoco centrale , perché la banda C é meno sensibile messa in laterale , e se in banda C vuoi perdere di meno devi fresare un poco l´anello scalare in modo che l´LNB C ci entri un po dentro , in questo modo ti trovi al massimo 3/4 gradi distante dal fuoco centrale, se non fresi niente dell´anello scalare non va bene e nel caso ti trovi a minimo 6 Gradi dal fuoco centrale che ti fa perdere un sacco , 1,5 /2dB o piú
Di sicuro da prove fatte con LNB KU messo sul fuoco centrale guadagni rispetto al Corotor Wideband sulla banda KU ca. 2.8 /3 dB che sono una enormitá e perdi sulla banda C massimo 1 dB

In questa foto siamo ca.10 gradi dal fuoco centrale e non va bene
 
Ultima modifica:
Per una primo fuoco non puoi mettere il feed c laterale picchia contro le aste del tripode in più date le dimensioni crea problemi di stabilita alla struttura.
 
non Vedo le foto ma ci credo Egis
Io sottoindevo senza cambiare il tripode che comunque non è cosa da poco.;) e se le antenne nascono così ci sarà un motivo. Mica sono stupidi:)
Facendo delle modifiche si va ad inficiare comunque qualcosa
 
Ho risolto l’arcano
Dipende dal tipo di polarotor o corotor Se deve esssere messo a 45* o verticale.
Oggi mi sono letto le istruzioni di un Corotor Adl che mi era stato venduto dagli States a suo tempo come astrotel ma la scritta di quest’ultimo era solo adesiva. Sotto sul metallo c’è l’incisione ADL. Ebbene questo va messso dritto!
Il corotor normale senza dielettrico chaparral e il polarotor vanno messi a 45*
Il corotor wideband quello che ha il dielettrico va misso dritto.
Quindi io avevo fatto giusto a suo tempo:)

Ho notato che il feed Adl è un gran bel manufatto , rifinito bene più del chaparral. Ha le scanalature degli anelli più profonde del chaparral di quasi 1cm.
Nuovo mai montato... sarà il caso di testarlo.

Ti posto quello che aveva scritto rebrobin a suo tempo che aveva fatto test da terra col corotor Wideband messo a 45 Gradi e antenna sua che avevo gia postato
-------------------------------------------------------------------------------------------
Io ho una irte da 2 metri con l'Egis, utilizzo il corotor e dopo varie prove ho accantonato l'uso del manhattan, demenziale il software che lo gestisce, uso un echostar 3600 e ne sono contento, certo una macchina di vecchia concezione alla quale manca ad esempio il blind search ed altro naturalmente...
Non capisco esattamente cosa vuoi dire rispetto alla corretta posizione del corotor sulla pol. V. Sappiamo che utilizzando l'Egis il disco non ruota come su un classico montaggio polare e di conseguenza avremo dei valori di skew che variano tra le diverse posizioni. Detto questo, durante le mie prove prima di portare il disco sul tetto, ho trovato la corretta posizione in cui fissare il corotor, in questa posizione posso impostare valori di skew ottimali (V - H Lineari e Circolari) per ottenere il miglior segnale su tutto l'arco ricevibile. Allego una foto su come è stato posizionato il corotor, il disco al momento della foto era posizionato sui 10Est.
Dimmi pure se hai altri dubbi.
Ciao
redrobin.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso