• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Polarotor e Av-Comm

Beh in effetti sembrerebbe che ha un corotor wideband con dielettrico da come parla dei circolari e lineari .
Ma consentimi di avere il dubbio che invece abbia un corotor chaparral senza dielettrico per il quale tale montaggio a 45* gradi è consigliato. E forse così facendo entrano i circolari lo stesso :)
 
Beh in effetti sembrerebbe che ha un corotor wideband con dielettrico da come parla dei circolari e lineari .
Ma consentimi di avere il dubbio che invece abbia un corotor chaparral senza dielettrico per il quale tale montaggio a 45* gradi è consigliato. E forse così facendo entrano i circolari lo stesso :)

Se la banda circolare C funzionasse bene lostesso mettendo un corotor senza dielettrico a 45° , che senso avrebbe metterlo cosi che ottura una parte della bocca e diminuisce un po´ il segnale , nessuna, di fatto peró montando dei dual swiching LNB banda C basta girare di tod gradi per prendere al massimo le circolari

Forse dipende che gli lnb flangiati hanno dentro solo una antennina ( probe ) mah... :eusa_think:

In circolare poi ce si gira lo skew ( polarizzazione ) serve a pochissimo e la barra del segnale si muove di pochissimo
nel caso basta inserire verticale o orizontale che funziona
 
Ultima modifica:
Dici bene, ma delle prove fatte con lnbf senza dielettrico ho notato che alcune frequenze circolari entravano bene o lo stesso altre no
 
Ai gentili possessori di feed horn C (Av-comm) + guida depolarizzatrice (Av-comm) chiedo se regolano lo f/D a tentativi o altro, visto che non è presente una scala con i valori di f/D come sul tubo del chaparral.
 
Non cambia niente sulla distanza focale FD con o senza AV- Comm della tua parabola , solo che prima di smontare l´LNB vecchio ricordati di misurare la distanza al mm come lo hai adesso posizionato e montalo alla distanza come prima
:eusa_whistle:


Quello serve solo per avere un minimo di segnale all´inizio , poi devi avere minimo un monitor davanti e metti al massimo di segnale o su barra segnale o sulla quantitá di dB spostando avanti indietro il tubo , l´anello scalare va messo sempre a 1,5 /2 centimetri dalla bocca del tubo

Certo che sul tuo decoder Echostar antenato puoi vedere solo la barra segnale , ma é lostesso,
solo che con questo decoder ti sono preclusi tutti i segnali MPEG-4/SD-HD per non parlare che devi assicurarti di aver impostato la polarizzazione giusta entrando nella lista canali
e assicurarti di prendere il canale con la polarizzazione giusta anche se questo non é piu attivo
e guai se lo cancelli....
Voglio vederti a memorizzare un canale nuovo su un satellite nuovo con nessun canale memorizzato in lista !! oppure se un satellite trasmette solo Transponder con modulazione MPEG-4/SD come fai ... non si puó fare o al massimo se il canale é modulato in Mpeg- SD mescoli il canale sulla lista del satellite affiancato e sposti la parabola ogni volta, ma dai che maroni che ti viene

Lo conosco bene l´Ecostar e mai piú lo useró , da me ormai é passato alla storia da quando é uscito il Titaniun ASC1 che fa tutto in automatico ,basta che attivo un canale qualunque sul satellite

Pace :)
 
Ultima modifica:
Ma no che dici è un gioiellino.... aggiornato con tutti i sat da 70,5 E a 55w ... il mio arco masssimo causa ostacoli naturali.
Allora il mio echostar 7000 ha due barre e in quella sopra vede anche il segnale non sd .... si sì è così .:laughing7:
Poi nel caso collego un decoder hd al cavo e uso l ‘ echostar come posizionatore e controllo polarizzatore .... monitor con 2 ingressi e il gioco è fatto..
Considera che può memorizzare 6 polarità ( Banda bassa e alta ku e banda c H/V) per sat potenzialmente... col caxxo che te lo fa il titanium ;)
Top top:D

Tu che echostar hai?
 
Ma no che dici è un gioiellino.... aggiornato con tutti i sat da 70,5 E a 55w ... il mio arco masssimo causa ostacoli naturali.
Allora il mio echostar 7000 ha due barre e in quella sopra vede anche il segnale non sd .... si sì è così .:laughing7:
Poi nel caso collego un decoder hd al cavo e uso l ‘ echostar come posizionatore e controllo polarizzatore .... monitor con 2 ingressi e il gioco è fatto..
Considera che può memorizzare 6 polarità per sat potenzialmente... col caxxo che te lo fa il titanium ;)
Top top:D

Tu che echostar hai?

Il 3600 IP che c´entra 6 polaritá mica ci sono:evil5:
 
Ultima modifica:
Ho notato come già qualcuno ha detto in passato che polarità fine varia da banda alta a banda bassa e banda C... questa è una funzione top.... erano fatti bene questi echostar costavano circa un milione e trecento di vecchie lire ai tempi... io l’ho preso usato di un anno da un shop di Perugia che lo aveva in vetrina. Aveva il timeshift che funziona ancora peraltro ....una roba pazzesca per l’epoca e parliamo fine anni 90
 
Se monti un polarotor C-Ku bisogna memorizzare altro skew per banda C ma per banda Ku alta - bassa mai notato differenze
 
Il polarotor ha un diametro esterno di 65.92 mm mi hanno detto che per adattare avcomm devono rinforzare il tubo esternamente perché altrimenti diventa troppo sottile....
mi rivolgo a te Egis ...che misure hai dato come diametro polarotor?
Ho chiesto anche che misura massima era possibile avere dove ho messo i punti interrogativi perché volevo compattare più possibile il blocco feed+avcomm+polarotor senza ridurre l’efficacia dell’Avcomm ovviamente....ancora non mi hanno detto:eusa_think:
Lo so che qualcuno ha consigliato 80mm in testa e 39mm in coda ma volevo sapere se si poteva di più senza intaccare la bontà dell’Avcomm
 
Ultima modifica:
Ciao, come vedi dalla mia firma non uso AV-comm , ho solo un corotor C/KU , peró ti posso mandare un disegno in base al suo LNB-C di un forumista di dxtv Frank
Mandami il tuo indirizzo email perché il disegno é in formato PDF e non ho sul computer il convertitore a pagamento
 
Ultima modifica:
Ciao
Scusami Egis, hai ragione è Borgorosso33 che ha polarotor più av-comm.
Quindi rifaccio la domanda a Borgorosso33: ricordi per caso che misura interna hai dato per far alloggiare il polarotor?
Già che ci sono ti chiedo .... oltre alle fascette c’è un dadino che tiene uniti av-comm e polarotor ?
Grazie se mi vorrai rispondere.
 
Ultima modifica:
Ciao
Scusami Egis, hai ragione è Borgorosso33 che ha polarotor più av-comm.
Quindi rifaccio la domanda a Borgorosso33: ricordi per caso che misura interna hai dato per far alloggiare il polarotor?
Già che ci sono ti chiedo .... oltre alle fascette c’è un dadino che tiene uniti av-comm e polarotor ?
Grazie se mi vorrai rispondere.

Ti posso dare alcune foto
credo sia solo incastrato , vedi qua é per una offset









 
Grazie per le foto Egis... sempre gentile:)
Solo incastrato è troppo rischioso col polarotor o corotor più vari lnb
Dovrò usare un sistema con delle fascette. Vediamo
 
Grazie per le foto Egis... sempre gentile:)
Solo incastrato è troppo rischioso col polarotor o corotor più vari lnb
Dovrò usare un sistema con delle fascette. Vediamo

mi par di capire che uno dei tuoi test riguardi ricezione in banda C con Gibertini 150, stesso diametro del mio disco……..

ti chiedo se sia meglio abbinare a Lnb PLL con filtri un Polarotor oppure Av-comm + Polarotor ….

non hai provato OMT ?

per la banda C minimo da usare non sarebbe una 180 cm o meglio dai 2 metri in su ?
 
@mirko73 Devo ancora fare tutti i test . Giusto questa notte mi hanno spedito il pacco da AV-COMM, dopo varie vicissitudini... da ultimo si sono accorti di aver tornito il pezzo di 25mm anziché 75mm:eusa_think:
Speriamo bene:icon_cool:
Dalla stima sembra ci metta un mese ad arrivare :eusa_think:
Con l’OMT ti posso anticipare che hai la performance migliore su un satellite sicuramente .... ma maman mano che ti allontani da questo le cose possono cambiare. Mentre con il polarotor fai lo skew corretto ogni volta e abbinato poi all’AV-COMM fa tutte e quattro le polarità.
Con la 150 vedi già ben bene.... chiaro che sei al limite minimo.
Cerca qui il thread di AntonioPev sul parabola 150 in C report... lui vede tanta roba. Tieni conto che il suo impianto é tirato a stecca... non é facile per niente avere un impianto così preciso.
 
Ultima modifica:
@mirko73 Devo ancora fare tutti i test . Giusto questa notte mi hanno spedito il pacco da AV-COMM, dopo varie vicissitudini... da ultimo si sono accorti di aver tornito il pezzo di 25mm anziché 75mm:eusa_think:
Speriamo bene:icon_cool:
Dalla stima sembra ci metta un mese ad arrivare :eusa_think:
Con l’OMT ti posso anticipare che hai la performance migliore su un satellite sicuramente .... ma maman mano che ti allontani da questo le cose possono cambiare. Mentre con il polarotor fai lo skew corretto ogni volta e abbinato poi all’AV-COMM fa tutte e quattro le polarità.
Con la 150 vedi già ben bene.... chiaro che sei al limite minimo.
Cerca qui il thread di AntonioPev sul parabola 150 in C report... lui vede tanta roba. Tieni conto che il suo impianto é tirato a stecca... non é facile per niente avere un impianto così preciso.

OK:)

dubito che una 150 sia sufficinete per la banda C soprattutto con interferenze 5G:eusa_think:

comunque se e quando hai aggiornamenti comunicali pure ;)

grazie
 
Ultima modifica:
Mi è arrivato il materiale AV-COMM.
2 polarizzatori Diversi sia come lunghezza che come lavorazione... uno per il feed avcomm e l’altro per il feed chaparral.
1 feed
Ho paragonato il feed avcomm con il feed chaparral. Il chaparral sembra un giocattolo.... impressionante. Dalle foto si dovrebbe vedere.
Praticamente potrò solo accoppiare il feed avcomm al polarotor chaparral senza inserire il polarizzatore avcomm ... si piegherebbe di sicuro la parabola nei punti di attacco del tripode
Questa roba la puoi usare solo se hai un quadripode.






 
Che razza di parabola hai di latta ? :eusa_wall:
casomai devi rafforzare il peso mettendo un supporto in piú al centro verso l´alto , devi vedere come, io prenderei una barra in acciaio inossidabile filettata da 8/10mm , fai buco e la fissi dietro con rotella grande
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso