• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio Powerline per Telesystem 7900HD

tremebondo

Digital-Forum Junior
Registrato
14 Luglio 2008
Messaggi
69
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio sull'acquisto di adattatori powerline da collegare al TS7900HD e che mi consentano quindi di visualizzare correttamente la Premium net-tv ed i file condivisi; vedo che ci sono prodotti con diverse velocità per cui vorrei sapere quali prodotti si adattano meglio alle mie esigenze,
C'è qualcuno che mi può dare dei consigli?
Grazie a tutti
 
99942 ha scritto:
Non li uso col TS7900, ma ti posso senz'altro consigliare "devolo dLAN 200 AVplus" Starter o Network Kit.
Io ho preso il Network Kit (3 adattatori) così mi riservo appunto il terzo per un prossimo decoder.
Ok, quindi 200mb bastano per vedere net-tv e file condivisi?
Basta orientarsi su prodotti similari o, secondo te, marche diverse comportano anche prestazioni diverse? Ad esempio vedo che il devolo che mi hai consigliato tu costano sulle 100-110 mentre dei d-link 200 MBPS DHP-P307AV, che apparentemente avrebbero le stesse prestazioni, costano sui 60, come mai questa differenza tra prodotti apparentemente simili?
 
99942 ha scritto:
Sì, 200 Mbps (nominali) sono più che sufficienti, quelli reali variano molto dalle condizioni dell'impianto elettrico.
Comunque siamo nell'ordine del doppio almeno di ciò che puoi ottenere da una ADSL italiana.

Anche i D-Link che citi dovrebbero essere equivalenti. Però non li ho provati e non posso testimoniare nulla su quelli.
D-Link fa troppi prodotti e di qualità alterna. Se vuoi, col passthrough ci sono anche alcuni modelli Netgear, ma siamo lì con i devolo come prezzo.
Vedo che i 500mps costano, senza passthrough, circa gli stessi € dei 200 senza pass, è una spesa inutile o effettivamente può esserci un beneficio rispetto ai 200?
 
99942 ha scritto:
Considera anche che il passthrough in certe situazioni può essere risolutivo, io non ne farei a meno.
Per esperienza personale, ho provato dei 200 senza passthrough (Sitecom, da evitare) e la differenza si vede. ;)
Un ultimo chiarimento prima di procedere con un acquisto: che tipo di vantaggi offre il passthrough? Da quello che capisco dovrebbero consentire di inserire direttamente nella presa il pl superando il rischio di interferenze qualora si attaccato in multiple o ciabatte, ma se posso iserirlo direttamente nella presa il passthrough dovrebbe essere inutile, o no?
Infine vorrei sapere se l'access point (al quale credo si debba collegare il primo pl) e il decoder (al quale collegare il secondo pl) debbano avere particolari impostazioni oltre ad aver già configurato il gateway comune a tutta la rete.
Grazie comunque per la disponibilità già dimostrata.
 
Ultima modifica:
Io ho una powerline Tp-Link (costo 65 euro) da 200 Mbps per connettere la blobbox; devo dire che funziona molto bene e con emissioni zero. La prima powrline la connetti al router e la seconda al decoder ed il gioco è fatto se hai impostato il dhcp in automatico; inoltre usando i Pair Button puoi cifrare, automaticamente, la connessione. Il passthrough ti evita di perdere la presa di alimentazione elettrica, permettendoti l’utilizzo contemporaneo della trasmissione dati powerline e della presa di alimentazione elettrica. Nel mio caso, una powerline è attaccata ad una ciabatta buona ma non filtrata e tutto funziona a meraviglia.
 
Allora, finalmente ho risolto tutti i miei problemi:
ho acquistato una Powerline D-Link DHP-307 AV (senza passthrough) e fila tutto liscio come l'olio. Il negozio mi ha dato in prova il modello inferiore, da 85mbps, e già la net-tv andava una meraviglia. Per i file video condivisi "quasi" nessun problema. Per file avi e mkv piccoli (max 2gb) tutto ok anche con il modello da 85, che però si bloccava per file hd da 3gb in su. Poi ho comprato il modello da 200mbps e tutto perfetto per file hd fino a 8gb. I file fullhd da 17gb invece vanno a scatti....ma non si può avere tutto!
Per la precisione i due PL sono distanti circa 20metri con muri e stanze nel mezzo, ho collegato il primo PL ad uno switch (collegato a sua volta al router) e direttamente alla presa elettrica, mentre il secondo PL collegato al decoder è inserito in una ciabatta senza apparenti problemi.
Grazie a tutti per il prezioso aiuto!!
 
domanda a tutti quelli che usano i powerline: ma voi siete già passati al contatore elettronico?

io da quando ho il contatore elettronico ho qualche problema con il segnale dei powerline, che dopo qualche minuto cade.
 
99942 ha scritto:
...appunto questo dimostra che non tutto fila liscio come l'olio.... :doubt:
A meno che sia rippato male in partenza, il tuo fullhd rip probabilmente starà sui 25Mb/s
e quindi coi powerline sei probabilmente al limite su quel valore per il transfer rate.

Ripeto, il passthrough può fare veramente la differenza (il devolo cockpit dice che i miei sono connessi a 130Mb/s)
tanto più in condizioni non ideali:
20m in linea d'aria? ma sai quanti metri di filo elettrico saranno (con i giri per le canalette)?
Lo credo che gli 85 Mbps non andassero.... ma vedo che hai preferito comunque scegliere la strada del low-cost...... :doubt:
Più che sul low cost, ho optato per l'unico prodotto da 200mbps che aveva il negozio di fiducia che, cosa da non sottovalutare, mi ha dato un modello in prova per vedere se tutto funzionava (ho speso 75€, allo stesso prezzo on line avrei potuto comprare un apparecchio con passthrough, ma non avrei potuto provare prima di acquistare).
Comunque, viste proprio le condizioni della mia rete (casa del 700, impianto elettrico obsoleto, distanza, muri, canalette...) poter vedere correttamente gli hd della net-tv ed i file condivisi con il pc, tranne i video fullhd da 15gb in su mi sembra un miracolo!!!
 
Ultima modifica:
Mauro. ha scritto:
domanda a tutti quelli che usano i powerline: ma voi siete già passati al contatore elettronico?

io da quando ho il contatore elettronico ho qualche problema con il segnale dei powerline, che dopo qualche minuto cade.
Sì, ho il contatore elettronico da diverso tempo e non ho nessun problema con i powerline.
 
Indietro
Alto Basso