• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Con js4000dapvr non riesco a vedere la7,mediasetextra,italia2

fmagagnotti

Digital-Forum New User
Registrato
10 Agosto 2011
Messaggi
14
il miojs4000pvr,con cam samsung e card tivusat,fino ad un mese fa,riceveva tutti i canali tivusat;poi all'improvviso,selezionando la 7,é apparsa la dicitura
"canale codificato";da king of sat ho rilevato il cambio frequenza del canale e,con jsedit,l'ho cambiata e ho aggiunto le nuove frequenze di italia2 e di
mediasetextra;risultato:per tutti e 3 i canali la solita dicitura'canale codificato'
ma con la sottostante epg visibile;tengo a precisare che i tre canali in oggetto
sono codificati in nagravision3,come lo sono parecchi altri del bouquet tivusat
che vedo perfettamente;ecco le frequenze che ho immesso nel js4000 :
la7 11541v 22000 5/6 sid 3614
mediasetextra 11013h 27500 3/4 sid 1251
italia2 11013h 27500 3/4 sid 1252 ;
perché tre no e tutti gli altri si,pur avendo la stessa codifica ?
forse é la cam da aggiornare ?(l'ho comprata due anni fa);
grazie in anticipo a chi mi potrà aiutare.

fmagagnotti
 
fmagagnotti ha scritto:
forse é la cam da aggiornare ?(l'ho comprata due anni fa);
sì,con la samsumg cam molti hanno problemi con il vecchio FW.Che aggiornamento ha la cam??:eusa_think:
 
aggiornamento cam samsung per agostino31

scusa la mia ignoranza,ma come faccio a rilevare l'aggiornamento della cam?
Grazie
fmagagnotti
 
fmagagnotti ha scritto:
scusa la mia ignoranza,ma come faccio a rilevare l'aggiornamento della cam?
Grazie
fmagagnotti
Dall'apposito menù della cam che si trova nel menù complessivo del decoder.
;)
 
cam samsung dati

dall'apposito menù del js4000,questi i dati della cam:
vers.multiappli 1.01.045
vers.firmware 3.03.013d
download id 26

fmagagnotti
 
fmagagnotti ha scritto:
dall'apposito menù del js4000,questi i dati della cam:
vers.multiappli 1.01.045
vers.firmware 3.03.013d
download id 26

fmagagnotti
Da questi dati devi capire quale aggiornamento hai installato, io non conosco il tuo dec quindi su questo punto non so aiutarti.
Saluti
 
cam samsung firmware

Come già in precedenza specificato,il firmware installato sulla cam é il
3.03.013d.Come faccio a sapere se é stato rilasciato un nuovo firmware che
possa risolvere il mio problema ?
Sul sito samsung non sono riuscito a trovare aggiornamenti per la cam.
Grazie per l'aiuto
fmagagnotti
 
Ho anche io un Jepssen JS4000 (anche se non pvr) + Samsung-cam (versione firmware più vecchia della tua).

Con Italia 2 e Mediaset Extra, ho il tuo stesso problema. Mesi fa ce l'avevo solo su La5, quando era nell'altra frequenza (12149 V).
A volte, sintonizzando uno di questi due canali ho buio, oppure mi compare l'immagine tutta squadrettata del canale che stavo vedendo prima.

Risolvo così:

- spegnendo e riaccendendo il decoder dal retro.

oppure

- sfilando/rinfilando la Samsung-cam a "caldo" , da decoder acceso.

Dopo fila tutto liscio, però prima o poi, il problema si ripresenterà a una successiva riaccensione del ricevitore... e per risolvere bisogna rifare da capo :(

Credo sia una qualche incompatibilità tra il Js4000 e la Samsung-cam, perche con la stessa su altro ricevitore non ho nessun problema con tivusat.
 
cam samsung js4000 risposta a Stefano

Fino ad un mese fa,ho sempre visto perfettamente tutti i canali tivusat senza alcun quadrettamento e senza alcun avviso di canale codificato.Il problema é
iniziato da quando la7 ha cambiato frequenza.Da allora,pur avendo
aggiornato il js4000 con la nuova frequenza e con le novelle frequenze di
italia2 e mediasetextra,questi tre canali non riesco a vederli e mi compare
la dicitura 'canale codificato'.Come già detto,questi canali sono codificati
in nagravision3:se fosse un problema di codifica,non riesco assolutamente
a capire perchè riesco a vedere perfettamente tutti gli altri canali del bouquet
tivusat codficati nagravision3(e sono parecchi)!.Su tuo suggerimento ho
provato a spegnere e riaccendere il js4000 coll'interruttore ed ad estrarre e
reinserire la cam a caldo:nessun risultato,solo il solito'canale codificato'!!!!
Grazie per l'interessamento.Con la speranza che qualcuno possa darci la
'dritta'giusta,un cordiale saluto.
fmagagnotti
 
Ipotesi...

Sul perchè, si possono fare ipotesi... credo siano concause:
I canali che danno problemi, suppongo che trasmettono qualcosa di diverso a livello di pid ECM, quindi nella codifica, che mandano in crisi la Samsung-cam sul Js4000; altrimenti, il problema lo si avrebbe su tutti i canali Tivusat in Nagra. Guarda caso infatti, questi canali, trasmettono su transponder fuori dai transponder propriamente di Tivusat (che sono i 3 della Rai e Mediaset sulla 11919). La7 è "ospite" sulla frequenza 11541; La5, come dicevo, dava lo stesso problema sulla frequenza extra-Mediaset (quando era ospite sulla 12149), da quando è sugli 11919, il problema è sparito; infine, la freq. 11013 è "nuova" per Mediaset (e sempre che sia gestita da essa direttamente). Altra "colpa", sarà poi del Js4000 in sè, in quanto con altri ricevitori (non tutti) non ci sono comunque questi di questi problemi con la Samsung-cam su tali canali.
Per curiosità, giorni fa ho provato una cam Tivusat al posto della Samsung, sul Js4000 e sintonizzando La7, Italia2 e Mediaset Extra, nessun problema. Per cui, penso sia purtroppo un problema principalmente del ricevitore, unitamente a un qualche parametro che inviano nella codifica e che non digerisce tramite Samsung-cam.
 
js4000 samsungcam per S7efano

Ti ringrazio per l'approfondita disquisizione tecnica del problema,ma, dalla tua
prova con la cam tivusat,si evince che il problema non é il ricevitore bensì la
samsungcam:portandola in un centro assistenza samsung per l'aggiornamento,
non pensi che si possa risolvere il problema?
Se dipendesse dai pid ecm non decriptabili dal js4000,quei fatidici 3 canali non
si dovrebbero vedere neanche con la cam tivusat .
Grazie
fmagagnotti
 
Infatti non dipende unicamente dagli ecm. Il problema secondo me è del Js4000 accoppiato con la Samsung-cam e a sua volta con quegli ecm (tutte e tre le cose insieme :D). In quanto ,è vero che con cam Tivusat il Js4000 non da problemi, e quindi la causa sembra la Samsung-cam, pero' allora come mai se si mette la Samsung-cam su altri ricevitori (io ho anche un MVision) non si ha nessun problema su Italia 2 ? :)
Non so se si risolve aggiornandola, sembra sia peggio. Io come dicevo ho una versione della cam piu vecchia della tua, e se la sfilo/infilo a caldo su Italia 2 ecc.., il problema sparisce.
 
aggiornamento Samsungcam S7efano

Perché affermi che aggiornandola potrebbe andare peggio?
Esiste una versione firmware della cam, successiva alla 3.03.013d, che potrebbe
risolvere il problema?
Se invece hai fondati motivi che,con l'aggiornamento,si potrebbe danneggiare
la cam Samsung,non resterebbe altra soluzione che acquistare la cam Tivusat.
Ringrazio con un cordiale saluto.
fmagagnotti
 
La cam non si danneggia con un aggiornamento (se va a buon fine)... Volevo dire che io ho una versione precedente alla tua e risolvo (si fa per dire) sfilando/riinfilando la cam. Se l'aggiornassi al firmware che hai tu (ma non so come potrei fare) non mi funzionerebbe del tutto su quei canali, visto che con la tua non si riesce a aggirare il problema. Non so se ci sono firmware successivi anche a quello che c'è nella tua, bisogna controllare nella sezione DTT del forum: ci dovrebbe essere un topic con le info sugli ultimi fw, però non è detto che risolva :(
Ciao
 
js4000 samsungcam per S7efano

Ho contattato oggi il centro assistenza Samsung di Verona;loro risposta:
si sono meravigliati che la cam funzionasse con la tessera tivusat e che l'unico aggiornamento disponibile riguarda i problemi derivanti dall'inserimento
della tessera Mediaset per programmi a pagamento ed inoltre garantiscono il
funzionamento della cam solo su prodotti Samsung ed é quindi inutile che porti
loro la mia cam !!!!
A questo punto che faccio? Compro una camTivusat (col rischio che non funzioni
col mio js4000) o mi rassegno a non vedere i 3 famigerati canali ?
Conosci qualcuno che possa fornire altre alternative tecniche con le apparecchiature in mio possesso ?
Grazie
fmagagnotti
P.S.:vale la pena spendere 70/80€ per una camtivusat quando un decoder
certificato viene a costare poco più ?
 
Si saranno meravigliati perche non hanno mai nemmeno pensato a fare delle prove. Ma la stranezza, è che dovrebbero esistere cam garantite per una tal codifica, non per un tal operatore. La norma dovrebbe esser così, visto che la Common Interface è nata per essere un sistema "aperto", invece queste sono quasi cam "proprietarie" da inserire su apparecchi "certificati" ... di cui ormai non si cita manco piu la codifica ma l'operatore (Tivusat...Mediaset.. ecc..) :eusa_wall: Se un ricevitore è Common Interface in teoria deve andare con ogni cam per la decriptazione di segnali televisivi; non esistono realmente cam "dtt" , cam "sat" , cam "hd"...

Comunque, ti riconfermo che con la cam Tivusat, il Js-4000 decripta correttamente tutti i canali della piattaforma. Io l'ho provata per un mesetto, con firmware del decoder: 2.59 (l'ultimo, del 2004 credo); con i piu vecchi non so se funziona. A volte, ho notato che ci mette un po di tempo, qualche secondo prima di decriptare il canale, poi appare e funziona senza altri inconvenienti.

E' soggettivo. Per me vale la pena. I certificati Tivusat, con codifica integrata, hanno dimostrato di non essere affato dei buoni decoder, non sono sinonimo di qualità, sorpattutto a livello S/W. Sono pieni di bachi (basta che ti fai un giro nella sezione di Tivusat ;) ) Al limite, se proprio avrai problemi con il JS4000, puoi sempre cambiare decoder, con un altro altro Common Interface, e la cam ce l'avrai già ;)
 
js4000 samsungcam per S7efano

Ti ringrazio per la celere e competente risposta.
Il mio js4000pvr ha il 2.58 come firmware,cioé l'ultimo rilasciato per la versione
pvr (il 2.59 é per la versione senza pvr,cioé il tuo).
Pensi che ci sia la stessa compatbilità fra i due firmware con la cam tivusat?
Per l'acquisto della smarcam tivusat,hai qualche sito da suggerirmi.onde poter
risparmiare qualche euro ?
Grazie per la tua disponibilità.
fmagagnotti
 
Sì penso che ci sia compatibilità, se non ricordomale i firmware delle 2 versioni di js4000 non adnavano di pari passo come numero... per cui il 2.58 per PVR puo benissimo corrispondere al 2.59 per il no-PVR... se sei certo che è l'ultimo ancora meglio.

No, non ho da suggerirti alcun sito, purtroppo il prezzo è quello, è piu' o meno lo stesso ovunque. Al massimo mi pare ci siano differenze di 1-2 euro, ma niente di piu'. Ciao
 
fmagagnotti ha scritto:
Per l'acquisto della smarcam tivusat,hai qualche sito da suggerirmi.onde poter
risparmiare qualche euro ?
puoi provare il mercatino di digital-forum;)
 
js4000 samsungcam per S7efano

Gentile S7efano
"nuntio tibi gaudium magnum"!
Risolto il problema grazie alla disponibilità e competenza di un tecnico(Antonio)
di un negozio specializzato in elettronica di Verona(Omega) al quale mi ero rivolto per l'acquisto della cam tivusat.Su suo invito,ho portato in negozio il Js
4000 e,dopo aver riscontrato il risultato negativo della cam tivusat,ha reinstalla-
to la cam samsung,é entrato nel menù'installazione' del Js>>>transponder>>>la7
ed ha avviato la ricerca : tra i canali trovati vi erano i tre incriminati,che sono
finalmente apparsi e senza spendere nulla .Tornato a casa,ho verificato con il
JsEdit(in Dati) le differenze tra i 3 che avevo immesso io ed i 3 che la nuova
ricerca aveva trovato : tutto uguale per i valori di massima(sat,transponder,
service id);differenti quelli inerenti il v-pid,audio-pid,pcr-pid,pmt-pid : i miei 3
riportavano i valori diversi desunti da KingofSat, i 3 nuovi,trovati dalla scansione,
il valore univoco 8191 per tutti,attribuito in automatico dal Js4000.
Ora vedo tutto regolarmente,con l'unico neo che,all'accensione,dopo aver selezionato uno dei 3,il decoder impiega 10/20 secondi per decriptare il canale;ma solo la prima volta,in seguito il cambio é immediato.
Grazie per la Tua pazienza e per i Tuoi preziosi suggerimenti.
fmagagnotti
 
Indietro
Alto Basso