• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Caos Unlimited DJ-15 : conviene ?

princekento

Digital-Forum Master
Registrato
13 Ottobre 2010
Messaggi
796
ciao! Vorrei acquistare una coppia di diffusori di questo modello: Caos Unlimited DJ-15. Mi date un parere ? E' una buona marca ? :eusa_think: Volevo chiedervi anche un sito dove poterle eventualmente acquistare a buon prezzo :D
 
salve
a proposito di caos voglio esprimere la mia opinione...avendole comprate un annetto fa ormai diciamo che le conosco bene, sto parlando appunto delle dj15. essendo un appassionato sia di hifi che di PA ho voluto diciamo "rischiare" e prenderne una coppia.
provo a dare una descrizione più corta possibile!

Tenendo conto che su ebay il prezzo intero era intorno ai 500 euro e invece adesso inspiegabilmente costano 700, se si trovasse un usato in buone condizioni dai 400 ai 450 euro sarebbe la cosa migliore.

Passo a descriverle.
Avendo la mania di smontare tutto essendo un curiosone le ho smontate e ci ho fatto un controllino per vederci bene a fondo.
Ho potuto notare che l'amplificatore è molto robusto, è un circuito semplice senza troppe cose ha adirittura un relè anti-bump e ha i noti finali giapponesi della TOSHIBA per la precisione 2sa1943 e 2sc5200 molto buoni e indistruttibili.
Non soffre di surriscaldamento e ha la spia clip per non danneggiare gli altoparlanti (cosa molto importante).
Passando agli altoparlanti, il tweeter non è male ha un suono non troppo aspro ma potente, il woofer ha una buona efficienza nei medi, la membrana in cartone pressato non è un problema ed ha una bobina di 3 pollici.
l'unica differenza da casse più costose è l'efficienza (decibel massimi) e la potenza dell'ampli un po piu bassa delle colleghe super costose. Diciamo che non è tanto costante, va a picchi, dai 60 a 70 Hz sui 96 97 db 1w/1m dai 70 ai 200 Hz verso i 100 101 db 1w/1m (dai 70 ai 200Hz sono delle bestie) e si alternano così fino ai 15khz circa.
Infatti la sensibilità che c'è scritta nelle caratteristiche (102db) è il picco, però comunque niente male.
Non bisogna tenere conto dei bassi dai 40 ai 55 hz perchè calano drasticamente (come la maggior parte delle casse attive in abs) infatti per fare un bel lavoro dovrebbero essere abbinate a dei sub (dipende sempre dagli usi che si fanno).
Concludendo qui, come mio parere, per la cifra che si spende hanno un rapporto qualità prezzo buono. sensibilità in media buona, compatte e comodissime da trasportare (hanno anche le ruote),
amplificatore e altoparlanti indistruttibili (bisogna avere il buon senso di non farle andare in clip!).
Non vi consiglio per niente però le dj8 e dj10 in proporzione il prezzo è maggiore e la sensibilità è molto bassa, aspettate sconti per le dj15 o dj12.
Un consiglio mio, in generale con qualsiasi tipo di casse attive, in estate con 35 40 gradi è meglio mettere una ventolina vicino all'aletta di raffreddamento (prolunghi la vita dei finali se lavorano a bassa temperatura!)

Non saranno montarbo, rcf, jbl, e via discorrendo, ma, se uno si limita a fare festicciole convegni, karaoke e robe del genere sono ottime, sonorizzano bene ambienti anche medio-grandi.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso