• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avete adeguato l'impianto dopo lo Switch Off?

Avete adeguato l'impianto dopo lo Switch Off?

  • Si, è stato necessario

    Voti: 59 30,7%
  • Si, giusto per aggiornarlo dato che era vecchio

    Voti: 32 16,7%
  • No, non ce n'era alcun bisogno

    Voti: 82 42,7%
  • No, non intendo farlo, utilizzerò il SAT

    Voti: 6 3,1%
  • Lo farò a breve (specificare la data del vostro switch off)

    Voti: 13 6,8%

  • Votanti
    192
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack2121

Digital-Forum Gold Master
Registrato
6 Novembre 2010
Messaggi
7.410
Località
Prov. di Bologna
Richiedo l'apertura di questo sondaggio, giusto per capire se il passaggio al digitale terrestre è stato traumatico :D
Opzioni:
- Si, è stato necessario
- Si, giusto per aggiornarlo dato che era vecchio
- No, non ce n'era alcun bisogno
- No, non intendo farlo, utilizzerò il SAT
- Lo farò a breve (specificare la data del vostro switch off)

Mi piacerebbe sapere inoltre che tipo di adeguamento avete dovuto fare, ad esempio ritaratura dei filtri, sostituzione antenne, sostituzione centralino, aggiornamento dei cavi, partitori, etc...
Grazie per la collaborazione ;)

N.B.: Gli interventi che riguardano la distribuzione quali installazione di partitori al posto di cavi nastrati, cambio dei cavi, controllo delle prese, etc... non sono da considerarsi in questo sondaggio, in quanto non sono collegati direttamente allo switch off e comunque, come nel caso dei partitori, sono le basi per una corretta distribuzione. Però, come scritto sopra, potete scriverlo se avete dovuto farlo.
 
Ultima modifica:
Per quanto mi riguarda, gli unici adeguamenti al mio impianto li ho fatti io, sia sul amplificatore, sia sul collegamento delle prese a muro al cavo che scende dal partitore, in quanto il frutto in rame era troppo lungo e "strabordava" dallo spinotto della presa.
 
Sì, anche se NON era necessario.

Risultato: un lento ma inesorabile peggiornamento della situazione, ogni mese che passa ho sempre più problemi con Rai e Timb.
Tutte le persone di mia conoscenza (tutte, compresi amici degli amici e via così...penso che si superi facilmente il centinaio) si sono rassegnati, anzi, se a me ogni tanto va via il segnale, gli altri proprio non sanno cosa sia RaiHD o La7!! ed hanno tanta nostalgia dell'analogico, perché in ogni caso vedevano perfettamente (anche se non riuscivamo a contare le maglie della rete della porta di calcio).
Come vedi anch'io intervengo molto più raramente nella sezione TV perché ormai non so più cosa dire né a chi rivolgermi. Non ti dico il numero di persone che conosco che NON vedono quasi nulla a parte le tv locali e mediaset, molti hanno in progetto di RIchiamare (richiamare significa far intervenire per la SECONDA volta) un antennista --ovviamente il problema non riguarda l'impianto...-- attento: lo richiameranno prima dei prossimi mondiali di calcio, nel frattempo si dedicano ad altri interessi. Anch'io mi concentro su altro, anche perché, dopo un incontenibile entusiasmo iniziale post switch off, non mi interssa più tanto dell'HD, mi aspettavo che HD significasse alta definizione, invece è solo discreta definizione.
Insomma dopo più di 8 mesi (e nota bene, all'inizio, per i primi due mesi era TUTTO OK!!!) posso dire, a nome mio e a nome delle persone di mia conoscenza che non partecipano al forum, che il DDT è stato il più grande flop di cui io abbia memoria (flop per il portafogli che si è svuotato invano, naturalmente è la cuccagna per chi vive di questo). Bon, l'importante è la salute! ;)
 
Scusa alla fine non ho risposta alla tua domanda:
Nessun filtro, niente. Solo antenne. Ho provato 4 in tutto: da una Fraccarro 39 elementi: non ricordo il numero, ma più di 32 sicuro... che ha fallito alla grande ad una da tavolo alta 7 cm con la quale mi difendo molto bene. Anche le altre famiglie si orienteraano verso le mini antennine giocattolo da 9 euro perché garantiscono una ricezione decisamente migliore: in questo modo riesco a vedere RaiHD e a registrare su chiavetta. Tecnologico eh? ;)
Per quanto riguarda le antenne da tetto, avevo cambiato anche il cavo coassiale, che ora entra direttamente nel decoder, senza passare per la presa a muro onde evitare dispersioni...ovviamente tutto inutile...

Credimi, essendomi alleggerito di qualche migliaio di euro (tv compreso) ora non sono in grado di spendere per il SAT...me l'avessero detto prima di dicembre invece di decantare la tecnologia dvb-t...magari mi sarei procurato il radiotelescopio di Monte Palomar :) vabbe' il mondo è per gli scaltri! ;)

PS: ti dirò, non ne faccio una tragedia: ho dedicato il tempo a tentare di migliorare (seppur di pochissimo) le mie scarse nozioni d'informatica (virtual machine, Ubuntu...) e altri argomenti interessanti afferenti a svariati campi epistemologici. Insomma, non tutto il mal...
 
Ultima modifica:
Ovviamente aggiornato l'impianto, visto che a Reggio sono variate tutte le frequenze e gli impianti in uso erano quasi tutti a filtri per mixare vari canali analogici dal Veneto, da Modena e da Reggio.
Vorrei anche rispondere al pessimismo cosmico di sopron: ma dov'è questa località così sfigata? Hai provato ad interpellarci qui in sez. tecnica prima di buttare tutti quei soldi?
 
Non posso dire di essere stato mal consigliato, questo no, la prova è che per due mesi tutto perfettissimo!!! se avessi avuto lacune di impianto o di tv o di decoder o antenne di cartapesta, suppongo che già dal primo giorno post switch off non avrei visto nulla.
E' l'inesorabile peggioramento che non riesco a comprendere...

La località te la dico in privato: credimi, ho come un senso di vergogna. Grazie per la comprensione ;)
 
sopron ha scritto:
Nessun filtro, niente. Solo antenne. Ho provato 4 in tutto: da una Fraccarro 39 elementi: non ricordo il numero, ma più di 32 sicuro... che ha fallito alla grande ad una da tavolo alta 7 cm con la quale mi difendo molto bene. Anche le altre famiglie si orienteraano verso le mini antennine giocattolo da 9 euro perché garantiscono una ricezione decisamente migliore: in questo modo riesco a vedere RaiHD e a registrare su chiavetta. Tecnologico eh?
Per quanto riguarda le antenne da tetto, avevo cambiato anche il cavo coassiale, che ora entra direttamente nel decoder, senza passare per la presa a muro onde evitare dispersioni...ovviamente tutto inutile...

Credimi, essendomi alleggerito di qualche migliaio di euro (tv compreso) ora non sono in grado di spendere per il SAT...me l'avessero detto prima di dicembre invece di decantare la tecnologia dvb-t...magari mi sarei procurato il radiotelescopio di Monte Palomar vabbe' il mondo è per gli scaltri!

PS: ti dirò, non ne faccio una tragedia: ho dedicato il tempo a tentare di migliorare (seppur di pochissimo) le mie scarse nozioni d'informatica (virtual machine, Ubuntu...) e altri argomenti interessanti afferenti a svariati campi epistemologici. Insomma, non tutto il mal...
:5eek: :5eek: :5eek:
 
Sondaggio aperto ,direi che per il momento lo possiamo mettere in evidenza in sezione DTT Tecnica ;)
 
sì, è stato necessario. impianto centralizzato, l'antenna in banda III non andava bene e non si riusciva a ricevere il mux rai1 da Sempione, e visto che il 23 dal Penice qui non arriva, praticamente eravamo rimasti senza il mux Rai1. complimenti alla Rai per la ottima mossa di non accendere in banda IV da Sempione il suo mux principale...
 
No, non ho toccato niente, anche se era in previsione di farlo per il MUX4 Rai, ma data la perdita di direttività della mia V banda mi entra lo stesso (con qualche leggero problemino ogni tanto)...

Fra l'altro la mia zona era dotata già con l'analogico di centralini con taglio della IV sul 35 e inizio V sul 36 (sul 36 ricevevo Canale5) ;)
 
Si, ho rimescolato completamente le carte nell'impianto del mio condominio, ma senza comprare nulla.
Spostati di antenna alcuni filtri, ritarati altri, messa in banda IV un'antenna che andava solo a filtri (il connettore per banda IV non era usato) ecc.

Ora vedo quasi tutto il visibile con 3 antenne puntate su: Giarolo, Ronzone, Monte Spineto (per le Rai)
 
Situazione ricezione DVB-T

Sono profondamente dispiaciuto della tua situazione di ricezione @sopron, non pensavo minimamente che tu fossi in così precarie condizioni.

Sopratutto colgo un che di rammarico e tristezza nelle tue parole, avendo subito questa cocente delusione circa le aspettative dovute alla novità del DVB-T che si sono poi svelate in quello che, anch'io sono di quelli che la pensano così, un grande bluff ad essere buoni.

Ma per tanti motivi, di ordine tecnico in primis, es: l'SFN che nessuno riesce non solo a gestirlo, ma sopratutto a comprenderlo sino in fondo. Ci sono queste maledette zone di criticità (autointerferenze) che confondono anche le persone più competenti. Sembra una coperta troppo stretta: risolvi in una zona "spostando" le zone critiche, ed ecco che a causa di ciò si formano altre zone, in prossimità dei trasmettitori, in cui per ricevere bene dovresti avere dei rapporti di protezione (quindi alti C/N) che normalmente moltissimi non hanno. E questo "confonde" molte persone che studiano il DVB-T in questa configurazione e rende gli utenti inermi e senza difese. :mad: :mad:

Altri motivi, sono quelli dovuti alla situazione "storica" italiana, in cui ci sono e ci saranno miliardi di emittenti, comprese quelle del parroco, che hanno costretto gli organi competetenti a costruire la pianificazione sulla falsariga della situazione frequenziale in atto, come se avessero fatto un freezing, per "riusare" i trasmettitori e i ripetitori in analogico.

E' chiaro che la tecnologia digitale era, ed è diversa, da quella analogica, e grazie al nostro spirito italico, invece di ricominciare il tutto da zero e pianificare come Dio comanda, come hanno potuto fare altri Paesi, noi, come sempre ci siamo "arrangiati".

Naturalmente capisco benissimo che non si poteva intervenire con l'accetta, ma almeno per gli Operatori di rete nazionali si potevano dare delle direttive di pianificazione serie e da far rispettare a tutti pena la cessione della concessione della frequenza per chi avesse derogato.

Ma....queste sono elucubrazioni di un povero vecchietto, quindi caro @sopron, permettimi di discuterne, magari in pm se vuoi.

Ti sono vicino e....coraggio niente è perduto, si superano anche rovesci finanziari e gravi situazioni di salute, grazie a Dio.;) ;)
P.S. Ah....scusate, mi stavo dimenticando l'oggetto del thread: io non ho cambiato mai nulla sin dallo S.O. della Sardegna il 1/11/2008 e non ne ho avuto la necessità precedentemente.
Ciao
 
Ultima modifica:
Nessuna modifica, tranne che smontare l'antenna per il canale C
Però pensavo.... non c'è nessun obbligo a dire più di quello che si vuol dire ma un sondaggio come questo senza specificare la località ha poco senso.
 
alexxxo ha scritto:
No, non ce n'è stato bisogno, ma non vedo il 36!
cioè ce n'era bisogno, ma, vista la poca perdita, hai preferito lasciar perdere...bisognerebbe mettere anche questa voce nel sondaggio ;)
 
Ultima modifica:
In non posso votare perché non c'è l'opzione che fa per me... ossia... l'amministratore ha chiamato l'antennista un anno prima dello switch over, e ovviamente, ha detto che tutto andava bene. Peccato che ci sia un filtro sul 36, ma nessuno poteva prevedere che un mux importante andasse lì. E adesso nessuno vuole mettere le mani al portafogli... :eusa_wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso