• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avete adeguato l'impianto dopo lo Switch Off?

Avete adeguato l'impianto dopo lo Switch Off?

  • Si, è stato necessario

    Voti: 59 30,7%
  • Si, giusto per aggiornarlo dato che era vecchio

    Voti: 32 16,7%
  • No, non ce n'era alcun bisogno

    Voti: 82 42,7%
  • No, non intendo farlo, utilizzerò il SAT

    Voti: 6 3,1%
  • Lo farò a breve (specificare la data del vostro switch off)

    Voti: 13 6,8%

  • Votanti
    192
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ERCOLINO ha scritto:
Sondaggio aperto ,direi che per il momento lo possiamo mettere in evidenza in sezione DTT Tecnica ;)
Grazie mille Ercolino :)

E naturalmente un grazie a tutti quelli che hanno partecipato o parteciperanno.
 
non ho cambiato nulla anzi ho sfoltito l'impianto togliendo la vecchia antenna del ch B e ho girato la 3 b da verticale a orizzontale x vedere i ch di europa 7 in T2
 
Ho dovuto sostituire il vecchio miscelatore che mi tagliava fuori i Mux 3 e 4 Rai e LA7 (canale 47). Adesso vedo quasi tutto tranne LA7 (ricezione solo per un paio di ore al giorno). La spesa non era comunque necessaria ma ti posso dire che ne è valsa la pena.
 
Ovviamente come c'era da immaginare ho votato "lo farò a breve" e cioè ancora non ho adeguato completamente nulla, dopo che sarà completato lo switch della Regione Toscana e sarà tutto chiaro una volta per tutte il da farsi adeguerò l'impianto d'antenna defintivamente. ;)
 
forse a breve ... perchè a breve ci sarà lo switch off (novembre)

non penso che ci siano problemi ... perchè l'ho dovuto rinnovare circa 7 anni fà per motivi di vecchiaia.. e 2 anni fà ho cambiato la UHF per ossidazione ... comunque devo dire che finora, non ho mai avuto problemi di ricezione inerenti al mio impianto ... p.s. sempre grazie ai consigli di AG-Brasc :evil5:

però credo che a switch definitivo ... forse un piccolo aggiustamento dovrei farlo..
 
bart1man ha scritto:
però credo che a switch definitivo ... forse un piccolo aggiustamento dovrei farlo..
Credo che anche una semplice regolatina all'ampli potrebbe essere necessaria, perchè ad alcuni come Mediaset piace fare le cose a ..... e solo per il MDS2 (fec 5/6, bello eh!) potrebbe essere necessario aumentare l'ampli :sad:
 
sfoltito le antenne inutili (avevo I, IV e V banda e adesso ho mantenuto solo il pannello fracarro di V banda che comunque mi copre bene anche per i segnali rai in IV banda), sostituito il cavo esterno perchè logorato (visto che ero sul tetto), tolto miscelatore e amplificatore (solo V)+base (l'amplificatore era rotto). Messo un partitore a 4 vie invece di quello a due precedentemente presente per portare la tv anche nelle camere.

PS.: è stato il primo intervento dall'81, quando è stato completato l'impianto aggiungendo appunto il pannello di V e l'amplificatore per prendere i "nuovi" canali della mediaset, il resto era del 76
 
Ho votato "Giusto per aggiornarlo...", riferendomi alla casa di Roma dove abito (anzi, abitavo, perché più di recente ho cambiato casa).
Per la casa in montagna, invece, ho dovuto rivoluzionare tutto, provvedendo alla fine ad utilizzare delle antenne ad altissime prestazioni (G=18,5dB) più preamplificazione (25dB) a basso rumore, perché Mediaset da Monte Cavo pensò bene di modificare in modo abbastanza sostanziale il sistema radiante, unendo i due semisistemi sulle 4 facce del proprio traliccio in un sistema unico.
Il problema è che i due semisistemi, già dotati di un notevole tilt (inclinazione elettrica del facio verso il basso), hanno raddioppiato la propria inclinazione, restringendo oltretutto drasticamente il lobo d'emissione sul piano verticale, rendendo il tutto ricevibile con forti difficoltà da chi riceveva da località situate in quota (magari con in più qualche problema di otticità).
In pratica, mentre prima dello switch i segnali Mediaset sia analogici che digitali lì in montagna si ricevevano in modo perfetto, subito dopo lo switch praticamente sparì tutto nel nulla, sino alla totale, articolata ed onerosa revisione dell'impianto! :doubt:
 
Giusto per aggiornarlo, ho approfittato dell'estate per innanzitutto buttar giù la banda I, ho sostituito con una Televes la banda IV e solo qualche giorno fa ho aggiornato il centralino con un besser elektronik che taglia IV/V sul 32/34. Diciamo un po' di manutenzione.
 
AG-BRASC ha scritto:
In pratica, mentre prima dello switch i segnali Mediaset sia analogici che digitali lì in montagna si ricevevano in modo perfetto, subito dopo lo switch praticamente sparì tutto nel nulla, sino alla totale, articolata ed onerosa revisione dell'impianto! :doubt:
Bella roba, non c'è che dire :mad: :icon_rolleyes:
 
Sono prossimo ormai ad adeguare l'impianto ma solo dopo il 22 novembre con il passaggio dell'area di Monte Argentario. ;)
 
Io ho votato la 3a opzione, cioè "no non era necessario", ma in realtà ho apportato solo delle piccole modifiche, ho sostituito il partitore circa 6-7 mesi fa, e ad aprile ho cambiato l'orientamento della mia Fracarro BLU220 che prima qui da me in provincia di Napoli puntava sul Faito, ed ora punta a Napoli Camaldoli visto che la postazione del Faito da me non è in ottica causa ostacolo Monte Somma/Vesuvio.

Ricevo tutti i mux nazionali più molti mux locali campani ad eccezione del mux 4 RAI che dai Camaldoli non viene ancora trasmesso, ma spero che questa storia del mux 4 della RAI finisca presto e non solo per chi come me riceve dai Camaldoli ma in tutta Italia o almeno in tutte le regioni dove è stato effettuato lo switch-off.

Chiedo scusa per il piccolo OT ma era giusto per dare contezza di quali mux riesco a ricevere e quali no con il mio attuale impianto d'antenna. ;)
 
Qui per gli impianti singoli e alcuni di palazzi a larga banda era già tutto a posto (come dove abitavo fino allo scorso 10 Agosto), invece la maggior parte di condomini che avevano i canalizzati hanno tolto tutti i filtri e installato un'unica UHF larga banda (il caso di dove abito adesso). L'impianto qui è semplice, basta una sola UHF sul trio o al limite accoppiata ad una VHF sempr sul trio per eventuali Mux in III (finora c'è solo e21Network e in dvb-t2, Europa7. Finora l'unico neo è la mancanza del Mux 4 dal Penice, del quale Raiway mi ha rassicurato che anche se non è a breve verrà SICURAMENTE attivato; infatti una sciagurata non attivazione dal Penice dle Mux 4 Rai avrebbe portato un assurdo incasinamento degli impianti, perchè siccome si prende tutto da un'unica direzione, chi lo fa fare a migliaia e migliaia di utenti di mettere mano a portafogli e impianti solo per il 40 UHF, considerando che è un Mux interessante e la zona popolata? Quindi appena anche il 4 Rai sarà attivato dal Penice qui chi ha un'antenna puntata sul Trio è servito senza ulteriori modifiche. Ciao! ;)
 
Anch'io l'ho adeguato.
Funzionava benissimo, ma data l'eta dei cavi e delle antenne ho deciso di sostituire le componenti, e fra un pò cambierò anche l'amplif. da palo perchè ha 9 anni.
 
Buongiorno a tutti

Purtoppo ancora oggi l' antennista deve ancora venire a mettere a posto l' impianto e valutare se aggiornare i filtri o mettere una centralina banda larga,
è obbligato a prendere il segnale digitale da un solo sito di trasmissione con una sola antenna o puo prendere da due siti con doppia antenna ?

Grazie :icon_rolleyes:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso