• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Avete adeguato l'impianto dopo lo Switch Off?

Avete adeguato l'impianto dopo lo Switch Off?

  • Si, è stato necessario

    Voti: 59 30,7%
  • Si, giusto per aggiornarlo dato che era vecchio

    Voti: 32 16,7%
  • No, non ce n'era alcun bisogno

    Voti: 82 42,7%
  • No, non intendo farlo, utilizzerò il SAT

    Voti: 6 3,1%
  • Lo farò a breve (specificare la data del vostro switch off)

    Voti: 13 6,8%

  • Votanti
    192
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
tatin ha scritto:
Buongiorno a tutti

Purtoppo ancora oggi l' antennista deve ancora venire a mettere a posto l' impianto e valutare se aggiornare i filtri o mettere una centralina banda larga,
è obbligato a prendere il segnale digitale da un solo sito di trasmissione con una sola antenna o puo prendere da due siti con doppia antenna ?

Grazie :icon_rolleyes:
Dipende dalla zona e dalla conformazione orografica del territorio.
Se c'è la possibilità di ricevere a larga banda puntando un solo posto meglio così, altrimenti se bisogna puntare due o più postazioni si devono valutare filtri, tagli di banda, etc...
Comunque se abiti a Genova centro, c'è M. Righi o M. Fasce che dovrebbero essere tutti a larga banda.. ne punti uno con un'antenna e ricevi tutta l'offerta nazionale disponibile da li ;)
 
grazie dell 'info

Sono a genova levante praticamente sotto il monte fasce , ma coperto parzialmente da un palazzo, e quasi in ottica con il beigua , pensavo di far mettere 2 ricezioni di banda ..... ora ci sono i filtri e l'antennista mi ha sparato: nuovo palo un po piu alto dell' attuale centralina a banda larga in sostituzione a quella con filtri a un prezzo secondo me esagetaro : 2.500,00 :icon_twisted:
 
tatin ha scritto:
grazie dell 'info

Sono a genova levante praticamente sotto il monte fasce , ma coperto parzialmente da un palazzo, e quasi in ottica con il beigua , pensavo di far mettere 2 ricezioni di banda ..... ora ci sono i filtri e l'antennista mi ha sparato: nuovo palo un po piu alto dell' attuale centralina a banda larga in sostituzione a quella con filtri a un prezzo secondo me esagetaro : 2.500,00 :icon_twisted:
Direi che 2,500 per una centralina larga banda ed un palo nuovo + antenne è estremamente esagerato... massimo massimo (ed esagerato) qui a bologna si arriva a 800€ 3 antenne UHF + 1 antenna VHF + palo nuovo + centralina multibanda...
Cambia antennista, o magari approfittane per darti al fai da te ;)
 
Io non ho toccato nulla rispetto all'originale analogico, c'è da dire che come ex antennista era già pronto dal trasloco 6 anni fa, non ho dovuto manco togliere l'antenna di banda prima per RAI 1 in quanto non la misi già ai tempi visto che si riceveva in digitale.

Per giochettare qualche volta ho invertito le antenne negli ingressi dei centralini per vedere se entrava qualche cosa da Milano o sa sud, ma viste le potenze che ho a 15 Km da casa (Valcava e Roncola) , si riceveva tutto in modo identico. Nessun filtro, centralino a bande della Helmann e due antenne, una di quarta e una di quinta. Zona Provincia di Bergamo vicino a Dalmine.
 
Ultima modifica:
Io sono passato da un impianto canalizzato con filtri di canale a 4 celle Helman, riutilizzando la base, l'alimentatore ed il finale a:
* filtro a larga banda IV al quale ho collegato la gloriosa LOG Periodica IV-V verso il Penice che prima dello S.O. riceveva Italia 1 sul 69 e la 7 sul 65. Per la verità avevo installato questo filtro prima dello S.O. e avevo lasciato anche i filtri del 65 e 69. A SO avvenuto li ho tolti
* filtro a larga banda V al quale ho collegato la altrettanto gloriosa Log Periodica BV
Ho fatto tutto da me e quindi la spesa è rimasta attorno ai 100€ per i 2 filtri
Avevo già da tempo sostituito il B con l'E9 da Milano e quindi non c'è stato bisogno di modificare alcunchè in B III, solo già che c'ero un piccolissimo ritocco al filtro che era ancora sul G.
Manca il 36, tagliato alla grande dal filtro BV, ma ho circa una dozzina di filtri di canale inutilizzati e in caso di bisogno posso sempre rimediare; il 49 comunque fa il suo dovere
Con lo SO e il passaggio al DTT i miglioramenti da me, che avevo l'analogico da Valcava praticamente non vedibile causa echi e attenuazione da ostacoli, sono stati molto consistenti.
 
Per evitare spiacevoli sorprese al momento del passaggio se il segnale analogico presenta evidenti difetti,va rivisto l'impianto,lo stato delle antenne è fondamentale ma da non sottovalutare la distribuzione che spesso è il punto cruciale specie in impianti ove non si sono usati i giusti componenti ma invece elettricisti poco scrupolosi si sono limitati ad unire i cavi e proteggerli con del nastro.
 
Si, è stato necessario
Nell'impianto centralizzato è stata cambiata la centralina.
Io avrei fatto volentieri a meno di questa spesa ma dato che tra i programmi che non si vedevano c'era pure la Rai ed altre persone nel condominio volevano vederla, è stato necessario chiamare un'antennista.
Che è venuto più o meno una settimana dal passaggio definitivo al digitale.
Indirettamente, l'intervento, ha sbloccato pure un'altra valanga di canali e di radio, che prima non venivano trovati (nonostante già prima risultavano più canali rispetto all'analogico).
 
In molti casi il cliente acquistando il nuovo tv al minimo problema ovviamente chiede l'intervento e spesso ci si trova con problemi di amplificazione puntamento o deterioramento dei sistemi antenna,ma spesso la sostituzione avviene più che per motivi tecnici per motivi estetici
 
con il passaggio al digitale sarà più facile fare il puntamento o peggiora ?
 
capy.3 ha scritto:
con il passaggio al digitale sarà più facile fare il puntamento o peggiora ?
Teoricamente il puntamento sarà più facile da fare, ma non per questo deve essere trascurato l'uso di un misuratore di campo...
 
Cremona, impianto classico: IV verso Penice, V verso Valcava.
Arriva tutto perfettamente senza toccare nulla.
Problemi e squadrettamenti solo su qualche locale minore, per cause note... (improvvide assegnazioni ministeriali)
 
Un piccolo aggiornamento almeno per la mia zona, a parte qualche problemino per qualche locale da Monte Paradiso ma la colpa è da impostare all'antenna "Sigma" inutile ed inefficace per ricevere dalla postazione di Monte Paradiso diciamo che quasi tutti i mux entrano bene; quindi attenderò ormai il II semestre di quest'anno quando tutto sarà finalmente riorganizzato in termini di assegnazioni alle locali e solo dopo quella fase adeguerò definitivamente l'impianto, facendo sostituire quell'antenna con una più appropriata e direttiva e priva di interferenze dal retro. ;)
 
Io ho preferito, per quel poco che vedo la tv, acquistare un paio di antenne da interno. Ricevo centinaia di canali compresi i mux più importanti e quindi non ho intenzione di sostituire l'antenna del tetto.
Posso votare comunque che ho aggiornato?
 
gnakkiti ha scritto:
Io ho preferito, per quel poco che vedo la tv, acquistare un paio di antenne da interno. Ricevo centinaia di canali compresi i mux più importanti e quindi non ho intenzione di sostituire l'antenna del tetto.
Posso votare comunque che ho aggiornato?
Teoricamente no, perchè si intende l'impianto d'antenna sul tetto ;)
Però puoi mettere che "Non ce n'era alcun bisogno", che alla fine è quella più veritiera considerando che usi le antenne da interno e ti trovi bene cosi :)
 
L'ho aggiornato di recente mettendo una nuova antenna
con un nuovo alimentatore, già che c'èro ho sostituito
anche il cavo con i connettori, ma tutti ciò non ha apportato
sensibili miglioramenti alla ricezione....
Aspetto giugno (SO Calabria) per vedere quanti e quali
canali capterò...:happy3:
 
Non ho dovuto fare nulla. Con lo switch off del canale B del Penice ho eliminato l'antenna del canale C ed usato l'ingresso del duplexer in banda I per mettere il segnale da un modulatore sul canale B per vedere il satellite in tutte le stanze.
 
nessun adeguamento, data di switch ormai lontana (si parla di mesi)fin da subito preso molti canali ad oggi ne conto circa 200.

anche se ultimamente ho qualche problema con 2 canali in UHF 50 .. ma sono neofita e ancora devo documentarmi, puo darsi sia un semplice potenziometro da regolare nell'amplificatore d'antenna sottotetto.. diciamo lo spero! sfiga vuole che sia proprio la banda dove si trovano 2 canali tra i miei preferiti.. (Dmax e realtime) :eusa_shifty:
 
Problemi canali hd

Buonasera a tutti,
io possiedo il telesystem 7500hd ma ho problemi sui canali hd.
Secondo voi è un problema di decoder o di potenza di segnale?
Con un amplificatore di antenna risolverei il problema, considerando che abito in un condomino con antenna centralizzata.
Grazie a tutti in anticipo!
 
Ancora a Napoli si vedono sui tetti migliaia di antennone di BANDA I,chissà quando scompariranno,ma giusto per curiosità nei siti hanno alleggerito smontando i pannelli di banda I o li lasciano per cimelio vedi penice,eremo,faito,nerone etc etc
 
Sono in Sicilia,e ho un'amplificatore da 40 db perche' sono in una zona dove il segnale c'e' e non c'e'. con un'altra antenna SENZA amplificatore i disturbi sono dimezzati. Il problema viene d'estate con lo scirocco che non si vede quasi niente mentre d'inverno i segnali sono discreti. Per lo switch off di Giugno pero' avrei pensato di mettere un miscelatore per collegare antenna VHF e antenna UHF e un partitore perche' devo collegare due TV. Questa soluzione pero' mi da' dei dubbi perche' col partitore il segnale si divide. Gia traballa..
Cosa mi consigliate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso