• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Full Led: sarà il futuro? o è già passato?

teo1980

Digital-Forum New User
Registrato
21 Giugno 2011
Messaggi
10
Salve ragazzi, ho notato che alcune marche, da un pò, hanno già il full led (es philips con il top di gamma 9705, ultimamente LG)

Ora mi chiedo, ma sarà questa la nuova tecnologia per i prossimi anni?
Avremmo davvero il salto di qualità rispetto al led edge?
Se è così, perchè samsung, che reputo abbastanza all'avanguradia sulle varie tecologie, ancora non l'ha adottata? Reputa il full led dispendioso in termini di consumo?

Tutto questo perchè sarei disposto anche ad aspettare il periodo di natale per fare l'acquisto.

Illuminatemi...
 
Ma il 9000 samsung non è full led??

teo1980 ha scritto:
Salve ragazzi, ho notato che alcune marche, da un pò, hanno già il full led (es philips con il top di gamma 9705, ultimamente LG)

Ora mi chiedo, ma sarà questa la nuova tecnologia per i prossimi anni?
Avremmo davvero il salto di qualità rispetto al led edge?
Se è così, perchè samsung, che reputo abbastanza all'avanguradia sulle varie tecologie, ancora non l'ha adottata? Reputa il full led dispendioso in termini di consumo?

Tutto questo perchè sarei disposto anche ad aspettare il periodo di natale per fare l'acquisto.

Illuminatemi...
 
Il C9000 NO!!
E' edge led e neppure local dimming.
E' un modello dell'anno scorso ed era più dedito allo styling e qualità dei materiali che ad altro. Elettroniche nel piedistallo vista l'estrema finezza del pannello. Molto costoso. Poco consigliabile visto il mediocre rapporto qualità prezzo.
 
Full Led vuol dire che ha un led per ogni pixel? Alla fine sono riusciti a farli? Non sapevo...
 
Full led ha i pixel su TUTTO il pannello ed è suddiviso a zone. Purtroppo un pixel per ogni led sarà impossibile farlo in quanto si raggiungerebbero cifre astronomiche.

Edge Led solo sulla striscia perimetrale. Ad esempio il Samsung D8000 solo sul perimetro sinistro e destro.

Il local dimming è applicabile su entrambi.

Nel primo caso abbiamo maggiore omogeneità dell'illuminazione del pannello, con neri più bassi (migliori) e mancanza di luci spurie e clouding (quest'ultimo comunque possibile) ma come effetto collaterale il blooming, nel secondo caso una minore omogeneità con le classiche infiltrazioni di luce e clouding e teoricamente neri più scarsi anche se ultimamente i neri sono migliorati moltissimo sugli edge led local dimming ed in parte anche l'omogeneità.

I full led con local dimming sono costosi da produrre e ne risente molto il prezzo finale, non a caso tale tecnologia è riservata solo a pochi top di gamma. Per questo motivo, seppur possono rappresentare "teoricamente" il futuro, non penso lo saranno mai, soprattutto per una questione di costi.

Gli edge led di contro hanno minori costi di produzione e da qui anche una maggiore diffusione, anche se i top di gamma con local dimming potrebbero costare meno.
 
Ultima modifica:
Zio Sam ha scritto:
Full led ha i pixel su TUTTO il pannello ed è suddiviso a zone. Purtroppo un pixel per ogni led sarà impossibile farlo in quanto si raggiungerebbero cifre astronomiche.

Edge Led solo sulla striscia perimetrale. Ad esempio il Samsung D8000 solo sul perimetro sinistro e destro.

Il local dimming è applicabile su entrambi.

Nel primo caso abbiamo maggiore omogeneità dell'illuminazione del pannello, con neri più bassi (migliori) e mancanza di luci spurie e clouding (quest'ultimo comunque possibile) ma come effetto collaterale il blooming, nel secondo caso una minore omogeneità con le classiche infiltrazioni di luce e clouding e teoricamente neri più scarsi anche se ultimamente i neri sono migliorati moltissimo sugli edge led local dimming ed in parte anche l'omogeneità.

I full led con local dimming sono costosi da produrre e ne risente molto il prezzo finale, non a caso tale tecnologia è riservata solo a pochi top di gamma. Per questo motivo, seppur possono rappresentare "teoricamente" il futuro, non penso lo saranno mai, soprattutto per una questione di costi.

Gli edge led di contro hanno minori costi di produzione e da qui anche una maggiore diffusione, anche se i top di gamma con local dimming potrebbero costare meno.

Io non ho capito... Ma perchè, i primi led non erano con i led dietro lo schermo? E il local dimming non è presente in tutti i pannelli?

Inoltre a cosa serve il local dimming negli edge dato che i led illuminano solo a strisce avendo i led solo nella cornice... :eusa_think:
 
BlackPearl ha scritto:
Io non ho capito... Ma perchè, i primi led non erano con i led dietro lo schermo? E il local dimming non è presente in tutti i pannelli?

Inoltre a cosa serve il local dimming negli edge dato che i led illuminano solo a strisce avendo i led solo nella cornice... :eusa_think:

LG è riuscito ad applicare anche se solo in poche zone il local dimming nei led edge grazie a dell celle, DDAY spiega come:

http://www.dday.it/redazione/719/Local-dimming-e-LED-Edge-ecco-come-funziona.html

La cosa funziona, ovviamente si riesce ad abbassare molto la luminosità in quelle zone ma non a spegnerle...cmq hanno usando questa funzione hanno aumentato il contrasto notevolmente...
 
Quello è il funzionamento dei "full led slim" dell' anno scorso, LE8800 e LX9800, che è un po diverso dal full led tradizionale e che consentiva di avere pannelli più "slim" ma con il difetto del "Horizontal Banding" notato successivamente su questi due prodotti da moltissimi utenti (chi più chi meno). Detta tecnologia si è evoluta nella attuale nano led.

Se leggi bene non sono dei led edge anche perchè fanno prima SOLO la premessa di tale teconologia, si fa un po confusione leggendo. L'articolo lo avevo letto varie volte in passato e pure altri avevano fatto lo stesso errore di credere che fosse un edge led.

ti riporto il testo:

""Spesso e volentieri infatti quello che non viene detto ai giornalisti viene invece rivelato ai produttori di TV, coloro che devono comprare pannelli. E noi da bravi e provetti “produttori di TV” italiani siamo andati nella saletta privata della LG Innotek a vedere quali sono gli sviluppi della tecnologia LED Edge, come funziona il local dimming e anche come si possono fare dei TV full LED sottilissimi.
Partiamo da questi ultimi: i TV LG mostrati al Ces della serie LE8500 e LE9500 utilizzano una retroilluminazione FULL LED local dimming ma sono estremamente sottili. Dato che non abbiamo potuto fare foto né video abbiamo riprodotto tutto con una serie di disegni.
""

Sempre allo stesso link, ma successivamente, viene spiegato il funzionamento di un edge led con l'applicazione del local dimming.
 
Ultima modifica:
Qui un bel video su come funziona un full led local dimming (Toshiba Z1, il più evoluto del momento). Dove non serve, i led vengono spenti dando neri assoluti. Ovviamente la cosa non può avvenire capilarmente altrimenti ci vorrebbe come è già stato detto un led per ogni pixel il che è praticamente impossibile ed anche se fosse, tale televisore costerebbe una cifra inimaginabile.
http://www.youtube.com/watch?v=yiGGcQAgCjQ&feature=fvsr

Osservate l'immagine di sinistra e poi quella di destra che mostra il funzionamento dei led.
 
Zio Sam ha scritto:
Qui un bel video su come funziona un full led local dimming (Toshiba Z1, il più evoluto del momento). Dove non serve, i led vengono spenti dando neri assoluti. Ovviamente la cosa non può avvenire capilarmente altrimenti ci vorrebbe come è già stato detto un led per ogni pixel il che è praticamente impossibile ed anche se fosse, tale televisore costerebbe una cifra inimaginabile.
http://www.youtube.com/watch?v=yiGGcQAgCjQ&feature=fvsr

Osservate l'immagine di sinistra e poi quella di destra che mostra il funzionamento dei led.

Ecco, io prima di oggi pensavo che tutti i tv led funzionassero così :D lo davo quasi per scontato... E certo non pensavo fosse solo per le tv di lusso...
 
Zio Sam ha scritto:
Quello è il funzionamento dei "full led slim" dell' anno scorso, LE8800 e LX9800, che è un po diverso dal full led tradizionale e che consentiva di avere pannelli più "slim" ma con il difetto del "Horizontal Banding"

Infatti, stavo prendendo L'lX9800, ma poi ci ho rinunciato appunto per il difetto del banding, mentre la versione 2009 non ne soffre, ho meglio, per notarlo ti devi spostare quasi a 180° e poi non si vedono le celle ma solo il banding intorno alle scritte, ovviamente si nota solo bianco su nero..ed è una caretteristica del full led...
Cmq sto aspettando l'IFA di Berlino il 47 lw980g, credo che sarà il mio prossimo acquisto...
 
a
teo1980 ha scritto:
Salve ragazzi, ho notato che alcune marche, da un pò, hanno già il full led (es philips con il top di gamma 9705, ultimamente LG)

Ora mi chiedo, ma sarà questa la nuova tecnologia per i prossimi anni?
Avremmo davvero il salto di qualità rispetto al led edge?
Se è così, perchè samsung, che reputo abbastanza all'avanguradia sulle varie tecologie, ancora non l'ha adottata? Reputa il full led dispendioso in termini di consumo?

Tutto questo perchè sarei disposto anche ad aspettare il periodo di natale per fare l'acquisto.

Illuminatemi...

samsung ha introdotto gia sul D7000 il microdimming su edge led, una tecnologia meno costosa del local dimming ma al momento molto riuscita se quello ke volevano era un nero nero come il nero, e senza gli aloni ke lasciano alcuni local dimming con lo spegnimento delle piastrelle delle varie zone.
Il funzionamento del microdimming è un mistero e non sarà facilmente emulabile in quanto è un processore e una serie d algoritmi che gestiscono il retropannello a microprismi. Diciamo ke la luce arriva dai lati snx e dx ma il retropannello è un full prisma e il processore gestisce la luce che attraversa i prismi.
Il local dimming ha un consumo più basso d un lcd e anke di un led edge in quanto i led che illuminano il pannello si spengono localmente, nelle zone scure, proprio come il funzionamento d un plasma, dove il consumo è dato dalle zone illuminate e varia continuamente ma con una media 3 o 4 volte superiore ad un led.
un led da 47 con local dimming come lg le8800 riesce ad avere consumi medi di 60 watt, irrisori.
 
I D7000/D8000 non sono altro che degli "EDGE LED" che emulano -molto bene- più o meno il funzionamento di un full led local dimming , per cui con il controllo di molte più zone che avviene esclusivamente a livello SOFTWARE (microdimming). Essendo EDGE i prismi sono posti di lato.
Diversamente, l'anno scorso, sul C8000 trattavasi a tutti gli effetti di un "edge led local dimming" col controllo di solo poche zone (precision dimming).
 
Ultima modifica:
Ragazzi, verso metà della settimana prossima Dday recensirà il full led local dimming dei sogni (anche come prezzo) Toshiba ZL1.
Sarà molto interessante vedere se manterrà tutte le promesse!
 
Tommy4881 ha scritto:
Infatti, stavo prendendo L'lX9800, ma poi ci ho rinunciato appunto per il difetto del banding, mentre la versione 2009 non ne soffre, ho meglio, per notarlo ti devi spostare quasi a 180° e poi non si vedono le celle ma solo il banding intorno alle scritte, ovviamente si nota solo bianco su nero..ed è una caretteristica del full led...
Cmq sto aspettando l'IFA di Berlino il 47 lw980g, credo che sarà il mio prossimo acquisto...

ciao,
mi è stato detto qualcosa riguardo la durata in vita dei nuovi nano led,
non buone cose...
hai trovato qualcosa a riguardo?
 
Zio Sam ha scritto:
I D7000/D8000 non sono altro che degli "EDGE LED" che emulano -molto bene- più o meno il funzionamento di un full led local dimming , per cui con il controllo di molte più zone che avviene esclusivamente a livello SOFTWARE (microdimming). Essendo EDGE i prismi sono posti di lato.
Diversamente, l'anno scorso, sul C8000 trattavasi a tutti gli effetti di un "edge led local dimming" col controllo di solo poche zone (precision dimming).

pare che il microdimming abbia un pregevole risultato nella resa del nero che diventa nero profondo, senza il problema degli aloni scia che lasciati da alcuni local dimming.
Dovrebbero sigillare meglio i lati dove sono posti i led perchè dall'esperienza d alcuni utilizzatori pare si possa vedere la luce led fuoriuscire dalla cornice, guardando la tv da angoli estremi.
Questo proa. è un problema relativo dal momento che nessuno guarda una tv con angoli di 150 gradi, ma potrebbe essere risolto sigillando bene la cornice.
 
Indietro
Alto Basso