• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

primi passi per impianto tv sat...

olonesesixtyone

Digital-Forum New User
Registrato
17 Agosto 2011
Messaggi
4
salve a tutti,
abito in appartamento condominiale dove gli altri condomini hanno quasi tutti parabole a terrazzo da qualche anno...io sono ancora dipendente dall'antenna sul tetto con cui ricevo analogico e digitale terrestre...purtroppo il segnale digitale terrestre non è così buono e non vedo i canali rai...nessuno...da quì la decisione di installare una parabola ( meglio se piatta ) sul terrazzo e prendere un decoder tivùsat...che se ho capito bene, scusate la completa ignoranza in materia, è quello che permette di vedere canali in chiaro satellitari e i canali del digitale sempre trasmessi da satellite...l'ho visto a casa di un amico...

...quello che vorrei sapere è:

potrei sfruttare la scatola di derivazione per mandare il segnale dall'antenna a tutte e 4 le stanze?
...in pratica staccherei completamente l'antenna del tetto e ci attaccherei il cavo proveniente dalla parabola...
è possibile?...oppure il segnale deve arrivare necessariamente al decoder...scusate ancora l'ignoranza...
se effettivamente fosse possibile di cosa avrei bisogno, attualmente nella scatola di derivazione c'è uno splitter a sei vie...
spero di non aver fatto troppa confusione nell'esporre la domanda...
grazie in anticipo
 
Ciao,
Inanzitutto ti dico che l'antennna terrestre non c'entra nulla con la parabola, e quindi lascia stare l'antenna terrestre e concentrati sulla parabola.
Se vuoi mandare il segnale digitale su n.4 stanze, ti consiglio una parabola con un LNB a 4 uscite.(sempre che ci sia posto x n.4 cavi).
In alternativa LNB (uscita singola) posiziona la parabola, tira un cavo dalla parabola fino dentro casa, e a quel punto decidi in quale stanza mettere il decoder tivusat.
Puoi utilizzare degli splitter dentro casa se vuoi portare il segnale su più prese.

Quindi hai bisogno di:

Parabola con LNB a 4 uscite.

aletrnativa:

Parabola con LNB 1 uscita + eventuale splitter con 1 ingresso e 2 uscite.

ciao ciao
 
ok, ma vorrei sapere se posso in qualche modo i collegamenti già esistenti per portare il segnale nelle varie stanze...con i cavi coassiali che ci sono già posso farlo o devo cambiare sia splitter e cavi...la mia idea èra quella di sfruttare l'impianto esistente per non dover far passare dei fili esternamente...
grazie
 
Si.....hai bisogno dei miscelatori SAT-DTT per avere il segnale digitale e terrestre su un solo cavo.
In particolare n.1 miscelatore SAT-DTT prima dello splitter, e un demiscelatore per ogni stanza.
http://www.tectronelectronics.eu/images/detailed/8/SATDMX11.jpg

[url]http://www.laspira.it/articoli/DTT_SAT_stesso_cavo.pdf[/url]
Guarda il PDF, l'unica differenza è che tu in mezzo ai miscelatori hai lo splitter......

Occhio però perche lo splitter deve essere collegato a regola d'arte altrimenti avrai sicuramente problemi di segnale.....

P.s. se posso consigliarti, tira un solo cavo dalla parabola e collega il decoder in sala......(soluzione migliore). Tanto quattro decoder satellitari dentro casa neanche murdoch li ha.......

se ti posso aiutare non esitare a chiedere...
 
Ultima modifica:
perfetto ti ringrazio èra quello che volevo sapere...a proposito di splitter, dove trovo le informazioni per collegarlo al meglio?...m'interessa perchè non ricevo il segnale in maniera ottimale in tutte stanze...
grazie cmq per le risposte
 
m'interessa perchè non ricevo il segnale in maniera ottimale in tutte stanze...

http://www.fracarro.it/download/prodotti/tvsat/PDFcatalogo/148-149.pdf

(io intanto cambierei il (Partitore) con un bel connettore a F), se vai in un negozio specializzato lo trovi di sicuro...

vedi se migliora, e se non fosse così, possono essere tante le cause.
Amplificatore? cavi? prese passanti o prese terminali?

Cmq fai un passo per volta...è chiaro che se migliori il terrestre non avrai problemi sul segnale satellitare...

ciao ciao
 
Occhio che se vuoi usare uno splitter per dividere il segnale terrestre E satellitare (miscelati), oppure solo satellitare (staccandoti del tutto dall'antenna condominiale) devi usare uno splitter a larga banda (5-2300 MHz), che se usi uno specifico solo per impianti terrestri (5-900 MHz) il satellitare NON passa e/o si attenua troppo.
Inoltre, sempre per il satellitare, NON usare le T (3 connettori di solito femmine che si congiungono a formare una T) di tipo F, anche questi attenuano il segnale satellitare, mentre vanno bene solo per il terrestre.
 
Indietro
Alto Basso