• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Plasma in ambiente illuminato?

Papu

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
9 Dicembre 2002
Messaggi
75.177
Località
Langhe (CN)
Volevo sapere dai plasmisti se una TV al plasma si vede ancora bene in un ambiente fortemente illuminato (non il sole sullo schermo ma quasi) e se si può mettere su valori di contrasto e luminosità elevati (o retroilluminzione se è corretto parlarne nella tecnologia al plasma) senza danneggiarla?

Un altra cursiosità, i film come andrebbero visti su un plasma o anche su un LCD/LED? Io li guardo in modalità standard come vedo qualsiasi altro programma, sport, documentari... che è molto più lumisosa della modalità film.
Sono io che sono abituato male e non sa cosa vuol dire, in termine di luminosità, guardare un film? Anche di notte con l'ambiente quasi buio mi trovo bene con queste impostazioni luminose medio-alte.
 
Papu ha scritto:
Volevo sapere dai plasmisti se una TV al plasma si vede ancora bene in un ambiente fortemente illuminato (non il sole sullo schermo ma quasi) e se si può mettere su valori di contrasto e luminosità elevati (o retroilluminzione se è corretto parlarne nella tecnologia al plasma) senza danneggiarla?
Ti parlo da possessore di un plasma. In ambienti luminosi si vede ancora bene, e sicuramente non si danneggia con valori di luminosità e contrasto alti. Sicuramente durante la visione di un film tramite BR o DVD puoi alzare tali settaggi, anche se poi l'immagine potrebbe risultare innaturale. Sconsiglio l'uso di questi settaggi nei primi mesi di utilizzo quando sul pannello sono visualizzati loghi fissi.

Certamente, in ambienti luminosi potrebbe anche essere d'aiuto disattivare il risparmio energetico.

Papu ha scritto:
Un altra cursiosità, i film come andrebbero visti su un plasma o anche su un LCD/LED? Io li guardo in modalità standard come vedo qualsiasi altro programma, sport, documentari... che è molto più lumisosa della modalità film.
Sono io che sono abituato male e non sa cosa vuol dire, in termine di luminosità, guardare un film? Anche di notte con l'ambiente quasi buio mi trovo bene con queste impostazioni luminose medio-alte.
Io ho ricavato i settaggi tramite calibrazione ed uso questi sia per la TV, che per il gaming e la visione di film. Sul mio TV la modalità film non mi piace per nulla, il bianco è troppo spento.
 
Papu ha scritto:
Volevo sapere dai plasmisti se una TV al plasma si vede ancora bene in un ambiente fortemente illuminato (non il sole sullo schermo ma quasi) e se si può mettere su valori di contrasto e luminosità elevati (o retroilluminzione se è corretto parlarne nella tecnologia al plasma) senza danneggiarla?

Un altra cursiosità, i film come andrebbero visti su un plasma o anche su un LCD/LED? Io li guardo in modalità standard come vedo qualsiasi altro programma, sport, documentari... che è molto più lumisosa della modalità film.
Sono io che sono abituato male e non sa cosa vuol dire, in termine di luminosità, guardare un film? Anche di notte con l'ambiente quasi buio mi trovo bene con queste impostazioni luminose medio-alte.

Io da possessore di plasma,LG 50PK350,posso dirti che la visione in ambiente illuminato e' quantomai problematica principalmente per problemi di riflessi,io di giorno faccio fatica a vedere bene senza chiudere le finestre,cosa che francamente mi infastidisce parecchio!
Anche tralasciando i riflessi comunque si vede sempre al massimo in ambiente buio,si nota una netta differenza accendendo anche una piccola luce!Al buio il rendimento e' notevole comunque!
saluti!
 
BETOARO ha scritto:
Io da possessore di plasma,LG 50PK350,posso dirti che la visione in ambiente illuminato e' quantomai problematica principalmente per problemi di riflessi,io di giorno faccio fatica a vedere bene senza chiudere le finestre,cosa che francamente mi infastidisce parecchio!
Anche tralasciando i riflessi comunque si vede sempre al massimo in ambiente buio,si nota una netta differenza accendendo anche una piccola luce!Al buio il rendimento e' notevole comunque!
saluti!

Mi fa piacere che oltre a me e tarsu c'è un altro possessore del LG 50pk350.:D
Dal mio punto di vista la situazione non è tanto problematica. Nella mia stanza c'è una finestra che illumina parecchio (e guardando il TV da alcuni punti la finestra riflette anche), ma mi basta roteare un po il pannello per godere comunque di una buona visione.

Certo, chiudendo la finestra o abbassando un po' le tapparelle si vede ancora meglio, però ritengo che con la finestra aperta sia comunque accettabile. D'altronde durante lo scorso mese ho visto il Tour de France quasi tutti i pomeriggi, a causa del caldo non ho chiuso la finestra e comunque la visione l'ho ritenuta buona.

Comunque il problema in questo caso non è tanto il tipo di pannello (plasma/led/lcd), ma il vetro che lo riveste, ci sono alcuni plasma che a differenza del LG 50pk350 hanno un vetro un po' più opaco che quindi riflette di meno. D'altronde tra i difetti del LG 50pk350 c'è proprio la riflessione come punto debole...

Poi, ovviamente, che gli lcd siano più indicati in ambienti luminosi credo sia assodato...
 
Papu ha scritto:
Volevo sapere dai plasmisti se una TV al plasma si vede ancora bene in un ambiente fortemente illuminato (non il sole sullo schermo ma quasi) e se si può mettere su valori di contrasto e luminosità elevati (o retroilluminzione se è corretto parlarne nella tecnologia al plasma) senza danneggiarla?

Un altra cursiosità, i film come andrebbero visti su un plasma o anche su un LCD/LED? Io li guardo in modalità standard come vedo qualsiasi altro programma, sport, documentari... che è molto più lumisosa della modalità film.
Sono io che sono abituato male e non sa cosa vuol dire, in termine di luminosità, guardare un film? Anche di notte con l'ambiente quasi buio mi trovo bene con queste impostazioni luminose medio-alte.

dipende da quanta luce hai nella stanza.
con un pana vt20 e una finestra enorme dietro a 3.5 mt vedo benissimo anke d giorno. il vetro è trattato in maniera egregia, l impostazione è su 'normale' lo standard panasonic
e la uso anke la sera , per i film uso il thx
anke se la differenza e minima e a
spesso dimentico d attivare il thx.
ti confesso ke lo preferisco al thx ke trovo un po spento,se vuoi da guardare al buio... proprio come al cinema... ma alzandomi riskierei d camminare sopra la mia schnauzerina, ... ke mi manderebbe a ...
il tappeto la sera è territorio suo...
 
Ultima modifica:
Non so come fanno su dei forum autorevoli a pubblicare dei valori su come impostare le TV visto che è una cosa troppo soggettiva e varia dall'illuminzione dell'ambiente. La mia TV per esempio lavora quasi al doppio di cosa consigliato.
 
Indietro
Alto Basso