• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Acquisto nuova tv

fastcol

Digital-Forum Senior
Registrato
22 Marzo 2011
Messaggi
283
Salve a tutti.

Il vecchio tubo catodico dopo ben 14 anni di onorato servizio ha tirato l'ultimo respiro :crybaby2: e quindi non capendoci nulla di nuove tv lcd, plasma ed altri nominativi vari, onde evitare di fare un acquisto insensato e magari anche dispendioso chiedo a voi esperti.

il nuovo apparato andrà collegato al decoder fastweb, premetto che non ho sky e/o mediset o decoder hd ed altro.
La distanza da cui verrà visto frontalmente è di 270 cm e lateralmente circa 35-40° da una distanza di 320 cm.

Vedo solamente film da penna usb o mediante collegamento hdd esterno.
budget? indicativamente 500 euro!

Grazie
 
fastcol ha scritto:
Salve a tutti.

Il vecchio tubo catodico dopo ben 14 anni di onorato servizio ha tirato l'ultimo respiro :crybaby2: e quindi non capendoci nulla di nuove tv lcd, plasma ed altri nominativi vari, onde evitare di fare un acquisto insensato e magari anche dispendioso chiedo a voi esperti.

il nuovo apparato andrà collegato al decoder fastweb, premetto che non ho sky e/o mediset o decoder hd ed altro.
La distanza da cui verrà visto frontalmente è di 270 cm e lateralmente circa 35-40° da una distanza di 320 cm.

Vedo solamente film da penna usb o mediante collegamento hdd esterno.
budget? indicativamente 500 euro!

Grazie

con un angolo di 40 io starei su un plasma e da 50" cmq non meno d 46.
puoi alzare un po il budget?
 
WHITESIDE ha scritto:
con un angolo di 40 io starei su un plasma e da 50" cmq non meno d 46.
puoi alzare un po il budget?


si, di qualcosa posso aumentare la spesa!

Toglimi una curiosità ma al plasma è una buona tecnologia? ho premesso che non sono competente in materia.

Hai qualche modello al plasma da proporre? Così vado a vederli dal vivo!!

Grazie
 
WHITESIDE ha scritto:
con un angolo di 40 io starei su un plasma e da 50" cmq non meno d 46.


una cosa tecnica, se invece riuscissi a ridurre l'angolo, ruotando leggermente lo schermo a discapito di quello frontale, sotto quale angolazione dovrei scendere per potermi orientare su un led o un lcd?? sempre che sia la soluzione ottimale chiaramente!!

grz
 
fastcol ha scritto:
Toglimi una curiosità ma al plasma è una buona tecnologia?
Dipende dai gusti, ma devi stare attento ai loghi fissi. Nei primi mesi è meglio che non utilizzi settaggi troppo contrastati o luminosi e durante la pubblicità meglio fare un po di zapping...;)
 
AverageItalian ha scritto:
Dipende dai gusti, ma devi stare attento ai loghi fissi. Nei primi mesi è meglio che non utilizzi settaggi troppo contrastati o luminosi e durante la pubblicità meglio fare un po di zapping...;)

perchè??
 
fastcol ha scritto:
una cosa tecnica, se invece riuscissi a ridurre l'angolo, ruotando leggermente lo schermo a discapito di quello frontale, sotto quale angolazione dovrei scendere per potermi orientare su un led o un lcd?? sempre che sia la soluzione ottimale chiaramente!!

grz

gli led/led andrebbero guardati frontalmente per non perdere il livello del nero, fattore basilare per la miglior resa della profondità e vivacità d colore.
È per questo ke i produttori si stanno scervellando cercando d implementare il livello d nero.
una foto sbiadita non è il massimo...nemmeno su una tv.

se riesci a trovare una distanza media d 2,80 / 3mt io andrei dritto su un plasma da 50" full hd.
poi vedremo quale, ma con i tuoi contenuti potresti andare anke sui panasonic gt20 o vt20 , togliendo le 't' si risparmia ancora perchè togliamo il 3d.
 
AverageItalian ha scritto:
Perché i loghi fissi visualizzati per moltissimo tempo potrebbero lasciare degli aloni sul pannello...;)


grazie per le info, ma per me loghi fissi e fusilli al sugo stessa cosa!! :5eek:
 
WHITESIDE ha scritto:
gli led/led andrebbero guardati frontalmente per non perdere il livello del nero, fattore basilare per la miglior resa della profondità e vivacità d colore.
È per questo ke i produttori si stanno scervellando cercando d implementare il livello d nero.
una foto sbiadita non è il massimo...nemmeno su una tv.

sempre per info, ed invece un lcd?

WHITESIDE ha scritto:
se riesci a trovare una distanza media d 2,80 / 3mt io andrei dritto su un plasma da 50" full hd.
poi vedremo quale, ma con i tuoi contenuti potresti andare anke sui panasonic gt20 o vt20 , togliendo le 't' si risparmia ancora perchè togliamo il 3d.

Sulla distanza non dovrei avere particolari problemi, potrei spostare il televisore più a dx e centrarlo con il divano ed avere per tutti un'angolazione di 20° circa (da verificare). Oggi proverò!
Tra l'altro non credevo di salire così tanto con i pollici e quindi devo prendere le misure del mobile!

Comunque grazie
 
AverageItalian ha scritto:
Non l'ho capita...:D

Stessa cosa, ha sbagliato a scrivere, intendeva lcd/led. ;)


Volevo intendere che per quanto io ne sappia di tv, i loghi fissi e la pasta al sugo sono la stessa cosa!!!

Quindi bisognerebbe che mi spiegassi:
a- cosa sono i loghi fissi;
b- cosa provocano;
c- quali, eventualmente, precauzioni adottare;

Può sembrare imbarazzante ma passo pochissimo tempo davanti alla t.v. e quindi non conosco queste cose.
 
fastcol ha scritto:
Volevo intendere che per quanto io ne sappia di tv, i loghi fissi e la pasta al sugo sono la stessa cosa!!!

Quindi bisognerebbe che mi spiegassi:
a- cosa sono i loghi fissi;
b- cosa provocano;
c- quali, eventualmente, precauzioni adottare;

Può sembrare imbarazzante ma passo pochissimo tempo davanti alla t.v. e quindi non conosco queste cose.
a- qualunque parte dell'immagine che rimane fissa per lungo tempo, quindi loghi dei canali per esempio (canale5, la7, ecc.)
b- se visualizzati per moltissime ore, provocano un maggiore consumo dei pixel che li rappresentano, quindi possono essere notati anche su altre immagini sottoforma di aloni
c- nei primi 2 mesi di utilizzo del TV, non adottare impostazioni di luminosità e contrasto particolarmente alti, poi se si rimane su un canale troppo a lungo, approfittare durante la pubblicità per fare un po di zapping, in modo che nella parte ove è stato visualizzato il logo venga riprodotto altro. ;)
 
AverageItalian ha scritto:
a- qualunque parte dell'immagine che rimane fissa per lungo tempo, quindi loghi dei canali per esempio (canale5, la7, ecc.)
b- se visualizzati per moltissime ore, provocano un maggiore consumo dei pixel che li rappresentano, quindi possono essere notati anche su altre immagini sottoforma di aloni
c- nei primi 2 mesi di utilizzo del TV, non adottare impostazioni di luminosità e contrasto particolarmente alti, poi se si rimane su un canale troppo a lungo, approfittare durante la pubblicità per fare un po di zapping, in modo che nella parte ove è stato visualizzato il logo venga riprodotto altro. ;)

ok, grazie per la spiegazione. ora mi è tutto + chiaro.

questi sono i difetti delle tv al plasma! Mi pare anche di capire che pur facendo zapping a lungo andare sono cose che si notano. In termine di anni che durata media ha un plasma??
 
fastcol ha scritto:
ok, grazie per la spiegazione. ora mi è tutto + chiaro.

questi sono i difetti delle tv al plasma! Mi pare anche di capire che pur facendo zapping a lungo andare sono cose che si notano.
Se tratti bene il pannello non ci sarà alcun alone. Certo, se non vuoi avere di questi pensieri e restare sempre fisso su un canale, allora ripiega sui lcd/led.

fastcol ha scritto:
In termine di anni che durata media ha un plasma??
Gli esperti del forum ti sapranno dire di più. Io cito wikipedia:
La durata di uno schermo al plasma di ultima generazione è stimata in 100 000 ore (11 anni, 4 mesi di uso costante ed ininterrotto, ovvero 34 anni con 8 ore di utilizzo al giorno). Più precisamente, questa è la stima di metà della vita dello schermo, poiché dopo tale tempo la luminosità del pannello dimezza rispetto all' origine. È ancora guardabile dopo questo punto, che però viene generalmente considerato la fine della vita funzionale dello schermo.
 
AverageItalian ha scritto:
Se tratti bene il pannello non ci sarà alcun alone. Certo, se non vuoi avere di questi pensieri e restare sempre fisso su un canale, allora ripiega sui lcd/led.

ok, però per i led mi hanno detto che devi guardarlo proprio frontalmente e non è il mio caso in quanto un minimo di angolazione c'è (20° + o -)

AverageItalian ha scritto:
Gli esperti del forum ti sapranno dire di più. Io cito wikipedia:
La durata di uno schermo al plasma di ultima generazione è stimata in 100 000 ore (11 anni, 4 mesi di uso costante ed ininterrotto, ovvero 34 anni con 8 ore di utilizzo al giorno). Più precisamente, questa è la stima di metà della vita dello schermo, poiché dopo tale tempo la luminosità del pannello dimezza rispetto all' origine. È ancora guardabile dopo questo punto, che però viene generalmente considerato la fine della vita funzionale dello schermo.

ah, ok!! andrebbe benissimo.

Ora tra gli aspetti che guardavo. l'altro utente mi ha consigliato un 50" e comunque non meno di 46", credo in base alla distanza che gli ho detto ovvero 280 - 300 cm! A me francamente il 50" mi sembra un pò esagerato oltre che occuparmi tutta la panca che è 120 cm.
Con il vecchio tubo catodico avevo un 28"

Che ne pensi?
 
fastcol ha scritto:
Che ne pensi?
Penso che WHITESIDE sia più esperto di me, quindi se te l'ha consigliato c'è un motivo valido.

È perché da lontano non si notano tutti i dettagli, quindi sarebbe meglio un TV con polliciaggio alto. Ma WHITESIDE ti saprà spiegar meglio...;)
 
d
fastcol ha scritto:
si, di qualcosa posso aumentare la spesa!

Toglimi una curiosità ma al plasma è una buona tecnologia? ho premesso che non sono competente in materia.

Hai qualche modello al plasma da proporre? Così vado a vederli dal vivo!!

Grazie

il plasma è una tecnologia per alcuni aspetti più performante d altre,
considerato anke il rapporto qualità prezzo d oggi , il plasma è una tecnologia più conveniente.
è
 
WHITESIDE ha scritto:
d

il plasma è una tecnologia per alcuni aspetti più performante d altre,
considerato anke il rapporto qualità prezzo d oggi , il plasma è una tecnologia più conveniente.
è

ok, allora passiamo alla scelta della marca e del modello??

come detto la distanza media è di 280 cm. devo stare su di una panca di lunghezza 120 cm e profonda 60 cm., volendolo appendere la situazione non cambia, in quanto lo spazio a muro è definito dalla panca con il pensile che si trova in corrispondenza.

inoltre la t.v. la collegherei ad un home theatre onkyo drs 2.0!

Attendo consigli!! Da escludere i modelli 3d panasonic(quelli con la t), troppo costosi!!

Grazie
 
Indietro
Alto Basso