• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto collegamento tv e sintoampli

viotty

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
21 Settembre 2005
Messaggi
109
Ciao a tutti, chi può aiutarmi? Ho un vecchio sinto Yamaha HTR 5230 con due casse frontali e un centrale della stessa marca. Ho collegato le casse al sinto e quanto metto come sorgente Tuner si sente l'audio perfettamente. Ho poi collegato il sinto al tv con cavo ottico ma quando cambio la sorgente in Sat/tv per sentire l'audio del tv dalle casse non esce nessun suono. Devo fare altri collegamenti? Grazie per le eventuali risposte.
 
Ciao
Com'è impostato l'audio ottico in ingresso al sintoamplificatore ?
Deve essere impostato in "Dolby Digital", e se il canale tv non trasmette in Dolby Digital devi impostarlo su "Dolby ProLogic" o funzione equivalente
 
Io so solo che quando era collegato ad un altro tv questo sintoamplificatore potevo mettere pro logic, stereo, rock e qualsiasi altro tipo di audio e sentivo sempre il tv dalle casse. Il dolby digital si attivava solo con i dvd.
 
Hai verificato le impostazioni dell'uscita audio digitale del tv ?
Potrebbe essere settata su PCM o disattiva...
 
E' impostata su dolby digital e ho provato a cambiare su pcm ma l'audio non si sente. Non è che devo anche fare dei collegamenti video tra tv e sinto?
 
Hai detto che con altro tv riuscivi a settare il Dolby ProLogic, mentre ora ? :eusa_shifty:
Quali altri sorgenti audio accetta in ingressi il sintoamplificatore ?
Sul tv imposta l'uscita digitale su "Auto", se possibile
 
Quando torno a casa proverò a fare come hai detto tu. In ogni caso è giusto che l'unico collegamento tra tv e sinto sia solo quello con il cavo ottico e nessun altro?
 
viotty ha scritto:
Quando torno a casa proverò a fare come hai detto tu. In ogni caso è giusto che l'unico collegamento tra tv e sinto sia solo quello con il cavo ottico e nessun altro?
Si, in alternativa devi usare l'audio in analogico con cavo RCA (bianco e rosso), ma dovrai rinunciare alla qualità digitale del Dolby Digital, quando presente.
E' possibile anche usare entrambi i collegamenti.
 
Ho provato anche il collegamento con i cavi bianco e rosso ma non esce nessun suono e dal menu audio del tv non c'è nessuna possibilità di modifiche.
 
viotty ha scritto:
Ciao a tutti, chi può aiutarmi? Ho un vecchio sinto Yamaha HTR 5230 con due casse frontali e un centrale della stessa marca. Ho collegato le casse al sinto e quanto metto come sorgente Tuner si sente l'audio perfettamente. Ho poi collegato il sinto al tv con cavo ottico ma quando cambio la sorgente in Sat/tv per sentire l'audio del tv dalle casse non esce nessun suono. Devo fare altri collegamenti? Grazie per le eventuali risposte.

scusate se entro in questa discussione,
se indichi il modello d tv o meglio il numero /tipo d connessioni audio sul retro
e quante uscite audio ottiche ha l amplificatore
 
Il tv è un lcd LG 32 lc56 e ha due hdmi, uno ottico e poi quelli bianco e rosso, mentre il sinto ha un ingresso audio ottico (sat/tv), quello bianco e rosso (sat/tv) e quello aux. Li ho provati tutti ma niente da fare.
 
Sul manuale del tuo tv ho trovato alcuni accorgimenti per utilizzare le connessioni audio.
Le uscite bianco e rosso sono degli ingressi, quindi non possono funzionare come uscite audio verso il sintoamplificatore.

Per sfruttare invece l'uscita ottica bisogna disattivare gli speaker del tv:

Set the “TV Speaker option - Off” in the AUDIO menu.

- Premi il tasto "Menù" ed entra nella sezione "AUDIO"
- Vai alla voce "Digital Audio Out" impostando l'uscita digitale su "Dolby Digital"
- Infine alla voce "TV Speaker" e imposta su OFF gli altoparlanti per attivare l'uscita digitale.

Ora imposta il sinto su Dolby Digital o ProLogic
 
Ho collegato il cavo ottico e messo le impostazioni che hai detto tu ma niente da fare. Cosa intendi quando dici "imposta il sinto su dolby digital o su prologic?
 
viotty ha scritto:
Ho collegato il cavo ottico e messo le impostazioni che hai detto tu ma niente da fare.
Non saprei cosa dirti...a questo punto c'è qualche problema sul cavo ottico o sull'uscita digitale :eusa_think:
Ma la spia ottica è accesa sull'estremità del cavo ? (non puntarlo verso gli occhi in modo diretto)


viotty ha scritto:
Cosa intendi quando dici "imposta il sinto su dolby digital o su prologic?
Cioè che va impostato a seconda di come trasmette l'emittente se in dolby digital o stereo, nel secondo caso imposta su ProLogic
 
Indietro
Alto Basso