• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiutino impianto SAT/DTT di casa

aliens72

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Novembre 2010
Messaggi
90
Salve a tutti, questa sotto è la mia situazione attuale dell'impianto di casa:

http://imageshack.us/photo/my-images/851/impianto.png/

Vorrei portare il segnale SAT in ogni stanza utilizzando i cavi già esistenti per il DTT.
Come si vede in foto il segnale SAT arriva già nella stanza 4.

Posso inserire un miscelatore (SAT/DTT) prima dell'alimentatore ?

Qualche consiglio? Grazie a tutti
 
Ultima modifica:
Ho usato un mix demix però il segnale SAT mi dice che è debole o assente.

Ma si perde qualità usando dei miscelatori?

La lunghezza del cavo dal LNB alla stanza è 30mt.

Devo usare un amplificatore di segnale?
 
La tua situazione non è molto chiara, lo schemino che hai proposto non spiega bene come sia costruito l'impianto di casa tua (dov'è che il segnale SAT viene miscelato? quali prese sono sat e quali DTT? Stai usando prese demiscelanti?)

Se cercassi tra le discussioni sul forum (poche discussioni sotto questa ce n'è proprio una sulla miscelazione dei due segnali...) dovresti capire meglio cosa devi fare oppure cosa devi chiedere qui.

Ad ogni modo, devi assicurarti che la miscelazione avvenga a monte di ogni presa (quindi il cavo dall'ampli. e quello dall'LNB entrano nel mix, e da li vengono distribuiti alle prese, altrimenti il tutto non funzia). Inoltre dovresti assicurarti che il cavo usato sia di buona qualità e adatto per il satellite, dato che la lunghezza della calata è non indifferente...

Per concludere, mettere quattro prese SAT in cascata non è il massimo, potresti perdere parecchio segnale per strada solo per quello...
 
Se ho capito bene hai fatto così
Se è così, allora dovresti vedere il satellite nella stanza 1 senza particolari problemi, a parte la dispersione dovuta alla lunghezza del cavo e sue interruzioni. Se invece vuoi vedere i satellite in tutte le camere dovresti fare così (guarda solo la parte stanza 1 e 2)

Il tuo impianto allo stato attuale assomiglia ad uno dei due? Altrimenti puoi provare a disegnarlo in maniera simile?
 
Ultima modifica:
Ma questa passante e la terminale nella stanza due sono prese SAT con il conettore f (quello a "vite") o sono prese per il segnale terrestre? Se sono terrestri il problema potrebbe essere quello (ma qui bisogna aspettare i veri esperti, credo comunque che facendo passare il segnale SAT attraverso una terrestre il segnale vada a farsi benedire...)

E poi, se posso chiederlo, perché vuoi mixare i due segnali? Non riesci a far passare due cavi separati nelle canaline?
 
La presa a muro è una terrestre (terminale), però l'ho pure tolta e collegato direttamente il cavo al demix, ma niente da fare!!

Purtroppo la canalina è talmente stretta, e peggio ancora otturata dal tempo (l'impianto credo sia degli anni 70) che non riesco a farci passare altri cavi!
 
E la passante???:icon_bounce: Sei in grado di identificare il tipo di cavo usato? Come già detto anche quello potrebbe essere la causa del problema...

Per la canalina (qualora non risolvessimo il sistema mix-demix): se la sonda ci passa prova con un po' di sapone liquido, a volte fa miracoli...
 
Ultima modifica:
La presa passante l'ho pure sfilata e raccordato i due cavi!!!

A questo punto non vorrei fosse davvero un problema di cavi... posso dire che sono belli grossi con una calza consistente e il rame interno molto duro!!

Come posso fare a sapere se vanno bene per il segnale SAT??

Già provato con una sonda ma si ferma dopo neanche 1 mt. :(
 
aliens72 ha scritto:
La presa passante l'ho pure sfilata e raccordato i due cavi!!!

A questo punto non vorrei fosse davvero un problema di cavi... posso dire che sono belli grossi con una calza consistente e il rame interno molto duro!!

Come posso fare a sapere se vanno bene per il segnale SAT??

Già provato con una sonda ma si ferma dopo neanche 1 mt. :(

Ahia... mi sa che è il cavo. E mi sa che il mio aiuto si ferma qua... Ad occhio non so dirti come riconoscere un buon cavo, ma penso che se è l'originale (anni '70) sicuramente non è adatto. Aspetta il parere dei guru... altrimenti sostituisci il cavo con uno nuovo e di buona qualità (operazione rischiosa però: se nel mezzo del "tiraggio" ti si stacca il cavo nuovo rimani senza SAT e anche senza DTT :sad: )
 
Infatti è proprio quello di cui ho paura!!

Aspetto che qualche buona anima mi sappia dare delle dritte.... per sapere se sto cavolo di cavo va bene oppure no!!
 
Indietro
Alto Basso