• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DVB-S e DVB-S2 con lo SKY HD BOX...

fenapol

Digital-Forum Senior
Registrato
6 Agosto 2003
Messaggi
225
Come da oggetto.. Di buona lena con le frequenze indicate in KingofSat ho provato con il mio motorizzato (parabola primo fuoco da 180 cm) a sintonizzare i vari canali promo qua e là in HD.. Veramenti spettacolari i promo sia su Astra ma soprattutto su Astra a 23,5 est. Purtroppo le frequenze dove è indicata la modulazione in DVB-S si visualizzano... al contrario in DVB-S2 lo SkyBox HD (pace) da il laconico "canale non trovato"... Come mai ? Penso a Abstrack e alle sue competentissime note sulle problematiche delle modalità di trasmissione dell'alta definizione... ma chiunque può spiegarmelo è gradito ! :icon_wink:
 
Magari potrebbe risponderci Nacchio che conosce beni i dettagli tecnici dei nuovi decoder di SKY :icon_wink:
 
Confermo che il Pace non è in grado di sintonizzare manualmente alcun transponder modulato in DVB-S2. Notai questo problema sin dal primo giorno provandolo su vari satelliti, su transponders che l’Humax HDCI-2000 sintonizza tranquillamente; fu una grande delusione. :( Tra l’altro non è nemmeno possibile scegliere il FEC 9/10, che appunto è una delle nuove modalità introdotte con la modulazione DVB-S2.

La “buona” notizia è che il tuner del decoder è compatibile al 100% con il DVB-S2 / 8PSK. Questo fu riportato su una spec sheet del costruttore Pace, che in questo momento non riesco a ritrovare. Insomma l’ostacolo qui sarebbe l’OS del decoder: non hanno previsto la sintonizzazione manuale, da parte degli utenti, di canali DVB-S2. Ciò non dovrebbe influire sulle frequenze sintonizzate via remoto da Sky -- durante gli aggiornamenti della EPG -- quindi credo che possono benissimo passare al DVB-S2 per i “loro” canali in qualsiasi momento.

La sintonizzazione di “altri canali” in DVB-S2 è una feature mancante importantissima, che sicuramente può essere aggiunta in una nuova versione del software. Ma non è affatto una cosa semplice... Io la vedo male, almeno in questa fase iniziale.

Mi piacerebbe anche sapere com’è la situazione sugli skybox HD Amstrad appena entrati in circolazione. Qualcuno ha già provato se questi sono in grado di sintonizzare manualmente dei transponders DVB-S2?
 
Ultima modifica:
Ah... Abstrack... se non ci fossi tu... !:icon_bounce:

Io comunque credo una cosa... Che l'uso del decoder Pace (Il mio non si blocca... si spegne proprio irreversibilmente... e poi fa anche un'altro difetto... ogni tanto l'immagine comincia a "pulsare" con microvampate di nero e il tutto via HDMI mandando in palla anche il mio LCD Thomson...) per gli appassionati che vogliono spaziare qua e là in un ciberspaziodiclark HD che sarà sempre più numeroso..... sarà MORTIFICANTE... Abbiamo già un'alternativa che è l'Humax (troppo costosa però...) ma soprattutto l'attesissimo "re"... il Dreambox 8000.... con questi SARA' un'altra musica...

Ma tecnicamente che differenza c'è fra il DVB-S e il DVB-S2 e che cosa fa portare a scegliere uno o l'altro ?
 
Il DVB-S2 raggruppa nuove modulazioni (sopratutto l’8PSK) e nuovi algoritmi di error correction per ridurre l’overhead delle trasmissioni. Permette di ridurre la banda dal 20 al 30 %, a seconda dei parametri usati, in confronto ad una trasmissione DVB-S. È quindi un ulteriore “trucco” per sfruttare al meglio la banda disponibile.

Comunque concordo pienamente con il tuo parere sullo Skybox HD, che sarà sempre scomodissimo nella sintonizzazione di altri canali, anche se/quando sarà possibile aggiungere transponders DVB-S2… Spero anch’io in un “Dreambox 8000”, preferibilmente prima che questi nuovi formati diventino obsoleti. ;) Per ora mi accontento dell’Humax, e del buon vecchio HTPC che spero aggiornare presto alla ricezione in DVB-S2.

Però i problemi del il Pace che descrivi (spegnimenti ed immagini che “pulsano”) indicano probabilmente un difetto hardware. :( So che è seccante, ma ti consiglio di fartelo sostituire.

Ciao.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso