• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Montata nuova parabola 125 motorizzata: commenti, opinioni, dubbi..

MrEnrich

Digital-Forum Senior
Registrato
15 Dicembre 2009
Messaggi
297
Salve.. finalmente ho installato questa 125 sul tetto del palazzo... con l'attuatore..che, secondo l'antennista è un 18".. ma secondo me è un 24"..

volevo chiedervi alcune informazioni..

l'installazione è stata fatta da un installatore.. sono state utilizzate 2 zanche che "abbracciano" il muro del gabbiotto ascensore.. e una zanca con fisher che si aggancia al tetto del gabbiotto..che reggono il palo da 76... il tutto è visibile in foto..






secondo voi:

1. in inverno la zona è molto ventilata.. dite che regge la forza del vento?

2. meglio mettere dei cavi di sicurezza? se si..come?

3. la posizione dell'lnb è ok? o deve arrivare in fondo al supporto?

4. ho fatto il puntamento con LNB inverto black ultra... errore grave?


per il momento ho questi dubbi :)
 
Ultima modifica:
ho una gibertini 150, e mi sono reso conto che ho il miglior segnale con tutto l'lnb verso dietro. verifica e prova anche lo skew.
per l'installazione, se fatta da un tecnico/professionista, non dovrebbero esserci problemi.
comunque metterei, per sicurezza, un bel cavetto d'acciaio.la prudenza non è mai troppa.
Ciao
 
nome in uso ha scritto:
ho una gibertini 150, e mi sono reso conto che ho il miglior segnale con tutto l'lnb verso dietro. verifica e prova anche lo skew.
per l'installazione, se fatta da un tecnico/professionista, non dovrebbero esserci problemi.
comunque metterei, per sicurezza, un bel cavetto d'acciaio.la prudenza non è mai troppa.
Ciao

grazie per la risposta..

come mettere questo cavo e dove precisamente? inoltre..come deve essere?

su quale sat mi consigli di provare a modificare skew e posizione dell'lnb? te lo chiedo perchè ad esempio su hb ho il segnale al 100%..

grazie..
 
MrEnrich ha scritto:
grazie per la risposta..

come mettere questo cavo e dove precisamente? inoltre..come deve essere?

su quale sat mi consigli di provare a modificare skew e posizione dell'lnb? te lo chiedo perchè ad esempio su hb ho il segnale al 100%..

grazie..

secondo quanto sperimentato, il segnale al 100% è relativo.
ad esempio con humax avevo 100%, con CT arrivo al 88. sembra che alcuni decoder una volta che arrivano a una certa %, poi salgono al 100%.
io lo skew l'ho regolato su NTV spor, non lo ricevevo, una mattina mi ci sono messo e adesso entra, non stabile, ma almeno entra.
dovresti trovare un Tp che sai di poter ricevere ma che non ti entra, o un Tp dove sei al limite, che ricevi solo a certe ore.
il cavo non so dove, sicuramente un estremità alla soletta che è di cemento armato, l'altra non so. io l'ho bloccato con un moschettone al braccio lnb, sotto il disco. ma il mio palo è conficcato nel tetto, non è tassellato, quindi il posto e il come devi deciderlo tu.
Ciao
 
Io non interverrei sulle regolazioni dell'lnb, perche' l'installatore si presume lo abbia regolato con analizatore di spettro, e se lo sposti basandoti sulle barre del decoder dovresti generalmente solo perdere.... ovviamente pero' se sei al limite su una precisa frequenza puoi provare a migliorare quella, (rischiando pero' di peggiorarne altre)...
E' tutto un compromesso, quindi il mio consiglio e' di verificare per bene cosa ricevi/non ricevi, le frequenze al limite, quali sono le tue priorita' di ricezione, ed alla luce di questo eventualmente intervenire.
Ho una gibertini125 ed anche io ti confermo i migliori risultati con l'lnb tutto indietro (anzi, io l'ho artigianalmente arretrato di un altro centimetro;) ) .
 
kaktus ha scritto:
Ho una gibertini125 ed anche io ti confermo i migliori risultati con l'lnb tutto indietro (anzi, io l'ho artigianalmente arretrato di un altro centimetro;) ) .

interessante!!
puoi postare qualche foto del supporto modificato?
di quanto hai mogliorato?
bisognerebbe capire se è fattibile nella 150
Ciao
 
kaktus ha scritto:
Io non interverrei sulle regolazioni dell'lnb, perche' l'installatore si presume lo abbia regolato con analizatore di spettro, e se lo sposti basandoti sulle barre del decoder dovresti generalmente solo perdere.... ovviamente pero' se sei al limite su una precisa frequenza puoi provare a migliorare quella, (rischiando pero' di peggiorarne altre)...
E' tutto un compromesso, quindi il mio consiglio e' di verificare per bene cosa ricevi/non ricevi, le frequenze al limite, quali sono le tue priorita' di ricezione, ed alla luce di questo eventualmente intervenire.
Ho una gibertini125 ed anche io ti confermo i migliori risultati con l'lnb tutto indietro (anzi, io l'ho artigianalmente arretrato di un altro centimetro;) ) .

dovrebbe averlo regolato con analizzatore di spettro...

ma se volessi cambiare lnb e metterne uno twin ad esempio... rischio di sballare tutto il puntamento?
 
@MrEnrich: No, tranquillo, magari con un pennarello ti segni la posizione esatta dell'lnb e poi puoi divertirti quanto vuoi a testare modifiche o sostituzioni dell'illuminatore.

@Nome in uso: C'e' un thread in sticky sugli angeli (su confronti tra diversi feedhorn), dove posso azzardare sia stato "scoperta" la mod dell'arretramento lnb, questo il link
Codice:
http://###.angels-of-fire.com/forumz/showthread.php?t=63821
(Tanks to L4LLO)
Ho poca memoria, ma mi sembra che anche qui Andreamales su Gibertini 150cm abbia testato la mod:icon_rolleyes:
Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ragazzi vorrei passare anche io alla 125, ho un rotore iber usals (STAB 120) quale mi consigliate?? tra la Gibertini la Laminas o il marchio non è importante.... so che la Laminas è 120 invece che 125 però ho letto che ha un guadagno maggiore rispetto alla Gibertini....:eusa_think:
Che mi consigliate??
 
Tommy4881 ha scritto:
Ragazzi vorrei passare anche io alla 125, ho un rotore iber usals (STAB 120) quale mi consigliate?? tra la Gibertini la Laminas o il marchio non è importante.... so che la Laminas è 120 invece che 125 però ho letto che ha un guadagno maggiore rispetto alla Gibertini....:eusa_think:
Che mi consigliate??

Se ti direi Gibe sarei di parte,per non dirti Lminas, ti dico Channel Master che dichiara 1/2 DB in più delle altre due.
Nulla da ridire sui rotori anzi.... ma su una 125 o un HH serio introvabili al momento o polarmount attuatore.;)
 
crazyuby ha scritto:
Se ti direi Gibe sarei di parte,per non dirti Lminas, ti dico Channel Master che dichiara 1/2 DB in più delle altre due.
Nulla da ridire sui rotori anzi.... ma su una 125 o un HH serio introvabili al momento o polarmount attuatore.;)

Perchè saresti di parte?? Se la trovi migliore non e' un problema se specifichi cosa ha di meglio....mentre channel master??? riguardo al rotore non sono molto esposto al vento...cioe prima di montare la motorizzata avevo ed ho una fissa da 80 sul margine della parete di casa ed e molto esposta al vento mentre la motorizzata si trova proprio al centro e non risente del vento forte....
 
Personalmente non monterei rotori tipo stab su piatti superiori al metro di diametro quindi su una 120......
CM per guadagno e per come è costruita sempre a mio avviso come off-set su quel diametro è la migliore.
Ciao.
 
MrEnrich ha scritto:
restiamo in topic? :D
scusami restare in topic cosa intendi?? Cosa vogliamo dire se non parlare della dimensione dalla parabola il quale vorrei prendermi, ed è appunto una 125, che anche tu hai montato?? Potresti iniziare alencare in che zona sei e se riesci ad agganciare frequenze ostiche che con una 100 es. non si prendono ecc...ecc.. in modo da dare un idea a chi vuole fare un upgrade del proprio impianto come me, o addirittura chi vuole farsene uno nuovo... altrimenti si può chiudere per me e ne apro un'altro
Ciao...
 
Ultima modifica:
Tommy4881 ha scritto:
scusami restare in topic cosa intendi?? Cosa vogliamo dire se non parlare della dimensione dalla parabola il quale vorrei prendermi, ed è appunto una 125, che anche tu hai montato?? Potresti iniziare alencare in che zona sei e se riesci ad agganciare frequenze ostiche che con una 100 es. non si prendono ecc...ecc.. in modo da dare un idea a chi vuole fare un upgrade del proprio impianto come me, o addirittura chi vuole farsene uno nuovo... altrimenti si può chiudere per me e ne apro un'altro
Ciao...

tommy stai sereno :)

ho postato delle domande in prima pagina.. e volevo alcuni pareri.. tutto qui..

tu invece hai detto che vorresti passare a 125 e avevi dei dubbi su quale parabola scegliere.... cmq.. nessuna polemica...
anzi.. ti chiedo gentilmente... secondo te ho fatto un errore a fare il puntamento direttamente con LNB inverto Black Ultra??
 
:eusa_wall:
Tommy4881 ha scritto:
scusami restare in topic cosa intendi?? Cosa vogliamo dire se non parlare della dimensione dalla parabola il quale vorrei prendermi, ed è appunto una 125, che anche tu hai montato?? Potresti iniziare alencare in che zona sei e se riesci ad agganciare frequenze ostiche che con una 100 es. non si prendono ecc...ecc.. in modo da dare un idea a chi vuole fare un upgrade del proprio impianto come me, o addirittura chi vuole farsene uno nuovo... altrimenti si può chiudere per me e ne apro un'altro
Ciao...

fossi in te penserei un po piu in grande.
darei uno sguardo al mercatino, c'è un bel disco primo fuoco da 150 cm, che puo trasformarsi in una 210 cm.
con quello che costa la 125 con supporto polare, io penserei a quella.
peccato che a maggio ho preso una 150, e che ho fatto lavori sul tetto per mettere un palo da 76mm, altrimenti ci avrei fatto un pensierino io.
quello che mi frena non è il vendere la mia, ma il palo, dovrei richiamare il muratore per ribucare il calcestruzzo. e poi sentirei anche mia moglie.:eusa_naughty:
Ciao
 
kaktus ha scritto:
@MrEnrich: No, tranquillo, magari con un pennarello ti segni la posizione esatta dell'lnb e poi puoi divertirti quanto vuoi a testare modifiche o sostituzioni dell'illuminatore.

@Nome in uso: C'e' un thread in sticky sugli angeli (su confronti tra diversi feedhorn), dove posso azzardare sia stato "scoperta" la mod dell'arretramento lnb, questo il link
Codice:
http://###.angels-of-fire.com/forumz/showthread.php?t=63821
(Tanks to L4LLO)
Ho poca memoria, ma mi sembra che anche qui Andreamales su Gibertini 150cm abbia testato la mod:icon_rolleyes:
Ciao

ovviamente mi son dimenticato di segnare con il pennarello...:D

cmq spostandolo in indietro o in avanti ci perdevo solamente.. almeno secondo la barra del segnale del deco..

ho cercato di riportarlo alla posizione originale.. sembra ok come prima... per sicurezza lo rifaccio controllare all'antennista...

cmq il problema a quanto pare è solo sul beam est del turksat..
ti spiego..

anche con la 85 avevo segnale basso.. con l'inverto è migliorato.. ma cmq dovevo agire sempre sull'inclinazione di circa un grado sulla padella..

il palo è perfettamente a piombo... cosa può essere??

infine.. in settimana il tecnico deve ritornare.. mi consigli di fargli rifare il puntamento con lnb più "scadente" ??
 
non devi fare solo avanti ed indietro, ma anche lo skew che è la rotazione dell'lnb sul proprio asse.
Ciao
 
nome in uso ha scritto:
non devi fare solo avanti ed indietro, ma anche lo skew che è la rotazione dell'lnb sul proprio asse.
Ciao

avevo provato anche questo...

cmq.. posto una foto.. volevo sapere.. è normale tutto questo spessore sull'attacco "centrale" dell'attuatore sul polarmount?

 
Indietro
Alto Basso